gs sangue

 

Il mistero dei gruppi sanguigni

Chi ha subito una operazione chirurgica o ha fatto analisi del sangue approfondite (come i donatori) , conosce di certo il suo gruppo sanguigno che è formato da una o due lettere (A- B) o dallo 0 , più l’RH  positivo o negativo.

E’ una classificazione in base alla presenza o all’assenza di antigeni sulla superficie dei globuli rossi ,che possono essere proteine, carboidrati, glicoproteine o glicolipodi , questi elementi  sono trasmessi per via ereditaria.

Non voglio scendere in approfondimenti medico/biologici  perché non ne ho titolo e conoscenze , ma mi voglio divertire a parlare delle stranezze, più o meno suffragate dalla scienza ufficiale, di questi nostri fattori genetici.

Seguendo una certa letteratura nutrizionalista del professor Peter D’Adamo si evince che i vari gruppi sanguigni hanno un loro coinvolgimento sull’individuo e sulla sua alimentazione.
gs

Ad esempio :

Il gruppo 0 – quello del  cacciatore raccoglitore , è il più antico , risalirebbe a circa 40.000 anni fa , appunto quando gli uomini erano cacciatori e raccoglitori e si nutrivano di pesci, carne, bacche ,radici e semi. Quindi chi appartiene a questo “gruppo” ha un buon sistema immunitario e digestivo e i suoi cibi ottimali sono carne , pesce , frutta e verdura.

Il gruppo A – l’agricoltore  risale a circa 20.000 anni fa e si tratta di individuo con metabolismo opposto a quello 0. Ha un apparato digestivo ed immunitario meno forte e la sua alimentazione dovrebbe essere essenzialmente vegetariana con legumi, verdura, frutta, cereali e semi.

Il gruppo B – il pastore nomade  risale a circa 10.000 anni fa ed è un onnivoro a tutti gli effetti.

il gruppo AB – il moderno  risalirebbe a circa 1000 anni fa , cioè in epoca medioevale e la sua alimentazione  è intermedia tra il gruppo A e B.

Consideriamo ora il fattore RH o antigene Macacus  Rhesus , anche questo è sulla superficie dei globuli rossi ed è presente in oltre l’85% della popolazione mondiale . Questa proteina presente nel primate citato (scimmia) , avvalorerebbe la teoria Darwiniana dell’evoluzione della specie .
gs macacus gs sangue 3

Ma perché allora circa il 15% della popolazione è priva di questo fattore ?

Intanto vediamo come sono distribuiti i vari gruppi sanguigni:

0- RH positivo  è il 40 % della popolazione mondiale (gruppo sanguigno progenitore)

A- RH positivo  è il 36%        “

B- RH positivo  è il 7,5%       “

AB-RH positivo è il 2,5%      “

0- RH negativo  è il 7%         “

A-RH negativo   è il 6%         “

B-RH negativo   è l’ 1,5%      “

AB-RH negativo è lo 0,5%     “

Il 40% di quel 7,5% di 0-RH negativo è circoscritto in area europea (nord Spagna-sud Francia- Italia) e quasi assente in Africa – Asia e Americhe. A, B e AB con RH negativo sono conseguenze di quel 0-RH negativo primigenio.
gs tabelladonazionesangue

Si pensa che questa “mutazione” risalga a circa 35.000 anni fa in una ristrettissima area e quindi in pieno gruppo 0.

E’ una “mutazione ” per ora inspiegabile inoltre, come si sa, lo 0-RH negativo può donare il sangue a tutti , mentre lo può solo ricevere da quelli del suo stesso gruppo.

E’ quindi  possibile che esistano due tipologie di esseri umani , una che deriva dal Macacus Rhesus  e l’altra no ….simili ma geneticamente diversi ?

Nella maggioranza degli individui con gruppo 0-RH negativo si riscontrano caratteristiche particolari : sono bianchi ,di razza indoeuropea con capacità cognitive e sensoriali maggiori della media.

Abbiamo a che fare con sangue alieno ?

Ho come gruppo sanguigno 0-RH negativo ……….devo cominciare a preoccuparmi ?
gs alieni

C’è qualche altro Eldyano che entra nel “gruppo” dei mutanti ?

10 Commenti a “Il mistero dei gruppi sanguigni scritto da Franco Muzzioli”

  1. francesca (franci) scrive:

    Sono banalmente 0-RH positivo. Quindi con capacità cognitive e sensoriali inferiori alla media.
    Franco, forse sono io che devo cominciare a preoccuparmi?

  2. franco muzzioli scrive:

    Ho capito ….nessuno è 0 RH negativo quindi …sono l’unico extraterrestre di Eldy…d’ora in avanti sono FNCMZZ (astruso e illeggibile come il codice fiscale )….Bip bip bip

  3. alfred-sandro1.ge scrive:

    il fattore RH- non è molto comune dicono ” fortunatamente”
    specie se poi associato a gruppi combinati come l’AB.

  4. franco muzzioli scrive:

    Chiarissimo Alfred….ma la domanda è …chi è RH negativo ? Meglio ancora ….chi è 0 RH negativo ?
    Non mi dite che sono l’unico “marziano ” !

  5. giuseppe3ca scrive:

    Franco che vuoi fare il censimento statistico dei gruppi sanguigni degli Eldyani? Per il mio gruppo A Rh positivo dovrei appartenere al ceppo vegetariano invece sono onnivoro, buon mangiatore di carne e pesci e digerisco perfino il ferro. Ho pure un apparato immunitario molto forte e resistente. Va bene così?

  6. alfred-sandro1.ge scrive:

    Franco ci ha ricordato i vari gruppi sanguigni, cosa apprezzabilissima anche se oggi difficilmente negli ospedali non si usano più le tradizionali trasfusioni sanguigne.
    Dopo aver effettuato una donazione circa, 350 ml di sangue, il sangue stesso viene inviato ai laboratori dove con sofisticatissimi macchinari vengono separati tra loro i vari componenti: plasma, piastrine (aferesi) tramite apposite centrifighe sfruttando la dfferenza di peso dei vari componenti ematici stessi.
    In questo modo, su segnalazione del medico che fa la richiesta, il paziente che necessiti di una somministrazione urgente, verrà trasfusa soltanto la parte di sangue necessaria riducendo al massimo rischi di intolleranze e riggetti.
    Altro gruppo non meno importante del quale si parla sempre meno (fortunatamente) è il cosiddetto SANGUE BLU.
    Non era un sangue speciale come qualcuno potrebbe erroneamente credere e neppure aveva doti particolari: era rosso come tutto il sangue.
    Era soltano che chi vantava sangue blu non aveva mai lavorato e l’abbronzatura era considerata biasimevole essendo tipica di chi lavorava duramente all’aperto.
    Le vene, viste attraverso la pelle chiara apparivano bluastre e questo contribuiva a renderle NOBILi.

  7. franco muzzioli scrive:

    Però nessuno ha ancora risposto….sono l’unico “0 RH negativo” di Eldy ?
    Chi non conosce il suo gruppo sanguigno è meglio si attivi perchè è importantissimo saperlo per una eventuale necessità di trasfusione….è un piccolissimo prelievo di sangue e lo si effettua anche presso tutti i centri AVIS gratuitamente.

  8. giuseppe3ca scrive:

    Articolo interessante con tante curiosità piacevoli da leggere e conoscere. Comunque se già si conoscono tutte queste notizie sui vari gruppi sanguigni, vuol dire che tanto misterioso non è. L’uomo è sempre curioso e non si ferma alle prime conoscenze ma va sempre ad indagare a fondo, come hai fatto tu Franco. Grazie!

  9. Pachino scrive:

    Commenti abilitati Tantissimi auguri di buona pasqua,a voi e alle vostre famiglie.!!!!

  10. Nembo scrive:

    Conoscere il proprio gruppo sanguineo è molto importante per la compatibilità in caso di necessità. Burlescamente Franco ha esposto alcune tipologie di G.S., associati ai vari gruppi, non credo molto alla associazione alimentare dei vari gruppi sanguinei. Gli allieni sono immortali, così dicono, ma forse in questi tempi siamo noi senza essere inmmortali. Di Mutanti, “Genex-Men” nella vita reale ce ne sono molti ultimamente gli stessi mutano molto su tutto, sono quasi 950 stipendiati pure dal Popolo! Serena Pasqua a tutti.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE