E’ trascorso più di un anno da quando Eldy è entrata nella nostra vita.
Eldy una chat per over 50 che ha creato tante piccole magie.
In punta di piedi,senza pretese, con il passaparola ha coinvolto sempre più persone; con l’intento iniziale di approcciare gli over 50, profani all’uso del pc, in poco tempo è cresciuta… si è modificata e arricchita negli intenti …e così pian piano dalle sporadiche e veloci apparizioni ..e comunicazione relazionale di semplice approccio…si è passati alla creazione di gruppi di persone che si ritengono amici nel senso reale della parola con cui è piacevole intrattenersi, con cui darsi appuntamenti precisi …con cui sfogarsi …ridere ..condividere idee …progettare. Insieme si sono esorcizzati mostri come la solitudine …paure in agguato …e si è trovato il coraggio di esporsi.. di dare di più..e allora idea: perchè non creare un blog ?
Ci è nata dentro l’esigenza di dare un valore aggiunto alla semplice chat.. la voglia di confrontarci su temi e problematiche che viviamo nella nostra quotidianità con la possibilità di articolarli ..analizzarli ..approfondirli …criticarli …discuterli…e…portarli “fuori” dalla nostra cerchia .
Parlare di cosa? ..di tutto!!(cronaca… filosofia… politica… emozioni… problemi legati all’ambiente..letteratura… psicologia..ecc.).
Cos’è un blog di Eldy?…sicuramente nessuno di noi ha la pretesa velleitaria di essere o sentirsi giornalisti professionisti… ma semplici persone con la voglia di comunicare …di confrontarsi..di condividere idee …di veicolare messaggi e informazioni annullando distanze e tempo. Io idealmente me lo immagino come una partita di tennis …da una battitura parte una pallina (idea …messaggio)…dalla parte opposta della rete un altro giocatore pronto la raccoglie e con un colpo di racchetta impegna quell’altro a rispondere a rimandare …ecco la partita ha inizio …il processo pure!! Quando le persone, tante persone si mettono insieme possono cambiare tante cose ..le possono cambiare in meglio . La magia delle parole ,questo enorme potenziale in grado di far comprendere molte cose ..di regalarci attimi di piacere puro ..attimi di eternità: noi siamo quello che riusciamo a “lasciare”e non in termini di immobili o ricchezze ma di contenuti …di valori.. di speranze. Può sembrare l’inno dei nonnetti alla riscossa ,un ridicolizzante e riduttivo :..”e no …che non mi arrendo”! …ma non è cosi’. Noi adesso siamo più consapevoli …più liberi…possiamo dare e fare moltissime cose..pensiamo con più serenità senza ansie da prestazioni tipiche dei giovanissimi..non siamo “finiti “e come dice Rita Levi Montalcini :”noi adesso pensiamo di più di quando avevamo vent’anni ..il corpo faccia quello che vuole .Io non sono il corpo :io sono la mente !”
E allora arrotiamo i ferri …riempiamo d’inchiostro i nostri calamai, oliamo gli ingranaggi ..si parte !!
Semplice 23 febb-2009
Una partita a tennis semplice..bene spero di avere a disposizione abbastanza palline,vado a comprare la divisa giusta!…vogliamoci bene comunque vada senza vincitori e vinti ciao
Mia dolce Semplice, leggere il tuo articolo mi sembra di vedere una puntata di Beautyful, tutti buoni, tutto amore ,tutti amici. Lo sai che non è così, siamo arrivati al punto di chiedere di formare un blog per poter comunicare liberamente senza tanti marmellatismi o condizionamenti da parte di frequentatori. Ci siamo riusciti a farlo godiamocelo… ciao
Alba