Franco Muzzioli ha trovato un modo carino per farci gli auguri di un Buon Anno,  soprattutto sereno, con queste piccole considerazioni.
Vi ricordo che gli auguri per un anno buono, luminoso, sorridente, tranquillo e costruttivo non si limitano al 1° Gennaio, ma sono estesi a tutto il mese.

 

Piccole considerazioni !   Buon Anno!   Franco

 

Le cose attorno

Non so se a voi è capitato di restare per un po’ nei vostri pensieri, soli, in una stanza che sentite vostra, con gli oggetti di sempre, nel silenzio, con la mente che cerca di fare il vuoto e amalgamarsi con le cose che si hanno intorno, per cercare di andare oltre alle vicissitudini quotidiane  e afferrare quella staticità che può apparire priva di tempo.

Solo il respiro e il pensiero e ragionare di quando non ci saremo più e queste cose,  questi oggetti, questi quadri saranno ancora lì, o saranno in altro luogo ma porteranno  ugualmente qualcosa di noi.

Una specie di carica affettiva, di aura che li pervade, soprattutto in questi momenti di introspezione  e di empatia.

Sentire di essere vincolati anche al mondo inanimato che ti appartiene.

Il tuo mondo intorno, che normalmente non approfondisci o cogli distrattamente preso dalle abitudini quotidiane, quelle cose, quegli oggetti che in qualche modo hanno scandito la tua vita, ne portano i ricordi, gli affetti, ed un intimo piacere.

Penso che nella consapevolezza di essere tra le cose che amiamo si possa pensare ad un Anno Buono…

 oggetti oggetti-antichi

  

 

3 Commenti a “Oggetti… di Franco Muzzioli”

  1. sandra.VI scrive:

    Commenti abilitati

    Capita,quando torno a casa dopo una lunga assenza di mesi.Prima di dar luce devo girare per lle camere ,quasi riprendere possesso ,guardare gli oggetti più cari ,come n li avessi lasciati da tanto tempo,pensando sarete un caro ricordo o roba da inscatolare?0

  2. francesca (franci) scrive:

    Eccome se mi è capitato di chiudermi nel mio rassicurante silenzio, quando tutt’intorno è un assordante e fastidioso accumulo di pensieri negativi. Non ci sono cose preziose, o pregiate, in casa mia. Tutto è normalmente modesto ma ci sono 2 oggettini semplici semplici che mi danno forza e sicurezza nei momenti bui: due quadretti regalatimi da una persona a me tanto tanto cara che oggi, purtroppo, non c’è più, ma che vive, e vivrà, per sempre dentro quelle cornicette. Le guardo, le accarezzo e sorrido. Non potranno risolvermi i problemi ma m’infondono coraggio e serenità.

  3. lorenzo12.rm scrive:

    Può essere, Franco, come può non essere. Se pensiamo che nel mondo, anche quello che fu nostro potrà essere buttato alle ortiche, un certo disappunto viene e ciò non riguarda “in primis” gli oggetti, ma soprattutto gli animali. Se ci raccomandiamo alla Provvidenza, acquistiamo una certa tranquillità, ma non vale per tutto e per sempre. Non siamo capaci di stare tranquilli anche se raccomandiamo tranquillità. Grazie Franco e Paola. Sempre e comunque.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE