Il 6 e 7 giugno 2009 si terranno le elezioni del parlamento europeo.
Alla luce della delicata situazione economica del paese sarebbe stato ottimale accorpare i referendum e le elezioni del parlamento europeo; ciò avrebbe prodotto un risparmio di risorse da destinare con urgenza alla ricostruzione post-terremoto dell’Abruzzo.
La scelta del Premier di seguire la linea della lega Nord, comporta uno sperpero di denaro degli Italiani di circa 400 milioni d’euro, non poco ma si continua sulla linea del passato. Tanto paga Pantalone!
Il mancato “election day” è stato criticato dalla Confindustria, dall’opposizione e non ultimo dal presidente della camera Fini, sulla linea di una più attenta e omogenea razionalizzazione della spesa pubblica.
Comunque il cinismo dei politici è ben stato riassunto dal Premier con molta chiarezza: “non posso permettere una crisi politica istituzionale e gl’italiani brava gente comprenderanno”, in sintesi gli Abruzzesi aspettino tempi migliori, le varie visite dei politici ai terremotati, con parole, promesse di mare e monti sono stati un trampolino preelettorale. Per chi non l’avesse compreso siamo al paradosso: prevale la Polotrona su tutto, cosa è cambiato?
In 60 anni di Repubblica nulla……..
Un consiglio: VOTA ANTONIO – VOTA ANTONIO !!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=ery3NjSjOOAfelpan 17 aprile 2009
Luciano3
pensi che io sia scemo! non ho mai detto che Prodi il governante ideale, infatti dalla fine che ha fatto per colpa dell’ammucchiata, solo che i numeri erano insufficienti, almeno al Senato. Questo non significa dire che governi bene l’attuale Presidente del Consiglio che si trova una mega maggioranza pur con un’accozzaglia di personaggi……..a dir poco squallidi.
con questo penso di avere chiuso la partita con te.
Tu devi usare la capa e non il ….
ancora a giovannimaria: forse sei l’unico che vedi prodi come un buon governante !!!!ma x piacere come potevate andare avanti con quella maggioranza misera ,ma quale maggioranza era una ammucchiata x le poltrone !!!!hahahahahah solo quello interessava ,,,,fatti furbo e rifletti con la tua capa !hahahah
giovannimaria: sei tu che devi adoperare la testa ,e di conseguenza ragionare con la tua capoccia, e non prendere x oro colato quello che scrivono i giornali di parte!ma come al solito venite smentiti il giorno dopo !!!! ma con voi di sinistra non ci puo’ essere dialogo ,voi attaccate sempre ma non proponete mai nulla solo chiacchiere !Vedremo alle europee perderete ancora consenso !!!! hahahah ciauuuuuu
Scusate non se può più. D’ora in poi non scriverò ne darò risposte ad alcuno. Chiaro?
Risposta a luciano3.rm del 21/4/2009 ore 11,25
Caro amico, ognuno può pensare ciò che vuole l’importante è che usa la testa e non il …., ciò detto devi ricordarti che il tuo sodale Berluscao non ha pulito Napoli ma ha semplicemente usato la forza pubblica per tutelare le persone che dovevano predisporre la discarica. Oggi 24/4/2009 se vai a Napoli, appena in periferia trovi gli stessi rifiuti che c’erano prima. Penso che solo il valorizzatore messo in funzione da A2A di Brescia sia in grado di tenere pulita Napoli. Quanto ai governi di centrosinistra non si può esprimere nulla in quanto non hanno mai governato il paese per una intera legislatura. Comunque debbo deluderti, in quanto Prodi con l’ultimo governo aveva già tolto l’ICI sulla prima casa ai “bisognosi” e non ritengo che Berlusconi sia un “bisognoso” in quanto nell’anno 2008 ha tolto l’ICI sulla prima casa a tutti, mettendo in grosse difficoltà i comuni italiani. Se questa è una politica seria………….lascio a te il giudizio. Da ultimo lo “spot” sullo spostamento del G8 dalla Sardegna a l’Aquila e il corteo a Onna per il 25 Aprile, su suggerimento del buon Franceschini. Non voglio dire altro è vorrei chiudere esortando chi legge a riflettere sugli “spots” dell’attuale Presidente del Consiglio. Vero ha vinto le elezioni e a modo suo, governa questo paese in modo alquanto spregiudicato è giusto che governi per l’intera legislatura. Quando ha vinto Prodi ha fatto contare 3 volte le schede elettorali in quanto gli avevano tolto il potere, potere che sfrutta per le sue esigenze personali. Infatti la RAI perde 120.000.000 di euro mentre Mediaset guadagna 458.000.000. Come mai?. Scusa per l’impengo che devi sopportare nella lettura….ahaha, ciaoooooooo.
Io trovo giusto che il referendum non venga occorpato alle
altre consultazioni elettorali.
In quanto il risultato dei referendum per essere validi debbono
avere sia il cuorum del 50+1 % sia poi la maggioranza della conta dei voti favorevoli, altrimenti sarebbe una truffa delle
minoranze. Franco
Risposta al big Giovannimaria BS in data 18-04 ore 11,25
La saluta il pensatore libero
Ho netta sensazione, che il suo repentino giudizio politico, porta una diversa divergenza tra la sua fantasia e obbiettività, a differenze contrapposizioni di vedute, con chi non la pensa come lei,purtroppo il risultato è l’espressione voto politico della maggioranza del popolo italiano, la mia impressione è che lei stia tentando di stravolgere questo risultato, oppure non riconosce la scelta avvenuta con libere elezioni e volontà degli elettori, che anno il diritto di votare secondo coscienza e proprio cervello. Bisognerebbe chiedersi il perchè, io credo che l’ex sinistra nella quale io abbia favorito tanti anni in cui credevo al partito dei lavoratori, abbia dimostrato nei suoi governi, solo litigi tasse e vergogne,in campagna elettorale come programma fotocopia del vecchio programma,anzi non togliere ice sulla prima casa,invece di levare la vergogna, rifiuti in campania, lasciava ai propri posti guida gli stessi che stavano al comando senza preoccuparsi che il mondo intero vedesse la vergogna di napoli e dintorni (quel burattino con il governo come dice lei ha risolto dando dignita a quella regione).Detto ciò ritengo che lei sia libero di esprimere come e quando vuole, mi lasci esprimere come libero pensante, questo è quanto volevo chiarire. Non voglio assolutamente entrare in una lunga polemica con lei, pertanto a un eventuale risposta mi riservo di rispondergli. Colgo occasione per rinnovare i miei referenti saluti luciano3
Felpan,ti ringrazio delle precisazioni, che fanno capire quanto il referendum abrogativo sia una misura seria, partecipata e democratica. Il fatto è che c’è una differenza sostanziale fra raccolta di firme per l’abrogazione, quorum di partecipazione al voto e risultato del referendum che determina l’abrogazione. Il punto di snodo reale è il quorum di partecipazione. Se si raggiunge quello c’è una buona possibilità che il referendum, proposto da una minoranza motivata, possa passare. Ed il risultato può essere favorito dalla coincidenza, nello stesso giorno del referendum, di altre elezioni. Ciò che non può essere consentito per ragioni di costituzionalità e di opportunità politica. E’ tutto qui il vero problema. D’altra parte gli ultimi referendum non hanno mai avuto risultati brillanti e ciò dovrebbe sconsigliare i proponenti dal proporne di nuovi di importanza limitata per i cittadini. Nel caso in questione, poi, si è inserito un discorso furbesco sul risparmio dei soldi per l’Abruzzo che è certamente artefatto.
vorrei far notare che NESSUNO si permette di cancellare i messaggi: unicamente x un motivo tecnico qualche messaggio nn è comparso Abbiamo immediatamente provveduto, era nostro dovere.
Quando scrivete un commento accertatevi di cliccare su: “invia commento” in basso a sinista
Se nn lo fate il messaggio nn appare.
lorenzo letto con interesse la tua risposta colgo un passo che non comprendo i referendum sono un passo della DEMOCRAZIA compiuta Il referendum abrogativo è disciplinato dall’art.75 della nostra costituzione, si ricorre a questo tipo di referendum per deliberare l’abrogazione parziale o totale di una legge quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque consigli regionali. Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati. La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi. Non è ammesso il referendum su leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali. e meno male che ci sono siamo lo stato al mondo con piu’ leggi -che cozzano una contro l’altra .poi per fortuna c’è la libertà di pensiero l’unica ancora non tradotta in legge.
Su questa storia dell’accorpamento fra elezioni e referendum si sono spese molte parole e non varrebbe la pena di continuare. Tuttavia quello che personalmente non sopporto è l’ipocrisia. Le spese per il referendum sono da ascrivere a chi il referendum ha proposto. Si poteva risparmiare se il referendum non si teneva. Ma tant’è. C’è chi passa la vita a proporre referendum inutili. L’accorpamente con le elezioni normali non può avvenire perchè si dà un indubbio vantaggio ai referendari in quanto chi vota ben difficilmente rifiuterà la scheda referandaria assieme a quella delle elezioni normali, e quindi potrebbe raggiungersi indebitamente il quorum del 50% più uno. La finiamo di fare gli ingenui? Lo Stato si è impegnato per l’Abruzzo e non c’è bisogno di tutta questa manfrina sui risparmi. Ok?
Ieri 18/4/2009 avevo scritto un commento a chiarimento di quanto scritto da luciano3 ed ora il moderatore di Eldy l’ha cancellato. Come mai? . Siete gli amici del “giaguaro”?
Grazie di avermi lasciato scrivere il presente messaggio.
Ricorodo un personaggio “Eppoidomani” (Pirandello?) espressione dell’Italianomedio rappresentato dal silvionazionale che rinviava sempre per opportunità. E se tra un anno il governo casca? Si accorpa con le politiche? Mi rispondo da solo: non casca, sono troppi gli interessi che uniscono il bi-trip(p)artito di maggioranza, e comunque come diceva costanzoshow “la mamma dei cretini è sempre incinta”: il fatto è che se non pagavamo quest’obolo di 450mln di € e la lega (?) faceva cadere il governo si metteva in pericolo l’elezione a Presidente della Repubblica del silvionazionale? Coraggio, compresi vecchi e bambini sono meno di 10 € a testa, come andare al cinema, e ci potremo godere gli auguri di buon anno a reti unificate da Arcore anzichè da Roma: felice la lega con un P. padanio.
luciano 3 tranquillo nessuno si permetterebbe di esercitare censura ogn’uno in democrazia scrive e l’altro commenta nei media italiani si dice tutto ed il contrario di tutto ma la gente sà ciò che si vuol far sapere nulla di più . vale anche x la tv. qui si scrivono solo riflessioni senza pretese tratte dalla stampa quotidiana o altre fonti d’informazioni.
Risposta a luciano3
Inutile ricordare che Berlusconi ha vinto le elezioni e che quindi deve “governare” per cinque anni. Quando ha vinto Romano Prodi, Berlusconi ha messo in dubbio per più di sei mesi la vittoria con la conta della schede per ben quattro volte. Inoltre si è messo sul ciglio del fiume per vedere passare il cadavere di Prodi. Se è “governare”, quello di Berlusconi and company, quello di spostare al 21/6/2009 il referendum in quanto la Lega Nord faceva saltare il governo, penso proprio che qualsiasi persona di buon senso debba riflettere sul Presidente del Consiglio che si limita a raccontare barzellette e a cantare con l’accompagnamento del suo amico Apicella. Il Presidente convoca il Consiglio dei ministri presso la sua residenza di Roma, “Palazzo Graziolii” per decidere sulle nomine della RAI, se questo non è conflitto di interessi cos’è…. qualcuno degli amici di eldy mi può dire di che si tratta?
La continua andata all’Aquila dai “terremotati” per raccontare storie che non stanno nè in cielo nè in terra per potere fare 2Campagna elettorale alle spalle del Popolo italiano. Popolo che si sente rappresentato da un burrattino che non ha trovato di meglio che creare un’associazione, non un partito, che si chiama Popolo delle Libertà, quale libertà……….ahahaha, ridicolo solo pensarlo. Un personaggio squallido che si permette di “decretare” e non legiferare, che lascia le lettere e raccomandazioni del Presidente della Repubblica inascoltate, che prende in giro gli italiano non accorpando il referendum alle votazioni per le europee, gravando i costi di ca 400.000.000 di €. che possono seervire per la povera gento o per i terremotati dell’Abbruzzo.
Di fronte allo scempio di denaro pubblico, per non far cadere il Governo, ritengo assurdo che il luciano3 se la prenda con il teo-dem Franceschini, capo attuale del Partito Democratico, che dice no alle iniziative senza senso del Capo del Governo.
Ringrazio coloro che si apprestano a leggere quanto scritto e chiedo venia se non la pensano come me, ognuno la pensa a modo suo, l’importante che usi il cervello e …..non il ….
Ciao a tutti e alla prossima.
come mai eldy avete cancellato il mio commento?????
Ma voglio dire solo una cosa a quelli di sinistra ,siete stati al governo dal 15/04/06 al 31/01/2008 con quali risultati : nulla solo lite x spartire le poltrone ,aumantare la pressione fiscale,non fare niente x il popolo ma solo per gli interessi loro con il bravo Prodi ….!!!!ma fatemi il piacere mettetevi in testa che Berlusconi e’ al governo xche’ a stravinto le elezioni x 5 anni e’ cosi’,vedremo a fine legislazione cosa ha fatto ,e poi se non ha fatto niente a casa ! ma finitela di dire sempre no da quello ex democristiano del buon Franceschini !!!!!ciauuuu
mentre stò scrivendo parla il ministro Sacconi a Radio 1
sò che il primo ministro aveva vietato la passarella ai parlamentari, ma si vede che i parlamentari sono solo quelli dell’opposizione. Quelli della maggioranza possono andare anche in gregge, tanto paga “pantalone” come solito. Questo Governo ci porta ad un disastro totale, il debito pubblico continua ad aumentare, le piccole imprese non ottengono danaro dalle banche e sono costrette a fallire (si ringrazia il Ministro del Tesoro reconti) che di economia ne sà molto. Ci toglierà al più presto dall’emergenza facendo, forse, pagare ai “ricchi”, che io chiamo “evasori” il 2,5% sul denaro sui conti Blak list. Se sono”evasori”devono pagare almeno il 27,5% di Ires e il 3,9% di Irap e se sono privati cittadini almeno, a scaglioni, fino al 46%.
I ns/ Governanti spottisti di prima categoria pensano solo al loro interesse e mai al Popolo. Il Popolo serve solo come parte della loro denominazione politica. Il Popolo sdeve andare a votare 3 domeniche consecutive per le loro beghe interne. Il risparmio di ca 500.000.000 di €. potrebbe servire per far partire l’economia che è stagnante come non mai.
Sacconi sta ancora parlando, il testo della legge sul Testamento biologico serve solo al “prete” Sacconi, in quando la decisione ultima della persona ammalata non viene per nulla presa in considerazione.
Tutti a casa…………….ahahahah, chiedere ai parlòamentari di rinunciare almeno al 30% dei 14.000 €. mensili che prendono per i più poveri. Giusto?. Penso sia una cosa equa.
Grazie per aver letto quanto sopra.
ringarzio felpan di avere scritto in merito agli spot del ns/ Governo e alla mancata election-days che comporterebbe un forte risparmio in denaro che può servire per i terremotati ma anche per le persone povere e per poter uscire dall’attuale crisi che sta mettendo in gineocchio l’Italia.
La Lega Lombarda ha ottenuto quello che voleva, con ricatto della maggioranza che, secondo me, sarebbe opportuno andasse a casa…………….ahahahah. Di Berlusca e dei berluscones ne se ne può più.
Grazie.