Purtroppo devo dare una dolorosa notizia a tutti voi di Eldy: un nostro carissimo amico ci ha lasciato.
Ci ha lasciato la settimana scorsa e restiamo tutti costernati ed un po’ orfani.
Antonio2.li era una persona di grande valore, intelligente, piena di voglia di vivere e di vigore, pronto ad ironizzare in modo elegante e sardonico, curioso di tutto e sempre documentato su quello che gli interessava. Si informava sempre, non parlava mai a vanvera. Orgoglioso di essere un libero pensatore e fiero delle sue origini livornesi, non smentiva mai il suo spirito toscano.
Mi addolora profondamente il dover usare l’imperfetto, il passato, per parlare di lui. Quante volte, in questi anni, ci ha aiutato a risolvere i problemi di computer, lui così esperto.
Ci mancheranno tanto le chiacchierate colte e le sue osservazioni acute.
A me personalmente mancheranno enormemente i suoi validi consigli. Io lo chiamavo il “gufo saggio” e mi aveva detto che gli piaceva questo soprannome.
Voglio continuare a pensarlo così, un po’ burbero, ma tanto disponibile e pronto ad aiutare chi ne aveva bisogno.
Antonio amava moltissimo il mare e come ultimo suo ricordo, credo che gli avrebbe fatto piacere condividere, con voi, uno dei suoi filmati fatti durante una crociera in Dalmazia.
E mi piace ricordarlo in mezzo al mare, con i suoi amici più cari, in un momento di grande serenità e distensione.
Ciao Antonio: buon vento!
(Chi desidera lasciare un pensiero per i familiari di Antonio lo faccia nei commenti, saranno poi inviati alla famiglia)
caro Antonio, soltanto ora sento la necessità di sussurrarti il mio più sincero SCUSA per non averti conosciuto prima tramite eldy. Condoglianze sincere ai familiari tutti.
Commenti abilitati le mie più sentite condoglianze alla famiglia
Buon viaggio, amico!
Quando il mio compagno mi ha lasciato, ho detto ai miei piccoli nipoti che il nonno era diventata una stellina.Ecco da oggi penserò a un’altra “stellina” che ha raggiunto il grande cielo che tutti accoglie e dove tutti ci ritroveremo, lontano dalle malattie e dai dolori……….
Commenti abilitati
PER UN AMICO
Io e l’onda
Sempre uguale e diversa, onda del mare
sei come me, sperduta senza meta
in te stessa, nel tuo immenso
profondo di salsedine e vibrante
mare di risonanze senza fine,
diversa e uguale perché tu sia l’onda.
Così l’anima mia e la carne
perché io esisto nel mio mare
come una corda di metallo
tesa, vibrante, suddivisa, una
nello spazio, una per forza. Pure,
anelito verde che ti spegni in spuma
fragile ragnatela
ricamata nel tuo verde dissolto
in un impeto candido alla roccia,
io come te nel mio furore
mi son spezzato; ho frantumato il tempo.
Una parte di me mi sta a guardare
da un universo immobile.
Più non s’evolve quest’atomo
di materia; io son lontano
un attimo infinito.
da”Parole nel tempo”
PORGO,LE PIU SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA
Da rapporti insidiati dalla precarietà e dall’evanescenza del mondo virtuale, non consacrati da leggi e liberi da ogni vincolo di egoistico interesse, si riescono ad esprimere affinità che alimentano legami sorprendentemente solidi. Che la terra ti sia lieve caro compagno.
Ai familiari del nostro caro amico,porgo le mie più sentite condoglianze.
Ciao Antonio…riposa in pace.
per antonio…riaverti…così sentire che tu sei simile a me..al vento…e agli anemoni..quando chi stimiamo ritorna da noi..dopo un assenza…il mondo ritorna..ad avere il suo profumo…il mare…il sole…veleggia..una vela…x per me 6 ora un gabbiano…vola..sopra di noi..mi piace pensarti…cosìì…volar..lassùù liberoo e felice.noi ci sentiamo..tristi e immobili.sotto un sole che pesa..non ci sono più colori..c è solo il caldo..e l attesa..ma l amicizia.è vento..a sopresa..grazie…che un raggio di sole possa sfiorare..un gabbiano che ha preso il volo…
Ciao Antonio,sapevo da tempo che ti trovavi in condizioni disperate ,ma speravo che la tua fortissima tempra potesse ancora resistere alla violenza del male.Cosi’ non e’ stato e la tua dipartita ha inflitto nei nostri cuori il rimpianto perenne per un uomo che sara’ ricordato da tutti per la sua bonta’,la sua rettitudine ed il suo attaccamento a tutti i doveri e a tutti i valori umani.Alla tua famiglia,sulla quale avevi riversato tutti i tesori del tuo affetto e della tue cure e che ti avra’ davanti come esempio luminoso da seguire ,rinnovo le mie sentite condoglianze.
Antonio2.li non ci siamo conosciuti in via diretta ma leggevo tutti i tuoi commenti, sempre misurati, sugli argomenti trattati. Il vivere sociale in Eldy ci porta costantemente a scambi di esperienze che diventano aiuto per gli altri e per noi stessi, infatti, non siamo solo delle fredde lucine verdi che si accendono e si spengono ed a volte scompaiono per sempre. Siamo persone che fanno trasparire il valore delle cose che coltivano nel cuore, cose che comunque lasciano un segno, una traccia. Risulta evidente che tu più che un segno o una traccia hai lasciato un solco profondo nei ricordi di tutti. Antonio arrivederci nella nuova realtà!
Ciao Antonio,
caro amico leale e sincero sotto tutti gli aspetti,
sempre pronto a dare un aiuto.. mi mancherai, ma so che non sei lontano …sei solamente dall’altro lato della strada.
angela4 bg
Commenti abilitati
Non ho fatto in tempo a conoscere Antonio e mi dispiace perchè ho capito la grandezza della persona.
Porgo le mie sentite condoglianze alla sua famiglia.
un abbraccio caro Antonio,
come presidente dell’Associazione invio ai familiari le più sentite condoglianze mie , di tutta l’Associazione Eldy e di tutti gli Eldynauti.
buon viaggio, Antonio
Anna
caro Antonio,
la vita è rara e preziosa.
Grazie di averci illuminato con la tua saggezza, equilibrio e simpatia.
Grazie di aver passato delle belle ore con noi, era la tua vita, e l’hai passata anche con noi e ne siamo contenti.
Un abbraccio stretto ai familiari, non posso dire altro che forza, forza, forza
Enrico
Sono esterrefatto, ho saputo solo ora la notizia, mi dispiace di quanto sia successo, porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Antonio, con la stima che ho sempre avuto su di lui, per il suo aiuto che ha dato a molte persone qui in eldy, con la sua tenacia e la interpretazione di come si adopera un pc. Grazie Antonio di averti conosciuto.
” Gufo saggio ”
x te Antonio
Tu che sei stato
un navigatore,
hai conosciuto
il silenzio del mare.
Le onde ti hanno
trasportato
negli immensi
oceani.
Le tue vele sempre
spegate al vento,
ora sono solo socchiuse.
Penseremo noi
a rispiegartele, le vedrai
dall’alto del tuo cielo
sventolare sempre per te.
Presto raggiungero
il mare,ti saluterò
con un pugno di sabbia
spargendolo
a tuo nome.
Ciao Antonio
Autore Miki
Commenti abilitati. Ieri ero rientrato a casa dopo una cena in famiglia, ho ricevuto una telefonata da parte della signora Simula, cosi’ si chiamava Antonio, vi devo dire che mi ha addolorato la notizia della sua morte, io ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente, è venuto a tovarmi ad Alghero 3 anni fa’ fu una sorpresa x me. Lo ricordero’ come un fratello maggiore x tutto quello che ha fatto x me, dai consigli, lezioni di informatica, e quantaltro era un ”VERO AMICO” la moglie mi ha incaricato di dire a tutti gli amici della chatt , un saluto x tutti.Concludo con un mio personale saluto, CIAO ANTONIO ………….
x te Antonio.
Non ho fatto intempo a conoscerti,
ma come se ti avessi conosciuto.
Oggi mi piange il cuore per te
caro gufo saggio, che il tuo mare ti accompagni nell’immenso
paradiso.Non sarai solo, noi saremo sempre con te.
Permettimi di scriverti una piccola poesia,rimarra per sempre un tuo bel ricordo per noi eldyni.
Miki
Commenti abilitati mi unisco a voi famigliari e al vostro dolore.Porgo le più sentite condolianze e un abbraccio.
Le mie sincere condoglianze ai Familiari per la perdita del caro Antonio.
Abbiamo perso un Amico, un Maestro del PC e del modo di vivere. Grazie Antonio per ciò che ci hai insegnato.
Commenti abilitati la perdita di una persona è una cosa molto triste,anche perchè pur essendo in virtuale,si considerano le persone per quello che hanno raccontato.In doverse accasione ,mi sono confrontato con antonio ,una persona molto equilibrata,rispettoso che ha saputo trasmettere valori con semplicità,raccontando i suoi vissuti all’estero con garbo.Grazie antonio delle serate trascorse con armonia,il tuo impegno in eldy è stato per noi una sensazione di vita piacevole,hai lasciato un vuoto, ma nel nio cuore c’è sempre posto per te .Ciao amico mia ,con un pensiero rivolto ai tuoi famigliari,di condolianze vivissime.
Anche per me Antonio è stato un grosso e valido aiuto per quanto riguarda il computer.
Porgo le mie sincere e sentite condoglianze a tutta la famiglia.
Ciao Antonio.
La perdita di una tanto stimata persona mi ha molto colpito, sebbene non abbia avuto l’opportunità di conoscerla a fondo. Sinceramente dispiaciuta per il triste evento, porgo le mie sentite condoglianze alla famiglia.
Sono addolorata,tanto.Antonio,non ho potuto farlo,non ti ho mai ringraziato per il tuo aiuto,ma soprattutto per la stima che hai avuto di me,di me che non sono nulla,grazie Antonio.sono vicina alla famiglia,con il pensiero e col cuore.
Commenti abilitati
Anche se sembravi burbero mi hai accolto in Eldy come un’amica sin dalle prime volte. Ciao Antonio….grazie. Alla famiglia le mie sentite condoglianze
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Antonio, avevo visto il filmato della traversata tanto tempo fa quando, parlando con lui del mio amore per il mare, mi aveva dato le indicazioni per cercarlo in rete,è triste rivederlo qui, ciao Antonio.
io non conoscevo antonio, ma sto male perché so cosa vuol dire perdere una persona, io qui mi sentivo tra tanti fratelli, uno di meno è un vuoto, nella nostra vita.
condoglianze alla famiglia d antonio è un dolore immenso ,perdere una persona cara
Lettera aperta:- Carissimo Antonio, so che mi stimavi per quelle povere cose che ho scritto in Eldy.La mia firma -Maledetto toscano- ti inorgogliva , mi dicevi che , la mia, era una musica diversa, la musica del proletariato, la musica della semplicità.Hai sempre apprezzato ciò che scrivevo e lo commentavi con orgoglio quasi immedisimandoti. E mi davi quella forza di continuare a scrivere , pur sapendo che era un percorso in salita.Troppi caratteri, troppe idee, troppi perchè, ma mi dicevi che io, avevo la forza di unire . La mia forza è venuta meno Antonio, perchè la Tua presenza per me, era una fonte di coraggio. Quella lucina verde accesa in amici, anche se muta, era segno della tua presenza, ed io ti lasciavo riposare ed osservare, ma sapevo che c’eri.E per me ci sei ancora Amico e Compagno. Consentimi di abbracciare i tuoi cari e dire loro che :_-Sarai sempre Grande. Il Maledetto Toscano ti abbraccia forte .
Ciao Antonio!!! Sentite condoglianze alla famiglia.
mi sembra un giorno triste per la notizia della dipartita di Antonio ,sono vicina in spirito ai suoi famigliari.
VEDENDO IL VIDEO-GALLERIA FOTOGRAFICA, MI SONO COMMOSSO, Non ho parole, un dispiacere immenso. Condoglianze alla sua famiglia…..Dio lo accolga in paradiso !!!
condoglianze….resterari sempre fra di noi…..
Antonio, io e te siamo stati artefici di diversi battibecchi (nei commenti di questo blog), ma pur sempre di natura culturale . Essi ci hanno, almeno a me, dato motivo di crescere ed accettare critiche a volte anche costruttive.
Colgo l’occasione x porgere alla famiglia le mie + sentite condoglianze.
Con profonda tristezza mi associo al dolore dei familiari di Antonio.
Sentite condoglinze!, la perdita di un caro e’ sempre una tragedia personale.
Antonio spero sta bene in Paradiso …A noi ci mancherai tanto.
Se ci può essere di conforto …Come scrisse Thomas Stearns Eliot “Noi non smetteremo di esplorare.
E alla fine di tutto il nostro andare ritorneremo al punto di partenza per conoscerlo per la prima volta.
Ciao Antonio
Cipriano
Antonio mi rivolgo a te:
non ho fatto in tempo a conoscerti,ma ho sempre sentito parlare di te.
Aspettavo di incontrarti e invece non è stato possibile,questo mi rattrista molto.
Ciao Antonio
giuliano
Commenti abilitati Addolorata, mi unisco al dolore della famiglia e degli amici eldyani per la prematura scomparsa di Antonio
addolorata per la scomparsa di un caro amico giunga il mio cordoglio alla famiglia
Antonio tu che hai sempre aiutato tutti a me in questo triste giorno io non so come aiutarti, la mia fede in Dio mi dice di pregare equesto io faccio per te.
Caro amico il tuo ricordo rimane vivo nel mio pensiero tu hai dato molto a questa comunità la tua intelligenza e la tua sagezza eil tuo sapere come tecnico di pc sempre disposto per tutti.
Ai famigliari voglio dire che il vostro Antonio non vi ha lasciato è in giro per uno dei suoi viaggi
Ciao amico
Mi unisco anch’io al cordoglio per la scomparsa di Antonio2 e invio le mie condoglianze ai suoi familiari.
maria9.pd
mi unisco al cordoglio per la dipartita di ANTONIO2, non mi sento di dire altro, ogni volta che ci lascia per sempre qualcuno , un pezzo di noi se ne và. un pernsiero ai famigliari e anche a tutti quelli che sentiranno la mancanza di Antonio.luigi10.to
Sono vicino alla famiglia nel dolore della perdita del suo caro Antonio.
Infinite condoglianze alla famiglia, e agli amici che lo amavano, purtroppo non l’ho conosciuto; leggo che era una persona meravigliosa, ed amava il mare come me.Sero che dove è ora, ci siano barche a vela x solcare mari aperti e orizzonti da scoprire…
antonio, qualcosa hai lasciato anche in me. grazie.
-L’uomo non trionfa mai del tutto, ma anche quando la sconfitta è totale quello che importa è lo sforzo per affrontare il destino e soltanto nella misura di questo sforzo si può raggiungere la vittoria nella sconfitta.
-Il dolore non deve avere importanza per un uomo.
dal libro “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway
ciao “vecchio lupo di mare” arrivederci
che la sua partenza sia stata assistita dai suoi cari e poi sereno viaggio verso i lidi dell’infinita felicità, conoscenza. condoglianze ai famigliari. lo conoscevo poco cmq era un signore vivace per il poco a me noto. ciao antonio
Divergenze di opinioni… ci siamo punzecchiati, a volte ignorati. Ultimamente abbiamo parlato a lungo e le sue parole resteranno nel mio ricordo.
“Sono felice di aver potuto parlare con te…”
Grazie Antonio.
non conoscevo antonio ma da come ne parlano i suoi amici era una bella persona .Faccio le mie condolianze alla sua famiglia
Leggo incredulo e provo un grande dolore nell’apprendere questa notizia così brutta. Con Antonio avevamo dibattiti franchi e veri e la sua intelligenza applicata a fatti e idee non passava mai indifferente. La grande famiglia di Eldy perde moltissimo. Va un reverente pensiero a lui ed il cordoglio sincero alla sua famiglia.
Costernato, incredulo, addolorato, per la sua dipartita. Con il cuore in burrasca, ricordo un uomo ironico, provocatore, ma sempre rispettoso mai sboccato o scurrile. Pronto al confronto, sempre gentile, sempre disponibile a spigarti tutto quello che sapeva del PC. Passavo delle ore piacevoli a dialogare del sul lavoro passato, dei suoi figli, del suo amore per il mare, del suo blog. Antonio quante cose mi ha insegnato! Quanto mi mancheranno i tuoi consigli, le tue spiegazioni ,la tua ironia. Navigherai sempre nel mio cuore e nella mia mente.
Il mio pensiero va alla moglie, ai figli e ai familiari tutti e mi unisco al loro dolore.
Ho perso un caro amico. Una cara, stimatissima persona con cui dialogavo molto spesso, che mi ha accolto per primo in Eldy, quando sono entrata tre anni fa e che mi ha insegnato tante cose. Che peccato così presto.
Paola