Problema del blocco commenti
Mi è stato chiesto di intervenire, se fosse possibile, al problema dei commenti bloccati in Parliamone.
Cercherò di spiegare questo problema, usando parole semplici .
La piattaforma dei blog di Eldy è WordPress, e questa piattaforma usa Akismet come antispam.
Akismet è un plugin installato di default con WordPress per combattere lo spam.
Ogni qualvolta viene lasciato un commento a un post, questo è controllato da Akismet e, se riconosciuto come spam, è spostato in una cartella apposita in attesa di essere controllato dall’amministratore del blog. Quest’ultimo può decidere se eliminarlo definitivamente oppure, se fosse stato erroneamente segnalato come spam, toglierlo dalla lista dello spam e pubblicarlo.
Akismet immaginatelo come un vecchio dalla Lunga Barba, in pratica controlla tutti i nostri commenti (li legge tutti ecco perché ha la Barba Lunga!) verificando se le fonti da cui provengono sono memorizzate nel suo database centrale e nelle impostazioni date dal gestore o direzione.
Akismet filtra tutto alla ricerca di determinati criteri che sia l’indirizzo IP del mittente, determinate parole chiave, il numero di link o i link stessi all’interno del commento, si anche l’indirizzo del mittente a volte non gli può piacere.
Ma (c’è sempre un ma, senza ma il mondo sarebbe certamente migliore) il buon vecchio Akismet può commettere degli errori.
Akismet è un algoritmo che “impara” a riconoscere lo spam secondo quello che gli è segnalato: se un commento è segnalato come spam, Akismet se lo ricorda e sposta il prossimo commento che arriva dallo stesso autore nella cartella spam, ma non lo cancella.
Ad esempio Umberto Eco ha scritto (circa 20 anni fa) “il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide; al contrario, è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti”.
Certe sue affermazioni lasciano il segno.
Vi faccio un esempio pratico:
I miei commenti in Parliamone vanno sistematicamente nello spam, ho fatto questa prova:
Sul post di Lucia (Gramellini) ho commentato: bloccato! Mentre attendevo che il gestore andasse a sbloccarlo, un altro commentava (Muzzioli) e il suo passava, liberato il mio, ne facevo un altro, diverso dal precedente, tutto bene subito visibile.
Io lo spiego così: spesso nei miei commenti ho citato, spesso, dei link tutti regolarmente bloccati e segnati nel libro di Barba Lunga. Quando commento Akismet, va a leggere nel data base mi trova tra i “cattivi”.
In teoria dovrebbe imparare, una volta sbloccato, che sono un “buono” …è una macchina e non è intelligente!
Quello che abbiamo potuto fare è quello di aver allargato un po’ le “maglie”del data base, rivisto le impostazioni, non sono né mi ritengo un genio del PC, ho i miei limiti.
Perché tutto questo non mi accade in Incontriamoci?
Posso solo azzardare che sono passato indenne la prima volta, e quindi scritto nel libro dei “buoni!”
Differenti le impostazioni date dal gestore ,le impostazioni sono indipendenti da un blog all’altro, non il data base centrale.
Non sono mai stato entusiasta di servizi che richiedono l’appoggio a terzi per il loro funzionamento, così come l’uso di un database centrale che se da un lato ha il vantaggio di essere aggiornato continuamente dall’altro fa dipendere il proprio sistema antispam da tale database che potrebbe non essere accessibile.
Per una soluzione sicura basterebbe fare in modo che i commenti prima di essere visualizzati siano moderati.
Chi si mette al posto di Barba Lunga?
Questo è possibile in un blog che riceve pochi commenti come quelli personali.
A questo punto rimettiamo le pistole nelle fondine, armiamoci di pazienza e se il nostro commento non appare subito non facciamoci prendere dalle “fregole” lo sarà entro breve tempo.
Quando si inserisce un commento su un blog gestito tramite WordPress, il sistema rileva e conserva automaticamente i dati identificativi, la data, l’ora e l’indirizzo IP del computer da cui vengono inviati i commenti.
I commenti sono cancellati, dal programma, solo se non sono sbloccati dopo 15 giorni quindi non credo sia mai successo e questo grazie ai gestori.
Questa l’ho trovata in un blog di assistenza informatica tanto da rendervi conto che non è solo un problema di Parliamone:
marco scrive:
un bel giorno anche tu ti accorgerai che akismet ti blocca commenti legittimi.
Io per esempio non so se il commento mio sarà visto come spam visto che akismet mi odia cosi tanto.
Avete presente quando a scuola ascoltavi una lezione di algebra o matematica e non ci capivi una mazza…perchè la materia ti interessava il giusto per la tua predisposizione ad altre scienze…orbene la chiacchierata sulle “barbe lunghe” di Giuliano ha scaturito lo stesso effetto. Non che non sia bravo a spiegare è proprio che io non ci capisco niente ,ho solo arguito che “sono buono” e questo mi fa piacere …anche se ho un qualche dubbio in proposito. Grazie lo stesso caro Giuliano…vorrà dire che quando sarò nei problemi …come ogni scolaro zuccone ..chiederò aiuto.
Hai perfettamente ragione Alfred, riguardo ai termini, avevo pensato di spiegarli così:
Il database è come un libro dove ci sono informazioni di vario tipo e lo apre l’anti spam Akismet (Barba Lunga) qui decide se puoi passare o no (bravo o cattivo).
Antispam è un filtro, lo dice la parola stessa trattiene le impurità, identifica ed evita la presenza di parole e altro non idonee.
Il plug-in è un programma non autonomo che interagisce con un altro programma, in questo caso con Barba Lunga(lo zoppo che ha bisogno del bastone per camminare).
La piattaforma è il sistema che fa funzionare (girare) i programmi.
I computer ragionano con i numeri per comunicare tra loro (quando siete connessi per esempio a Eldy o altro sito) hanno bisogno di un indirizzo IP che lo identifica. Ogni PC collegato in rete (internet) ha questo indirizzo.
Un indirizzo IP è come un numero di telefono che serve a chiamare (collegarsi) a un sito web, e il numero telefonico è l’indirizzo IP del computer che ospita quel sito web.
Temevo che il post diventasse troppo lungo e noioso.
Hai ragione anche per la rubrica per insegnamento delle varie funzioni, il Salvagente non è una rubrica di una persona ma di tutti quelli che sanno e possono dare un aiuto.
Molte volte hai dato utili consigli nei commenti, lo puoi fare benissimo scrivendo un articolo, sono certo ne hai la capacità.
Ti saluto cordialmente Alfred.
Colgo l’occasione per dare questo indirizzo http://www.adobe.com/it/downloads/ a Gabriella che chiedeva come installare Flash.
niko, anche io ho lo stesso problema, ne ho parlato con Enrico, si deve avere pazienza, perché attualmente i blog e tutta la chat si stanno assestando, dopo il cambiamento di server.
Abbi pazienza e tutto tornerà in ordine.
Commenti abilitati io non ci capisco niente di computer a malapena scrivo……………..quindi figuratiti
per quello che hai detto
scusa non so se mi puoi aiutare ma nel bosco sono ancora al buio
ho segnalato ma non ho ricevuto nessuna risposta se puoi aiutarmi grazie
Commenti abilitati BUONGIORNO GIULIAN IO SONO UNA CAPRETTA PER QUANTO RIUGUARDA COMPUTER E TUTTO QUELLO CHE HAI SCRITTO……
MA VOLEVO ANCHE DIRTI CHE OLTRE AI COMMENTI IO PERSOINALMENTE SONO AL BUOI CON IL BOSCO
GIA SEGNALATO AD ENRICO MA NON MI HA RISPOSTO MA CHE DIRE BLA BLA BLA GRAZIE
NON SO SE PUOI INTERESSARTI?
Bravo Giulian
meglio di cosi non potevi spiegarlo!
bravo!
complimenti alla redazione per il lavoro e avanti
allora sappi alfred-sandro che i primi due sono apparsi e questo no
l’ho dovuto sbloccare manualmente, ecco il problema che si presenta,di cui parla Giuliano e del quale ci dà la spiegazione
Giuliano ho letto le tue accurate spiegazioni, essendo ignorante in materia ho capito che non dipende dalla volontà dei gestori il mancato invio o il blocco dei commenti, ma dal sitema. Con la speranza che tutto si risola in breve tempo, ti ringrazio per l’aiuto costante e qualificato che dai a tutti noi utenti.
Commenti abilitati
questo è il terzo nel giro di mezz’ora solo per far notare che i due precedenti ancora non sono apparsi nonostante che……
provo a cambiare e mettere il nuovo nik che uso ora.
alfred-sandro.ge
Commenti abilitati
giulian, vedi? problemi di difficile comprensione: ho copiato ma lo scritto è incompleto.
Mancano queste parole:termini come “batabase,antispam,plugin,
piattaforma,indirizzo IP, ecc. non sono alla portata di tutti….
spero risulti comprensibile.
Commenti abilitati
Giulian, il tuo intervento “chiarificatore” è molto opportuno, tempestivo e relativamente chiaro.
Relativamente perchè termini come ecc. non sono alla portata di tutti. Molti usano il pc soltanto per la chat ed il più volte gli è stato preparato da figli e nipoti che non hanno ne il tempo ne la voglia di stare ad insegnare i segreti celati in questa scatola infernale. La usano e basta. È un po’ come usare l’auto.
Tutti o quasi tutti sappiamo guidare l’auto ma pochi sanno dove e come mettere le mani quando qualcosa si guasta.
Per cui sarebbe “saggio” fidarsi di chi ne sa di più ed accettare quello che ci viene detto.
Bella cosa, a mio avviso, sarebbe avere una rubrica specifica dedicata prevalentemente all’insegnamento delle varia funzioni del pc che sono infinite: scrivere una lettera, usare la posta, disegnare, elaborare foto, catturare immagini, navigare in rete. Eventualmente servendoci anche
di articoli semplici trovati in rete: ce ne sono moltissimi, seri e semplici.
Diverse persone iscritte hanno frequentato corsi per pc prima dell’approccio in Eldy e credo sarebbero contenti di approffondire le loro conoscenze ( a cominciare dal sottoscritto).
….un caro saluto Giulian