Una settimana fa vi è stato chiesto di esprimere un parere, e le vostre eventuali preferenze, sugli articoli da proporre nei blog ed in questo in particolare. Le risposte sono state molto interessanti ed un ringraziamento va a tutti quelli che hanno contribuito con suggerimenti ed opinioni.
Stimolare la comunicazione, invitare a un dialogo, stuzzicare la curiosità, spingere ad allargare la conoscenza andando a consultare Google o tradizionali enciclopedie, sollecitare la riflessione, eccitare l’immaginazione, creare emozioni; non senza grande presunzione questi dovrebbero essere gli obiettivi da raggiungere con gli articoli. Traguardi ambiziosi, certamente, ma cercheremo di fare del nostro meglio per presentare post variati e che invoglino alla lettura e alla tavola rotonda .
Che dialogo ,che ironia in dialetti comunque diversi come luoghi e regioni italiane, ma che si intendono perfettamente nelle intenzioni! Pare di ritornare indietro nelle storia, nel costume , quando , nelle piazze, attori e poeti improvvisavano “duelli” verbali che erano tollerati anche dalle autorità per la loro sottigliezza!! Bravissimi, rendete meno tristi i momenti attuali, perchè siamo tutti solidali e uniti dal Piemonte alla Sicilia , nel compiacersi che almeno nella satira qualcosa ci dà un sorriso di speranza!!!! Grazie Pasquino e Alfred!!!!
Commenti abilitati
Caro Alfred,tutti i dialetti mi sono cari e se vuoi mandar a quel paese qualcuno fai pure io intanto ci mando questo:
MANNAGGER
MARCHIONNandoci le palle,
ora fa l’amerikano
ma non sa turar le falle
dell’azienda: piano piano
farà pure (bene o male?)
l’EMIGRANTindustriale.
(Ciao Alfred sai provo tanta simpatia per te)
E’ parecchio tempo che sono in Eldy e conosco la provenienza di molti di voi,per prima Paola,romana d’Amburgo (ho sentita la sua voce …quindi), i due umbri carissimi che ho conosciuto, Lucia ed Angelo , quel toscanaccio di Giulio ..i vari romananacci più o meno caratterizzati, la torinese Edis ecc. ecc. ecc.
Bene , quando leggo i vostri commenti mi viene spontaneo farlo con la caratterizzazione dialettale d’origine….con Pasquino faccio poca fatica!!!
Questo mi avvicina più a voi e dona ad Eldy più vasti orizzonti.
Commenti abilitati
Pasquino?
la senti la cadenza genovese?
lo so ch’è brutta, eppure me ne vanto,
e come te io rido , e faccio un canto:
vorrei mandar qualcuno a quel paese!
“ecchissarrà”, curioso ti domandi?
ti dico in confidenza : son diversi
son tanti i nomi e altri me li ho persi
son giovani, anziani e venerandi.
I culi incollati alle poltrone
ci riempono la testa di promesse
le buone idee chissà dove le han messe
eppur l’Italia è piena di persone
capaci, oneste, e piene di valore
che chiedon pane, pace ed un lavoro
e non prebende come fanno Loro
vivendo una vita di sudore.
Nessun morì cadendo da uno scranno
nessuno perse mani con la penna
morì un uomo sotto la sua “benna”
un altro cadde: si disse “fu un malanno”
Pasquino caro ? bastassero due “rimi”
la gente è stanca e non sa più lottare
ma tu continua, no, non ti stancare.
Pure Gesù lo disse………saranno i primi!
alfred
Commenti abilitati
Pasquinata Sgangherata
de un ragazzo che passava de qua.
Parlato che avevo co’ Pasquino
nun poi capì che sorpresa
scoprillo d’esse uno e trino!
Ma dillo ar popol tutto è n’offesa.
Pecchè Pasquino so’ tant’anni che fatica
pe’ dì quello che pensa, e nun p’ ‘a libertà,
ma solo pecchè qualche faccia antica
passanno legga quarcosa qua.
Scrivete cose de casa,salute e
pecchè no anco de li vizi.
scrivetelo tutto in rosso e in giallo:
Caligola, il più grande dei bricconi,
fe’ console un cavallo.
Ma il Bonaparte, distruttor dei troni,
un asino ha trovato, e tale e quale,
l’ha fatto generale.
E mo me fermo, sebbene ho detto poco
sta pasquinata sgangherata
la dedico a te Alba mia adorata
alfred forse mi sono espressa male non i commenti pilotati ma i suggerimenti dovevano avere un indirizzo preciso
Commenti abilitati
Ricordo quando sono stati “aperti” i blog:
è passato parecchio tempo da allora ed onestamente non mi pare che qualcuno abbia mai in qualche modo inteso o voluto pilotare i commenti. Al contrario ho sempre visto vivaci contraddittori.
Se poi tendenze “colorate” diversamente hanno trovato collocazioni e ospitalità in blog diversi questo mi pare segua il corso naturale della vita .
Personalmente molte volte ho auspicato che altri mettessero per iscritto , pensieri, storie,notizie,
superando la normale ritrosia o soggezione nell’esporsi al giudizio del pubblico: Eldy per sua natura è una chat etrogenea per cui ognuno deve sentirsi libero di esprimersi come vuole ( naturalmente nei limiti dell’educazione e del rispetto ) e soprattutto come sa.
Da che mondo è mondo la storia si è sempre tramandata come si era capaci di farlo: se l’avessero fatto solo i letterati ora di storia ne avremmo solo una . LA LORO !
Sono pienamente d’accordo con Alba,siamo tanti e tanti dovrebbero essere gli argomenti trattati,in modo che ognuno trovi la sua lettura.
Grazie Alba di questo suggerimento che NESSUNO dico nessuno ha suggerito.
non ho scritto nel precedente articolo perchè ho avuto l’impressione che i nostri articoli fossero pilotati, e questo io liberista per natura non lo accetto.
siamo tante donne che leggiamo in parliamone donne semplici casalinghe pensionate che molto spesso di politica tante fanno fatica a capirci qualcosa(io che cerco di interessarmi se sono assente un giorno perdo il filo della matassa)
se posso scrivere una mia idea suggirei una volta alla settimana invitando tutti a fare una rubrica femminile che parli di qualsiasi cosa es(casa, famiglia, figli,economia domestica, salute, eperchè no anche un pò di gosip epoi più ne hai più ne metti)Poi viviamo in un mondo globalizato dove si sentono pronuciare nomi di nazioni ma diciamola chiaramente molti di noi se non prende l’atlante aggiornato non ci capisce nientee poi parlare della nostra bella Italia magari delle città dove si abita non mi sembrano iniziatevi discordati ascoltando i parere degli utenti in chat.
Certo parliamone non deve perdere la sua impronta con le cose serie noi siamo un blog serio ma a volte un pizzico di fantasia non guasta