CARNEVALE NEL MONDO
E per la domenica di Carnevale la Terza tappa iinn Francia
Anche la Francia ha i suoi luoghi culto per il Carnevale: Dunkerque, Granville, Limoux e Nizza.
“Dunkerque”, al Nord, è la città che ha il Carnevale più antico, essendo poi una città di mare, viene rappresentato un carnevale legato in modo indissolubile al mondo della pesca.
Questo periodo è anche l’occasione per ricordare Jean Bart, un famoso corsaro originario della zona. In mezzo a musiche e gruppi musicali il Carnevale termina con il tradizionale lancio delle aringhe, che vengono gettate dalla cima del campanile della città.
Il Carnevale di “Limoux” dura addirittura due mesi con festa grande ogni weekend ed è un Carnevale legato ai mugnai. Questi vestono con camicie bianche e pantaloni larghi, indossano sciarpe rosse e zoccoli, portano delle fruste, danzano fécos, balli caratteristici e , con un accompagnamento di violini, gettano dolci e farina lungo le strade della città.
“Granville”, in Normandia, è una città di mare non distante dal Mont-Saint-Michel, e l’usanza di festeggiare è legata anche qui ai festeggiamenti di saluto ai marinai, che alla fine dell’inverno dovevano salpare per i loro viaggi trans-oceanici. Il culmine è il martedì grasso, uno spettacolo pirotecnico sul mare.
Infine il più conosciuto è il Carnevale di “Nizza”, sempre città di mare ma decisamente più calda. Il suo carnevale è famoso per la battaglia dei fiori, per i carri fioriti da cui vengono gettati fiori sulla folla. E infine, la notte del martedì grasso, il carnevale viene bruciato con uno spettacolare rogo sul mare, accendendo la Baie des Anges.