Spesso succede di sentire parole ricorrenti, di leggere sullo schermo dialoghi simili, frasi che formulano concetti affini a quelli che vorremmo estrinsecare noi e che abbiamo solo raffigurato nella nostra mente.
Ed ascoltiamo voci che esprimono i nostri stessi sentimenti, condividiamo frasi, conversazioni…
Non è questo che accade sovente in Eldy? Non è anche questa la finalità che si è prefissa Eldy?
Ma in questi giorni, mi capita di ascoltare più spesso del solito parole come: “SCONTENTO”, “LITIGI”.
Anche oggi, come già da diversi giorni ormai, leggo, in una delle stanze di Eldy, commenti che… lamentano il cambiamento di questa chat, la sua decadenza, l’abbandono da parte di molti Eldyani, emigrati in altre chat, la mancanza di partecipazione, l’assenteismo, i troppi litigi …
Allora mi piacerebbe parlare di come sentiamo Eldy e di che cosa significa per ognuno di noi.
Che ne pensate? Eldy è preziosa?
Cosa è Eldy, perché è importante, perché se ne ha bisogno?
L’idea che l’ha fatta nascere è splendida, ha dato la possibilità a molti di noi di imparare ad usare il computer e ci ha messo in condizione di usarlo agevolmente…
Abbiamo superato in buona parte il “digital divide”, grazie ad Eldy.
Ma lascio la parola agli Eldyani che avranno desiderio di condividere le proprie impressioni, dunque:
parliamo ancora una volta di Eldy e di che cosa rappresenta per ciascuno di noi…
Scritto da paolacon
AGORÀ
Buona sera,sono entrata per caso nel mese di settembre 2008, ottobre 2013 sono ancora qui,penso di aver detto tutto. Saluti, maria
a me eldy mi ha fatto trascorrere gg allegri , mi ha fatto conoscere tanti amici. Ricordo qquando in teatro facevamo gli attori, quante risate, quanta allegria.Adesso purtroppo sto constatando che sta andando alla deriva. Data in mano a persone non all’altezza di condurlo, hanno bannato le persone più allegre e intelligenti senza una ragione o per ragioni inesistenti, molti stanchi della situazione, si sono allontanati e andati in altre chat.Perchèt tutto questo?
Faccio appello ai responsabili che non l’accompagnino alla completa scomparsa.
Annamarias2
46 commenti !!!!!! Quasi con lo stesso argomento in “incontriamoci” i commenti sono 57 !Ho visto nomi che da tempo non vedevo …..siamo noi il cuore pulsante di Eldy ,con la nostra voglia di partecipare ,le nostre contraddizioni ……Eldy siamo noi!
Chi è Enrico ? Un ectoplasma muto? Spero esca allo scoperto e ci rimbrotti uno per uno ,perchè stiamo rivendicando la vita dei blog , nati dai nostri articoli, dai nostri commenti, dalle conoscenze e forse dalle amicizie.
Sollecito chi ha lasciato come Francesca….di tornare a rivendicare il suo posto.
Commenti abilitati se vuole ne dico anche di più del suo comportamento, veda lei.
Commenti abilitati Carissimo giuseppe lei non ha risposto a nessuno, la risposta è venuta dalla direzione del blog, e il malinteso non c’è stato anzi è stata una cosa voluta, quindi non prendiamoci in giro.
Per quanto mi tange, visto che vengo citato personalmente, confermo di aver già dato una esauriente spiegazione per il chiarimento di un notevole malinteso, ma evidente qualcuno vuole continuare a pescare nel torbido: un torbido che per me non esiste. Invito gli interessati ad una concreta riflessione. Grazie.
42 commenti , fin’ora, all’appello di Paola!
Signfica che l’argomento trattato ha interessato e se l’argomento ha interessato significa che l’argomento è sentito.
Infatti il tutto ha preso la mossa da questo commento lasciato giorni prima nelle stanze seguito immediatamente , a caldo, da altri commenti a suo sostegno condividendolo:
“….direzione di eldy?
non sarebbe il caso di darci una mossa?
Eldy sta andando a catafascio e nessuno muove un dito!
molti abbandonano la chat per altri lidi e qui si sta a guardare le partenze?
non era mai accaduto nella vita di eldy che passassero intere mattinate e giornate senza presenze nelle stanze.
ve lo state chiedendo il motivo oppure non ve ne importa niente?
Eldy, per molti di noi è indispensabile la vita di eldy: qui molti trovano amici, compagnia,. conforto, solidarietà.
Eldy è nata con questi scopi e con questi scopi è andata avanti per anni:
NON è GIUSTO CHE MUOIA COSI!”
Paola, ha postato questo articolo principalmente con questa motivazione:
“Anche oggi, come già da diversi giorni ormai, leggo, in una delle stanze di Eldy, commenti che… lamentano il cambiamento di questa chat, la sua decadenza, l’abbandono da parte di molti Eldyani, EMIGRATI IN ALTRE CHAT, la mancanza di partecipazione, l’assenteismo, i troppi litigi …”
Dal primo appello apparso, all’ultimo commento, sono passati più di venti giorni senza che nessuno della Direzione sentisse la necessità di pronunciare una sola parola di chiarificazione.
Si permette il circolare di voci, supposizioni, accuse anche gravi che certamente non giovano al clima sereno che tutti auspichiamo!
Non giovano alla serentà di Eldy , non giovano a chi la gestisce e non giovano all’immagine dei suoi aderenti!
Eldy non merita tutto questo.
Gli Eldyani non meritano tutto questo.
Commenti abilitati
Titina,(come dicevi giustamente tu) giovanna, qui ci sono delle fotocopiatrici viventi
????????????????????????????????????????????????????????????
vorrei chiarire lo scritto, che Giovanna descrive, non conosco questo anticonformista, difatti questo manoscritto non è da adesso è frutto di una mia esperienza di lavoro fatto con un gruppo di volontariato prima del 2008, con il titolo “ascoltando il ticchettio dell’orologio” poi se questo è stato pubblicato in internet ,non ne sono a conoscenza, se no l’avrei scritto senza nessun problema .E’ stato fatto e scritto per dare supporto a persone con deficit di natura cognitiva ecc. E leggendo i vari commenti ho analizzato le stesse necessitudine e dinamiche di confronto per sviluppare un discorso di confronto di tipo relazionale ecc. Non è un documento copiato ma frutto di lavoro di più persone compreso me d’interesse sociale, tutto qui, grazie di avermi informato dell’accaduto non ero al corrente ,buona serata a tutti .
Commenti abilitati
Carissima Giovanna, Ciao(oggi il giorno degli incotri passati)!L’autore scusami Giovanna,Franco avrebbe potuto usare(oggi tempo di tecnologie)un orologio digitale, al quarzo, analogico, cosi… se mai sentiva rittmato il battito del suo cuore, avendo la tachicardia… per una vita vissuta e ancora da vivere, il cuore difficilmente lo spsti in altra stanza, o… lo fermi con una matelleta.il cuore lo fermi solo quando non hai piu nulla dentro.
Franco, ho letto il tuo commento, a proposito del tichettìo dell’orologio: in realtà era molto suggestiva la metafora, ma la persona che ha voluto intrattenere i lettori di Eldy raccontandola, avrebbe potuto farcela leggere in modo integrale, come appare in Web, nell'”Anticonformista”. Sarebbe stata ancora più godibile. Per tua conoscenza te la trasmetto, la suddetta metafora:
———————————————————
Il ticchettio dell’orologio
Post n°118 pubblicato il 26 Marzo 2007 da brubus1
” E’ difficile, abituati come siamo a una vita fin troppo piena di rumore, avere l’occasione di avvertire il ticchettio dell’orologio, tuttavia qualche volta capita di ascoltarlo. A me è capitato di farci caso con attenzione particolare in una notte d’insonnia. Ricordo che, già innervosito, avvertivo il ticchettio dell’orologio come un suono orribile, fortissimo, angoscioso. Cercando di non pensare alla mia inquietudine, avevo trasferito senza accorgermene, anzi malauguratamente, la mia ansia, nel suo incessante ticchettio. Nel silenzio assorto della notte il rumore dell’orologio scandiva il tempo a ritmo serrato, inconsulto, folle. Dovetti alzarmi e portare l’orologio fuori della mia stanza, ma ormai questo ticchettio assordante mi si era impresso nell’orecchio ed era avvertibile anche senza la sua reale presenza . Nella strana lucidità della veglia, avvertendo sempre il ticchettio ormai solo irreale, mi ero messo a pensare, per dimostrarmi, a come l’orologio che segna instancabilmente la misura del tempo, sia una voce meccanica sovrapposta a quella della natura. Pensavo a quanto erano più belle le meridiane e le clessidre rispetto alle molle e ai bilancieri. Pensavo alla differenza fra il tempo antico e quello moderno, a tutto vantaggio della civiltà del passato dato l’assurdo intercalare dello stress e della pazzia dei tempi moderni. Il ticchettio insistente, ossessivo, creato dalla mia mente, continuava ancora: vedevo lamine di luce occhieggiare dagli interstizi della tapparella. L’alba mi trovò sveglio, stanchissimo, impegnato in strane elucubrazioni sulle categorie dello spazio e del tempo. Il tempo mi sembrava una malattia, della quale soffriamo tutti noi viventi;e in questa malatttia l’orologio è il termometro. Meditavo cose senza senso. Sarebbe stato forse meglio non sapere quanto fosse la nostra febbre e non seguire la lancetta inesorabile, implacabile, che denuncia lo scorrere del tempo e vivere alla giornata, in un dolce alternarsi di notti e di giorni. La vita moderna non ci permette tutto questo e ci costringe, ci incornicia in una misura determinata da quell’orribile ordigno che è l’orologio. Appuntamenti, impegni, tutto il lavoro, la vita, lo studio, tutto è regolato dalla lancetta dell’orologio. Altre erano le ore della mia infanzia. C’era un orologio nella cucina e per me rappresentava un amico al quale erano feticisticamente legato, attribuendogli un’anima secondo l’animismo tipico dei bambini e dei primitivi. Allora non conoscevo l’importanza e la schiavitù del tempo frazionato in ore, minuti e secondi. Per me la sveglia era un cipollone amico del quale via via avevo imparato a leggere i numeri e a distinguere l’ora, ben attento a non confondere la lancetta più lunga con quella più corta. E’ stata una piacevole scoperta quella in fondo, come quella successiva dell’importanza data alla vita.”
Un caro saluto.
Commenti abilitati
Ho inserito il commento anche su incontriamoci(mi sembra doveroso
Cara Francesca ,permettimi il cara, noi ci siamo digitati in modo scherzoso tempo fa. Mi sono permesso di leggerti ho sempre diciamo “scritto” e frequentato il blog ”Parliamone” pero conoscevo la tua bravura nel scrivere di arte, nel digitare le tue riflessioni, i tuoi stai d’animo. Sono amareggiato e rimango allibito da quello che tu esponi nel commento (dalla chat sono fuori da anni) ciò non toglie ne come fruitore di un servizio pubblico non possa dire la mia. Trovo pessimo il comportamento della direzione nei tuoi confronti.se mi permetti un consiglio al di la del “non ti curar di loro ma guarda…e passa (a Napoli ci aggiungono guarda… SPUTA e passa), ti posso solo dire(se mi permetti) che hai fatto male a ingoiare e… ingoiare senza difenderti, nel momento opportuno molto spesso (si legge in psicoanalisi), ignorare tenere dentro si disarma l’avversario, pero… si accumula livore per poter “ignorare” bisogna essere un “santo,” bisogna forse fatto yoga per almeno 10 anni, tutto ha un limite. Dicevo …questo tuo accumulare, ingerire, senza rispondere a tono a fatto si che tu poi sia sbottata arrivando (dico io) ad un atteggiamento aggressivo e esasperato, che ti ha fatto più male, che bene, in fondo… sei stata costretta a lasciare (cosa che non meritavi )visti i tuoi trascorsi nel blog. Scusami… cosi facendo, hai ricevuto la beffa e poi il danno, facendo… il gioco dell’avversario. Forse… se trovavi una direzione più disponibile per le calunnie che ricevevi e rispondevi a tono ,tenendo conto che le persone della chat ti conoscono bene da anni e sicuramente avrebbero preso le tue difese, isolando… questi anonimi calunniatori. Penso… dico… penso, le cose si sarebbero girate a tuo favore. Non puoi lasciare, e mi dispiace molto, una cosa che ti prende in modo particolare come il blog. Francesca tutto ha un limite (ribadisco) non si può sempre e solo sopportare! Molto spesso sono proprio le persone che ingoiano giorno per giorno (non è il tuo caso) che poi escono fuori di testa, compiendo delle cose sconsiderate Ti saluto con rispetto e affetto.
Bell’analisi di gruppo….dicono che ogni tanto fa bene lavare i panni sporchi.
Penso che la bellissima metafora di Cicco , colga bene il senso degli ultimi accadimenti…….”ognuno può dare una sua interpretazione ,ma le regole che danno origine al movimento dell’orologio………………….”……..rischiamo nella nostra ottusità di sentire solo i tichettii.
Vorrei avere una moviola temporale e riguardare gli ultimi anni di Eldy e in rispetto agli amici che non ci sono più e che forse stanno ridendo di noi, cancellare con un clik i dissapori, le gelosie, le frustrazioni, le permalosità, i seminatori di zizzania e ritornare all’Eldy del passato ,che tutti stiamo rimpiangendo.
scusate ,ma se siete tutti cosi bravi ,cosi rispettosi con tutti comè che i vari blog vanno cosi male ,forse un sana autocritica non farebbe male,leggo tanto bravotu ,bravo io ,e che diamine cercate di essere più semplici ,senza cercare di essere i primi della classe.
Per chi non mi conoscesse, sono la Franci che pubblicava nel blog Incontriamoci e che, da oltre tre mesi, l’ha abbandonato. Per quanto mi riguarda non sono ASSOLUTAMENTE stati screzi, dissapori, invidie, gelosie, frustrazioni o incomprensioni con i gestori degli altri blog ad aver contribuito alla mia uscita. Non voglio tediarvi con spiegazioni che, forse, non a tutti possono interessare. Ma per chi è interessato, o solo curioso di sapere cosa è accaduto, chiedo di andare nel blog Incontriamoci dove ho scritto, nei commenti, ciò che mi è personalmente accaduto ed i motivi per i quali ,mi sono, mio malgrado e con dispiacere, allontanata da Eldy. Vi ringrazio e Vi auguro di proseguire questi blog in tutta serenità, fine per il quale sono stati creati.
Francesca (Franci)
Si è vero sono da poco in eldy e finora mi sono limitato a commentare solo su polemiche e non altro; anzi ” Pregherei Paola di non publicare quelle mie riflessioni inviate ” non perche ( abbia paura che me le rubino, siamo nel web e tutto e di tutti amenochè non si metta il copirat.
Ma anche se sono l’ultimo arrivato,con la mia esperienza dovuta a fatti traumatici della vita mi porta a cercare di smussare,amalgamare e no a dividere e distrugere, se poi ci sono componenti negativi ( fatti, parole, comportamenti ) li elimino, non prima di averle provate tutte )Comunque seguiterò a leggervi e commentare ma su fatti e non piu sulle vostre beghe personali perche con questo clima non viene certo lo stimolo di publicare articoli.
Spargere il sale brucia il terreno
saluti
Commenti abilitati Buon giorno a tutti, il mio modo di vedere le cose mi porta a considerare che la vita è un insieme di intrecci molto complessi, e difficili da comprendere in tutte le sue forme, che meriterebbe più spazi sia di ascolto e di confronto, mi limito a rispondere con questo mio pensiero con elementi di giudizi positivi di una convivenza ecc.
E’ difficile, abituati come siamo a una vita fin troppo piena di rumore,avere l’occasione di avvertire il ticchettio dell’orologio,tuttavia qualche volta capita di ascoltarlo.
A me è capitato di farci caso con attenzione particolare in una notte d’insonnia di recente. Ricordo che, già innervosito,avvertivo il ticchettio dell’orologio come un suono orribile,fortissimo,angosciato. Cercando di non pensare alla mia inquietudine ,avevo trasferito senza accorgermene ,anzi malauguratamente,la mia ansia,nel ticchettio dell’orologio. Nel silenzio assorto della notte il rumore dell’orologio scandiva il tempo ritmo serrato, inconsulto ,folle. Dovetti alzarmi e portare l’orologio fuori della mia stanza,ma ormai questo ticchettio assordante mi si era impresso nell’orecchio ed era avvertibile anche senza la reale presenza dell’orologio .
Nella strana lucidità della veglia,avvertendo sempre il ticchettio ormai solo irreale ,mi ero messo a pensare,per dimostrarmi,a come l’orologio che segna instancabile la misura del tempo sia una voce meccanica sovrapposta a quella della natura.
Pensavo a quanto erano più belle le meridiane e le clessidre rispetto alle molle e ai bilancieri . Pensavo alle differenze fra il tempo antico e quello moderno ,a tutto vantaggio della civiltà del passato.
Il ticchettio insistente ,eccessivo, creato ormai dalla mia mente, continuava ancora:vedevo lamine di luce occhieggiare dagli interstizi della tapparella. L’alba mi trovò sveglio,stanchissimo,impegnato in strane elucubrazioni sulle categorie dello spazio e del tempo. Il tempo mi sembrava una malattia,della quale soffrissero tutti i viventi; e in questa malattia l’orologio era il termometro … Meditavo cose senza senso.. sarebbe stato forse meglio non sapere quanto fosse la nostra febbre e non seguire la lancetta inesorabile,implacabile,che denuncia lo scorrere del tempo e vivere alla giornata,in un dolce alternarsi di notti e di giorni. La vita moderna non ci permetta tutto questo e ci costringe ,ci incornicia in una misura determinata appunto da quell’ orribile ordigno che è l’orologio. Appuntamenti ,impegni ,tutto il lavoro ,la vita ,lo studio,tutto è regolato dalla lancetta dell’orologio. Per me l’orologio di cucina rappresenta un amico ,al quale ero feticisticamente legato ,attribuendogli un’anima secondo l’animismo tipico dei bambini e dei primitivi. Allora non conoscevo l’importanza e la schiavitù del tempo frazionato in ore,minuti e secondi. Per me la sveglia era un “cipollone” amico del quale via,via avevo imparato a leggere i numeri e a distinguere l’ora, ben attento a non confondere la lancetta più lunga con quella corta.
Era una piacevole scoperta quella,in fondo come quella della vita… Ecco ognuno ,può dare una sua interpretazione ma le regole che danno origine al movimento dell’orologio sono determinante per no sbagliare e non appropriarsi dello spazio temporale che è importante per una convivenza sociale. Grazie dell’attenzione augurandovi una buon pomeriggio lieto con sintonia di spirito e di amore verso gli altri che non è poco……………..
forse io ho sbagliato veramente per me non era un giornale, era un salotto, a volte impegnato, a volte ricco di arte, a volte dove anche io ho un pochino contribuito, i giornali sono altra cosa
Alessandro 31 non so da quando tu sei in eldy, e nemmeno posso sapere se la tua collaborazione nei vari blog è limitata al commento, o ai pubblicato qualche articolo.
Se ti fosse capitato di pubblicare un articolo e questo tuo articolo, fosse richiesto da altri siti non eldyani, e ti sentissi rispondere da uno dei responsabili del blog, Giuseppe.ca, che lui aveva aggiunto la prefazione, perciò l’articolo era anche suo, e per questo potresti finire davanti ad un giudice, come avresti reagito?, in più le belle fotografie che Giovanna prende dal web, delle quali tu sei l’autore, e sempre chi ti ha rivolto la minaccia, ti dicesse che sono esclusiva proprietà di eldy, come ti comporteresti? Tutto questo è depositato in uno studio legale, e se non ci sarà un seguito è solo per rispetto el sito, e non certo alle persone che hanno fatto queste minacce.
Tu parli bene quando dici che ci vuole dialogo, ma qui è un dialogo tra sordi, io vorrei che tutti quelli che sono in eldy e si sono sentiti dire, dai gestori dei blog,( che poi accusati di questo negano spudoratamente)che non c’è solo rivalita costruttiva, negare ad un eldyano di pubblicare in altri siti, o di collaborare con un altro blog di eldy, tutto questo per vecchi rancori interni che si protraggono da quando eldy è nato.
e questo esempio è il più eclatante, io sarò polemico ma lotto per non sentirmi dire ogni volta, io in quel blog non ci vado nemmeno morta, ricordi scoiattolina? questo secondo te Alessandro 31 è rivalità costruttiva, o distruttiva, se la direzione si decidesse nel buttare fuori una buona parte di queste persone, e usasse anche il pugno duro con chi verrà dopo di loro, forse allora avremo un nuovo sito degno della fama che si è costruito grazie non ai gestori dei blog ma a tutte quelle persone che nell’ombra vanno nelle piazze per far conoscere eldy.
La competizione, serve sul lavoro, serve quando si gareggia, non quando, e parlo per me,solo ed esclusivamente per me, scrivo un semplice racconto che parla di una gita o di un’emozione, non ambisco proprio a nulla, è solo un modo di raccontare,come se parlassi con qualcuno, non dimentichiamo, che molti utenti sono soli, e non si deve essere necessariamente anziani, io ho 52 anni, è un modo di farci compagnia, è certo che ognuno di noi ha il suo io, e qualcuno nel proprio io, ha tante batoste.
Commenti abilitati Buon pomeriggio a tutte/i, io dico solo una cosa, ELDY non è più quella di una volta, sta diventando una barca alla deriva, e a me dispiacemolto però questa è la realta.
Commenti abilitati
Scusate, se mi permetto, vorrei fare un attimo la crono storia (senza rivangare il passato) dei blog di Eldy. Il primo blog, che venne inserito nella chat ( Parlo della mie entrata nella chat) fu “Riflettiamo/Parliamone”. So che in precedenza era gestito da altre due persone. Seguirono alla gestione Paola/Semplice. Le poesie si pubblicavano sulle varie stanze. Poi… nacque successivamente, Poesie e come dice Franco, quello va da se. All’uscita di Semplice (che ricordo con affetto e saluto) mi si chiese di entrare e collaborare, con Paola. Iniziammo la collaborazione presentandoci (cosi anche con semplice), come dei giornalai che pubblicavano i post di chiunque volesse dire qualche cosa su fatti di cronaca, politica, tecnologia ,attualità Arte, manifestazioni artistiche. Nel contempo nasceva “Bosco” con Scoiattolina, Giovanna, Lorenzo e “Incontriamoci” con Rosaria, Francesca, etc.(mi scuso non ricordo gli altri redatori ). La linea editoriale di “Parliamone” con la Paola è sempre stata quella di fare una specie di “giornale/Settimanale” lo virgoletto perché potrebbe sembrare eccesivo. difatti sono stati pubblicati articoli sempre con una nostra prefazione, e gli articoli ripresi molto spesso da dei quotidiani on line(anche stranieri specificando SEMPRE la fonte), mai facendo nostri cose scritte da altri con il copia/incolla. si è parlato di arte con alcune recensioni su fotografi, pittori(il Caravaggio), di quadri, di manifestazioni culturali, di mostre in corso. Di articoli… molto belli di Titina, di Renato Salvatori, articoli proposti da Alba. E tanti altri mi scuso per i “tanti altri”) molti articoli ricevevano diversi commenti altri come quelli di arte molto spesso: “Nessun commento” le line editoriali erano ABBASTANZA marcate e definite.
Riprendendo il commento di Franco dico:”, Perché… per una buona volta (forse sbaglio, non conoscendo bene gli antefatti), le varie redazioni con la super visione della direzione non si riuniscono e stabiliscono un comportamento deontologico, stabilendo i vari argomenti, le seguenti linee “editoriali” da seguire.
Toccando l’argomento competizione all’interno del blog ma…ragazzi questo accade anche nella vita, nelle migliori testate giornalistiche !!!MA…cavolo siamo grandicelli, sappiamo che molto spesso la vita è una lotta, sono cose che purtroppo ci sono sempre state e sempre ci saranno. Se mai un atteggiamento di sana e leale competizione non guasterebbe, aumenta la qualità del prodotto.
Questo …si! E MOLTO RISPETTO isolando se mai le male lingue zizzaniose. Devo dire che Paola ed io abbiamo cercato di non fermarci al blog ghettizzato ai soli Eldyani ma ad un blog aperto anche alle persone esterne( io, sono un esterno). una certa pubblicità da parte degli amministratori non guasterebbe non solo per la chat ma anche per i blog. Finisco!!!!!
Mesi fa, si è parlato in un articolo di timore di postare, di scrivere commenti, bene!!!!!! Se ci sono questi asini professoroni non ci potranno mai essere nick che con tante cose da dire con il cuore, scriveranno un commento sapendo di essere poi criticati e derisi da questi pseudo professori acculturati(sic), che (come dice titina)magari si fanno grandi diventando delle fotocopiatrici di articoli di altri. Meglio un commento scritto con il cuore, l’anima, sgrammaticato. Che… un commento COPIATO.
Ma la competizione cos’è?
Non è forse il fare meglio? quì dagli interventi si parla di cattiveria d’ingiurie e non posso credere che i conduttori dei vari blog si servano di tali bassezze per competere nei blog, la copetizione porta in avanti non dovrebbe portare all’attuale stagnazione e radicalismo; si può anche mettere mano tecnicamente nei vari blog distinguendo meglio i ruoli ma non credo dipenda da quello perche se dipendesse da quello con pochi chiarimenti si risolverebbe tutto: credo che il vero problea va cercaro e risolto nell’io delle persone.
I due ultimi interventi di Enrica Bosello e di Cicco (fuoriusciti da Eldy) ,sono emblematici.
…..” non credo sia vero, come continuate a volerci far credere, che non ci siano rivalità fra i blog, forse tra gli stessi gestori dei blog c’è competizione”…..
…..” non è mio costume impormi, ma alla fine cosa ho ricevuto, tante ingiurie e tanta cattiveria”…….
Scusate se ho riportato i virgolettati dei due commenti ,perchè non sarei stato capace di tradurre meglio le loro parole.
Penso che questi sentimenti siano quelli che aleggiano maggiormente nei fruitori di Eldy.
Forse si potrebbe cambiare ,rispettando innnazitutto i commenti e gli articoli “degli altri” , ribattendo se necessario , ma senza offendere, come in tutti i consessi civili.
Nella mia mente (ma non credo solo nella mia),si dovrebbero creare blog tematici differenziati (Poesia ha già una sua caratterizzazione che non dovrebbe far sorgere dubbi!).
Se tutti e tre “parliamone”, “bosco” ed “incontriamoci” rimangono una miscellanea di tutto, è chiaro che ci possono essere doppioni e ripetizioni e il dire che …”l’interpretazione e descrizione di avvenimenti sono sicuramente diversi da persona a persona , a seconda della propria sensibilità(Giovanna-bosco) ” è giustissimo …..ma perchè parlare tutti di uno stesso argomanto con tutto lo scibile umano a disposizione , solo per incrementare confronti, gelosie ed incomprensioni?
Abbiamo tre blog tematici …..li vedrei così:
“Parliamone” …lo dice la parola stessa ..si parla delle cose che accadono nella società. Lo vedo un settimanale patinato che parla di varia umanità , quindi di politica , di arte (mostre) , di problemi sociali, di religione NELL’ATTUALITA'(se dovessi paragonarlo ad un cartaceo ,lo paragonerei all’Espresso).
“Bosco” è un blog aperto dal sapore femminile (con una redazione ideale, un coordinatore e tanti redattori….esempio anche per gli altri!)
E’ il blog dei compleanni, dei ricordi,dei piccoli racconti, dell’aerte ,delle descrizioni geografiche e storiche, degli animali, dell’arredamento, della cucina (Se dovessi fare un raffronto cartaceo lo vedo come un mix tra Donna Moderna e Bell’Italia).
Infine “Incontriamoci, che ribatteszzerei “informiamoci” e che dovrebbe diventare il quotidiano di Eldy.
Se fosse così le differenzazioni concettuali ci sarebbero e credo, che oltre a dare una offerta molto più qualificata, diminuerebbero tutte quelle negatività che hanno segnato gli ultimi periodi di questo sodalizio ……ed Enrica e Cicco ritornerebbero…penso felici.
Commenti abilitati Ciao a tutti molto significativi i vari concetti ribaditi con cognizioni di causa ecc. Non voglio dilungarmi tanto, e neppure non voglio entrare in polemica con nessuno. Io ho sempre creduto alle persone senza fare l’esame culturale ecc, l’ho pure dimostrato con il mio impegno in Eldy , coinvolgendo le persone con argomentazioni di interesse comune , gli scritti lo dimostrano e le serate pure che con spontaneità e umiltà mi ponevo con tutti ecc. Non è mio costume ad impormi , ma alla fine cosa ho ricevuto , tante ingiurie e tanta cattiveria. Quindi me ne sono andato ma non arreso, ma alla fine ho pensato di uscire per smorzare la tanta volgarità e violenza nei miei confronti, ognuno faccia mente locale, anche perchè io non mi sono nascosto dietro a dei link fasulli. Io penso che con una certa autocritica le posizioni perdute si possono recuperare , con chiarimenti in merito a contenuti no ai pregiudizi, buona serata a tutti .
io mi chiamo Enrica in Eldy sono entrata, accompagnata da uno dei responsabili del bosco,mi piaceva tanto, ma dopo un po’ mesi ne sono uscita dispiaciuta, c’è chi dice che la verità sta nel mezzo e che per me c’è solo il bianco e il nero.
MI sono sentita fuori posto e a disagio e ne sono uscita, non credo sia vero, come continuate a volerci far credere,che non ci sono rivalità tra blog, forse tra gli stessi gestori dello stesso blog c’è competizione, non riesco a capire queste dinamiche, visto che nessuno ci guadagna nulla, forse solo il prestigio di un blog verso un’altro, questa è la mia sensazione,da qui la mia decisione di uscirne, volete sapere quale è stata la cosa che più mi è spiaciuta?
Avevo creduto in queste amicizie, forse sono solo un’illusa, non servono tante parole o complimenti se dall’altra parte non viene recepito chi sei veramente…
Ho trovato grazie ad Eldy un affetto speciale che non è più virtuale ma reale e con lui ho avuto tanti battibecchi proprio per Eldy, ho ospitato qualche amico a casa mia,e sono stata ricevuta e ospitata da loro con calore, eppure non sono niente di speciale, sono solo una persona semplice…. non ho mai fatto pettegolezzi nelle stanze a volte oltre al saluto non sapevo cosa dire o non capivo cosa dicessero,sopratutto in piazza, ho commentato molto e scritto in bosco, senza la pretesa di essere nessuno, forse sono troppo semplice, o troppo stupida
Commenti abilitati
Titina, grazie, del grande! Di fatti ho 61 anni!sono attempato. Sei grande tu con la tua pacatezza e il tuo cuore gande, libero da invidie e gelosie.Ti ricordo con tenerezza quando su skype mi hai fatto conoscere i tuoi nipotini. Vorrei ringraziare con calore Renato, che con il suo commento… semplice,inciso e conciso, ci ha permesso questo intreccio di riflessioni con la titina e me.Cara titina chi non ci vuole non ci merita.ciaooooooooooooooooo
Marc sei un GRANDE, te lo dico non per i complimenti che mi hai fatto (come sicuramente potrebbero pensare i maligni), ma perchè sei una persona che ama informarsi e condividere le sue conoscenze con gli altri ( e chissene… se poi manchi le t e le h, non è questo quello che conta)!Mi piacerebbe che capissimo che, proprio perchè Eldy è una chat di persone “grandi” (e non solo per l’età), abbiamo a disposizione una miniera inesauribile di saperi, di esperianze, di cultura fatta sul campo e non solo sui libri, da mettere a disposizione di tutti per un arricchimento di tutti ( e scusate la ripetizione) Un abbraccio a Marc e un caro saluto a voi, amici! … buona giornata!
Commenti abilitati
Cavolina… ho dimenticato una h e una doppia t, che ASINO!!!!! Però… dimenticando due consonati e facendo ridere i signori acculturati (che hanno aquisito una certa cultura), che per me non cambia nulla tanto… non sono loro che mi pagano la pensione.
Commenti abilitati
Ringraziando… vivamente è contraccambiando il saluto con… sentito e affettuosissimo, affetto, vorrei aggiungere al commento pacato e razionale di Tittina(non poteva essere altrimenti). Parlo da persona al di fuori della chat!!! E dico la mia anche se ai pseudo acculturati può dare fastidio(io mi diverto a scrivere). Mi sembra che sia ora di finirla con questa cultura da ostentare!!!???? ognuno a le sue qualità, i suoi meriti e demeriti, la cultura è una cosa che si costruisce leggendo, informandosi,(non è l’istruzione), uno c’è la o non c’è la! Finiamola con questi pseudo cultori di cultura. Se una persona fa una cosa la fa in primis per se stesso, trovando un proprio compiacimento dicendosi: “Toh ho fatto una cosa che non mi sembra male”! non levitando da terra pensando di aver fatto per gli altri una cosa eccelsa. Di solito sono gli altri che ti danno i meriti e i demeriti, non ce li prendiamo noi. se no diventiamo come quello psicopatico del cavaliere della tavola rotonda(scusate lo sconfinamento voluto). Trovo anche giusto(come dice Tittina) una certa fermezza e un richiamo(isolamento, per le persone che sconfinando in clan pseudo culturali, metano zizzania e creando delle lobby,che non permettano il pacato funzionamento dei blog o della chat. Non dimentichiamoci in passato le polemiche di certi/e persone nei confronti di altre riguardanti l’ortografia …gli errori grammaticali. Come siamo qui per imparare ad usare il pc a furia di scrivere post e commenti, impariamo tutti DICO TUTTI a fare meno errori grammaticali ,refusi e ad esprimerci meglio digitando un commento. Risaluto con tanto apprezzamento e affetto Tittina! Tittina ti citerei una frase di una canzone di Ramazzotti; “grazie di esistere”
Condivido la riflessione di Marc e lo saluto con tanto affetto … infatti, come dicono lui e Renato, Eldy, come tutti gli altri gruppi reali o virtuali che siano, hanno delle dinamiche interne che attiviamo noi tutti che ne facciamo parte, se Eldy non funziona e non ci piace più, il demerito è esclusivamente nostro perché ognuno ha un suo modo di vedere le cose e vorrebbe che la propria idea fosse accettata dagli altri. Personalmente mi sono trovata sempre bene con tutti e se qualche volta ho avuto da ridire con qualcuno, l’ho fatto apertamente senza problemi. I blog sono molto utili perché trattano argomenti fra i più disparati che possono interessare tutti, non condivido però il fatto che al loro interno si creino dei sottogruppi, delle specie di “caste” nelle quali non si entra se non si dimostra una certa pseudo cultura fatta scopiazzando copia-incolla di qua e di là : succede che se ad un articolo arriva un commento nuovo non ritenuto all’altezza della situazione, viene snobbato alla grande, mentre ci si dedica ad elargire complimenti agli amici del gruppo ristretto; devo dire sinceramente che il blog nel quale non ho notato questo comportamento ( o quanto meno non molto) è “ Il Bosco”, dove c’è più accoglienza e maggiore disponibilità verso tutti. La cultura, se c’è, non va sbandierata a destra e a manca, sono gli altri che te la devono riconoscere, non va scritto nella chat di fianco agli articoli che purtroppo la cultura di Eldy è di basso livello, come ho letto personalmente in un dialogo fra “una signora “ ed “un signore”, in questo modo non andiamo da nessuna parte! Se poi aggiungiamo persone che urlano, offendono, mancano di rispetto, si sentono i “padroni del vapore”, non rispettano le regole ecc… , come possiamo lamentarci del cattivo funzionamento di Eldy? Un ultimo pensiero per Enrico & Company, bisogna essere loro grati perché, comunque, ci hanno dato la possibilità di usare questo mezzo importantissimo per persone della nostra età e che impiegano parte del loro tempo dedicandolo al buon andamento della chat; un piccolo rimprovero però lo meritano: devono prendere una posizione decisa quando in Eldy succedono eventi burrascosi com’è avvenuto ultimamente, spettava a loro risolvere in modo definitivo la questione! Un abbraccio affettuoso a tutti!
Commenti abilitati
Ho frequento Eldy, penso… dal 2006 al 2008/9, mi sono sempre trovato bene a chattare. Ho conosciuto diverse persone, è ho chattato con esse : Paola, Semplice, Nadia ,Francesca, Scoiattolina, Alba, Tittina, Pino. Lorenzo, con… Antonio-Li, che ricordo con tanto affetto! Quante cose mi ha insegnato con il pc! (ricordate…era ingegnere della Olivetti). E con altre persone… che purtroppo, ora mi sfuggono i loro nick/nomi. Ho collaborato per alcuni mesi al blog “Riflettiamo” diventato in accordo con Paola “Parliamone”. Non mi sono mai trovato male! Ne, nel chattare ne, nel collaborare al bolg. Il mio privato (amici) lo sempre tenuto chiuso. Non sentivo il bisogno di aver nulla da dire in privato, le mie idee… divertendomi, le esponevo apertamente in piazza. Trovo abbastanza sensato il commento di Renato. E’ vero… sono le persone che fanno una chat, o un’associazione! Purtroppo (anche nella vita reale) i rapporti interpersonali si sono deteriorati, siamo diventati insofferenti, selettivi, boriosi, molto spesso permalosi, molte persone hanno l’invidia, la gelosia nel sangue (non credo che vivano bene), sono delle patologie. Di conseguenza non vedo la differenza nel avere delle conoscenze, degli amici (se pur virtuali),e dialogare con loro con un mezzo elettronico invece di una riunione (life), di vita, con un gruppo di persone, in una associazione di volontariato, in una riunione condominiale. Anche li molto spesso accadono le stesse cose che mi sembra siano accadute in questa chat. cambia il metodo, ma la sostanza non cambia. Renato ha ragione forse dovremmo essere noi a darci una regolata. Forse… la direzione lascia fare perché molto spesso tali incomprensioni non riguardano le regole della chat(da buoni professionisti conoscono le varie chat), ma… il nostri sentimenti nei confronti del nostro prossimo. So che le stesse incomprensioni, litigi accadono anche in altre chat! poi se vogliamo essere cosi puntigliosi, accadono (anche molto spesso) in televisione con i nostri uomini politici(sic). Forse è l’Italia che è diventata litigiosa seguendo i cattivi esempi e la situazione socio economica.
Sì, Eldy per me è preziosa: non ho mai avuto interesse per il pc, ho fatto un corso-base organizzato due anni fa dalla mia associazione, con risultati.. posso sorvolare? Poi,su una rivista, la lettera di una signora che ne parlava bene, mi ha incuriosita. Sono entrata (timidamente) un anno e mezzo fa. All’inizio andavo solo a leggere le poesie: nelle stanze chat mi sembrava di arrivare ad una festa già iniziata. Fu Fernando a prendermi per mano ed a introdurmi in questo mondo. Mi spinse a “scrivere qualcosa”, non l’avrei mai creduto possibile, invece.. eccomi qua! Ho conosciuto persone meravigliose che sono diventate miei amici, alcuni li conosco personalmente.
Non è bello che ci siano gelosie, rivalità, invidie, a me non appartengono, e visto che siamo tutti “grandetti” dovremmo sorvolare sulle cose che ci possono infastidire.
Per me Eldy è una compagnia piacevolissima.
Sono uno che non usa molto Eldy, ma lo trovo un ottimo strumento di comunicazione.Ho notato purtroppo che si sono creati dei clan dove è impossibile entrare e comunicare.Inoltre per molti se non condividi il loro pensiero non vai bene e non ti tengono in considerazione.Noto anche che alcuni non vogliono la pvt io rispetto la loro idea ,ma io in pvt magari voglio dire a questa perso na una cosa privata ,sta a lei accettarla o no se mai mi chiude e tutto finisce li.Non è Eldy che non va ma la gente che è diventata cattiva , ipocrita e altezzosa. Scusatemi lo sfogo Renato
Quando ci fu il “concorso” di -Come vorresti Eldy-,pensai ke finalmente si era ad una svolta,invece tutto è kome una volta, ora questo artikolo è dovuto a kosa? kondivido al 100% quanto skritto da Franco Muzzioli, le persone in questa chatt sono SOLE. Asserite di avere centri di ascolto e supporto psikologiko, oltre ai 400.000 “contatti” x motivi finanziari,la realtà la konosciamo. Vi esorterei ad occuparvi seriamente alle poke persone che sono in chatt, non può essere data in gestione agli utenti, questo causa malcontenti e divisioni tra gli stessi,altrimenti non si kapisce quale sia la vostra azione di volontariato. Vi avevo mandato una mail x Come vorresti Eldy, ma non è kambiato nulla a quanto leggo x il semplice fatto ke la chatt, per la Direzione Bianco-Neri, è solo un problema a cui non sono ineteressati
Eldy è un browser semplificato per gli anziani che non hanno molta dimestichezza con il computer, ma non vogliono precludersi l’ingresso a questa nuova miniera di informazioni.
Eldy è dotato di un’interfaccia chiara e semplice, testi e pulsanti di dimensioni grandi e un cursore molto evidente, per essere facilmente localizzabile sullo schermo. La sezione UTILI offre anche alcuni programmi extra come un esploratore di file, un blocco appunti, previsioni del tempo e un collegamento a SKYPE, il programma per telefonare gratis con il computer.
Alto il tenore delle discussioni dei nonni online: poesia, teatro, viaggi, gli utenti con tanti anni sulle spalle hanno un modo di chattare che incanta, fatto di saluti d’altri tempi, educazione perfetta e romantici versi che fanno sognare. Eldy è perfetto per tenere la mente attiva, mantenersi aggiornati e restare in contatto con i nipoti dispersi per il mondo.
Questi sono alcuni passi della pubblicità che fa Eldy per presentarsi al grande potenziale pubblico di anziani.
Facilità di impiego e di utilizzo vengono presentate come le condizioni fondamentali per il suo uso.
“Finalmente troverò chi mi insegnerà ad usare questo diabolico strumento”…….
Amaramente, il neofita scoprirà che non è cosi: non sarà Eldy ad insegnargli quello che sperava ma, se sarà fortunato, qualche volenteroso gli spiegherà come fare questo o fare quello. Troverà qualche volenteroso che gli spiegherà cosa è davvero Eldy,
che gli spiegherà come muoversi nelle varie stanze, cosa sono i blog: Parliamone, Poesia, Bosco o Incontriamoci.
Poi, quando avrà preso un po’ di dimestichezza scoprirà altre cose da solo o, sempre con la sola complicità di volenterosi,
scoprirà come andare in rete e navigare con Eldy, come vedere la tv, usare Skype.
Ma scoprirà sopratutto che davanti al suo pc è solo, tremendamente solo.
Scoprirà che può essere al centro dell’attenzione se saprà farlo o essere ignorato se non avrà la personalità per imporsi.
Scoprirà di avere affinità con persone non conosciute e diffidenza nei confronti di altri per poi magari ricredersi.
Avrà delusioni e gioie, allegrie e tristezze, illusioni e conferme.
Forse diventerà egli stesso un primattore o una prima ballerina oppure semplice spettatore o forse disinstallerà il programma
deluso e amareggiato…..chissà…?
Personalmente sono grato a Eldy,come chat, per avermi dato la possibilità di conoscere persone splendide dalle quali ho ricevuto aiuto e sollievo in momenti difficili. Aiuto e sollievo senza che mi sia stato chiesto nulla in cambio.
Grazie Eldy. Grazie. Stai, …stiamo…….attraversando un momento difficile.
Rimbocchiamoci le maniche, tutti assieme, TUTTI.
Ce la faremo, ce la dovremo fare!.
Molti hanno bisogno di Eldy……Eldy ha bisogno di TUTTI.
Un merito che eldy manco si sogna di averlo è che il popolo eldyano cammina oltre il pc si ci incontra, si ci ospita,
nascono amicizie profonde, e forse qualche amore, che alla nostra età ti fa vivere ancora l’emozione dell’amore.
tutto tramite una una chat che da virtuale diventa reale.
Siamo persone con un passato di vita, persone che ancora vogliono vivere, ed entrare in eldy in questo momento mi sembra di entrare in una chiesa, Dio mi perdoni se ho cattive intenzioni, ma non credo che sia il posto giusto
che dire di eldy ..per me più che bene,mai avuto problemi .fortuna,chissà ,per questo spero che ritorni l’eldy che ho conosciuto i primi tempi.mi piacerebbe continuare il mio cammino con tutti gli eldiany,io ci spero
Inizio subito da una frase di Edis Maria “che dire a Enrico, forse il tacere non è sempre salutare” si cara direzione anche voi vi dovete fare l’esame di coscienza, se avete perso ascolto e utenti,la chat è sempre stata in mani di varie persone, tante buone ma tante che zizagne ne hanno messo a non finire, da parte vostra sempre silenzio, vi facevate sentire solo per i raduni con interesse pubblicitario.
Mentre non vi siete mai resi conto che molte persone in gamba vi portavano agli allori, si l’idea è vostra ma chi ve la funzianare siamo noi.
Una nave senza il capitano va a fondo, I blog ideati da Sardus e Tonino poi gestiti magicamente da persone che ci mettano del loro senza un soldo di guadagno, tutto volontariato per la voglia di fare, disturbati da persone ineducate fino ad arrivare al punto di chiudere un blog come Incontriamoci.
Ed era qui che avrei voluto sentire la vostra voce invece silenzio, tutto questo non mi sembra giusto.
Non penso che eldy possa ritornare quella dove io nosbavo la tv per stare in compagnia troppi tabù avete imposto, si lo so le regole sono essenziali, ma noi non facevamo niente di male.
Ricordo Enrico che pronto a bannare ora dove è andato?
Sono scappati i cervelli da eldy come gli scienziati dall’italia almeno nella chat i pochi sono rimasti nei blog.
Però tutti mali non vengono per nuocere è parlarne che ci si confronta perchè eldy una chat di persone in maggioranza pulite mentalmente può farcela a riprendersi.
Essa è stata scuola per molti di noi e con lei siamo cresciuti nel digitare, io personalmente ho imparato molto dagli articoli scritti nei blog e questo grazie alla conoscienza di eldy.
Allora non commettiano l’errore di buttare le cose buone in mare SALVIAMO eldy
E un bel giorno ho incontrato Eldy! Mi divertivo ad esercitarmi (nuova di computer), dopo aver “assaggiato” alcune chat, ne ho trovato una per persone timorose del computer, ma vogliose di cimentarsi!! Chi ha avuto questa meravigliosa idea? Certamente qualcuno che , intelligentemente , osservava le persone che lo circondava pensando di aver ormai passato l’età giusta per dimostrare di saper ancora imparare qualcosa di “ moderno”. Ne rimasi molto contenta e , quando forse otto anni fa, (Eldy era appena nata) ,divenni una frequentatrice assidua del sito ne rimasi entusiasta. Non c’erano ancora i blog, si chattava solo, ma con educazione e piacere. Poi nacquero i primi blog, non ricordo se il primo fu Poesia o Bosco. Tutto divenne più interessante e piacevole. Si continuava a chattare piacevolmente , anche con qualche divergenza , comprensibile tra tante persone. Anche io , a volte, mi sono “scontrata”, si fa per dire, con le idee altrui, ma sempre con correttezza .Ero e sono amica di tutti, ma ho sempre evitato, se possibile chattare in “amici”, quando mi sono accorta che ne nascevano pettegolezzi spiacevoli. Ora mi spiace molto questo quasi deserto che nasce non so di preciso da che cosa: invidia (di chi?), interesse (per cosa?), calunnie (di che tipo?). Ma come si fa a lasciare Eldy per delle sciocchezze? Noi che siamo rimasti facciamolo ritornare com’era, richiamiamo gli amici che ci hanno abbandonato, vogliamo riprendere quelle belle chattate che ci conciliavano le giornate e, specialmente le serate. Tutti gli eldyani che hanno creato blog personali si dedichino, per qualche tempo, ad Eldy, e la facciano rinascere con la loro presenza!!!! E che dire ad Enrico e alla Direzione? Forse il tacere non sempre è salutare!! Amo molto Eldy e lo spirito con cui è nata!!!!!!!!!!!! Viva all’ideatore!
UN PO DI SATIRA SULLE CHAT CHE NASCONDONO INSIDIE HARD
http://youtu.be/D0U2mjX8pTY
PARLANDO DI ELDY, INTORNO A ELDY
Social Media Week Milan, il camper di Eldy a Milano per un Web anche
http://youtu.be/o8lP4kEvMyE
Eldy, la tecnologia e i senior
http://youtu.be/g34-3QZI7lw
Potrei far mie le parole di Paola.Come sapete vivo all’estero,ed Eldy,come ho detto piu’ volte, e’ stato molto importante per me. E’un contatto giornaliero vivo, con i miei concittadini. Poi ho rotto la mia solitudine ho trovato tante care persone che mi fanno compagnia, mi ascoltano, si e’ creata una certa solidarieta’ tra noi.
Un po\mi arrangio ad usare il compiuter. Eldy una finestra aperta sul mondo.
Io sono entrato in eldy quasi per scommessa, un certo Marc 52 se non erro una sera ad una festa paesana qui in provincia di Como mi parlò di una chat molto diversa dalle altre, non di quelle chat come dice Nadia che fanno accapponare la pelle. Io per mia fortuna solo eldy ho conosciuto e non sono curioso di conoscerne altre. Anch’io ho polemizzato molto, certe volte a ragione, il più delle volte a torto. Ma poi con il senno non certo mio ma di molti eldyani tutto è rientrato. Mi auguro solo che le cose tornino come prima, io ho dato la mia idea alla direzione, è molto drastica, ma penso che molte volte regole che possono sembrare troppo severe ci vogliono, se non altro per far capire, che chi posta nel vari blog deve assumersi la responsabilità del suo scritto, io se devo denunciare qualcuno mi rivolgo ad un organo competente, senza cercare altri che facciano queste denunce al posto mio.
E che ci sia un gestore che non deve essere conosciuto, che dacide se l’articolo è da pubblicare o meno, non un censore, ma per evitare che le polemiche sterili e le offese non alimentino altre polemiche, perché ci riempiamo la bocca di paroloni come “libertà di espressione”, se un nostro commento non viene pubblicato, ma se ci pensiamo bene, molti di noi alcune volte il commento lo hanno postato solo per montare una polemica, o per un vecchio rancore verso questo o quell’altro eldyano.
Perciò ribadisco: un gruppo sì di amici eldyani che in segreto si assumano la responsabilità di valutare i commenti, e gli articoli, e che se c’è qualche articolo offensivo, o anche in chat un eldyano che non rispetta le regole, dopo un primo avviso venga espulso, da eldy.
Ora tendo a tutti la mano in segno d’amicizia e spero che tutte queste polemiche finiscano.
Io entro in eldy da diversi anni ormai, eldy non è tutto, ma è un buon momento per chiaccherare e per commentare in modo “Lorenziano”, passatemi questo termine, mi auguro io per primo che questo avvenga da domani in poi.
Grazie a tutti.
Sono entrato in Eldy cinque anni fa ,perchè in quel periodo stavo cominciando a cimentarmi col computer . Ho casualmente visto questo blog “che rendeva facile il computer agli anziani”….che bello! Poi tra anziani ci si capisce ..ho detto “se sono ancora maldestro mi compatiranno”
Poi ho letto il regolamento:
Si deve entrare in maniera educata ed adeguata alla serenità perciò:
Ogni persona partecipa con un solo utente (no multinik), (mi sono detto in un club di anziani è inutile usare nomi da “battaglia” ed ho messo subito nome e cognome).
Le offese e gli insulti non sono ammesse.
Le conversazioni private vanno tenute tali.
Si rispetta il comune senso del pudore.
E’ viatato fare qualsiasi tipo di pubblicità.
Sono entrato convintissimo, ho poi visto blog come “parliamone”, “incontriamoci” e “poesia” e ho pensato “questa è la mia casa”.
Ho poi conosciuto persone splendide come Paola, Lucia, Angelo, Rosaria , Francesca, Edismaria , Alba , Lorenzo e tanti altri ed ho scoperto una bellissima famiglia.
I blog citati erano vivi, si pubblicava quasi ogni giorno, la partecipazione era convinta e il livello “culturale” e di informazione aumentava di giorno in giorno.
Non frequentavo molto le chat (sinceramente troppe, compresi i rulli a lato dei blog citati), perchè vedevo che spesso scadevano in colloqui personali non sempre rispettosi delle regole citate e da numerosissimi “guardoni”.
Poi pian piano ,incomprensioni, faide, ,frustrazioni ,invidie hanno fatto scadere sempre più i blog citati. Credo che ora abbiamo toccato il fondo. Gli unici imperterriti sono Paola e “bosco” (che non so perchè non è mai stato il mio blog preferito, forse , allora era troppo femminile).
Ovviamente mi unisco al coro di tutti quelli che vorrebbero la ripresa seria di questi blog, anzi una loro crescita. Quante volte ho auspicato una vera e propria testata giornalistica con la discussione dei fatti quotidiani …un “incontriamoci ” che diventi “informiammoci”!!!
Sono d’accordissimo con Nadia..se non si fa pubblicità e non ci si offende, si devono poter affrontare TUTTI gli argomenti (Lorenzo ha però coraggiosamente parlato di politica….e non è successo nulla!)
Da Eldyano convinto e partecipativo accolgo in toto l’appello di Paola.
Ciao Paola buona domenica anche se da me piovosa, riguardo alla chat e in particolare a eldy non mi sembra che esuli dal filone ciattarolo di tutte le chat, in fondo le chat le fanno le persone e in eòdy ci sono si molti ciao,molti come stai, molti silenzi, ma ci sono anche molte persone che frequentano i blog con argomenti molto seri e importanti stimolando quello che c’è di buono nella persona; ora con la mia esperienza decennale di varie chat sono arrivato ad una conclusione, (anche se ho fatto sempre parte di un controaltare ciattaiolo)
quella di lasciare la chat vera e propria ai momenti diciamo ludici e curare maggiormente i blog dove la persona si sente più stimolata e interessata, in fondo le frivolezze delle battute stancano e lasciano il tempo che trovano.
Questo è soltanto un mio modo di vedere eldy ( senò non mi sarei registrato ) anche per il fatto che la chat stanca viena a noia, ma gli argomenti che ti stimolano no!
Per cui meglio far proseguire eldy su questo filone piuttosto che privarci di uno strumento di socializzazione, perche questo è per me, non un passatempo per riempire i buchi noiosi della giornata ( tante persone interpretano la chat in questo modo )
Poi spetta all’organizzatori del sito stimolare,controllare,filtrare,omettere,eliminare tutto ciò o chi non rientri in questa logica: certo è il mio modo di vedere eldy non certo condivisibile da tutti.
buona domenica alessandro giarè
Per me eldy èstato ed è importantissimo,con eldy ho imparato ad usare il computer quando dicevo( non ci riusciro’ mai).Importante anche perche’ nei momenti brutti della mia vita ho sempre trovato persone pronte a dare un aiuto morale.In eldy mi ci sono molto divertita,specialmente in piazza(quante risate).Io credo (come ho detto molte volte)che la chat bisogna prenderla alla leggera,come un diversivo,e mi sono sempre trovata bene,vado d’accordo con tutti perche’ le cose che devo dire le dico sempre come me le sento e non mi sembra che abbia mai offeso nessuno.Una sola cosa mi pesa,i tanti limiti,di politica non si puo’ parlare ,di altre chat non si puo’ parlare,di religione non si puo’ parlare.A proposito di cio’ vorrei fare un appunto ad Enrico(è vero,siamo anziani ma non rimbambiti,tu dici che se nelle stanze si parla di queste cose si litiga,ma tanto mi sembra che spesso litighino per stupidaggini,dirai anche che per parlare di queste cose ci sono i blog,ma li non ci si confronta direttamente).Tra le altre tante cose eldy è una chat pulita(io ho provato ad entrare in altre chat,ma credetemi,me ne sono vergognata).E allora ragazzi(si fa per dire)cerchiamo di non essere pignoli e facciamo si che eldy ritorni la chat di una volta,quando tutte le stanze erano piene e si faceva la fila per entrare
Paola, i tuoi sentimenti sono anche i miei. In Eldy dò quel che posso e incontro le persone che vogliono dialogare con me. Tutto qui. Non partecipo volentieri con giudizi, prese di posizione, commenti pepati, soprattutto giudizi. Che non mi competono. Per il resto sono sufficientemente “siculo” per adottare il principio storico “caliti juncu ca’ passa la china”. Cioè aspetta tempi migliori. Buon lavoro, Paola e un abbraccio,
Comincio io e vi dico perché Eldy è importante per me. Come sapete io non vivo in Italia e questo è il contatto giornaliero, vivo, che ho con i miei concittadini. Poi ho conosciuto tante belle, bellissime persone che mi fanno compagnia, mi ascoltano e le ascolto, mi confortano e sono solidari. Vi sembra poco?
E naturalmente ho imparato, un po’, a usare il computer.