Moses Levy A viareggio tra le onde
Estate, calda estate, mare. Viareggio.
Il pittore Moses Levy, nacque a Tunisi nel 1885, all’età di dieci anni si trasferì in Italia con la famiglia. La sua città prediletta fu Viareggio che frequentò nel periodo tra le due guerre. In quel ventennio era una città cosmopolita e ci villeggiava soprattutto un’elite culturale, come per esempio Lorenzo Viani, Enrico Pea, Giacomo Puccini e Mario Tobino.
Questi quadri celebrano Viareggio, fissandone la luce estiva, lo scintillio dell’acqua e i colori dei bagnanti che, all’epoca, facevano parte di una élite privilegiata. La villeggiatura non era ancora diventata un fenomeno di massa.
- Mareggiata
- Spiaggia di Viareggio
Sul-pattino-a-chiacchierare
Ritorno a Tunisi
Impressionista tunisino !!!!! Non non lo conoscevo, è piacevole …grazie Paola.
Uno dei luoghi piu’ comuni sulla Terra sono le spiaggie.
Possiamo dire una piu’ bella dell’altra e con un carattere sempre molto personale: riservato, ameno e per tutti i gusti. Trascendente bellezza di Madre Natura offertaci dall’immensita’ del mare, il panorama della natura circostante con i suoi colori e forme e lo splendore della luce, con il suo artefice il sole, esaltato quanto mai, per mostrarci un quadro quanto mai completo di brillante bellezza in una cornice che comincia e finisce la’ dove mare e cielo, in vesti azzurre si baciano all’orizzonte in un incontro che senti divino. Chissa’… si diventa bambini e l’acqua diventa un battesimo che completa la felicita’ di ore, giorni, vacanze. Paul