Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole.
(Charles Baudelaire-Parigi, 1821 – 1867 poeta, scrittore, critico letterario, critico d’arte francese )
La lettura è il viaggio di chi non può prendere il treno
(Francis de Croisset 1877 – 1937 drammaturgo, librettista e scrittore francese)
Quando rivedo tutti i filmini girati da mio marito ,da quando mia figlia figlia aveva 1 anno a quando …..non potè più girarne ,rimpianto….sogno ..fantasia….si sommano
Veramente leggere un bel libro che descriva,naturalmente bene,Paesi lontani ti porta con la fantasia lontano e felice! Ricordo, quando ero giovane e non c’era la TV o le belle fotografie che ovunque si trovano oggi, lessi tanti di quei libri su luoghi lontani che mi pareva di conoscerli e , spesso, li rileggevo per ricordare i particolari:Che bei tempi allora: un bel libro, paesi lontani e tanta, tanta fantasia!!!Che viaggi fantastici!!!Ciao Paola, belli gli argomenti che ci offri!
Commenti abilitati Bene Paola Partire e bello, con una bella compagnia allegra e spensierata andare fare un bel viaggio lontano magari in luoghi dove ci sono cose bellissime da visitare sull’aereo, ti siedi viicino al finestrino per guardare qualcosa,di invisibile perche’ l’altezza non ti fa vedere nulla, ma la grande velocita’non ti permette perche’ vedrai solo nuvele grigie,Allora preferisco una bella compagnia, un bel libro da leggere e stiamo nella nostra cara Italia.che è molto bella, e con il pensiero voleremo come i palloncini,con i colori dell’arco baleno,grazie agli autori a Paola.
Molti fuggono perchè non sopportano la routine , vanno con lo smatphone in mano e fotografano TUTTO ,per poi rivedere con calma quello che hanno sfiorato nel piccolo schermo.
Con un pò di fantasia quante cose puoi vedere ….cantava Rascel e forse aveva ragione.
Signori,
com’e’ bello viaggiare per imparare e far nostro il Mondo in cui viviamo.
Vedere il Pianeta come una Enciclopedia Reale,Vera che ti fa camminare fra meraviglie e tesori.
Me lo rammenta sempre anche Marco Polo.
Cordiali saluti e Santo Natale a voi tutti.
Riporto il commento di Carlina lasciato nello spazio della chat
“carlina: belli i pensieri riportati alla sinistra. il primo è di non avere i piedi x terra ma volare tra le nuvole senza pensieri, andare, andare ed il secondo è tutto il contrario del primo, piedi ben fissi a terrra x imparare a conoscere il mondo con un buon libro ina mano”
Bene Paola, prendiamo un libro, ci immergiamo nella lettura e ci innalziamo nel cielo leggeri come nuvole. Un saluto.
Partire per partire. Ma è mai possibile oggi? In genere partiamo perché abbiamo qualcosa da fare. E la lettura è comunque una necessità, per chi parte e per chi resta.Grazie agli autori e grazie a Paola.