NCornicetta-agrifoglio-1

Buon Natale!

Domani è la Vigilia di Natale e l’anziana signora sta tentando con fatica di aprire un cassonetto dei rifiuti …”Chissà se c’è qualcosa che posso mangiare ?” Disse tra sé.
Appena riuscì ad aprire il coperchio vide un musetto vispo che la guardava ” Che cosa vuoi nella mia dispensa ? ” Disse il topolino con aria severa.
“Scusa, ma oggi non ho mangiato e speravo di trovare qualche cosa…sai …siamo già alla fine del mese e mi è rimasto poco della mia misera pensione”.

Ntopino

L’animaletto uscì guardando con dolcezza la vecchietta . “Qui dentro non c’è nulla che ti possa interessare se non sei un topo, ma dietro a quel muro c’è il magazzino di un pasticcere, a noi topi i dolci non piacciono molto, preferiamo le prelibatezze che ci sono qua dentro “.
“Un pasticcere , che meraviglia, quanto desidererei un panettone , sono anni che non ne mangio “.
Il topo si drizzò sulle zampette e lanciò uno squittio e quasi immediatamente sbucarono nove topini venuti un po’ da tutte le parti.
“Ragazzi dobbiamo andare a prendere un panettone per la signora”
Ntopanettone

Non passò neppure un secondo e tutti erano spariti dentro ad una finestrella all’altezza della strada e che dava sul magazzino.
Passarono alcuni minuti e i topini ritornarono con un bel panettone incartato con stagnola dorata e un bel fiocco viola e lo porsero all’anziana signora che non credeva ai suoi occhi dallo stupore.
“Ma…ma lo avete rubato …questo costa soldi , capite?”
Il topo disse ” Se è il male di questo noi abbiamo delle monetine che troviamo per terra ” Diede così un ordine e dopo poco tutti apparvero con un soldino in bocca che andarono a depositare dentro la finestrella del pasticcere.
Ntopetti

“Tutto è a posto, tu hai il panettone, il pasticcere le monetine, ora lasciaci lavorare prima che arrivino altri topi a ripulire il cassonetto”.
La vecchietta incredula strinse il panettone tra le braccia , ringraziò confusa e si avviò verso casa.
La Vigilia è arrivata , la notte è dolce e poco lontano dal cassonetto nel seminterrato di un vecchio palazzone c’è una finestra con gli scuri aperti e dentro la luce è accesa.
Ntomendicant Ntopi
L’anziana signora seduta alla sua povera tavola mangia felice il panettone, sul davanzale vi sono allineati dieci topolini sorridenti che la guardano felici.

Buon Natale !

Ncornicetta

5 Commenti a “Favola di Natale di Franco Muzzioli”

  1. sandra.VI scrive:

    Una bellissima fiaba ,piaciuta moltissimo alla nipotina della mia amica GRECA ,l’ho stampata e lei l’ha tradotta.GRAZIE ,BUON NATALE a TUTTI

  2. franco scrive:

    Cara Gabriella è certo di mia invenzione, scrivo favole per Giunti Scuola “Raccontami una fiaba .it. E’ l’altra mia passione …dopo Eldy!!!!

  3. gabriella.bz scrive:

    Una storiella da raccontare a grandi e piccini, anche i topolini aiutano le vecchiette, e con che entusiasmo! se è di tua invenzione bravo, l’ho letta con piacere. Un saluto Franco ciaooooooo

  4. francesca (franci) scrive:

    Leonardo. Simone e Davide hanno ascoltato, incantati, la bella favola dei topolini e la vecchina. E’ una fiaba dolcissima che io ho stampato da qui e letta a loro. Non fiatavano neppure, alla fine quasi si sono commossi…..mai come la loro nonna.
    Grazie e Buon Natale a tutti!

  5. lorenzo12.rm scrive:

    Una storiella deliziosa. Buon Natale, Buon Natale, a persone e animali. Ma guarda un po’ i topi. Chi avrebbe potuto immaginarlo?

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE