SUGGERIMENTI

IN QUESTO ARTICOLO SONO RIPORTATI  TUTTI I SUGGERIMENTI, PER OPERARE MEGLIO SUL PC, CHE MAN MANO, VENGONO PROPOSTI GENEROSAMENTE, DA VARI ELDYANI

*** In qualunque momento, in qualunque finestra tu sia, cliccando in basso, nella “BARRA BLU” libera da icone con il tasto destro del mouse si apre una finestra: scegli “MOSTRA DESKTOP”.  Avrai il desktop a disposizione senza dover uscire da quello che stai facendo.(alfred-lollis)

__________________________________________________________________________

*** Ricorda che con il PC non si deve aver fretta, quasi tutte le funzioni richiedono tempo. (giuliano4.rm)

__________________________________________________________________________

*** Vorrei innanzi tutto dire che: chiunque vuole adoperare il pc con sicurezza dovrebbe mettere questo programma, non costa nulla, vi dà tanti consigli utili e soddisfacenti come la sicurezza del vostro computer. Il suo nome è: ”Glary Utilities” per chi volesse spiegazioni per tale utilizzo darò la mia disposizione, va scritto come lo vedete, dovete fare il download del programma e istallarlo, è gratis, utile per vedere se il vostro computer ha errori di registro, aggiusta i vari hardware, modifica impostazioni sbagliate e, infine ricorda ogni errore fatto, vi trova gli spyware e malaware, ha la possibilità di farvi fare la deframmentazione, la pulizia del disco e se ci sono degli aggiornamenti. Che altro dirvi, PROVATELO. (lorenz3.an)

__________________________________________________________________________

*** Capita a volte di avere la necessità di dover copiare una intera pagina web, ma quella pagina non la si può copiare perché è “protetta”. Allora in questo caso ci viene in aiuto il tasto STAMP che si trova tra i tasti in alto a destra della tastiera. Lo si preme; l’immagine (tutta la schermata di quel momento) è copiata.Ora a questo punto è necessario aprire una pagina di WORD e lì fare “INCOLLA” premendo il tasto destro del mouse. A quel punto non vi resta che dare un nome e salvare. Questo col pc fisso.Col portatile la procedura è la stessa ma è necessario premere contemporaneamente al tasto STAMP il tasto “fn” ( funzioni) che si trova in basso a sinistra della tastiera, di fianco al logo “windows”. (alfred)

___________________________________________________________________________

*** Rosaria ci precisa che questo è valido per il sistema operativo Windows; in Eldy che non è basato sul S.O. Windowd, ma Linus, si fa con tasto CTRL+ C per copiare. Solo dopo si incolla su un file Word (sempre con tasto dx oppure CTRL+V) e lo si salva in una cartella.Inoltre Rosaria aggiunge che, se della pagina di internet serve solo lo scritto, per eventualmente stamparlo (le immagini consumano parecchio inchiostro), basta incollare la pagina su Blocco note e automaticamente viene incollato solo lo scritto, pronto x essere stampato.

___________________________________________________________________________

*** È possibile ridurrre le dimensioni della schermata di ELDY per avere a disposizione una seconda schermata contemporaneamente a ELDY.
In questo modo si evita di dover uscire tutte le volte.

Si agisce cosi:
dalla schermata “CHIACCHIERE” si clicca in alto a sinistra sulla scritta “AIUTO”, cliccare su “IMPOSTAZIONI”, (si apre impostazioni), cliccare su “AVANZATE” ( si aprirà una finestrella di avviso. CHIIUDETELA); con la barra di scorrimento che si trova a destra scendete in fondo alla pagina, li trovate varie opzioni, scegliete ” SCHERMO INTERO” se c’è la “spunta verde” toglietela, sotto in basso a destra cliccate su “CONFERMA”, si apre una finestrella ” IMPOSTAZIONI SALVATE”, cliccate su “OK”, poi su “torna indietro”.

E’ probabile che si debba riavviare il pc per rendere operativa la cosa: lo potrete fare in un secondo tempo o al prossimo riavvio.Quando si riapre si dovrà avere in basso dello schermo la “BARRA DEI COMANDI” ed in alto a destra la “x” per chiudere, “riduci a icona” e “riduci” al centro.Con l’opzione riduci è possibile dimensionare a volontà la schermata agendo col cursore posizionandolo ai lati o agli angoli della “finestra” aperta in modo da poter avere più finestre aperte contemporaneamente di dimensioni ridotte.

Attenzione: con più finestre aperte è necessario fare clik sulla finestra che interessa in quel momento.
Le altre saranno sotto. Per evidenziarle sarà sufficiente fare clik su un punto qualsiasi di esse. (alfred-lollis)

__________________________________________________________________________

*** Vi consiglio di installare questo applicativo della Symantec Norton Safe Web per Facebook,è un applicativo gratuito che permette di effettuare una scansione degli aggiornamenti degli utenti Facebook per trovare i link a siti malevoli. I social network sembrano essere sempre più pericolosi quanto a malware.
Norton Safe Web per Facebook è uno dei primi strumenti gratuiti capace di effettuare una scansione degli aggiornamenti degli utenti Facebook per trovare i link a siti malevoli. Infatti “i cyber criminali sfruttano la crescente diffusione dei social network per ricercare potenziali vittime e trarre profitto”.Andate sul sito
Norton Safe Web per Facebook
questo vi porta sul vostro account di Faceboox fate il logino e seguite le istruzioni.
Vi assicuro la procedura è semplice, una volta installato lo troverete sulla sinistra, cliccate ogni volta prima di iniziare e alla fine avrete tre risultati:
Safer-sicuro
Warning-allarme
Untested-? non è stato possibile testarlo quindi prudenza
Per dubbi o altri chiarimenti chiedete pure.(giuliano4r.m)

_________________________________________________________________________

*** Spesso tra la posta troviamo e-mail di sconosciuti, pubblicità o cose inutili. Come entrano in possesso del nostro indirizzo?
Questo è il modo più semplice: arriva una e-mail da un conoscente contenente un allegato.
L’ALLEGATO è UNA COSA CHE SI AGGIUNGE AD UNA MISSIVA.
E’ contrassegnato  da una graffetta .
E’ una cosa separata dalla e-mail: la si apre a parte cliccando  sulla graffetta.
Sovente l’allegato che ci arriva è un “PPS”  cioè una presentazione di immagini usato da aziende appunto  come “presentazione”.
Quelli che ci inviano i nostri  amici invece sono spesso serie di immagini bellissime corredate da storie, racconti, barzellette, preghiere.
Ecco, preghiere.

A volte, alla fine di queste presentazioni c’è la richiesta di inviare questa e-mail ad altri amici che a loro volta dovranno inviarle ad altri amici e cosi via dando il via e contribuendo involontariamente alle così dette “CATENE DI SANT’ANTONIO”.
Inconsapevolmente metti una serie di indirizzi e-mail di amici  e invii.
Da quel momento il tuo indirizzo è entrato in circolo: chiunque riceva quel messaggio è in grado di risalire a tutti i passaggi che  quella e-mail ha fatto. Come?
Semplice: cliccando  sulla e-mail senza aprirla, poi fare click su “PROPRIETA’!, poi in alto su “DETTAGLI”; lì appariranno tutti i passaggi fatti da quel documento.
Per chi lo sa fare si può trarre facilmente indicazioni utili da quei dati.

Chi desidera inviare una e-mail a più persone contemporaneamente ha due possibilità:
compilare lo spazio “CC” (copia carbone).  In questo modo  tutti saranno  a conoscenza
di aver ricevuto la mail insieme agli altri.
Oppure usare lo spazio “CCN” (copia carbone nascosta). In questo caso ognuno crederà di aver ricevuto soltanto lui  quel messaggio.
Questo procedimento dà luogo ad un “furto di indirizzi”  e dopo arriva lo spam, cioè la posta spazzatura.
Quindi fare attenzione! (alfred)

___________________________________________________________________________

*** Vuoi personalizzare le tue e-mail?

apri la posta
crea nuovo,
in alto a dx scegli “messaggi”,
dalla finestrella che si apre scegli: “nuovo con“,
poi “seleziona elementi decorativi” e scegli  quello  che più ti piace, lo evidenzi e dai l'”ok”.
A questo punto nel  campo riservato alla scrittura della e-mail avrai la decorazione scelta sulla quale potrai scrivere.
Come decorazioni potrai sceglierne altre , anche personali. Ne parliamo un’altra volta.

(alfred-lollis)


_________________________________________________________________________

***Qualcuno può avere la necessità di dover scrivere in lingue o dialetti che usano vocali o simboli non compresi nel vocabolario della lingua italiana e di  conseguenza non si trovano  sulle normali tastiere dei nostri pc.
Ma nel pc ci sono: nascoste!
Trovarle non è difficile, usarle un po’ di più.
Trovarle:

clik su start,
tutti i programmi;
si cerca “ACCESSORI! e lo si apre,
nella finestrella che si apre si sceglie “CONFIGURAZIONE DI SISTEMA”
nella finestra successiva  clik su “MAPPA CARATTERI”
Ora avrai la tua mappa dei caratteri contente tutti i caratteri…….tutti.
Puoi seguire questa procedura ogni qualvolta hai bisogno  di un carattere diverso ma la procedura diventa lunga.
Scegli il carattere di cui hai bisogno in quel momento, ci vai sopra col  cursore, lo evidenzi, clicchi su “SELEZIONA”
da quel momento il carattere selezionato lo puoi trasferire nella parola che stai componendo. Ne puoi selezionare più di uno
ma difficilmente si usano caratteri speciali accoppiati.

Allora come fare per averli a disposizione ?

Esistono  le cosi dette “SCORCIATOIE” (applicabibili anche in altre occasioni).
In basso a destra della mappa dei caratteri apparirà ad ogni scelta la combinazione di tasti da utilizzare per quel carattere.
per esempio:
æ = alt+ 0230
œ = alt+ 0156, e cosi via ……..
Dedica una mezz’ora alla ricerca di quello che ti può servire sulla mappa caratteri, trascrivilo, lo puoi stampare e tenerlo in vista, lo puoi mettere su una pagina del “blocco notes” e tenerlo a disposizione sul desktop.
Questo per  quanto riguarda il pc fisso, nel portatile è leggermente più complicato.

La combinazione dei tasti è la stessa ma è necessario premere col tasto “alt” anche il tasto “fn”(funzioni)…….
…….e cosa un po’ più complessa è utilizzare i numeri: si devono usare i numeri abbinati ai tasti < j1,  k2,  l3,  u4, ecc. ecc..
es: œ = fn+alt e in successione <m j i o> che contengono i numeri 0156.
Molti lo sanno già fare per le faccine e i cuoricini.
(alfred-lollis)

3 Commenti a “Salvagente x il Pc RACCOLTA SUGGERIMENTI”

  1. bonollo giosuè scrive:

    Commenti abilitati ciao rosaria perche voi esperti in PC non fate un corso in diretta su PARLIAMONE x noi pricipianti .basta mettere il giorno e l’ora e noi ci colleghiamo in diretta vi chiediamo piccoli cosigli utili x noi tutti CIAO ROSARIA E GRAZIE

  2. paolacon scrive:

    giovanna vai a leggere la risposta in : “Come Disinstallare Definitivamente Un Antivirus di Giuliano4.rm”
    buon lavoro e le domande falle in “dmande risposte” è più sicuro
    ciao

  3. giovanna scrive:

    come faccio per aggionare l’anti virus ditemi una cosa semplice da fare

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE