Che cosa salvereste del 2010? Che cosa vi sembra degno di nota e che sia stato un avvenimento positivo nel 2010?

Siamo arrivati al periodo che, per convenzione, nelle civiltà occidentali,  è la “fine dell’anno” Con dicembre l’anno 2010 si chiude  e normalmente si fa un bilancio?
Aiutandomi con internet ricordo i maggiori avvenimenti mondiali, ma in Italia? Che succede in Italia?

L’anno 2010 è stato proclamato, dal Parlamento Europeo, anno della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, è anche

Il 2763 Ab urbe condita  (questi romani)

Il 4706 — 4707 del calendario cinese

Il 5769 — 5770 del calendario ebraico

Il 1431 — 1432 del calendario islamico

Nel calendario cinese,  ebraico, islamico, l’anno non cambia il primo gennaio.

Gennaio

  • 12 gennaio terremoto ad Haiti colpisce secondo l’ONU, direttamente o indirettamente, quasi 3 milioni di persone.

Febbraio

•           12 – 28 febbraio – A Vancouver, in Canada, si tengono i XXI Giochi olimpici invernali.

•           27 febbraio – terremoto in Cile e in tutto il Pacifico meridionale.

Marzo

•           12 – 21 marzo – A Vancouver, in Canada, si svolgono le Paraolimpiadi.

•           29 marzo – A Mosca, capitale della Russia, si svolgono due attacchi terroristici nelle stazioni della metropolitana che causano 40 morti e oltre 100 feriti. Quattro mesi più tardi l’attentato viene rivendicato dai guerriglieri separatisti ceceni.

Aprile

•           10 aprile – Smolensk: in un incidente aereo muore il Presidente della Polonia Lech Kaczyński, con la moglie, il capo di stato maggiore polacco Franciszek Gagor, il viceministro degli esteri, il governatore della banca centrale, l’ex presidente Ryszard Kaczorowski, alcuni deputati, il candidato conservatore alle prossime presidenziali Przemyslaw Gosiewski e diversi esponenti di primo piano dell’esercito polacco. Nessun sopravvissuto dei 94 passeggeri.

•           14 aprile – Un sisma di 6,9 gradi sulla scala Richter causa quasi 3.000 vittime nella regione del Qinghai, in Cina. Si tratta del quarto terremoto devastante dell’anno.

•           15 – 22 aprile – L’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull causa gravi disagi al traffico aereo europeo con la chiusura dello spazio aereo di gran parte dell’Europa, specialmente quella centrale. (polveri)

•           20 aprile – Golfo del Messico: l’incendio e l’inabissamento della piattaforma petrolifera Deepwater Horizon causa 11 morti e un gigantesco sversamento di petrolio, risultando il disastro ambientale più grave della storia americana.

Maggio

•           9 maggio – Bruxelles: la commissione Ecofin decide la creazione di un fondo di 500 miliardi di euro, a cui si sommerebbero circa 200 miliardi dal Fondo monetario internazionale, per evitare che la crisi economica della Grecia si estenda ad altri paesi adottanti l’euro, e per combattere le speculazioni che avevano fatto calare notevolmente il valore dell’Euro nelle settimane precedenti.

•           21 maggio – Dagli USA arriva la notizia che il gruppo di scienziati guidati da Craig Venter ha creato la prima forma di vita sintetica.

•           31 maggio – Una flottiglia di attivisti pro-palestinesi, provenienti da varie nazioni e trasportante aiuti umanitari ed altre merci, tenta di violare il blocco di Gaza ed è intercettata e abbordata da forze navali israeliane nelle acque internazionali del Mediterraneo, dopo aver rifiutato di fermarsi per essere scortata in un porto israeliano. Nell’abbordaggio perdono la vita otto attivisti turchi e uno americano, svariati i feriti, sia tra gli attivisti sia tra i soldati israeliani.

Giugno

•           25 – 26 giugno – Ad Huntsville (in Canada) si svolge il 36° summit del G8.

•           26 – 27 giugno – A Toronto (in Canada) si svolge il G20 di Toronto.

Luglio

•           8 luglio – Si svolge il primo volo di 24 ore di un aeroplano a energia solare della Solar Impulse.

•           11 luglio – La Spagna vince i Mondiali di calcio 2010 in Sudafrica battendo in finale l’Olanda per 1-0.

•           30 luglio – Russia: inizia una serie di vasti incendi che nelle settimane successive provoca oltre 52 vittime. La capitale Mosca viene più volte invasa da una nube di fumo. A rischio alcune centrali nucleari e l’area contaminata di Chernobyl.

Agosto

•           Dal 30 luglio e per buona parte del mese di agosto un’eccezionale ondata di maltempo innesca inondazioni e alluvioni nella regione di Peshawar, nel nord-ovest del Pakistan, provocando 1600 vittime, migliaia di dispersi e milioni di sfollati. Interessate dalla tragedia 14 milioni di persone; vittime delle alluvioni anche in India e Cina.

•           5 agosto – Copiapo, Cile: crollano delle gallerie nella miniera di San Josè. Non ci sono vittime, ma 33 minatori rimangono intrappolati a 700 metri di profondità. Verranno liberati il 13 ottobre.

•           10 agosto – L’Organizzazione Mondiale della Sanità dichiara terminata la pandemia di influenza H1N1, affermando che l’attività influenzale in tutto il mondo è tornata al tipico andamento stagionale.

•           20 agosto – Si completa con dieci giorni di anticipo il previsto ritiro dei soldati Usa dall’Iraq che pone fine a sette anni e mezzo di guerra. 50mila militari americani restano nel paese solo per attività di addestramento dell’esercito iracheno.

Ottobre

•           25 ottobre – Un terremoto di 7,7 gradi sulla scala Richter colpisce le Isole Mentawai, arcipelago a sud di Sumatra in Indonesia, innescando uno tsunami che causa la distruzione di almeno 10 villaggi; 451 morti.

•           26 ottobre – A poche ore dallo tsunami inizia una serie di eruzioni del vulcano Merapi sull’isola di Giava che provocano totalmente oltre 300 morti e 200.000 senzatetto.

•           31 ottobre – In Brasile viene eletta presidente Dilma Rousseff; si tratta della prima presidente donna nella storia del paese.

Novembre

•           13 novembre – Dopo 15 anni di detenzione (sette passati agli arresti domiciliari) viene liberata la dissidente birmana e Nobel per la pace Aung San Suu Kyi.

•           28 novembre – Il sito Wikileaks rilascia oltre 251.000 documenti diplomatici del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, inclusi oltre 100.000 documenti contrassegnati come “segreti” o “confidenziali”.

Ed ora a voi, che pensate valga la pena di portare nel 2011? e di non buttare via?

13 Commenti a “Che cosa salvereste del 2010?”

  1. paolacon scrive:

    popof, non scusarti è un’intromissione legittima

  2. popof scrive:

    Grazie Riccardo, Franco, Alba, Angelo, Lucia, Lorenzo per ricodarsi di quel prossimo che non ha ancora quella libertà o possibilità che noi abbiamo.
    Grazie Edis e Raggiodisole del prossimo della porta accanto di cui dovremmo accorgerci tutti i giorni e ce ne dimerntichiamo e a cui le Istituzioni preposte non fanno caso.
    Grazie Novella per il tuo urlo d’aiuto.
    Scusa Paola se mi sono intromesso.

  3. raggiodisole4.mi scrive:

    PER FAVORE RICCARDO, IL DEBITO DEI PAESI POVERI……MI RICORDA ANTIGUA..E QUEL CHE NE E’ SEGUITO. NON DIRLO AL NS PREMIER. MI SEMBRA CHE NE ABBIAMO IN ITALIA DI POVERI…I NUOVI POVERI…OCCUPIAMOCI PRIMA DI NOI

  4. popof scrive:

    Nessun anno finisce mai “abbastanza”, ha sempre un rimando o un’onda.
    E di quest’anno sgocciolante, che conserverei?
    Conserverei i semi di dicembre, con gli studenti nelle piazze, insieme al desiderio di un contaggio verso tutto il mondo che lavora (o ha lavorato), e paga le tasse.

  5. novella scrive:

    salverei un tubo ricordate giampi l’esperto ahahaha ciao tutti

  6. Lorenzo.rm scrive:

    Salverei l’elezione della Presidenta brasiliana.

  7. lucia1.tr scrive:

    Fra i tanti avvenimenti accaduti quest’anno nel nostro Paese, mi piacerebe salvare e portare nel 2011 la trasmissione di Fazio e Saviano, “ Vieni via con me”. Ci ha mostrato un’Italia che non si rassegna alla volgarità di un pensiero servile verso il potere, un’Italia che vuole pensare con la sua testa, che vuole giudicare in libertà e non si vergogna di indignarsi di fronte alle ingiustizie. Un’Italia che non accetta l’idea “tanto siamo tutti uguali”, che ha sete di giustizia, che crede nell’onestà, che ha fiducia nella giustizia, che rispetta le leggi e le regole. Un Paese che torni a credere e ad avere fiducia nel futuro dei giovani.

  8. edis.maria scrive:

    Riccardo, sarei anche d’accordo con te se la proposta fosse fatta in altri tempi.Chiedi magari che cosa ne pensano coloro che in Italia hanno perso il lavoro, sono in cassa integrazione, vanno alla mensa dei poveri per sfamarsi, mentre noi siamo qui che ci ” dilettiamo ” su internet e predichiamo.Certo i paesi poveri vanno aiutati, certo, ma anche controllati , perchè spesso chi affama i loro sudditi sono gli stessi governanti. Facile pensare ai lontani, ma più difficile pensare ai nostri vicini di pianerottolo, ai vecchi indigenti al freddo ecc. Il nostro prossimo ( lo dice la parola stessa)è prossimo, poi, chiaramente hai ragione anche tu, gli altri. Scusami, Riccardo, ho fatto una ” predica” , non a te, ma in generale!

  9. ANGELOM scrive:

    Leggendo tutti gli eventi infausti che sono accaduti nel 2010 fra disastri, attentati e per terminare l’anno ,la pubblicazione da parte del sito Wikileaks dei segreti e confidenze di tutti i personaggi e le malefatte di tutte le nazioni del mondo, l’unica cosa positiva che ha attirato la mia attenzione è l’anticipato ritiro delle forze USA dall’Iraq con la speranza che finalmente si giunga ad una pace duratura con la gestione autonoma della stessa popolazione. I XXI Giochi olimpici invernali e le Paraolimpiadi in Canada ci hanno distolto dai tanti problemi reali .Ci auguriamo che ritorni l’ottimismo in tutti noi, sperando che dopo il temporale torni il sereno, con la scomparsa di tutta la classe politica attuale, auspicando che quella che verrà dopo, sia migliore, dia lavoro ai giovani, la cultura sia riconosciuta come cosa primaria, alla scuola il giusto valore, in modo da non assistere più a violenze e tafferugli per le strade, dia certezze sicure, aiuti realmente chi soffre perché non ha un minimo per vivere, agli handicappati e l’attenzione da parte di tutto il mondo ai bambini che non hanno sostentamento. Questo è quello che mi auspico per il nuovo anno 2011.

  10. alba morsilli scrive:

    mi permetto di rispondere azzerareil debuto pubblico
    ma non hai mai pensato che è conveniente tenere la popolazione sotto svilupata ? Con la fame si domina tutto, la colpa è sempre dei loro governi,si arricchiscono alle spalle dei poveri. Poi i soldi inviati in precedenza non sono mai giunti a termine,questo è il mondo

  11. alba morsilli scrive:

    Bella la panoramica mondiale ma io onestamente non mi muoveri dal nostro paese ne abbiamo già di sofferenze interne
    Si usa buttare dalla finesta le cose vecchie a fine annoed io butterei questo governo ci ci ha portato alla rovina
    tu non hai parlato dei disocupati che aumentano in Italia dei cassaintegrati, degli anziani, dei nuovi poveri, dei giovani senza speranze per il futuro, delle lotte degli operai per un pezzo dipane,degli studenti per una università libera e pubblica,dei ricercatori precari, come gli insegnanti a vita precari .devo ancora allungarmi nel discorso?
    Ho l’impressione di leggere nel tuo scritto il finto buonismo acui il governo vuol far credere
    Le prostive per il 2011non sono rosee io spero solo che si vada alle elezioni questa è la panoramica Italiana

  12. franco muzzioli scrive:

    Cara Paola ,con tutte le catastrofi,le tragedie e le crisi è già molto portare nel 2011 la pelle ed una terra ancora in discreto stato.Invece che cosa farei nel 2011? Prima di tutto un bel richiamo agli uomini di buona volontà…ma per avere buona volontà non si deve morir di fame, si deve avere un lavoro e non si deve essere oppressi. Poi alienerei tutti i tesori….del Vaticano di San Gennaro ecc. ..tutte le migliaia di quadri ,di reperti archeologici e di oggetti di valore che marciscono nei sotterranei di musei ,delle chiese e degli edifici d’arte….con questa roba appianeremmo il debito pubblico. Pensate che la collana di San Gennaro è il gioiello più prezioso del mondo,alienando quello daremmo da mangiare per anni a tutti i bambini dell’Africa. Farei quello che dice Riccardo, tanto i soldi da qualche parte ci sono, nuovi ricchi Russi, Cinesi, Emiri arabi, straricchi del pianeta che posseggono oltre il 70% dei beni del mondo . Ecco che cosa porterei nel 2011 ..un pò di rivoluzione pacifica……che sempre rivoluzione è!

  13. riccardo2.co scrive:

    Commenti abilitati ma nessuno parla mai di azzerare il debito dei paesi poveri,sei nostri politici attuassero un piano del genere avrebbero anche il mio plauso ,
    Buone feste a tutti

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE