REFERENDUM 2011: VOTARE INFORMATI

Premetto che con questo post non è mia intenzione dare indicazioni di VOTO, ma solo alcune informazioni che mi sono state richieste.

Il referendum è una delle espressioni più dirette di democrazia, poiché sono i cittadini che direttamente, con la scelta di SI o di NO, intervengono sulle leggi emanate dal governo e possono contestarle o approvarle.

In Italia il referendum è solo abrogativo, si esiste pure quello confermativo ma la sostanza non cambia, si dice dunque referendum abrogativo quando si richiede una votazione popolare con cui è possibile abrogare in tutto o in parte una legge, si può solo rispondere con

«si» o «no»

Dobbiamo solo ricordare che i quattro quesiti proposti sono già stati approvati dal Parlamento e quindi il SI o il NO si riferiscono alla nostra volontà di annullare o no tali norme.

Volete voi che sia abrogato ………….

Non sono ancora chiari il SI e il NO?

Essendo i quesiti abrogativi, se volete ad esempio dire no al nucleare, OCCORRE VOTARE SI, sembra incoerente ma è così, si dice SI all’abolizione del decreto-legge, votando No i decreti procederanno per la loro strada come approvati dal Parlamento.

Al di là delle diverse posizioni ideologiche, partecipare al referendum 2011 è molto importante, è poi il modo migliore per esercitare pienamente la democrazia e la sovranità popolare.

Il referendum, oltre al voto politico, è l’unica arma che il “Popolo Sovrano” ha a disposizione per modificare le cose e imprimere la sua presenza .

Il referendum è valido quando si raggiunge il così detto Quorum, per quelli Nazionali è fissato al 50% + 1 (un voto) degli AVENTI DIRITTO AL VOTO, non importa quale sia il risultato dei si o no.
Per i referendum a carattere Regionale invece, il Quorum è fissato al 33% + 1 degli aventi diritto al voto.

In Italia i referendum non raggiungono il quorum dal 1997, quindi, tutti alle urne per i referendum 2011!

Giulian.rm

Un Commento a “REFERENDUM 2011: VOTARE INFORMATI scritto da Giulian.rm”

  1. alba morsilli scrive:

    sono le 14e 40minuti non so quando il post è stato impostato comunque non vedo nessun commento di partenenza sia favorevole che sfavorevole
    Siamo le solite persone che commentiamo e le solite che scrivano eppure eldy a tanti utenti capaci di esprimersi in qualsiasi argomento.
    Tutti d’accordo quanto si tratta di fare gite, di ritrovarsi anche in altre città, ma che nessuno altre ai soliti sa valutare l’importanza di un referedum.
    speriamo che lItalia non prenda esempio da voi

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE