Lucia ci propone un’interessante considerazione; proprio in un momento così controverso e difficile!
A voi di parlarne.
Spesso mi chiedo se ho speso bene la mia vita cercando di tenere, insieme alla mia famiglia, un comportamento morale corretto. Penso di sì, e mi vanto di aver portato qualcosa alla parte buona di questa società. Certo non è facile, quando vediamo sfilare giornalmente, sui giornali e televisioni, i profittatori furbi e arrivisti che occupano la scena politica ed economica, compiere avventure discutibili e immorali per arrivare al potere e alla ricchezza e soprattutto sembrano avere l’approvazione di molti.
Voi siete invidiosi o imbarazzati di fronte a queste affermazioni riportate dal Massimo Gramellini, sul quotidiano la Stampa? (Lucia)
“Putin ha dichiarato a un congresso di imprenditori che <chi critica le notti brave del suo amico Silvio è un invidioso>. [ ] Secondo tale visione maschilista e totalizzante del mondo, gli esseri umani desiderano soltanto fare orge, intascare mazzette e sculettare in tv, non necessariamente in quest’ordine. È inconcepibile che qualcuno possa nutrire interessi culturali, romantici, spirituali. Quindi chi fa la morale [ ] è come la vecchietta di De Andrè, che dava buoni consigli solo perché non poteva più dare cattivo esempio.”
Non ho letto l’articolo e me ne esco fuori un po’ in ritardo,ma io sono per la liberta delle persone ,soprattutto sul fatto che Nessuno puo essre controllato in casa da Nessun magistrato se non fa niente di penalmente perseguibile.(ricordate le polizie speciali)In secondo luogo abbiamo lottato anni e anni per rendere le donne e gli uomini liberi di fare sesso con chi vogliono e stiamo ritornado insieme ai vari giornalisti di turno al bigottismo degli anni 50′.La vita sessuale e’ intima e nessuno deve e puo mettere microfoni sotto il letto ….secondo me quello che sta succedendo e’ un brutto segno….tutti potremmo essere intercettati senza avere nessuna possibilita di difenderci…..
i giovani gli esempi li assorbono perciò siamo esempi buoni per loro e appunto co ste esagerazioni prima o poi saltano i grilli sparlanti e gli ali’ babba e 40 ladroni
L’insegnamento che mi hanno dato i miei e ‘ stat bquelo di agire sempre da persona onesta ,ed e’quello he ho cercato di trasmettere ai miei cari tscshe vuote magari,ma testa alta .Ed io sono convinta che se il buono nn fa notizie apoco a poco affiora e si fa strada,xche’quando e si passano certi limiti…….
perché ti devi scusare Marisa, tutti hanno diritto di dire la loro, anzi, e soprattutto è giusto pensare ai giovani, che fanno tesoro dell’esempio anche senza accorgersene
scusate se dico anchio la mia, penso che l,onesta parte da noi ,se tutti nel nostro piccolo non acettassimo nessun compromesso,i nostri ragazzi non sono stupidi sanno vedere le cosee si adeguano ,e imparano cosa vuol dire onestà,sarebbe un piccolo passo ma piano piano forse capirebbero che l,onestà è il sale dell vivere civilmenre
è proprio questo che mi preoccupa Angelo e Pino: l’esempio, i messaggi ai giovani. Che ne sarà di loro?
Concordo con le sagge parole di Pino, che anche nei momenti più difficili bisogna dare ai giovani messaggi positivi e di speranza. Purtroppo chi ci governa sta dando uno spettacolo di comportamenti deplorevoli e di dubbia moralità spesso erroneamente giustificati e tollerati.
Ne imbarazzo ne vergogna,provo solo tanto schifo.La cosa brutta è che ormai il rispetto è dettato solo dal potere e dal denaro.Anni fa parlavo con un conoscente, (proprietario di uno sfasciacarrozze)eravamo con altre persone tra cui anche qualche mio parente,e dicevo;certo che per me la vita non è stata facile con solo lo stipendio di mio marito e 3 figli da crescere,a volte se penso ai debiti contratti mi viene da chinare la testa,e lo sfasciacarrozze mi rispose;per me è andata bene,il mio((lavoro))mi frutta bene,ho tutto cio’ che voglio e anche di piu’,cammino a testa alta e tutti hanno un gran rispetto per me.Allora amici,rispetto per cosa,(non per la morale),sappiamo tutti come fanno i soldi dentro gli sfasci.Dico sempre che ormai l’onesta’ non paga piu’,chi vive onestamente e con sacrifici viene calpestato,chi è un delinquente, ruba e ha denaro(poi da dove viene viene)viene osannato e rispettato.A Franco voglio dire,caro Franco,ormai di brodo buono ce nè rimasto ben poco,hai voglia a schiumare
Condivido Lucia :- L’ennesima provocazione verso IL POPOLO SOVRANO, come hanno il coraggio di dire. E, ieri sera alla trasmissione porta a porta, ha messo in evidenza il muso che si ritrova .Troppi, troppi mascalzoni .Non è possibile , e pensare che si chiamano :- Onorevoli . In questi casi è la bestemmia più grande che si possa dire .
Ieri i deputati hanno respinto la richiesta di custodia cautelare avanzata dalla magistratura per il loro collega Marco Milanese, sicuramente, agli occhi degli italiani verranno ricordati solo come i protettori di un disonesto. Mi chiedo, perché Milanese un individuo pericoloso socialmente, in grado di reiterare il reato e di adoperarsi per cancellare le prove, dovrebbe godere di un trattamento diverso rispetto ai normali delinquenti suoi omologhi? Non è questa un’ennesima prova del degrado morale di chi ci rappresenta? Trasmettiamo ai nostri figli e alle nuove generazioni questi fondamenti del vivere civile, una vita dove ognuno si fa le leggi secondo il proprio comodo, penso sia dovere di ciascuno di noi lottare per la difesa di una società civile moralmente a posto.
In genere l’uomo si vanta di cose di cui si dovrebbe vergognare, ma in fondo in fondo è anche quella è una forma di giustificazione a copertura delle mancanze. Comunque , in persone assennate è difficile che possano destare invidia, quei comportamenti così spinti, fuori tono e fuori stagione, forse sentimenti di commiserazione e di biasimo SI; tanto più quando ci si accorge che le persone che stanno intorno a chi li pone in atto(gli pseudo amici) invece di consigliare al meglio e correggere fraternamente li incoraggiano, come ha fatto Putin,
Comunque anche se si attraversano dei periodi in cui ci sembra che sia scomparsa la moralità, andiamo avanti con ottimismo e non pensiamo che sia o sia stata vana la nostra vita, perchè abbiamo avuto dei comportamenti da formiche invece che da cicale, infondiamo coraggio ai giovani che in questo periodo di crisi, stanno affrontando una condizione di precarietà in tutti i campi. Poi più volte è stato ribadito in vari commenti che il male è più vistoso chiassoso ed attraente, mentre la buona operosità che affonda le radici nel buon senso morale è silenziosa, lenta, nascosta, e forse anche fastidiosa per chi non la pratica. Infine è appena il caso di ricordare che quando tali comportamenti disdicevoli vengono messi in atto da persone che ricoprono cariche pubbliche, evidenziamo il nostro dissenso nelle forme democratiche messeci a disposizione che sono le espressioni di voto.
abbiamo dei leaders mondiali ben immersi in quella cosa ke il nostro ha nominato in telefonata, solo ke son sempre in ricreazione, non gli finisce mai, caspita quando finiranno soffocati dal putridume ke han posto in tutta la terra, saggi uscite allo scoperto, ramazziamo le foglie marce ora ke è autunno, e i prossimi virgulti sian fecondi di verità giustizia bene amore vero ……… ciao
Commenti abilitati buongiorno non voglio dilungarmi molto …………non invidio nessuno ma sono affinche ogni essere umano possa arrivare a fine mese dignitosamente.
non se ne può più di questi impuniti se ne devono andare.
vogliamo un mondo migliore di umanità di trasparenza di uguaglianza dei giusti valori morali etici ecc.
nessuno è nato schiavo, nè signore, nè per vivere in miseria cosi dice NELSON MANDELA mi piace tanto.
Essendo abbonata a La Stampa, avevo già letto l’articolo d i Gramellini che , come tutti i suoi scritti, sono sempre arguti e puntuali. Subito mi sono venuti in mente le discussioni ( devo dire un po’ ridanciane) di un gruppo di uomini una mattina al bar. “ Fortunato lui!””!!!! Allora ha ragione Putin, mi sono detta! Poi mi sono ripresa, pensando che solo una minoranza può invidiare un uomo che deve elargire TANTI SOLDI e TANTI FAVORI per portarsi a letto delle donne di quella specie, e non ne trova una , per bene, che lo “coccoli” per amore?? Poveretto, fa pena , non invidia!Ieri , sempre su La Stampa , in un’intervista, Vittorio Messori, pur condannando in tutto Berlusconi ci ricordava che gli stessi Gesuiti del Seicento , insegnavano : nisi caste,tamen caute. Cioè se non puoi essere casto, almeno sii prudente. L’imprudenza ha cagionato tanti danni al Paese e tanta vergogna.Per quanto riguarda la moralità in generale, cerchiamo, almeno nelle grandi questioni, di seguire le regole dell’etica che ci hanno insegnato i nostri genitori.Ma se guardiamo alla realtà ,tutti noi affrontiamo dei compromessi che purtroppo sul posto di lavoro, in famiglia e in tutta la società ci vengono proposti e che noi accettiamo. Gl’integerrimi , che seguono la morale, in tutto e per tutto, non esistono e,, se si proclamano tali ,sono degli ipocriti
Imbarazzato, invidioso ?No provo solo vergogna per quella persona che ha fatto del proprio interesse economico e sessuale il solo ideale di vita. Io attendo con ansia che finisca in fretta, caro Lorenzo, la fine di questo mondo berlusconiano, perché non mi appartiene, non mi rappresenta.
Cara Lucia non mi sembra che Putin sia la persona più adatta per dar consigli…immaginiamoci poi di morale….quindi meglio ignorare.
Ho l’impressione che ora siamo come una pentola con il brodo ….che bolle…bolle …bolle …a galla stanno venendo i grassi e le scorie della carne …cioè tutto ciò che poi con solerzia si deve levare perchè sotto c’è “il brodo buono” .
La scrematura è in fase d’inizio …non ti preoccupare …il “brodo buono” è tanto.
Caro Alfred, il tasto F5 ha funzioni diverse se è abbinato a un altro tasto.
Se premuto da solo, la sua funzione è di “aggiornare” la pagina, cioè ricarica la schermata sia dentro le finestre di Windows che nelle pagine Web (quindi anche quelle del blog di Eldy). Se stai leggendo un articolo o commenti e premi F5, questo ti permette di visualizzare eventuali aggiornamenti. (un commento o un post aggiunto).
Non elimina lo Spam!
Se un commento è bloccato nella casella dello Spam F5, non gli fa nulla non è…compito suo!!
Hai ragione, e sono pienamente d’accordo con te, che di questo inconveniente tutti ne sono informati, ma si continua a sparare sulla Croce Rossa. … invece di andare a chiedere spiegazioni a chi compete.
Mi spiace che invece di commentare un argomento così interessante come quello proposto da Lucia.tr si sia sconfinati in tutt’altro.
Mi sento obbligata a spiegare, per la centesima volta, che quello dei commenti bloccati è un problema tecnico ed io posso solo intervenire a sblocare i commenti, quando mi rendo conto della situazione. Tra l’altro non è “tipico di Parliamone” perché accade anche in “Poesie” e mi si dice nel “Bosco”.
Calma ragazzi,calma contate fino a trentatre poi scrivete!
OK, Alfred, distendiamoli davvero questi animi una volta per tutte. Io sono il primo a gioirne.
Vogliamo parlare di correttezza?
D’accordo facciamolo. Ma facciamolo davvero correttamente, senza falsità, faziosità e sopratutto onestà.
Sono mesi, forse abbiamo superato un anno che il problema dei commenti che non appaiono sussiste.
Io stesso l’ho segnalato ripetutamente alla direzione di Eldy compreso Enrico. Da mesi.
Alcuni giorni fa, nello spazio di destra, ho messo al proposito un “consiglio”
(cliccare su f5). dovrebbe aggiornare la pagina.
Questo consiglio me lo ha consigliato Enrico personalmente lo scorso anno.
Lorenzo, tu sei perennemente presente nei commenti e non puoi non essere al corrente di questo inconveniente che oltretutto pare avvenga anche negli altri blog.
Non sono in veste di avvocato difensore di nessuno e tanto meno di chi gestisce “PARLIAMONE”
ma alimentare una polemica, cosi sterilmente, mi pare di cattivo gusto. Non è cosi che si distendono gli animi.
In altre occasioni hai fomentato coscientemente diatribe assurde.
Ora sai esattamente come stanno le cose. Spero di non leggere più puerili insinuazioni che non fanno certo bene alla distensione del clima in Eldy.
alfred-sandro.ge
L’ho detto tante volte, Giulio, non sei un maledetto ma un benedetto toscano. La tua proposta? Personalmente sono favorevole e l’appoggio. Forse i responsabili di Eldy la valuteranno positivamente. Chissà.
L’invidia è un conto, si può essere invidiosi di colui che fa una vita agiatissima, quando molti, troppi non arrivano alla fine del mese:ma che dico, a metà mese. Per quanto mi riguarda in casa mia e in quella dei miei genitorim nonni e, ancora insegnamenti atavici:- si fa il passo secondo la gamba- Detto questo, e rileggendo i vari articoli apparsi sulle varie redazioni di Eldy, mi sembra di essere ad un tavolo, dove tutti diciamo la nostra. Si pigia la penna, si urla, ci arrabbiamo e…non usciamo dalla Valle di Eldy. Lancio il famoso sasso nello stagno :- Ma perchè gli articoli di interesse generale, compresi giustamenti i commenti , non escono dalle rispettive direzioni? Perchè il direttivo di Eldy non mette a conoscenza le testate giornalistiche, di quello che avviene all’interno di Eldy? Ha senso che si continui a -PARLARE FRA NOI- e basta? In sostanza, siamo noi i firmatari e ,Eldy , non corre nessun “rischio” ma ne uscirebbe a testa alta, orgogliosa che ha delle persone che fanno sentire la loro voce. Altrimenti, scusate la ripetitività, è un – ECO – che rimbalza nelle nostre orecchie e basta. Lo so che rompo, ma che maledetto toscano sarei???
Mi unisco alla giusta protesta di Lorenzo, ma ci vuole così tanto a seguire la correttezza del sistema Eldy?
Il mio commento è scomparso, come inghiottito. Mi dispiace. Non ne faccio un altro fino a quando non si risolve questo busillis tipico di Parliamone.
Che ne penso? Anzi, che ne pensiamo? Tutto il male possibile,naturalmente. E non so neppure se le domande che ci propone Gramellini siano vere o false in quanto le risposte sono scontate. Certo, c’è tanta gente che si comporta in modo immorale e pensa a far soldi, orge, raggiri, ecc., ma penso che la gran parte, anche comportandosi in tale modo, si vergogna, cerca di nascondersi. Se invece ostenta è perché ha complessi di superpotere, la cosa peggiore possibile. Ma non vorrei cadere nel solito tranello berlusconi sì o no, che occupa la mente di tanti. Credo che la maggior parte di noi non ne possa semplicemente più. Ormai c’è tutto un tragitto logico, che porterà dove porterà e la maggior parte della gente comune non ne sa l’esito.