Già il 3 gennaio 2012
ed io faccio a tutti gli auguri in ritardo… chiedo scusa, ma li faccio con tutto il cuore e che sia un anno soprattutto sereno e in salute.

Da un articolo de “La Stampa” prendo spunto e domando: <che cosa lasciare e che cosa portare del vecchio anno e che cosa si troverà dall’altra parte?>

“La Stampa” propone tanti personaggi che si sono fatti notare nel 2011 (Anonymus il vendicatore di strada,  la nuova star di Hollywood o addirittura  Pippa Middleton fino a Wael Ghonim, simbolo della protesta egiziana)

E poi si sofferma sulle tante parole che hanno “fatto” il 2012:
Sobrietà, Crisi, Indignati, Spread (ma che vorrà dire?), Quirinale, Lampedusa, Abbassare i toni, Primavera araba, Monti, Smartphone, Calciopoli, 150° anniversario Unità d’Italia, Fukushima, Indignados, Intercetazioni, Colle, Re Giorgio, Twitter, Hashstag (e anche qui che vorrà dire questa parola strana?), il corpo delle donne.

Bene quali parole vi hanno colpito di più, quali personaggi salvereste e a quali non permettereste di passare nel 2012?

 

22 Commenti a “Buon 2012! a tutti”

  1. francesca (franci) scrive:

    Butto via lo “spread” perchè, malgrado mi sia informata in ogni luogo ed in ogni sito, con gente che ne capiva (..forse..)più di me, non ho ancora capito esattamente cos’è, se non che è il responsabile di tutti i nostri guai. Porto nel 2012 la parola “giustizia” che sembra del tutto sconosciuta (..almeno, finora..). Per quanto riguarda i personaggi famosi (..o meno..) non permetterei di passare a tutti quegli insulsi che si fregiano del titolo di “opinionist” in tv, inventandosi un nuovo lavoro non sapendo fare assolutamente nulla mentre salverei,ancora una volta, Gino Strada e i suoi Medici senza Frontiere.

  2. Ivanhoe del "fiume" scrive:

    Commenti abilitati
    Da: “il Fatto Quotidiano” 7 gennaio 2012

    Cricche, tangenti e bunga bunga
    2011-2012: Italia, un paese alla sbarra

    Corruzione alle stelle, partiti che fanno affari e intascano fondi illeciti, un’intera classe dirigente collusa con la criminalità: ecco il calendario delle indagini e dei processi per il prossimo anno

    Dovrebbe essere una vera e propria emergenza nazionale, uno dei primissimi punti dell’azione del nuovo governo Monti: la corruzione che strozza il Paese. E spesso lo fa dalla testa: politici, amministratori locali, manager. Quella che dovrebbe essere l’élite di una comunità ne diventa la zavorra più pesante. Materia da trattare nelle aule dei tribunali, fardello pesante che ingolfa la macchina della giustizia. Ovviamente non c’è solo Berlusconi. A processo quest’anno troveremo un pezzo della classe dirigente. L’Italia peggiore di Barbacetto, Gargiulo, Iurillo, Lillo, Mascali, Massari, Pacelli e Sansa

    L’ITALIA DEI CORROTTI: “L’ABITUDINE ALLA MAZZETTA FA SALIRE LO SPREAD”

    http://youtu.be/Q_GqmpuSVNY

  3. nadia rm scrive:

    Ma voi ci credete davvero che qualcosa cambiera’?,purtroppo finche’ ci saranno questi avvoltoi non cambiera’ proprio nulla,a loro il tutto a noi non lasceranno nemmeno le briciole,ma chi sono costoro,arraffoni,arrampicatori sociali gente col pelo sullo stomaco che non ha rispetto di nulla e di nessuno,per il potere e il danaro si venderebbero anche la madre e il padre,pero’ ora basta,non meritano tutta questa attenzione.Auguro a tutti gli eldyani se non un buono,un decente 2012,ma la vedo nera.Auguri,ne abbiamo bisogno.

  4. GuglielmoCa scrive:

    Come inizieremo questo nuovo anno,come sapete,ci aspettano tanti sacrifici, come sempre il conto maggiore lo pagano i soliti…la gente comune operai,giovani,casalinghe,impiegati ecc ecc, ma questi sacrifici serviranno a risolvere i molti problemi che si trascina dietro l’Italia da anni? Grande enigma da dare una risposta,una cosa è certa ogniuno di noi farà la sua parte di sacrifici,aspettando che qualcosa cambi…come abbiamo fatto negli anni passati, qualcosa è cabiato, più o meno ce la (barchiamelamo…)come sor dirsi e si vivacchia.Il mio augurio che qualcosina cambi per noi….ma me lo auguro per il molti giovani,si dicono tanti progetti, vediamo se si attueranno….io starò a vedere come andranno le cose, e scometto che qualcosina cambiarà ne sono certo, auguri a tutti con simnpatia.

  5. riccardo2.co scrive:

    Grazie Paola buon 2012 augurio esteso a tutti gli eldyani

  6. lieta scrive:

    salvo la salute, ke migliori nel 2012 con visione di situazioni + nitide, e perciò migliorie vere di vita + sana in tutti sensi ciao

  7. lieta scrive:

    alf mi piace la tua foto della famiglia italia bravissimo al solito ciao aaahha

  8. alfred-sandro.ge scrive:

    C’era una volta un famiglia.
    Una di quelle famiglie all’antica con tanti figli.
    Figli già grandi che lavoravano, figli in età da soldato, figli in età scolare, figli appena nati, figli allattati al seno.
    Viveva bene quella famiglia: il padre, uomo serio e laborioso, portava a casa un discreto stipendio e lo stesso i figli maggiori. La madre riusciva ad accudire tutti aiutata dai figli più piccoli quando uscivano da scuola. Si prendevano cura l’un l’altro. Erano davvero felici.
    Purtroppo il padre un giorno, preso da mania di grandezza ,incominciò a spendere a destra e a manca spendendo in cose inutili, dando un cattivo esempio ai figli maggiori che lo seguirono su quella strada,sperperando la maggior parte dei loro averi in brevissimo tempo.
    Non avevano più di che mangiare, non potevano più curare i piccoli se si ammalavano, i più grandicelli smisero di frequentare la scuola, la madre fu costretta ad andare a servizio e chiedere ai ragazzi piccoli, ma già grandicelli, di contribuire loro alle spese della numerosa famiglia, ma il padre e i fratelli maggiori, continuavano a scialacquare i loro magri guadagni in vizi, auto di lusso, gioco e donne.
    Spendevano sempre più. I soldi non bastavano mai. Mai.
    Costrinsero i piccoli a lavorare per soddisfare i loro bisogni litigando tra loro per spartirsi i soldi rimasti.
    Ora questa famiglia è alla fame ed il padre incurante del male fatto chiede a tutta la famiglia i sacrifici promettendo cambiamenti e prosperità.
    Qualcuno gli crede ancora…. altri hanno dubbi…….

  9. Ivanhoe del "fiume" scrive:

    Commenti abilitati
    Mi sentirei sinceramente di salvare….. tutto! Tutto…. perché, tutto è avvenuto! Tutto ha fatto tendenza in questo bailamme di notizie. 2011 tra tecnologia e iPad, smartphone, tablet. Internet nota intonata l’ha fatta da padrona(i generali del pentagono ora si rosicchiano le dita), e primavere di illusioni, passando tra dittatori ammazzati, deposti, e dimissionari. Crisi dei mercati e di governi, tra notizie di gossip e costume in carta patinata. Un bombardamento a tappeto di notizie che abbiamo digerito senza particolari bruciori di stomaco, presi dalle nostre problematiche economiche quotidiane, oramai assuefatti da questi bagliori mediatici che ci accecano alla velocità della luce. Una situazione che a detta di tanti: “peggiore della recessione statunitense del ’29”. Una situazione globale che a macchia di leopardo tocca e/o a toccato un po tutti i paesi del mondo, in modo più o meno grave. Dicono che solo se tocchi il fondo poi… puoi… piano piano rialzarti! Che solo una situazione esasperata e/o traumatica ti permette di cambiare, di modificare, di ricostruire. Parola da salvare nel 2012-13-14-15…… SPERANZA in un mondo più equo e solidale, dove il benessere sia distribuito più equamente, dove i diritti di pochi, si ammalghino con i diritti di tutti. Speranza da ….notte dei tempi! Ma… speranza dura a morire nelle coscienze degli uomini di…buona volontà

  10. ANGELOM scrive:

    La parola che mi ha fatto concludere il nuovo anno è “indignazione” per tutto il tempo che abbiamo dovuto attendere per risolvere i problemi del nostro paese, timorosi di raggiungere la catastrofe, per un governo non all’altezza della situazione E INCAPACE di risovere i problemi del paese. Poi si è raggiunta la “sobrietà“ con Monti che ci ha dato una speranza di uscire da quel pantano. Non tutti siamo contenti perchè dovremmo fare dei grossi sacrifici, tutto ciò per ottenere risultati positivi e non ci vergogneremo più di essere italiani. Perchè non mensionare anche “Quirinale” con un Presidente della Repubblica che ha saputo gestire come un buon padre di famiglia la situazione economica con una forza, uno spirito combattivo, che pochi altri avrebbero saputo fare.

  11. nikodireggio scrive:

    Commenti abilitati buongiorno a tutti grazie paola io direi di
    riprendici tutto quello che ci hanno scippato ovvero lavoro presente dignità amore pace…………vi auguro la dolcezza nel cuore…………..

  12. cicco53 scrive:

    Commenti abilitati io penso che una sola cosa potete fare essere voi stessi, iniziando un nuovo anno con coerenza e rispetto verso gli altri . Forse vi sarà difficile però basta iniziare dalle cose piccole e semplice ci riuscirete , solo se vi togliete la maschera che avete usato nell’anno che è appena finito , un sincero saluto a tutti voi e una buona serata

  13. caicco scrive:

    Ormai lo si è detto in tutte le salse, il 2012 sarà davvero un anno di svolta epocale, ma coloro che avevano previsto la “fine del mondo ” 2012″ esclusivamente per i loro interessi personali, non avrebbero mai immaginato cosa realmente si stava muovendo e cosa stavano contribuendo a scatenare. Un pò come gli inventori di internet (scienziati militari USA che avevano ideato internet per agevolare le ricerche militari), adesso, se potessero, rinnegherebbero la scoperta, pur di evitare la presa di coscienza che la rete ha portato a milioni di persone nel mondo.
    I prezzi dei cereali e del riso raggiungeranno e supereranno i valori storici del 2008.
    Diffusione capillare della distribuzione diretta, soprattutto di generi alimentari. Già oggi in Giappone il 60% del sistema distributivo nazionale, permette ai consumatori di acquistare direttamente dal produttore.
    L’oro e l’argento continueranno ad aumentare il proprio valore, con improvvise impennate, ma attenzione che anche il mercato dei preziosi sarà sempre più soggetto a speculazione, con variazioni improvvise e imprevedibili.
    Il 24,5% dei cittadini italiani sono a rischio povertà o di esclusione sociale. Lo afferma l’Istat, sempre sui dati acquisiti nei mesi scorsi, prima dell’entrata in vigore delle ultime manovre fiscali. Se tutto va bene, tra un anno, gli italiani a rischio povertà o esclusione sociale saranno almeno 1 su 3. Ne riparliamo tra un anno; spero tanto che questa mia previsione si dimostrerà clamorosamente sbagliata…
    Auguri!!??

  14. giulian.rm scrive:

    La crisi che ha attraversato il 2011 ha incrinato alcune sicurezze che, appunto, riguardano l’immutabilità del sistema di vita economico e dei consumi.
    Abbiamo assistito alla così detta “primavera araba” che ha portato a crisi insurrezionali vari paesi del Mediterraneo. Veri e propri moti rivoluzionari hanno fatto saltare alcune delle dittature più longeve: quella Egiziana, quella Algerina e quella Libica anche se continuano a resistere quella Siriana e quella Iraniana.
    Il 2012, è un anno molto chiacchierato che potrebbe fare da spartiacque a un vero cambiamento: si potrebbe, addirittura, ipotizzare che i posteri dateranno il mondo prima del 2012 e dopo il 2012!
    I Maya fecero terminare il loro calendario in quest’anno, precisamente: Sabato 22 dicembre 2012, e questo ha contribuito a far pensare l’impensabile.
    Comunque c’è da dire che i Maya non parlano di fine materiale del mondo ma solo della fine di un’era… resta però la domanda:
    “perché fare un calendario così lungo, prevedendo anche LA FINE della loro civiltà?”
    Di là dalle catastrofi annunciate cui, sinceramente non credo, siamo però costretti a prendere atto che le cose stanno cambiando anche più velocemente di quanto ci aspettassimo e, ciò che pare evidenziarsi ogni giorno di più, consiste nell’andare verso il cambiamento di un sistema economico, finanziario, produttivo e di vita che, inevitabilmente sta mostrando tutti i suoi limiti e che non potrà perdurare oltre.
    Ho chiesto al mio amico “maghetto” Ke Sun Mii come sarà il nuovo anno (a parte che tra tasse, imposte e balzelli i prossimi 366 giorni saranno un salasso per pensionati, lavoratori etc):
    grazie a Giove, trionferà l’ottimismo. (anche con le tasche vuote? Mah!)
    I superfavoriti saranno Ariete, Leone e Sagittario, i tre segni di fuoco saranno galvanizzati da Urano che, transitando in Ariete stimolerà e chiamerà a cambiamenti e novità. Per tutti però si proporrà il desiderio di liberarsi da vecchi condizionamenti e da situazioni che appartengono al passato.
    I segni di Terra, Toro, Vergine e Capricorno, si troveranno alle prese con transiti misti.
    La Terra ha bisogno di risultati, di concretezza ma, soprattutto di sicurezza.
    I segni d’Aria, Gemelli, Bilancia, Acquario sono interessati alle relazioni, allo scambio tra persone e, in linea generale a tutto ciò che ha a che fare con la comunicazione, con l’informazione.
    Per finire con i segni d’Acqua, Cancro, Scorpione e Pesci che nella ruota zodiacale parlano di trasformazioni. Vita tranquilla e rilassata per tutti i segni d’acqua, anche se l’inizio sarà un po’ in sordina.
    Ke Sun Mii vi augura un 2012 di fortuna e prosperità!

  15. albamorsilli scrive:

    preso dal blog di Di Pietro

    2

    Ora aboliamo i privilegi

    Adesso è anche scritto, nero su bianco, nel lavoro della Commissione Giovannini: i parlamentari italiani sono quelli con i privilegi più alti d’Europa. Cosa aspettiamo a tagliarli?
    Perché quando si tratta di far pagare i pensionati, i lavoratori e le classi più povere, il Parlamento trova subito l’accordo trasversale (come nell’ultima manovra), mentre quando si tratta di tagliare i propri privilegi, deve aspettare gli esiti di una “commissione”.
    Che senso ha stare in Europa se un parlamentare spagnolo guadagna 2200 euro al mese e va in pensione come tutti gli altri cittadini, mentre quello italiano è una sorta di alieno rispetto ai suoi elettori?
    Bene, noi ci abbiamo provato e ci riproveremo ancora, in Parlamento, a presentare una proposta per tagliare i costi della Casta, e questa volta non riusciranno a farla franca.
    Il Parlamento non potrà trovare scuse per non votare i tagli ai suoi privilegi, come ha fatto quando l’Italia dei Valori ha proposto l’abolizione dei vitalizi dei deputati: 22 si (tutti dell’IdV) e 498 no (tutti gli altri). Questa volta hanno addosso gli occhi del Paese, i cittadini italiani non permetteranno che la facciano franca di nuovo.
    Come non permetteranno che si rinunci a tagliare i costi del mantenimento delle Province. Il Parlamento voti subito la nostra proposta di legge popolare (che più di 400.000 cittadini hanno firmato) per l’abolizione degli sprechi derivati da questo ente territoriale inutile e obsoleto.
    Il nostro impegno contro la Casta non è storia di queste settimane, in cui tutti si stanno scoprendo cavalieri bianchi in difesa dell’equità (solo a parole, però…). E questo impegno si riflette nella nostra presenza in Parlamento, che cerchiamo di rendere significativa con il nostro lavoro. Del resto non è un caso che Openpolis, nel suo rapporto sull’attività delle Camere, indichi ancora una volta l’Italia dei Valori come il gruppo con il maggiore indice di produttività in termini di attività parlamentare, sia alla Camera che al Senato. Nè che sia proprio un nostro deputato, Antonio Borghesi, il primo nella speciale “classifica”. Nè che io mi ritrovi primo tra i segretari di partito. Non sono casi, sono la diretta conseguenza di un impegno che non termina nei sit-in, nelle manifestazioni, nelle raccolte di firme, ma continua all’interno dei palazzi del potere, cercando di avvicinare ogni giorno di più quei palazzi al mondo reale, ai cittadini, che rimangono il nostro riferimento imprescendibile

  16. edis.maria scrive:

    L’ articolo apparso su La Stampa , a firma Gianluca Nicoletti, ha voluto sintetizzare , in modo un po’ diverso ed umoristico , le parole CHIAVE che ci hanno rimbombato ,come un virus mediatico nel 2011 , nella mente. Certo il termine CRISI , comprende e sintetizza , gran parte degli altri vocaboli. Franco Muzzioli ha colto giustamente ,e con un certo sarcasmo, lo spirito del giornalista , Paola lo ha trasformato in una inchiesta interessante tra noi eldyani. . Penso che il titolo del “ pezzo “” “” COSI’ PARLO’ L’ANNO APPENA TRASCORSO “”“, sarà valido ancora nel nuovo anno , perchè purtroppo gli argomenti che ci verranno proposti , per la maggior parte resteranno odierni

  17. anna brivio scrive:

    Condivido il pensiero di Sandro, i valori della vita, i principali cardini della nostra esistenza.
    Ma pare siano passati di moda.
    La parola EQUITA’ ? Rimarrà …… credo solo una parola.
    Opto per la parola SOPRAVVIVENZA SPERO CON DIGNITA’

  18. franco muzzioli scrive:

    Dovremo continuare con la “sobrietà” perchè perdurerà la “crisi” , inevitabilmente aumenteranno “indignati ed indignatos”,sempre sperando che lo “spread” cali.
    Mi auguro che “Re Giorgio” rimanga attento e vegeto al “Quirinale” . Forse “Lampedusa” non sarà più un grosso problema perchè la “primavera araba” spero porti i suoi frutti.
    “Monti” bene o male traccerà il nostro cammino e mi auguro non si “abbassino i toni ” soprattutto verso anime perse come quelli della Lega.Dello “smartphone” e di “calciopoli” non me ne può fregare di meno,spero si perdano nella nebbia delle cose meno importanti.Il “150° anniversario dell’unità d’Italia” ,c’è stato, ricordiamolo,ma è cosa passata.
    Speriamo che “Fukushima” rimanga caso unico, ma ricordiamoci che il nucleare è anche questo.”Twitter” ecc. ….ma che ce ne cale!
    Il “corpo delle donne “….bè quello è nella mia mente e nel mio cuore e spero ci rimarrà per sempre.
    BUON 2012.

  19. sandra vi scrive:

    Tantissimi auguri Paola ,sono d’accordo con Lorenzo il 2011 e’ alle ns spalle ,lasciamolo nn possiamo portarci un bagaglio troppo pesante ,cerchiamo d’essere leggermente ottimisti ed auguriamoc di ritrovare quei valori che sembrano persi in questi anni e sopratutto un po’ di pace ,serenita’ ,lavoro auguri a tutti gli eldyani

  20. alfred-sandro.ge scrive:

    Delle tante parole usate,purtroppo alcune sono diventate tanto usuali da non ascoltarle neppure più, Come non esistessero. Infatti per molti non esistono più:
    LAVORO, DIGNITA’, CERTEZZA, FUTURO, SPERANZA, SERENITA’, STUDIO,
    FAMIGLIA, SICUREZZA.
    Riappropriamoci di queste parole, dei loro contenuti, dei loro originari significati.
    REGALIAMOCI E REGALIAMO PACE E SERENITà.

  21. lucia1.tr scrive:

    Grazie Paola per questi auguri tardivi, complicazioni tecniche non te lo hanno permesso,ma belli, festosi e colorati,mettono di buon umore.
    La parola che a me è piaciuta di più è SOBRIETA’,dal latino “sobrio” che alla lettera significa “non ebro”. Una grande qualità dell’uomo che sa vivere entro i limitI della necessità e dell’essenzialità.L’uomo sobrio misurA le parole, non parla mai per superlativi,per non offendere gli altri e per essere sempre prudente.
    BUON 2012 a tuuti i visitatori di PARLIAMONE

  22. Lorenzo.rm scrive:

    Tantissimi auguri, Paola. Purtroppo non dipende da ognuno di noi scegliere che cosa lasciare del vecchio anno e che cosa portare appresso nel nuovo. Personalmente sono pessimista e non mi piace fare alcun gioco di previsione. Speriamo di sopravvivere. Intanto, diffondiamo gli auguri fra noi, con sincerità e simpatia.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE