Arriva
San Valentino e arrivano, puntuali come ogni anno,
anche i consigli sull’amore degli esperti. …

 

Quest’anno è uscito in tutte le librerie addirittura una “bibbia dell’amore” redatta da 80 psicoterapeuti di fama internazionale.

Il libro s’intitola, con molta fantasia, ”I dieci comandamenti della coppia”, con consigli per creare e rafforzare l’amore! (sic).
Con il passare degli anni, questo giorno, è diventato sempre di più una festa commerciale.
Ci sono innamorati che sentono (giustamente?) puzza di sfruttamento e così, a fronte di un 70 per cento delle coppie italiane irriducibili che dichiara di festeggiare San Valentino con le cenette e i regali come da copione, c’è pure un buon 30 per cento di esse che rinuncerà al consumismo comandato non ritenendolo manifestazione di vero amore.
Stabilito che San Valentino è la festa degli innamorati e quindi, almeno sulla carta dovrebbe interessare solo chi ha accanto a sé un compagno o una compagna che ama, e quelli che non hanno un compagno o una compagna?

Non festeggiano il 14 febbraio ma si sono creati una festa alternativa il 15 febbraio, giorno di San Faustino patrono dei cuori solitari.
Tutti sistemati con la loro festa?

Noooooooooooooo e gli amanti clandestini?

Tranquilli anche loro festeggiano, Alberto Caputo, psichiatra e sessuologo, ha scritto un manuale diventato ‘bibbia’ tra i clandestini dell’amore:
 “Circa un terzo degli italiani in coppia tradisce il partnere questi, non potendo festeggiare con l’amato il 14 febbraio hanno trovato un escamotage per rifarsi. Ogni anno il 13 febbraio ricorre così l’anti-San Valentino: La festa della trasgressione .


13 febbraio giorno in cui si scopre un mondo parallelo fatto di sguardi d’intesa, mani che sfiorano, baci rubati…

A questo punto mi viene da pensare chi ha il compagno o compagna e anche l’amante festeggia due volte!!

A parte le battute non è che il 14 di febbraio bisogna dimostrare il proprio amore ma ci sono 365 giorni per farlo se si ama veramente.

Non prendere mai alla leggera l’amore. Che duri solo oggi e una parte di domani, oppure tutta una lunga vita è la cosa più importante che possa capitare a un essere umano.
(Ernest Hemingway)

Amore e cioccolato può esistere binomio più dolce?

 E adesso i commenti, se volete e gli auguri a chi preferite.

Anna & Franco

 

23 Commenti a “Un San Valentino a tutti e per tutti i gusti di Giulian.rm”

  1. Laura.pc scrive:

    Sarà anche una festa commerciale, ma molto romantica, con la persona giusta…

  2. Lorenzo.rm scrive:

    L’amore festeggia l’amore, dunque. E non c’è fardello più pesante e più gradevole.

  3. franco muzzioli scrive:

    Non mi ero accorto che Paola aveva intitolato “i fidanzatini di Peynet” (Anna e Franco) …..è giusto….questa patetica coppietta un pò goffa ha esattamente settantanni ,essendo stata creata nel 1942, mi sono stati sempre sinceramente antipatici questi incocludenti omarini che sprizzano cuoricini alla fragola ad ogni sguardo.
    Apprezzo la buona intenzione e ringrazio.

  4. Ivanhoe del "fiume" scrive:

    Commenti abilitati
    Social anti-San Valentino, sul web e a Milano, 11 e 12 febbraio

    Ironico scacciapensieri per passati fidanzati anti-spreco, di scena per la prima volta anche on line. Siamo giunti alla terza edizione di Ex in The City, inusuale mercatino di successo dedicato alla compravendita di regali ricevuti per San Valentino da attuali amare metà. O meglio, un ottimo sistema per sbolognare ricordi, tristi oppure oramai privi di significato. In programma i prossimi 11 e 12 febbraio, sul web ( la sezione è già attiva e l’inserimento degli oggetti gratuito ) oppure a Milano, nella location Set Space in Ripa di Porta Ticinese 9. In questo caso, per i due giorni di presenza come espositori con peluche, catenine, medagliette, maglie, poltrone, poster e varie di cui sbarazzarsi costa 15 euro. Tutte le modalità per partecipare sono precisate nel website di Vivastreet, il portale di annunci che è main sponsor dell’evento. Un tripudio di bancarelle virtuali e reali, insomma, per dare a chiunque la possibilità di esorcizzare i perduti amori in modo innovativo e divertente. In un social anti-san Valentino che schiaccia l’occhio non solo alle delusioni, ma pure al gran business che caratterizza la cosiddetta festa degli innamorati di scena puntualmente ogni 14 febbraio. L’idea è nata non a caso ad Adriano Giannini, presidente di Unconventionall Gens, che ha lanciato l’approccio anticonformista al festeggiamento: decretare la definitiva conclusione di una relazione regalando una nuova vita agli oggetti a essa legati. E, perché no, magari ottenendo un mini risarcimento in quattrini dalla svendita dei souvenir sentimentali. Quest’anno l’iniziativa è stata arricchita dal coinvolgimento della charity AICCA, Associazione Italiana delle persone nate con una Cardiopatia Congenita. In programma, nel corso delle due serate milanesi, anche l’asta pro cardiopatici Batticuore: prevede la battitura di lotti provenienti da ex vip, il cui ricavato sarà interamente devoluto ad AICCA
    Per info: ex@unconventionall.com
    Tags: 11 e 12 febbraio 2012, adriano giannini, AICCA, anti san valentino, beneficenza, compravendita regali degli ex fidanzati, cuore, ex in the city 2012, milano, on line, set space, Unconventional Gens, vivastreet.ithttp://

    Da: Corriere Della Sera.it: I BLOG,RISP€NDO

  5. lucia1.tr scrive:

    Per chiudere l’argomento una nota fuori dal coro:
    Caro San Valentino, anche questa giornata è finita, lasciaci stare. Quest’anno abbiamo altri pensieri per la testa. La neve ha sconvolto il nostro paese, la Grecia rischia il fallimento, il governo Monti non ci convince del tutto, Rutelli fa lo gnorri, il posto fisso non si trova, cosa vuoi che interessi a noi delle mutande col cuore trafitto o la torta di cioccolato. Forse non hai capito che le coppiette di Peynet non sono più di moda, le frasi sdolcinate non le vuole sentire più nessuno, e quel brontolio che sentiamo questa sera nello stomaco non è amore, è solo fame!!!

  6. giulian.rm scrive:

    Cena fuori e un biglietto con parole, semplici, bellissime le tue Franco.
    Sono convinto che queste cose non si limitino solo al giorno di San Valentino.
    Mi rende veramente felice quando vedo persone “non più giovani”, che si tengono per mano… ancora innamorati.
    L’amore è niente di cui essere imbarazzati, l’amore non ha età!

  7. franco muzzioli scrive:

    San Valentino ..il giorno dopo

    Accartoccio carte dorate
    per un passato amore
    tra stagnole e nastrini
    che rimbalza tra i denti
    al gusto di cioccolato con nocciola.
    Ma questo nostro amore
    è così dolce e caramelloso?
    No, è amore vero
    senza scatoline a cuore
    ma con la musica dentro
    è un amore domestico
    che ci portiamo negli anni
    che rispolveriamo ogni attimo
    unico , dolce e senza tempo.

    Ed ora cambiamo argomento !

  8. franco muzzioli scrive:

    Ieri sera sono andato a cena fuori con mia moglie e l’unica cosa”particolare” è stato un bigliettino che ho fatto trovare sul piatto………” non importa se il cuore non ha più vent’anni , è quello che lo fa battere che conta ….e lo sai….sei tu|”

  9. alfred-sandro.ge scrive:

    amore? sai che giorno è oggi?
    no che giorno è?
    è S.Valentino!
    ed allora?
    è il giorno degli innamorati!!!!
    ma come?! alla tua età ti sei innamorata??

  10. alba morsilli scrive:

    Sulle tue ginocchia mi piace stare
    Sul tuo letto mi piace riposare
    Cara nonna, con te mi piace giocare
    Amo te che mi racconti storie
    Amo te che mi esponi le tue memorie
    Con te mi piace stare
    Con te mi piace parlare
    Tu che ti dedichi a me con amore
    Io apro ate il mio cuore

    Poesia di mia nipotinaGiulia per nonna Alba per la festa dell’amore

  11. Ivanhoe del "fiume" scrive:

    Commenti abilitati
    scusate:Cronache/2004/02_Febbraio/12/anti_valentino.shtmlGrands

  12. Ivanhoe del "fiume" scrive:

    Commenti abilitati
    da:FUORI ORARIO, antidoto alle lezioni noise
    ITIS “G.C.FACCIO” VERCELLI – ANNO 2 N° 2 – FEBBRAIO 2005

    San Valentino, protagonista di storie lontane, che sfumano in leggenda, gode di una fama che ha superato gli oceani, scavalcato le montagne, attraversato i continenti… Ma forse non tutti sanno che l’origine della festa degli innamorati deriva dal tentativo della Chiesa di porre fine ad un popolare rito pagano dedicato alla fertilità.[…] l’amore è una delle feste più antiche che esistono…
    Fin dal quarto secolo a.C. all’arrivo del fatidico 14 febbraio, i romani pagani erano soliti rendere omaggio al dio Lupercus con un rito singolare, una sorta di gioco della bottiglia dei giorni nostri. Funzionava così: i Luperici, l’ordine di sacerdoti addetti a questo culto, si recavano alla grotta in cui, secondo la leggenda, la lupa aveva allattato Romolo e Remo e qui compivano i sacrifici propiziatori. Il sangue degli animali veniva poi sparso lungo le strade della città, come segno di fertilità. Ma il vero “evento” per la gioventù romana di allora era però la “lotteria dell’amore”. Ogni fanciulla in età da marito metteva il proprio nome in un’urna ed ogni giovane scapolo doveva poi pescare un nome a caso. Si formavano così delle coppie che, per un intero anno, avrebbero vissuto in intimità affinché il rito della fertilità fosse concluso. L’anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altri due.
    Ma poi arrivò la Chiesa che pose fine a questo rituale blasfemo, introducendo Valentino, un vescovo martirizzato circa duecento anni prima, come alter ego di Lupercus. E l’amore nobile trionfò. La storia racconta che nel 270 d.C., Valentino di
    Interamna fu invitato a corte dell’imperatore pazzo Claudio II che voleva ripristinare i vecchi rituali. Ma il futuro San Valentino, con dignità, rifiutò di rinunciare alla sua fede, anzi, tentò di convertire Claudio II al Cristianesimo. Questo tentativo gli costò molto caro perché il 24 febbraio 270, San Valentino fu lapidato e decapitato. Secondo la leggenda, mentre Valentino era in prigione in attesa dell’esecuzione, si innamorò della figlia cieca del guardiano, Asterius. Si racconta che, grazie alla fede del santo, la fanciulla riacquistò l’uso della vista e che il giorno dell’esecuzione l’ex vescovo le lasciò un messaggio rimasto famoso nel tempo. Messaggio che terminava con le parole: “… dal vostro Valentino”.

    http://youtu.be/m2FTZ0k1n-E DOMENICO MODUGNO- PAZZO AMORE

    successo per i siti «anti-14 febbraio»
    http://www.corriere.it/Primo_P.....htmlGrands

  13. lucia1.tr scrive:

    A tutti gli innamorati, questa bellissima poesia di Franco Muzzioli:

    Amore mio
    Ritrovate gioie
    nelle pieghe del labbro
    che porgi discreta
    alla mia bocca assetata.
    Anche solo le mani
    tra le mie strette
    svelano sillogi amate
    di parole dette e pensate
    di poemi vissuti
    di romanzi narrati.
    Sensazioni di luna
    sulla pelle che trema
    in un caldo alito
    di promesse taciute.
    Una vita non basta
    per finire la trama
    mi confondo e sorrido
    ai tuoi occhi di luce.

  14. lucia1.tr scrive:

    Il 14 Febbraio si festeggia San Valentino in tutto il mondo. A Terni lo si fa in modo particolare, visto che il Santo protettore degli innamorati è sepolto nella città umbra, di cui è stato vescovo ed è tutt’ora patrono. Ma quando si parla di dolcezza e amore l’associazione con il cioccolato, voluttuoso, afrodisiaco e goloso, è immediata. Così, qui,come ogni anno a Terni, città in cui risiedo, si festeggia San Valentino in modo particolare, poiché Valentino si celebra anche all’insegna del cibo degli dei con Cioccolentino, la quattro giorni interamente dedicata al cioccolato di qualità e all’alta pasticceria, un invito a tutti gli innamorati che vorranno trascorrere in questa città il giorno più romantico dell’anno, vi aspetto!!

  15. franco muzzioli scrive:

    piccolissimo aforisma dedicato a mia moglie…” Non importa se il mio cuore non ha più vent’anni .è quello che lo fa battere che conta…e lo sai….sei tu!

  16. sandra .vi scrive:

    L’augurio a tutto tondo e per tutti che ci sia un po’ di amore ,basta con tutto l’odio che sembra invada dappertutto.W L’AMORE sia o non sia S.Valentino.

  17. caicco scrive:

    I quattro passi dell’Amore (Osho)
    Se non hai incontrato l’amore hai mancato il punto. Sei nato, hai vissuto, sei morto, ma hai mancato il punto. E’ un fallimento assoluto. Non hai colto l’intervallo tra le due note…. La via verso quell’esperienza consiste di quattro passi: ricordali.
    Il primo passo è: sii qui-e-ora. Perché l’amore è possibile solo nel qui-e-ora. Il passato e il futuro sono solo modi di evitare l’amore.
    Il secondo passo è: impara a trasformare i tuoi veleni in miele. Perché parecchi amano ma il loro amore è contaminato da veleni: odio, gelosia, ira, possessività.
    Terzo: condividi. Quando una cosa è negativa tienila per te, quando è positiva condividila. Di solito la gente fa il contrario.
    Quarto: sii nulla. Quando sei pieno di ego l’amore scompare. Così facendo vivrai nel modo giusto ovvero vivrai nel mondo ma non permetterai al mondo di vivere in te.

    Osho è un mistico e un Maestro di vita, il suo International Meditation Resort di Pune, in India, è famoso in tutto il mondo come il centro di meditazione più eclettico e completo

  18. Titina scrive:

    L’ho trovata in internet, mi è piaciuta e la codivido con voi:

    I QUATTRO PASSI DELL’AMORE
    Se non hai incontrato l’amore hai mancato il punto. Sei nato, hai vissuto, sei morto, ma hai mancato il punto. E’ un fallimento assoluto. Non hai colto l’intervallo tra le due note…. La via verso quell’esperienza consiste di quattro passi: ricordali.

    Il primo passo è: sii qui-e-ora. Perché l’amore è possibile solo nel qui-e-ora. Il passato e il futuro sono solo modi di evitare l’amore.

    Il secondo passo è: impara a trasformare i tuoi veleni in miele. Perché parecchi amano ma il loro amore è contaminato da veleni: odio, gelosia, ira, possessività.

    Terzo: condividi. Quando una cosa è negativa tienila per te, quando è positiva condividila. Di solito la gente fa il contrariO.

    Quarto: sii nulla. Quando sei pieno di ego l’amore scompare. Così facendo vivrai nel modo giusto ovvero vivrai nel mondo ma non permetterai al mondo di vivere in te.

    Osho

  19. Titina scrive:

    La vita senza Amore è sterile e inutile, intendo l’amore a tutto tondo, non solo quello fra un uomo e una donna, per questo penso che nell’animo di ognuno, anche della persona più rude e scontrosa, ci sia un posticino riservato alle tenerezze che coccolano il cuore. Buon amore a tutti gli innamorati … della vita! Giuliano, dai tuoi articoli si impara sempre qualcosa, sono simpatici e si fanno leggere volentieri! Grazie!

  20. ANGELOM scrive:

    Oggi s. Valentino, festa del consumismo e degli innamorati, nella mia città,Terni, su tutto il centro storico si sono istallati grandi stand di ogni regione d’Italia, contenenti leccornie a base di cioccolato, sono intervenuti i più grandi maestri artigianali per confezionare veri capolavori, nonostante la crisi la gente s’ingozza e compra. Nella parte religiosa, distante dal trambusto del centro, nella Basilica di S. Valentino, questa mattina il Vescovo Mons. Paglia, benedirà tutte le coppie prossime al matrimonio con una grande cerimonia. Per questa sera tutti i ristoranti e le pizzerie sono stracolme, grandi feste e grandi abbuffate, io penso che in qualche caso l’amore sia anche assente. Non dimentichiamo però che S. Valentino è anche martire e considerato per una lunga storia, in tutto il mondo protettore degli innamorati. A TUTTI GLI INNAMORATI UN AUGURIO DI UNA BUONA FESTA FELICE.

  21. alba morsilli scrive:

    che bello non ci facciomo mancare niente.
    il 13 la festa della trasgrezione, il 14 la festa degi innamorati, il 15 quella dei cuori solitari.
    consolatevi c’è un giorno di festa per tutti.
    Ma la festa più bella è quella che noi sentiamo dentro al cuore per tutte le cose che ogni giorno svolgiamo con amore,senza pubblicizare, l’azione o il sentimento.

  22. franco muzzioli scrive:

    Quanta ragione hai Giuliano !
    Questa “festa” un pò kitsch, mi ricorda sempre i due fidanzatini di Peynet , patetici e fuori moda.
    Ma come farebbe la Perugina senza il San Valentino ?
    Che ci vuoi fare siamo nell’epoca del consumo ,quella dei sentimenti spero la possiamo vivere nel cuore .
    Mi unisco comunque a Lorenzo ed auguro a tutti quelli che sono innamorati, che lo sono stati e che lo saranno di farlo per 365 giorni l’anno, come dice Giuliano, e non solo il 14 di febbraio.

  23. Lorenzo.rm scrive:

    Auguri a tutti gli innamorati, a chi vuole innamorarsi e a chi lo è stato. Auguri a tutto il mondo perché vi sia oggi e sempre amore.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE