Qualcuno dalle parti di Pechino deve aver letto i commenti al simpatico articolo ”Ti conosco mascherina…” di Guglielmo,  pubblicato in Parliamone qualche giorno fa.

Scherzi a parte,  dopo aver a lungo riflettuto su questa possibilità,  le autorità cinesi sembrano essere sul punto di decidere definitivamente per la rimozione dei nickname da chat e forum di discussione,  obbligando i naviganti a registrare il proprio nome e cognome prima di partecipare ad essi.

La Cinaè lontana …molto lontana da noi.

Perché si usa il nickname nelle chat e forum?
Il nickname è un alias,  un nome di fantasia, che l’utente stesso si sceglie per utilizzare i servizi di community,  si tratta di una protezione per la privacy.

Il nick è una cosa davvero personale. Wikipedia ci costruisce sopra un discorso serio:
 “Nella cultura di Internet,  un nickname o semplicemente nick è uno pseudonimo o “nome di battaglia”,  usato dagli utenti di Internet per identificarsi in un determinato ambiente o in una determinata comunità virtuale.”
Nasconde la vera identità è vero,  può essere in parte fantasioso,  ma non è detto che chi sceglie un nome insolito deve avere per forza qualche cosa di oscuro da nascondere.
Se andiamo in qualche blog o forum di discussione troveremo i partecipanti tutti coperti dal nickname,  che in molti casi richiama la loro professione.
E’ chiaro che con il nick ognuno esprime qualcosa di sé,  anche in contraddizione con se stesso.
Oltre alla privacy il nick serve anche a quelle persone timide,  che si affacciano per la prima volta in una chat,  e chattando riescono ad aprirsi,  a dire cose che magari con il loro nome non avrebbero il coraggio di dire.
Altri ancora per loro ragioni,  giuste o sbagliate che siano,  non vogliono far sapere nulla del loro privato.
Qual è il significato dei nick,  e come li scegliamo?
Se è una specie di maschera che esprime aspirazioni a identità idealizzate,  cosi come le vorremmo?
O si collega a qualche esperienza passata per noi significativa?
Nomen omen,  dicevano i latini. Nel nome il destino. Un destino che sembrerebbe determinato da altri,  visto che non abbiamo alcuna possibilità di sceglierci il nome alla nascita.
Nelle chat,  forum o blog invece,  siamo noi a scegliere il nick,  forse veramente per ritagliarci la possibilità di avere voce in capitolo sul nostro destino,  quantomeno quello virtuale.

Il nick è una maschera,  che nasconde e rivela al tempo stesso.

Come scrive una spumeggiante Blogger (Browserina) che colleziona frammenti di chat,  quelli più assurdi e divertenti e lo stesso fa con i nick,  da questi si può capire qualcosa …di chi lì “indossa”:

grazie a un nick che ho incontrato in una chat di tematica economica mentre cercavo informazioni per un mutuo: GianniBudgetBozzo era bellissimo!

… grazie a due nick che ho trovato nella video chat più frequentata in Italia: SandoCam e Cam_con_vista mi hanno fatto passare un bel momento!

… grazie a Ben_Dur,  Calimembro e a DeBelloFallico che non lasciavano alcun dubbio su quale fosse il loro interesse in chat (l’ultimo l’ho incrociato in stanza “Arte e Cultura” ma forse non era così storicamente incomprensibile.)

… grazie a chi ha avuto l’idea di nominarsi “TuaMamma“: vederti entrare in chat e leggere la notifica “TuaMamma è online” è stato impagabile!

… e per finire,  anche se mi hai fatto stringere gli occhi per riuscire a capire cosa fosse quella massa di caratteri,  a me “inomicarinidinickeranogiàtuttioccupati” non è per niente dispiaciuto!

Allora spazio alla fantasia,  senza colpevolizzare nessuno per aver scelto un nick strano,  bizzarro ecc.

Nelle chat,  blog e forum ci deve essere libertà di pensiero. La libertà di pensiero,  però,  essendo un diritto richiede essere tutelata da alcuni doveri dettati anche dal buonsenso,  regole valide per i nickname o nomi completi.

41 Commenti a “La Cina e i nickname scritto da Giulian.rm”

  1. Ivanhoe del fiume scrive:

    Commenti abilitati
    Signor Franco Muzzioli, scusi!! ma…Le persone (i lettori dei commenti,a lei… l’apprezzano più o…meno, per quello che scrive, o perché si chiama Franco Muzzioli ! Se usasse il nick ilgrilloparlante pensa che cambierebbe qualche cosa…nel concreto????
    La società si evolve, una volta, ma ancora oggi (in special modo nei paesini), si usavano i soprannomi: “el ciucat “(l’ubiacone) un mio amico lo chiamano “il conte,” mio nonno era soprannominato “o leccese,” mai saputo perché. Nella guerra del ’45 vi erano i nomi di battaglia , Aligi Barducci ,nome di battaglia, “Potente,” con la Brigata Garibaldi, liberò Firenze. Anche le brigate rosse ebbero i loro nomi di battaglia. Nella letteratura . Agatha Mary Clarissa Miller, era meglio conosciuta come AGATHA CHRISTIE. Un medico,conoscente di mai moglie faceva di cognome… Torta, gli nacque una figlia la chiamò Margherita ,poi si accorse che era diventata : Torta Margherita!!! Una neonata con un nome e cognome di nascita cosi, cosa farà da grande (secondo il suoi ragionamenti)… la pasticciera??? Oggi nella tecnologia informatica ci sono i nickname. Ma … è un deja-vu. Una riedizione,una masterizzazione moderna sul tema.

    MI SEMBRA INTERESSANTE DA LEGGERE:
    Dammi il tuo nick e ti dirò chi sei.

    Secondo una serie di ricerche le caratteristiche del nickname che scegliamo per interagire in rete dice molte cose di noi. E pare si possa interpretare allo stesso modo anche l’avatar. E’ la cyberpsicologia
    http://www.girlpower.it/sos/ps.....ologia.php

    Il tuo nickname dice se sei maschio o femmina?Weibo China
    http://psicocafe.blogosfere.it.....mmina.html

    Cina, la censura su Internet colpisce anche Weibo, il Twitter locale

    Nuova stretta sulla libertà di espressione da parte del governo cinese. Le autorità di Pechino hanno ordinato alle piattaforme di microblogging di costringere i propri utenti a registrarsi con i loro veri nomi anagrafici invece che con dei nickname di fantasia.
    Una mossa con l’evidente scopo di ripulire la sfera dei social network, che in Cina è in rapida espansione a dispetto dei numerosi paletti già imposti dal governo, come il blocco quasi totale dell’accesso a Facebook.

    L’annuncio, diramato nei giorni scorsi, impone un limite di tre mesi per adeguarsi alle nuove direttive a siti di grande successo come Weibo, il Twitter cinese realizzato da Sina.com e che conta ormai oltre 250 milioni di utenti.

    La nuova legge, studiata in collaborazione con la polizia e l’ufficio di gestione di Internet, si applicherebbe a tutti gli utenti di Weibo, qualsiasi sia la loro residenza, poichè a Pechino ha sede il quartier generale della società.

    La stessa direttiva proibisce anche l’uso del microblogging per ‘incitare assemblee illegali’. Le proteste pubbliche sono illegali in Cina e rappresentano una preoccupazione crescente per la leadership comunista.

    L’obbligo a registrarsi con il proprio vero nome invece che con un nickname, però, benchè con finalità molto diverse, esiste già in molti altri siti sul web: il caso più famoso è quello di Google+, che ha cancellato parecchi profili perchè non utilizzavano il nome anagrafico dell’utente.

    ARTICOLI PRESI IN RETE.

  2. maurizia scrive:

    grazie giuliano,ci torna utile questa notizia

  3. caicco scrive:

    Dal Blog “Il Disinformatico”:
    Facebook attiva gli pseudonimi e le autenticazioni.

    “Nome alternativo” in Facebook è disponibile a tutti. Facebook apre agli pseudonimi .

    Se andate in Impostazioni account, scegliete Generale e poi cliccate su Modifica accanto al vostro nome, vi compare questa schermata, con il campo “Nome alternativo”?

  4. lieta scrive:

    concordo pasquino sei pure er diabolik o er solito romano saccioso

  5. sandra .vi scrive:

    Ringrazio il sig. Caicco per le gentili parole usate nei miei ,.Pconfronti,della sua terra ho conosciuto ed am
    mirato provenente dal mare la bellissima”Costantinopoli”

  6. pasquino scrive:

    La rabbia,ci ha ‘na forza in un momento che,nissuno è capace a misuralla t’abbasta solamente de provalla pe’ trovacce er segreto che stà dentro.
    LA FARINA DEL DIAVOLO FINISCE IN CRUSCA.

  7. lieta scrive:

    le torte di polvere bianca, la benedetta farina, quanti so capaci de intortare e passà pe angeli………………

  8. giulian.rm scrive:

    Giulio Salvatori ti puoi firmare come più ritieni opportuno, e non sarò io a chiederti di fare diversamente.
    Le cose sono due o non avete letto quello che ho scritto o io non so esprimermi!
    Mi piacerebbe che qualcuno trovasse il punto, dove invito a usare un soprannome e non il nome e cognome.
    Caro Giulio non si tratta di calcetti ecc. hai abbastanza esperienza da capire di cosa si tratta, poi mi farebbe piacere se mi spiegassi pure a me la “filosofia” che uso (questo forse è un calcetto).
    Calcetti, graffietti ecc. possono essere utili per rendere più vivo il confronto, ma non il lancio di granate, o se preferisci “volate”di mine con polvere nera da parte della squadra guastatrice.
    Tu sei un figlio di cavatore e da lui hai imparato a districarti nella vita, io sono figlio di un ferroviere che con il mitra spianato nella schiena era costretto a salire su un treno e portarlo in Germania con il suo carico, senza sapere se sarebbe ritornato.
    Sai che mi avevano etichettato in tanti modi ma filosofo mi mancava.
    Ti saluto.

  9. lucia1.tr scrive:

    Oggi 29 febbraio è giorno bisesto, dal latino “bis sexto”, due volte sesto, al mese di febbraio, ogni quattro anni, si aggiunge un giorno per aggiustare il corso del sole. Si dice che l’anno bisestile non sia particolarmente fortunato, tale credenza nasce dalla cultura del mondo latino, che lo considerava negativo perché irregolare. Nel mondo anglosassone, l’anno bisestile è considerato favorevole per alcune attività e in particolar modo si raccomanda il 29 febbraio, per iniziare attività che avranno sicuramente successo.
    Ps: Mi scuso se il commento non è attinente all’articolo, mi piaceva andare oltre!

  10. franco muzzioli scrive:

    Giulio è sempre Giulio sia che parli di Apuane sia che parli di varia umanità ,sia che parli …..di noi…è da ascoltare e apprezzare. Grande amico!

  11. Giulio Salvatori scrive:

    In questa valle di Eldy, Giuliano mi perdonerà se esco dal seminato, aldilà di qualche stilettata , qualche graffietto,una sculacciatella . un calcetto nello stinco etc . etc. ormai ci conosciamo un po tutti e, tutto sommato trapela fra le righe stima, simpatia e affetto.Io da maledetto toscano la vedo così, anche se sapete ormai che sono un crostino.
    Ho capito la filosofia di Giuliano, ma preferisco firmarmi Giulio Salvatori .

  12. lieta scrive:

    ma ke bonta’, ma ke bonta’, ma che cos’è questa cosina qua……………..la canzoncina di mina…. sciopa…………..

  13. edis.maria scrive:

    POsso chiudere in bellezza togliendomi un dubbio atroce? Ma Genoveffa.co, Tersilla.bo, Bibiana.sa, sono da considerarsi nik ? O dobbiamo presentarci con nome e cognomi reali ? Maria Biffi, Manuela Cargo o Eliana Elio? Il mio Edis Maria come va considerato visto che Maria è il mio vero nome? Grazie se qualcuno mi solleverà da questo dilemma !

  14. nadia (neve) scrive:

    Signor maestro Giuliano, se non mette in castigo qualcuno qui, almeno gli tolga la merendina e anche il divertimento con lo spettacolo del pagliaccio.
    Grazie Franco per il bacio, non merito tanto, come può leggere, spero almeno che sia sincero, che non sia di ”giuda”. :-)

  15. franco muzzioli scrive:

    Un bacio a Nadia…….una carezza a Franci…..noi maschi siamo una franaaaaaaaaa.

  16. lieta scrive:

    ohoho quanta allegria mo’ c’è pure il maestro e il pagliaccio…………

  17. giulian.rm scrive:

    L’ho sempre detto se non ci fosse Sbirulino bisognerebbe inventarlo!!
    Molto bene per 11° comandamento,Franci,parlerò con chi tu sai per sapere se hai detto la verità!!
    Ricambio lo stritoloso e grazie per avermi…perdonato!

  18. nadia (neve) scrive:

    Su su bambini, l’ora dei giochi è terminata, rientriamo in classe per la merenda!!!

  19. francesca (franci) scrive:

    Giuliano, nessun’altra chat all’infuori di Eldy, solo blog (mammasantissima ho scritto l’undicesimo Comandamento!!…ahah).
    Tu che sei un esperto sai benissimo che c’è differenza tra chat e blog, (almeno questo passamelo!).
    Beccati uno stritoloso, và…e ti perdono per aver pensato male di me. Ciao.

  20. caicco scrive:

    Credo che qualcuno navighi il Web e fa come quel bambino che trovato il barattolo di marmellata, lo apre e ce “ficca”le dita, si sporca il bel vestitino e si mette a piangere.
    Domanda se questi nomi assurdi, osceni vi disgustano ma “che c’è entrate a fa”?
    Perché per conoscerli ci, siete entrati in queste chat, serie?!E il linguaggio usato certo non deve essere quello delle educande. Scandalizzati, ma curiosi, no forse solo cronisti!!
    Qualcuno non contento dei primi nick proposti fa un’altra visita in due “note” chat (dice lui) e giù altri nomi per essere preciso scrive ma preciso di cosa?Che non credevamo di quanto asserisce?
    Un discendente dei Templari, credo, che dovrebbe impegnarsi in altre battaglie in po’ più nobili, invece che nella guerra ai nick!
    Tu nome e cognome sei un Ego, l’ego è una sorta di vestito di marca che tutti devono vedere e sapere quello sono IO!
    Ha pienamente ragione signora Sandra, da qualche tempo i commenti vanno in “Off-Topic”e mi scuso per averlo fatto io pure, ma nel leggere certe cose è difficile non replicare.
    I suoi racconti dalla Grecia, che leggo sempre volentieri, mi pare sono esenti da queste diatribe…consoliamoci.
    Spero di leggerla presto anche con qualche accenno al mio paese credo che lo sappia sono Turco di nascita e naturalizzato Italiano da tanti anni.
    La saluto con tanta simpatia.

  21. lieta scrive:

    ma dei profili penso ke un po’ tutti noi siamo na salsa, un miscuglio maggico dove a volte prevale uno o l’altro a seconda de lo humor temporaneo….. come pioveva così piangeva, ma non piove e allora risate a iosa…. excursus dal solco ki se ne importa…………. ciao

  22. sandra .vi scrive:

    Ti ho letto con molto interesse giuliano ,mi sei piaciuto Io nn ho mai avuto problemi mi sono presentata col mio nome ,solo per sbaglio mi da una vi. invece che mi.Ma e’ tanto difficile rimettere le cose a posto Quello che mi infastidisce e; il xche’ tutte quelle accese discussioni su un articolo interessante?Non ci si puo’ limitare a dei commenti pertinenti all’argomento in oggetto senza essere cosi pungenti .pronti a scendere in campo colle armi in pugno ….dai …….

  23. giulian.rm scrive:

    Franci e Franco frequentate solo la chat di Eldy e quei nick dove li avete trovati nel sito delle suore Suore Missionarie del Sacro Costato e di Maria SS. ma Addolorata?
    No Franco le ha trovate sul noto sito per anziani di “Giornalettismo”ma cosa è la bibbia delle chat?
    Quello che ho scritto nell’articolo non era una presa di posizione pro o contro i nick, la colpa è mia non mi spiego bene (almeno per alcune persone). Strano tutti sulle chat nessuno su i forum di discussione dove c’è la regola non scritta di usare il soprannome per i motivi che ho cercato di spiegare…
    Grazie del consiglio Franco cercherò di girare di più in Internet ma le chat non sono la mia passione…e complimenti per essere diventato un perfetto navigante del Web.
    Lontani i tempi che mi chiedevi di indicare Link interessanti da visitare, questo lo avrai dimenticato certamente ma vedi la mia mente, quando trova, un presunto “Grillo parlante”lo registra…raccontini, favolette, linea editoriale ecc.
    Perché questi la sera dicono una cosa e la mattina dopo smentiscono…sì come quel politico che ora non ricordo bene il nome.
    Scusa Franco se non risponderò a una tua eventuale replica perché’ tanto non mi capiresti bada bene non per colpa tua ma mia, non riesco a spiegarmi bene.

    Guglielmo credo proprio che sia giunta in Cina, ciao.

  24. franco muzzioli scrive:

    Leggo a lato Alfred……ha ragione non dovrebbero nascere mai “polemiche personali” ,uno dovrebbe limitarsi a commentare ,al limite dire sono d’accordo o non sono d’accordo, esprimere un parere ,ma mai arrivare ad una critica individiale ,caratteriale, comportamentale. Ognuno è quello che è ,sono importanti o meno le cose che scrive ed è su quelle che ci si confronta. Quando si comincia a redigere classificazioni e si esprimono giudizi personali più o meno velati , si scade nel cattivo guso e si cerca la diatriba.
    Ci sono caduto a piè pari….scusatemi.

  25. franco muzzioli scrive:

    Io dotto?…Io cattedratico ? …Uno che mette spesso alla fine di un commento……questo è un mio parere personale che non voglio imporre a nessuno “……è uno che vuol, fare il professore?
    Sono solo un curioso abbastanza attivo! Non sono io che ho redatto un elenco “psicoanalitico” sulle tipologie dei frequentatori dei blog.?…..E’ certo che chi conosce tanto bene le piccole e grandi debolezze dell’animo umano e le esplicita con tanta determinata consapevolezza …non può essere che un PROFESSORE.
    Guglielmo …rilegga quello che ha scritto e non lo imputi ad altri. Grazie!

  26. GuglielmoCa scrive:

    Muzzioli, non la prenda come una critica, la mia è una considerazione,che non ci siano dei fraintesi…ogniuno e libero di scrvere ciò che pensa, nel rispetto della persona. Quelle notizie sono state prese dal Web,mi sono dimenticato di scriverlo in fondo pagina.

  27. GuglielmoCa scrive:

    Muzzioli come sempre lei eccede nelle sue enfasi al sapere, bene, lo so che lei è (Dotto), che lei vuol essere sempre in cattedra, con i suoi (discorsi…). Si ricordi CHE SIAMO TUTTI UTILI E NESSUNO E INDISPENSABILE…Buona giornata.

  28. franco muzzioli scrive:

    Guglielmo …hai dimenticato:
    IL PROFESSORE – -quello che ha la facoltà di criticare tutti perchè è in cattedra,quello che ti insegna come devi fare perchè è un docente,quello che ha i difetti di tutti i personaggi elencati ma non li riconosce perchè lui è “il professore” e può dire ciò che vuole, ha la conoscenza, ha l’intelligenza , ha la cultura , ha l’esperienza ….insomma …è lui!

  29. GuglielmoCa scrive:

    MR. ARRIVO PER PRIMO – E’ il tipico frequentatore che posta sempre per primo il proprio commento.Il primo a lasciare un tema caldo, il primo a rispondere a dire la propria riguardo ogni sorta di tema. Sembra essersi interrogato un pò su tutto e mostra idee chiare a proposito delle questioni più disperate. Intelligente? Non particolarmente.Ironico?Proprio per nulla. Questa tipologia di frequentatore si distingue sopratutto per la certa puerilità e il suo arrivare per primo ricorda vagamente i tempi della scuola. Vuole dare la propria impronta alle discussioni sul nascere, ma in realtà dimostra di essere molto infantile.

    IL PROMOTORE DI SE STESSO – Può essere più o meno abile nell’infilare nei propri messaggi con apparente non-curanza,riferimenti a se stesso,al proprio operato, alle proprie iniziative. Ma in tutti i casi si tratta di un forumista il cui scopo principale fondamentale auto-promoversi. Un incorreggibile narciso, che usa i blog semplicemente come vetrina per mostrarsi.

    IL PREDICATORE – lo dice la porola stessa, è la coscenza morale della community. Guida sapientemente i dialoghi onlain verso le questioni etiche a lui più care. E ne approfitta per elargire lezioni morali un pò a tutti.

    MR. CREDENZIALI – Guarda caso ogni intervento di questo tipo di visitatore e supportato da link riferenti, titoli e documenti. Ha bisogno di avvallare le proprie tesi conducendole con citazioni altrui. Ogni occasione è buona per citare Wikipedia. In realtà, come chiunque ricorra con troppa facilità alla insigne, è molto insicuro.

    L’ANTAGONISTA – Profilo ricorrente fra i forumisti, cerca la dialettica a tutti i costi, ma alla fine sembra felice di poter polemizzare e arrabbiarsi, litigare e insultare. Più che il punto di vista differente sembra puntare semplicemente alla lite e all’attacco personale, per sfogare piccole e grandi soddisfazioni.

    IL DIPLOMATICO – In certo senso trava nell’antagonista il suo migliore alleato. Egli è felice quando c’è aria di tempesta perchè in questo modo può dirimere i conflitti, mettendo in mostra tutte le sue abilità diplomatiche e la sua superiorità. Ma se non ci fossero i polemici che ne sarebbero dei moderati?.

    IL PACIFISTA – Ama la quiete e la civiltà e le intenzioni sono sicuramente buone, è il monista, politicamente corretto, l’equilibrato. M a volte (spesso per la verità) finisce per essere leggermente noioso.

    IL SACCENTE – Borioso, colto, serio e petante, trattasi di un frequentatore generalmente informato e preparato sulle questioni sulle quali interviene. Ma quando si imbatte in inesattezze o in veri e propri strafalcioni si illumina di gioia e non gli par vero di poter correggere con la propria penna rossa gli errori altrui.

    IL FAN – E’ il tipico forumista che posta i propri commenti su prodotti o iniziative che ammira. Si tratta di un fan sfegatato, o se pro o sei contro. E se sei contro sei un nemico. Il fan pecca tavolta di obbiettività.

    IL COMPLOTTISTA – Vede cospirazioni ovunque e in ogni cosa che le intravede congiure e intrighi. Ha le capacità di interpretare qualsiasi fatto con una dimostrazione di macchinose congiure. E se fopsse un pò protettivo ne vedere sempre la malafede.

    QUELLI DELLA FIRMA PROLISSA – Sono quelli che nei propri interventi si dilungano più sul titolo, la firma e le immagini che nel contenuto, lasciano post molto ricchi. Peccato che, a fronte di titoli e firme molto dettagliati e fantasiosi, i pareri espressi (che dovrebbero costituire l’elemento più importante) siano generalmente poverissimi.

    CHI DISPREZZA COMPRA – Trattasi di un visitatore che tende a lasciare commenti molto secchi, negativi e coincisi, rivelando un’accesa propensione a demolire gli altri personaggi. In realtà è una persona sola e insoddisfatta, che trova nel virtuale una consolazione alla propria consolazione alla propria condizione e che, nel mostrare il proprio dissenso, rivela tutta la propria insoddisfazione. Alla fine questo profilo socio psicologico vagamente la favola della volpe e l’uva.

    Spero che vi siano utili questi profili. Giuliano ma sei sicuro che sia giunto in Cina…prendiamola per vera, un saluto con simpatia.

  30. francesca (franci) scrive:

    LanipotinaDellazia, Cappero SottoSale, Pinko Pallino, Bastardofuori, PikkolaDiavoletta, MonellaNapoletana, Sexylove, Kucciola, SuperKikka, SeleninaLaMeglio ecc..ecc… Questi sono alcuni nik in cui mi imbatto quando vago per Internet, e ti assicuro, Giuliano, che NON frequento assolutamente siti porno.
    Eldy è l’unica chat che frequento e che ho sempre frequentato, ho avuto da sempre un solo nick, il mio nome di battesimo. Non ho messo il cognome perchè avendo indicato, sul mio profilo, la città di appartenenza ed essendo sull’elenco telefonico, sarebbe stato facilissimo rintracciarmi con indirizzo e numero di telefono. Credo di aver chiarito che non parteggio per i vari nick ma propendo almeno per il solo nome.

  31. alfred-sandro.ge scrive:

    Alba, forse quella persona ha voluto farti capire quanto era facile rintracciarti se lo avesse voluto fare.

  32. alfred-sandro.ge scrive:

    Salireste sul palco di un teatro e prendendo il microfono in mano dareste il vostro nome , il vostro indirizzo, il vostro telefono alla platea gremita di sconosciuti?
    Esistono in commercio software a costi bassissimi, sui quali sono contenuti gli elenchi telefonici di tutta Italia dai quali è possibile ricavare dal semplice cognome: telefono,, città, indirizzo, professione se si è professionisti, e-mail se la si è comunicata, pianta della zona di residenza.
    Non solo; internet oggi offre un sevizio efficientissimo di servizio elenchi telefonici in linea.
    Non solo: se avete qualche attività o siete noti per un qualsiasi motivo non è improbabile
    che vi possiate ritrovare in qualche elenco di Vip o pseudo tali.

    ” Ci sono, come nel mondo reale, persone a posto e brutti ceffi, nella stessa identica percentuale di una strada affollata o di qualsiasi altro luogo pubblico. Nei contatti con persone nuove conosciute sulle chat-line sembra quindi manifestarsi nei navigatori una minore diffidenza rispetto a quando si muovono nel mondo reale e una certa facilità alla caduta di tabù e resistenze. ”

    http://www.poliziadistato.it/articolo/view/979/

  33. alba morsilli scrive:

    Vi racconto : i primi tempi che sono entrata in eldy avevo il mio nome e cognome, una telefonata che non si è mai presentato chi era mi disse” metti un nome di fantasia ti possono cercare”
    come aveva fatto questa persona a mia insaputa,se vi ricordate ero rosadeiventi, nascondermi era la peggiore cosa per me che sono una persona schietta e tanto è vero che sono ritornata con il nome e cognome, per sentirmi libera da falsi nik.
    poi in quanto la praivasi sappiamo tutti che è solo sulla carta
    e solo il buon senso di chi chat è la soluzione migliore.

  34. franco muzzioli scrive:

    Tanto per essere preciso sono andato immediatamente nelle due chat per anziane più note:
    ore 19,13 …ho trovato:
    Violetera – Scirocco – Bumbaro – Venus – Kikantu – Magomerlino -Diabolicha – ju.ju – Odioamore -LeRoi – NAO…..tanto per citare…e non sono blog porno e nemmeno per cuori solitari….sono chat per anziani cone Eldy!

  35. franco muzzioli scrive:

    Giuliano…. oh Giuliano !!!!!……queste nik le ho trovate ..in un altro sito per anziani…abbastanza noto e nel famoso “giornalettismo” blog di giornalismo divulgatissimo…..te ne prego gira un pò in internet e te ne accorgerai……poi per vedere nik di “difficile lettura” non si deve fare molta strada.

  36. giulian.rm scrive:

    Franco…oh Franco mi meraviglio di te! I soprannome che proponi li hai trovati, sicuramente in chat erotiche o simili. Dove non necessita nessuna registrazione per entrare, se è così, ti consiglio di girare alla larga, oltre a stupidaggini raccogli spyware, malware, troyan ecc.
    Ci sono tanti forum interessanti per un uomo di cultura come te, e per la chat c’è sempre Eldy!!
    Da quando internet esiste, una delle attività più utilizzate è sicuramente la chat, da sempre le persone hanno il bisogno di relazionarsi con gli altri, di fare amicizie, trovare nuovi…amori.
    In questi ultimi anni le chat si sono trasformare molto, passando da sistemi esclusivamente testuali a sistemi di videoconferenza dove è possibile vedere e ascoltare l’interlocutore.
    Molti pensano di essere soli davanti a un monitor, in realtà, tutto quello che si scrive, si dice, o si mostra in webcam, può essere facilmente registrato dal vostro interlocutore, quindi …
    La maggior parte dei software di Instant Messaging permette di registrare la cronologia di tutte le sessioni di chat. Questo significa che se stiamo chattando con un contatto che ha attivato il salvataggio della cronologia, tutto quello che scriviamo, è salvato nel suo PC e lui può rileggerlo quando vuole.
    Ovviamente non vogliono diffondere nessun allarmismo, ma molti non si rendono conto, e pensano che su in chat si possa fare e dire quello che si vuole senza conseguenze.
    Fidarsi di chat o forum che richiedono la registrazione, anche se si usa un bel nick, il gestore sa chi siete e come rintracciarvi.

  37. franco muzzioli scrive:

    No! Mi trovo d’accordo con i cinesi ? Non lo avrei mai pensato.
    Conoscete la mia annosa battaglia contro le nik(non veritiere) che ritengo soprattutto scorrette (non si offendano i propugnatori di queste mascherine virtuali, è un mio parere personale che non voglio imporre a nessuno).
    Giuliano ha ricordato qualche amena nik (simpadica e pudica), io che sono più carogna ne propongo altre:
    4050 , BST (di numeri e di pseudoacronimi ce ne sono a iosa…..sono maschi o femmine ?…Sono elettrodomestici o esseri umani ?)
    Misonoeccitato – Gigantepensacitu – Poverinoi – Cojones – Passeracalda – Schifata – Cancrocurato (pensate …la raffinatezza!)….ma ne potrei citare volumi interi…
    Non mi pongo neppure la domanda da che cosa possano nascere queste idiozie, sarei troppo offensivo verso chi se le appiccica.
    Mi auguro sinceramente che nel web possa regnare la chiarezza e che certe forme patologiche di disturbi della personalità possano cessare.

  38. caicco scrive:

    L’autore chiede, tra le altre cose, come si sceglie il nick, il mio è legato al mio paese, alla mia nascita: il caicco turco, quando questa era semplicemente un’imbarcazione da pesca, ora è una bella barca da diporto e lussuosa.

    Riguardo all’informazione navigando su Internet lasciamo molte tracce.
    Sui siti che guardiamo,sui nostri gusti… Informazioni in teoria riservate. Che però, tramite
    i grandi motori di ricerca, c’è chi registra ed elabora.
    Per poi rivenderle.
    I motori di ricerca di Google, Yahoo eccetera sono ormai diventati la principale fonte d’informazione per chi utilizza il computer.
    Credo che queste problematiche non siano da prendere sottogamba.

  39. Lorenzo.rm scrive:

    Ho letto con interesse, Giuliano. Come si dice dalle parti mie, ho preso e portato a casa. Personalmente non mi sono mai nascosto e quindi non ho problemi di privacy, ma capisco che qualcuno possa averli. Quindi, si comporti di conseguenza. Ciao e grazie.

  40. ANGELOM scrive:

    Caro giuliano, i tuoi consigli sono sempre preziosi ,sempre attento ai problemi sul web, seguirò i tuoi consigli a favore della mia privacy. Ho provato, ma mi da in conflitto, tenterò di nuovo.Ti ringrazio con un caro saluto

  41. giulian.rm scrive:

    Ripeto questa informazione per chi non ha avuto il tempo di leggerla sul rullo di Parliamone e Incontriamoci.
    Il 1° marzo 2012 è la data di entrata in vigore delle nuove Norme sulla privacy e dei nuovi Termini di servizio di Google. Se scegli di continuare a utilizzare Google dopo l’applicazione delle modifiche, tale utilizzo sarà regolato dalle nuove Norme sulla privacy e dai nuovi Termini di servizio.
    Quando un utente effettua la registrazione di un account Google, gli viene chiesto di inserire i suoi dati personali.
    Da tale data Google implementerà la sua nuova politica di privacy unificata.
    I dati interessati saranno quelli che Google ha raccolto su di te fino al 1° Marzo e tutti quelli a seguire. Fino ad ora, la cronologia web di Google, non era condivisa con gli altri prodotti, come per esempio Youtube.
    La protezione è particolarmente importante perché i dati di ricerca possono dire tanto di te, come la tua posizione attuale, gli interessi, età, orientamento sessuale, religione, problemi di salute, e altro ancora.

    Quel che consiglio è di rimuovere tutti i dati presenti in cronologia e disabilitarli per il futuro.
    L’ultimo giorno utile è il 29 Febbraio.
    Per cancellare i dati andate alla pagina https://www.google.com/history e cancellate tutto cliccando su Rimuovi tutta la cronologia web.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE