pino5.rm, ci ricorda che anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove “la Settimana della Cultura”, aprendo per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa, nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Si rende così ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori, grazie al coinvolgimento di molte Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare.
Per il secondo anno, inoltre, il Centro per i Servizi Educativi del MiBAC propone “Benvenuti al Museo”, il progetto che, nel corso della Settimana della Cultura, coinvolgerà 1650 studenti tra i 16 e i 19 anni, 150 docenti da più 65 istituti di tutta Italia. Per nove giorni i ragazzi faranno attività di accoglienza e orientamento per i visitatori italiani e stranieri in circa 50 musei. L’intento è quello di offrire ai giovani un’occasione di conoscenza e un’esperienza diretta di lavoro e impegno a favore dei beni culturali.
«Con “Benvenuti al Museo” – ha dichiarato il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Prof. Lorenzo Ornaghi – il patrimonio culturale italiano si apre una volta di più ai giovani, coniugando divulgazione e formazione. Si vuole così ravvivare l’interesse delle nuove generazioni per la bellezza e la ricchezza d’arte caratteristiche del nostro Paese. Per nove giorni i musei e i luoghi della cultura saranno impreziositi dalla partecipazione di quanti sono chiamati a diventare gli operatori culturali del futuro».
Sul sito www.beniculturali.it e sull’applicazione per smartphone “iMiBAC top40” è consultabile il programma completo degli appuntamenti della Settimana. In tutta Italia saranno inoltre allestiti 17 punti di informazione in stazioni ferroviarie, aeroporti, luoghi di attrazione turistica e musei, dove saranno distribuiti opuscoli con tutti gli eventi regionali.
Si precisa che l’ingresso al circuito del Colosseo, Foro Romano e Palatino rimarrà a pagamento e gli introiti saranno destinati ad uno specifico intervento di manutenzione straordinaria dell’area archeologica.

6 Commenti a “UN’INFORMAZIONE CULTURALE PER TUTTI “XIV Settimana della Cultura – 14/22 aprile 2012””

  1. lucia1.tr scrive:

    La cultura è l’unico bene

      dell’umanità

    che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande”

    (H. G. Gadamer)

  2. edis.maria scrive:

    Molti sono i giovani interessati alle varie visite nei Musei ; questo lo si nota nelle code che, specialmente la domenica, sono lunghissime e , principalmente, costituite da giovani. Questo fa ben sperare , dimostrando che i nostri ragazzi sono intelligenti e non solo dediti a divertimenti condannabili.

  3. alba morsilli scrive:

    se ben ricordo il governo precedente ha tolto molti soldi alla cultura, dove molti operatori si son riuniti nelle piazze per far sentire la loro voce.
    Siamo il paese che ha più cultura nel mondo sia come siti e come pitturae, scultura, poi per non parlare dei nostri paesaggii invidiati da tutto il mondo. Ditemi se la cultura non porta lavoro? in italia dove la disocupazione è tornata ai livelli del 2008.A Genova quando qualcosa si muove in questo senso la popolazione risponde dunque manca la volontà politica, Queste settimane ben vengono ma è una goccia nel mare con tutto quello che ci sarebbe da fare

  4. sandra .vi scrive:

    E’ una cosa veramente molto bella ,interessantissima ,avere la possibilita’ di poter avvicinare tanti capolavori in modo gratuito,io mi rodo di essere lontana e spero molto che i ragazzi ne siano interessati.

  5. ANGELOM scrive:

    Pino sempre attento agli eventi culturali, ci ricorda queste opportunità d’ingresso gratuito a molti siti archeologici e musei.Dobbiamo sensibilizzare e trasmettere l’interesse per l’arte e la cultura alle giovani generazioni.

  6. Lorenzo.rm scrive:

    ‘Namo allora. Il richiamo è forte. Grazie, Pino.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE