Franco ci parla del sonno e dell’insonnia, dandoci tanti consigli per dormire bene ed io faccio una carrellata di pittori che hanno dipinto i “dormienti”…

Sonia Delaunné Jeune fille endormie 1907

Sonia Delaunay Jeune fille endormie 1907

 

La poesia di Antonino  ” notte calda “, pubblicata di recente mi ha fatto scattare la voglia di parlare del “sonno” che con l’età può diventare un problema.
Le romancier Raymond Radiguet, vieJean Desbordes, from 25 Dessins d'un Dormeur, 1929Desbordes dormeur5dessins_dormeur_cocteau_II

Quanti prendono “la pillolina”, la valeriana, la melatonina, la camomilla, quanti si svegliano dieci volte per notte  per il malino alla spalla, per il cuscino troppo duro, per l’incontinenza . Stai lì con gli occhi spalancati a guardare le fessure delle tapparelle non completamente abbassate, non vuoi disturbare la compagna o il compagno che sembrano vecchi diesel appena avviati……hai un bel da mettere i tappi nelle orecchie ! Ti alzi piano piano e vai davanti alla televisione, che alle ore piccole ti propina le cose più impensate ….e tanto interessanti che dopo dieci minuti ronfi come un contrabbasso.

albert anker la sieste

Ho letto che ci sono cose che assolutamente non si devono fare prima di coricarsi:

1) non si deve mangiare subito prima di andare a dormire perché gli “spuntini della mezzanotte” alzano il livello di insulina nel sangue
2) non si deve dormire con troppa luce nella stanza, perché la luce interferisce con la melatonina che regola il ritmo sonno-veglia
3) non si devono assumere troppi liquidi prima di andare a dormire ….per evitare le corse al bagno
4) non si deve fare attività fisica troppo tardi, perché aumentano dopamina e adrenalina ….eccitanti
5) non si deve usare il computer a letto perché le luci del monitor interferiscono con la melatonina
6) non si deve tenere nella camera da letto la temperatura troppo  alta perché il corpo fa fatica a raffreddarsi per il sonno
7) non si devono indossare indumenti troppo stretti che intralciano i movimenti involontari
8) non  si deve  andare a dormire “quando ti capita”, i ritmi circadiani aiutano la fase del sonno
9) non  si deve fumare e assumere alcolici prima di dormire
10) se non dormi non stare a rigirati per il letto….e peggio !
schlafender_knabe

Se proprio non riuscite a dormire, oltre che contare le pecore, come già detto, cercate in TV un qualche talkshow politico (avete l’imbarazzo della scelta), una volta facevano inc…are………ora fanno dormire.

 

10 Commenti a “Notti tormentate scritto da Franco Muzzioli”

  1. franco muzzioli scrive:

    Alfred….hai dimenticato il “sonno eterno”…quello non ha problemi di eventuali insonnie…..o risvegli !!!
    Intanto faccio un pò di scongiuri ….per quello che contano .

  2. alfred-sandro1.ge scrive:

    un’ottima soluzione al problema della difficolta a prendere sonno sarebbe quella di farsi ricoverare in ospedale : è assodato che in ospedale i pazienti dormono quando hanno sonno. Per es. verso le dieci o le undici di mattino dopo avere adempiuto alle loro incombenze, comprese le visite dei medici nel giro giornaliero. Al pomeriggion, dopo il pranzo e dopo un breve camminata nei lunghi e monotoni corridoi coi vetri alle finesta smeriarigliati di modo che non si possa da fuori vedere dentro che cosa ci stanno facendo.
    Anche nelle case di riposo gli ospiti fanno i sonnellini circa alle stesse ore, magari ammucchiati su una vecchia e logora sedia a rotelle . dormono beatamente tanto sanno che nessuno li disturberà neppure se avessero bisogno.
    Al mare: alle nove, subito dopo fatta colazione, di corsa in spiaggia e dopo le solite racomandazioni ai bambini,. aspetta ancora un po’ che l’acqua è fredda.! hai appena mangiato!, vedi che non c’è ancora nessuno in acqua, e mentra glielo dici li segui con lo sguardo e ti accorgi che l’ultima parola gliel’hai detta mentre che loro sono già al largo che sbattano e urlano felici a 100 metri da riva.
    Allora decidi di fare due chiacchiere con la vicina di spiaggia aspettanto che arrivino le undici per poter fre finalmente un sonnellno cullata dal frangere delle onde e dal frastuono delle radio tutto volume, dalle grida dei bambini, dagli spruzzi di sabbia lanciati da quelli che giacano al pallone con le mani perchè con i calci è vietato e il bagnino fa loro assrvazione tutte le vote che li vede.
    Infine in primavra, sulle panchine del parco, al tepore del primo sole, ti allunghi per provare a servirti dello schienale del sedile come cuscino assumendo la
    posizione di chi nei films polizieschi muore stecchito per essere stati avvelenato dal complice traditore.
    Oppure ancor , infine, il corroborante sonnellino davanti alla tv mentre Alberto Angela ci spiega come si accopiano gli scoiattoli e i canguri dell’australia, che poveretti
    non riescono ai ad avere un momento di sospirata intimità.
    Come si vede l’insonnia più non essere un dramma, è sufficiente saper sfuttare quello che la natura gentilmente passa

  3. alba morsilli scrive:

    Io mi considero fortunata, no non ho vinto niente e non mi interessa neppure perchè sono pienamente convinta che allora si avrei tanti problemi di inssonia.
    Per ora non devo prendere nessun tranquillante che poi ho sperimentato su una amica che gli ho dato una vitamina e questa credendo fosse il sonifero ha dormito.
    dicevo tutta una filata sono le mie otto ore e non sgarro, forse il buon Dio mi fa fare tutte quelle che ho perso lavorando,ne ha da fare

  4. edis.maria scrive:

    Quanti consigli per poter avere un buon sonno ristoratore! Ognuno ha il suo, sperimentato e , magari, abbandonato perchè poco efficiente! Spesso l’insonnia dipende dal momento psicologico che si attraversa.Mi ha colpito molto l’osservazione di Franco sul dormire ” non da soli”! Non sorridete maliziosamnete!!, Intendo darsi una mano, scaldarsi un piede, sopportare un russamento o un colpo di tosse,augurarsi un buon sonno! Così io ricordo le ultime mie nottate tranquille e serene , prima di rimanere vedova! Scusate il mio sfogo! Ora una camomilla subentra tristemente. Chi ha ancora questa fortuna , sia felice e anche le carezze sono benefiche!!!!!

  5. franco muzzioli scrive:

    Cara Gabry penso che rispettare i ritmi, soprattutto quelli circadiani “orologio interno” , sia importante per arrivare ad un buon sonno.
    Anche io ceno intorno alle 19,30 , vado a letto intorno alle 24 dopo aver fatto una mezz’ora di parole crociate a schema libero, bevo forse qualche bicchiere d’acqua in più, dormo con una temperatura di circa 21 °,non abbasso completamente le tapparelle perchè mi piace la mattina vedere la luce del giorno, ho un pigiama bello largo, non bevo alcolici, non fumo ….non vado a letto da solo…..ma sai ,ad una certa età ,dormire con un altro è solo accettare il suo russare….le eccitazioni sono piacevoli ricordi……buon sonno!

  6. gabriella.bz scrive:

    Franco mi piaciono i tuoi suggerimenti per dormire, posso consigliarti i miei?1 mangio alle 19.30 e vado a dormire alle 24.2 ho SEMPRE le tapparelle alzate, oddio dormire al buio.3 I liquidi gli bevo a cena e basta!. 4 ho poco da eccitarmi sono sola!!5Il computer in camera almeno non stia male non ci entra.6sebbene abbia un termosifone grande , io non l’ho mai acceso ho la stanza che si gela, ma sotto il piumone come si usa da noi è una delizia. 7non indosso pigiami stretti.8 come già detto vado a letto alle 24.9non bevo e non fumo.10 Se a mezzanotte non ho sonno mi faccio l’ennesimo caffè , metto il capo sul guanciale e mi addormento senza accorgermi. Ti assicuro la buona notte ciaooo

  7. lorenzo.rm scrive:

    Grazie, Franco, dei consigli. Io preferisco contare le pecore. Quanto alla politica, meglio lasciar perdere. La rabbia potrebbe colpire nel segno procurando una insonnia perpetua.

  8. sandra .vi scrive:

    11/ fa il vuoto mentale se ti e’ possibile ,lascia i pensieri fuori dalla camera e…sssttt testa sul cuscino ,sonno assicurato fino al mattino .Questo quanto dicevano i nostri saggi vecchi,che vivevano in un mondo dove vigevano solo i veri valori della vita.

  9. franco muzzioli scrive:

    “Il sonno è una divinità capricciosa ,proprio quando l’invochi si fa aspettare ”
    Alexander Doumas

    “Il sonno è di destra….il sogno di sinistra…..votate una lucida insonnia!!!”
    Gesualdo Bufalino

    “La vita è un male a cui il sonno da sollievo per qualche ora del giorno”
    Nicolas Chamfort

    “Il sonno viene come l’avanzare di una marea. Opporsi è impossibile.”
    Banana Yashimoto

    “Lascia dormire il futuro come merita, se lo svegli prima del tempo otterrai un presente assonnato “.
    Franz Kafka

    “Dio benedica chi ha inventato il sonno , mantello che avvolge i pensieri di tutti gli uomini, cibo che soddisfa ogni fame, peso che equilibra le bilance e accomuna il mandriano al re, lo stolto al saggio “.
    Miguel De Cervantes

  10. Nembo scrive:

    L’insonnia può essere un fenomeno saltuario o frequente caratterizzato da molti fattori fisici, mentali, o dovuti anche a una certa età, non dormire abbastanza la stanchezza poi si accumola e, ci fa sentire più affaticati più del solito molti rimedi poi ci vengono proposti per poter dormire. Seguiamo delle semplici regole come quelle proposte da Franco come base e poi…se non funzionano saremo sempre pronti ad approfondire la causa. Buon riposo a tutti

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE