a1

Ricollegandosi all’articolo di Franco Muzzioli sul “comune senso del pudore”, ad Alfred è piaciuto riprendere il discorso, sviluppando il tema in altro modo.
Che scandalo può fare un quadro? ma anche i comportamenti fanno scandalo? E le parole? Abbiamo pregiudizi?

*******************************************************************

10
Scusi !

Niente, si figuri. succede.
È vero, stare in piedi su questi autobus diventa ogni giorno più difficile.
Ha ragione, noi che invecchiamo ed i giovani che non hanno nessun rispetto…
Grazie…. mi ha appena dato del giovanotto……
Ahaha, non volevo dire lei, ma dei ragazzi in generale.
Tra due fermate io scendo….
Allora scendiamo assieme…..
Va al lavoro?
Si e lei?
Pure io, ho una officina qui vicino.
Lei che fa se mi posso permettere.?
Sono impiegata da un notaio da molti anni.
Parodi?
Si, lo conosce?
Solo di nome…… non ho mai ereditato niente da nessuno, purtroppo !
Ahahah , è molto spiritoso lei.
E lei molto simpatica….
Siamo arrivati, scendiamo…. da che parte si dirige?
Vado di la, verso la Standa, nel portone a fianco…
Ah bene , pure io. La mia officina è quella in fondo alla strada, quella sull’angolo
L’elettrauto?
Esatto, quella.
Ci sono già stata qualche volta….
Infatti il suo viso non mi e nuovo. Forse l’ho vista là ! Posso offrirle un caffè, siamo in anticipo….
Volentieri, grazie…..
Vengo spesso in questo bar quando ho voglia di una sosta….
Vero, è molto tranquillo e riservato.
Io mi chiamo Massimo, lei ?
Gilda…….quando ero bambina questo nome non mi piaceva, poi mi ci sono affezionata.
Piacere, Gilda…è ora che vada ad aprire l’officina, la rivedrò?
E’ probabile, se facciamo la stessa strada….
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

alberto sughi coppia al bar

Alberto Sughi coppia al bar

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Ciao, come è andata oggi?
Mah, al solito. Le solite cose, le solite pratiche, liti per le eredità, le solite scartoffie….. da venti anni a questa parte sempre le stesse cose, comincio ad annoiarmi. Mi piacerebbe qualche cosa di diverso. Tanto da rompere la monotonia…. e tu?
Beh, pure io sono stanco del mio lavoro: una volta le auto si guastavano e le dovevi riparare, oggi è tutto elettronico…
Si ho visto la mia …. non funzionava più niente e poi era un fusibile da due euro… sembra impossibile…..
Hai ragione. Ma dimmi, sei sposata, hai figli?
Niente marito e niente figli…… tu?
Divorziato…… da un po’
Non hai un compagno, qualcuno?
Non voglio relazioni strette! Ho la mia libertà e non la lascio!
Capisco….
E tu? Hai qualcuna dopo tua moglie?
No, nessuna. Ora ho paura di legarmi nuovamente: ho sofferto troppo!
Capisco…. Ma scusa la domanda……allora come fai……..???
Beh ogni tanto trovo qualcuna …… ma ho sempre paura di innamorarmi nuovamente ed allora le tengo a debita distanza.
E tu come fai? Se non vuoi relazioni come fai?

 11

Zandomeneghi. «Coppia al caffè» (1885)

Sughi «Coppia al bar»

Mah, quando la cosa diventa urgente, cerco qualche collega e lo invito a cena….
E poi?
E poi basta……io sono contenta, lui è contento…….. e siamo tutti contenti…..
Ecco, vedi? dovrei trovare una donna cosi, una come te. Una telefonata, una cena, se le va, bene, se non le va , sarà per un’altra volta , senza grandi impegni.
Pure per me vorrei fosse cosi: trovare uno cosi che non diventi esigente, possessivo, geloso…..che mi lasci i miei spazi, le mie libertà!
Potremmo provare, che ne dici?
Proviamo…
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

Zandomeneghi. «Coppia al caffè» (1885)

Zandomeneghi. «Coppia al caffè» (1885)

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

 
Pronto?

Ciaooooooo…… che piacere sentirti!!!! mi hai mandato dei fiori stupendi! Non pensavo ti ricordassi del mio compleanno….. sono 84…..
Sei sempre molto bella e molto cara….. spero di rincontrarti un giorno di questi, ci prenderemo un gelato assieme!
Certo, a presto !
a1

26 Commenti a “AMICI scritto da Alfred-Sandro”

  1. gianna scrive:

    Alfred e Paola, bellissimo la continuazione del vostro post, credo nella sensazione a pelle, nel colpo di fulmine nell’Istinto.Credo in tutto quello che il mio corpo seglie Prima della mia Testa. Un saluto di cuore.Paola e Alfred.

  2. gianna scrive:

    Alfred, e Paola, il mio commento scritto questa mattina non è arrivato in moderazione. Che fine avrà fatto buonmartedi a voi ,ciaoo

  3. gianna scrive:

    scusate questo proseguimento di racconto direi che è molto libero e voloce, si tratta di usare solo il sesso chi lo desidero lo chiede subito, non ci sono orari impegni ne doveri, senza legami, impegnativi, senza amore, questo lo sentivo raccontare da uomini grandi che andavano a pagamento, ma qui non è cosi solo libertà di fare quello che il tuo corpo deesidera.Io non sono d’accordo non potrei mai senza affetto, o simpatia, per avere amore non c’è tempo, un saluto a Paola e Alfred

  4. paul candiago scrive:

    Dear Paola, il testo e il suo contenuto e’la “matrice”. A che vale/serve scrivere se le parole=codice comunicativo hanno il senso che vogliamo dare secondo il nostro punto di vista? (in questo il giornalimo si e’ specializzato da tempo…) Chi comprenderebbe il soggetto del discorso? Pensi alla Magistratura se dovesse interpretare le parole?: a che giudizio potrebbe arrivare? (si, si o no,no) (..si vostro Onore sono mafioso, ma solo per sport e rispetto la Legge…) Cordiali rispettosi saluti, Paul

  5. paolacon scrive:

    Premetto che ho trovato molto interessanti i commenti di persone che hanno capito il senso del testo proposto. Qui si parla di relazione tra un uomo e una donna sotto tante forme. La domanda che ci si poneva in fondo, era quanto siano evoluti i costumi e quanto liberi (e onesti) possano essere attualmente. Due persone che si incontrano e non lasciano nulla all’ipocrisia, dicono chiaramente : “questa è un’amicizia amorosa, senza impegni formali, senza conseguenze”. È tutto chiaro da subito. Che poi col tempo si sia sviluppato un affetto profondo è un’altra storia. E ci si domandava qui se tutto questo, attualmente, può fare ancora scandalo come, al tempo dei nonni, lo faceva. Consideriamo bene che “al tempo dei nonni” tutto questo esisteva ugualmente, ma con ipocrisia e non alla luce del sole. (Letteratura testimonia)
    Che adesso poi, negli ultimi commenti, si sia andati completamente fuori tema, anche con considerazioni inopportune, dimostra che c’è qualcuno che purtroppo non ha afferrato il nocciolo della questione ed è rimasto ancorato a vecchi schemi.

  6. alfred-sandro2.ge scrive:

    egr. sig. Paul Candiago,
    al solito la sua astiosità la fa trascendere….
    Contravvenendo alle norme più basilari del regolamento di Eldy, che lei ostinatamente non si degna di osservare,
    che vietano le offese agli autori del post, lei vorrebbe imporre il suo credo a chiunque, servendosi dell’insulto e della calunnia : il volermi attribuire nik-name di altre persone con lo scopo di screditarmi, dimostra la sua pochezza d’animo.
    I suoi concetti religiosi, pur rispettabilissimi, li tenga per sé senza necessariamente imporli ad altri.
    Sei il giorno fatale non avrò accesso al paradiso, saranno problemi che dovrò risolvere da solo , non crede?
    veda di evitare le polemiche personali in questa parte del blog: non è il luogo adatto. ( da regolamento)

  7. paul candiago scrive:

    Filastrocca:Alfred, Sandro, ( Enea, Carmela, Germano, Felice , Amoroso, Cloni ed Altri) per favore non pensi il prossimo a la bassessa di cani e gatti o bovini da monta, ma data la sua eta’e’ comprensibile. Com’e’ crasso nel suo esprimersi. Pero’ se lo fa sapendo di irritare la sensibilita’ di altre persone raggiunge sempre il suo scopo e il suo divertimento. Lascio a lei vedere altri lidi e valori: magari mai ricercati per la loro purezza, castita’ e pudore. Nel frattempo si da da fare a tenere in piedi, come assunto piantone di camerata, il programma dimostrando l’educazione morale e religiosa che sprigiona dalla sua mente di saggio anziano. Si possono confondere molte persone, ma non sempre si possono confondere tutti all’Ignoranza. Paul

  8. alfred-sandro2.ge scrive:

    Mah, che dire???
    qui ormai si vuole contestare tutto e di più.
    Un divorziato, una nubile di quarantqa anni, senza figli,si conoscono, cominciano a frequentarsi, arrivano a fare l’amore in modo pulito, senza dare scandalo, senza chiedere niente a nessuno, nel pieno rispetto reciproco e lo fanno per LIBERA SCELTA….. , non è dato di sapere quanto durerà questa storia., lo fanno oggi quando il COMUNE SENSO DEL PUDORE
    ci ha portati finalmente ad accettare le “unioni civili, ebbene c’è ancora chi grida allo scandalo agitando lo spettro di
    ” sodoma e gomorra”? e gli istinti animaleschi?
    Purtoppo ancora oggi , nonostante tutto, l’amore al di fuori del sacramento del matrimonio e cosa da condannare per molte persone.

  9. paul candiago scrive:

    METTI ANCHE TU LA VESTE BIANCA: Franco, buona sera,buona e bella fine settimana…la ringrazio per il comune senso di testimonianza che da con il suo scrivere alle nostre spiriutalita’ e sentimenti. Mai sara’ che possono o potranno diventare “sale calpestato” da charlattani di strada. ‘
    Potra’ mai il ragliare dell’Asino capire la melodia del canto di un Usignolo? “… chiste i lu paese du sole… chisto i’ lu paese du mare dove tutte parole …so semmpre parole d’Amore… del mondo anima e vita’ e’ l’Amore.Paul

  10. franco scrive:

    Scusa Alfred …ma che c’entrano i “sacramenti ” li scrivo volutamente con la minuscola perchè sono tali per quelli che ci credono. L’amore quello sentimentale e fisico è una cosa che va al di la dei convincimenti religiosi , se no dovrebbe essere retaggio solo di chi crede e soprattutto a chi crede ad una “certa” religione. Sulla repubblica di oggi c’è una foto di due vecchi lui 93 anni lei 92 che si danno un castissimo bacio per il loro 72° anniversario…anche se non si sono mai sposati ,o si sono sposati in Municipio o sono di altra religione , ecco ….quello sì è un SACRAMENTO.

  11. paul candiago scrive:

    Come sempre un riferimeto da fonte competente aiuta i punti di vista al di la’ del fai da te liberta’ di interpretazione evitando la Babiionia di un codice linguistico: Lo scandalo moderno[wikitesto]
    Nell’accezione corrente, uno scandalo è l’effetto di un’azione che, una volta divenuta di pubblico dominio, causa un turbamento della sensibilità morale pubblica, prevalentemente in materia di sesso, denaro ed esercizio del potere. Il turbamento deriva in genere, più che dall’infrazione di singole norme, dal fatto che le azioni considerate “scandalose” sono caratterizzate da una commistione impropria delle categorie citate, che tale commistione è stata resa pubblica e/o che le azioni “scandalose” hanno come protagonisti personaggi pubblici.

    I motivi di scandalo variano quindi in funzione delle epoche, delle culture e delle classi sociali in cui tali comportamenti vengono messi in atto e resi noti.

    Essendo la notizia pubblica di un fatto il motore principale dello scandalo, nella società moderna essi vengono frequentemente amplificati – e spesso costruiti – dai media, che promuovono a scandalo (cioè a questione etica di interesse generale) pettegolezzi sulla sfera privata (familiare, affettiva, sessuale) di persone note.

    Gli ambiti in cui possono avvenire gli scandali sono i più vari, in ambito politico-finanziario possono riguardare episodi di corruzione e abuso di potere; in ambito privato possono riguardare l’infedeltà coniugale, la sessualità delle persone coinvolte, l’abuso fisico a danni di soggetti deboli (es. la pedofilia); in ambito sportivo è spesso motivo di scandalo una condotta sleale (ad esempio, casi di corruzione e doping).

    Concernendo azioni “discutibili”, molto spesso gli scandali hanno conseguenze politiche e giudiziarie. Ancor più spesso vengono strumentalizzati a scopo politico o economico. Paul

  12. francesca (franci) scrive:

    Anche senza i “SACRI SACRAMENTI”. Ovviamente questo è solo il mio pensiero, opinabile fin che vi pare.

  13. alfred-sandro2.ge scrive:

    anche senza i “SACRI SACRAMENTI”?

  14. francesca (franci) scrive:

    Cosa c’è di più bello che trascorrere insieme i momenti più piacevoli, i più rari. Condividere quei momenti liberi da problemi, affanni, ansie, pensieri, negatività. E’ un regalo che uno fa all’altra, e viceversa. Vuol dire donarsi senza riserve, senza scaricare sull’altro i malumori, i dubbi, le gelosie, le problematiche del quotidiano. Esserci, raccontarsi, amarsi. Non è forse anche questo SENTIMENTO?

  15. edis.maria scrive:

    Sì si può fare sesso in modo delicato, sensibile , certo senza esporsi pubblicamente , ma con riservatezza ,con garbo,e ,sensibilità , sia uomini o donne! Il sesso è una parte della nostra vita che Dio ha creato per la procreazione! Anche l’istinto di mangiare, per nutrirsi e non morire,deve essere compiuto con la stessa delicatezza senza ” divorare il cibo” come fossimo maialini affamati ! Vi scandalizzerò dicendo che uomini e donne , sono entrambi uguali sotto questo aspetto,possono ( sempre con le accortezze che ho già citato)usare il sesso in ugual misura!Povera me, come sarò condannata!!!

  16. alfred-sandro2.ge scrive:

    domanda:
    è possibile fare sesso in modo pulito senza la necessita di doversi nascondere e sentirsi copevoli?
    Esiste la parità dei diritti anche se si parla di sesso?

  17. Gugli scrive:

    La vita è un filo, ogni tanto si ingarbuglia a volte trovi qualcuno che ti lega, altre volte qualcuno che ti scioglie, la vita è un’altalena di emozioni di speranza ci spinge a non fermarci, c’è una strada che ti conduce verso tutte le direzioni, pensieri che nessuno li può vedere e toccare.La vita non è una corsa ma un viaggio da gustare sulla via ieri è già storia, domani un mistero e oggi è un dono. Le persone migliori sono quelle che hanno sofferto davvero, perché solo loro sanno che significa provare dolore e, quel dolore, le porta ad essere migliori.

  18. lucia1.tr scrive:

    La Gentilezza, il Rispetto, la Buona Educazione, sembrano sentimenti scomparsi da tempo, il racconto di Alfred ci riporta in dietro nel tempo, ma resta sempre di grande attualità, perché l’amore non muore mai. Quando passano gli anni si diventa di nuovo bambini, nasce la necessità di avere un affetto con cui scambiare il lungo tempo “vuoto” della pensione, trovo piacevole leggere queste righe che rivelano un corteggiamento delicato e pieno d’attenzioni. Complimenti ad Alfred!!

  19. Giuseppe3.ca scrive:

    Una bella storiella! Una relazione libera durata tanti anni e ancora continua… e non vogliamo chiamarlo amore? Grazie.

  20. alfred-sandro2.ge scrive:

    Edis, gentile come sempre.
    grazie

  21. alfred-sandro2.ge scrive:

    si franco, ci sono degli stacchi temporali da immaginare….

  22. edis.maria scrive:

    Ecco come avvenivano gli incontri tanti anni fa!Con una delicatezza stupenda che Alfred ha saputo descrivere con attenzione puntuale, passando,addirittura dall’uso del Lei a quello del tu! Poi scambio di confidenze, anche piuttosto “peccaminose”,sugli incontri casuali o no! Ancora oggi,succedono incontri così saltuari che non legano nessuno e non creano legami indissolubili: oggi si dice ” ognuno a casa propria”, sopratutto tra i vedovi! Nel racconto di Alfred non poteva mancare la nota “toccante” che non manca quasi mai ( anzi non mancava mai nei tempi passati),gli 87 anni che rendono il racconto tra il dolce e il farsesco!!! Alfred dovresti scrivere di più!!Ma so già che non mi darai retta!

  23. gianna scrive:

    Alfred, Paola,bello questo post,un campo di papaveri simbolo di un infinito amore,niente deve fare scandalo se non è “urlato” se fosse imposto da altri sarebbe reato,mi complimento con voi e mi congratulo ritenendovi due cari amici Virtuali. Alfred.Paola. Un caro saluto a voi.

  24. alfred-sandro1.ge scrive:

    grazie Lorenzo.

  25. franco scrive:

    Non mi fa scandalo …e perchè dovrebbe ? L’unica cosa sono gli 84 (presumo anni !!!) , capisco che l’amore non ha età …” ma scusa la domanda …allora come fai ?” Anche il testosterone non ha età ? Poi a 84 anni l’officina e il lavoro ? Forse la telefonata finale e i fiori per il compleanno si potrebbero intitolare ” 30 anni dopo ” …allora tutto ha un senso.

  26. lorenzo12.rm scrive:

    Niente dovrebbe fare scandalo, se non è reato e se non è “urlato” ed imposto agli altri. Con questo spirito ho letto e apprezzato il post di Alfred, con il quale mi congratulo ritenenendolo un caro amico virtuale. Ciao Alfred. Ciao Paola.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE