Nelle scuole del Galles viene fatto circolare un filmato decisamente molto forte per cercare di scoraggiare i giovani dall’uso del cellulare e dall’inviare sms mentre guidano.
Sembra che la visione di questo scioccante filmato sia piuttosto efficace, per dissuaderli dal distrarsi dalla guida per frivolezze, per altro tanto pericolose.

L’estate è al temine. Come tutti gli anni le autostrade sono ingolfate e sovraffollate e i guidatori sono spesso stanchi, assonnati e distratti. Ci si mette pure il telefonino e gli sms e gli incidenti aumentano… Non ci vuole molto, pochissimi secondi, il tempo di uno sguardo e poi si è nella pagina di  cronaca sul giornale in mezzo alle solite notizie: “incidente mortale sulla A4” o altra autostrada…
Quindi parlare al cellulare è uno dei motivi più alti di incidente e inviare sms lo è ancora di più.
Per sensibilizzare i conducenti a non parlare al cellulare mentre si guida ed esortarli a fare più attenzione, anche quest’anno è ritornata la campagna: Vacanze coi fiocchi, la quale popola i caselli stradali di testimonial per ricordare: Attenzione alla guida!

Riporto alcuni degli avvertimenti dei testimonial più noti al grande pubblico.
Bruno Astorre, assessore ai Lavori Pubblici della Regione Lazio, che ha detto:
Concordo con lo slogan che quest’anno ricorda: spegniamo il cellulare, accendiamo la prudenza. Parlare al cellulare mentre si guida compromette l’attenzione alla strada e determina il rischio di provocare un incidente grave o mortale, un rischio pari a quello che corre un conducente con alcolemia di 1 grammo/litro, il doppio del limite legale. Insomma, parlare al cellulare è come guidare ubriachi.
Piero Angela, noto conduttore di Super Quark:
Prima di accendere il motore mettiamo in moto la testa e facciamo salire a bordo civiltà e prudenza.
Franco Taggi dell’Istituto Superiori di Sanità:
Parlare al cellulare mentre si guida compromette l’attenzione alla strada e determina un rischio di provocare un incidente grave o mortale, pari a quello che corre un conducente con alcolemia di 1 grammo/litro, il doppio del limite legale. In pratica è come guidare ubriachi.

Attenzione quindi alla guida! Se proprio avete bisogno di telefonare, sostate in un’area di servizio o all’ autogrill. Riposatevi e chiamate. Ma non mentre guidate. Sarete un pericolo per gli altri ma soprattutto per voi stessi!

A volte, utilizzare un cellulare può costare davvero caro, ma le nuove tariffe delle varie compagnie  in questo caso non c’entrano. Secondo i numeri emersi da una ricerca effettuata dal Royal Automobile Club (Rac), in Inghilterra, la situazione è sconcertante.
Analizzando la fascia di giovani con età compresa tra i 18 ed i 24 anni, è infatti emerso che scrivere SMS alla guida è più pericoloso di alcol e droghe.
È chiaro che tutti sanno che si dovrebbe guidare tenendo sempre lo sguardo fisso sulla strada, l’attenzione ai massimi
livelli e le mani incollate al volante. Ma quanti lo fanno sempre, tutto il tempo del percorso? I motivi di  distrazione sono tanti: i navigatori satellitari, i cellulari, la radio e tante altre variabili – la maggior parte delle quali deprecabili – quindi di persone distratte alla guida ce ne sono migliaia ogni giorno (in Italia, come altrove).

Ma torniamo alla crudezza dei dati. Quanto reagisce una persona che scrive un sms mentre guida? Il grado di reattività di chi è intento a scrivere SMS guidando, è pari a circa il 35%. Una cifra davvero esorbitante, soprattutto se paragonata al grado di reattività di chi guida sotto effetto di droghe come la marijuana (21%) o sotto l’effetto dell’alcol (12%).

Davvero un “bel” panorama, che, associato ad un’altra ricerca del RAC ( automobil club inglese), dalla quale risulta che circa il 48% dei giovani tra 18 e 24 scrivere SMS mentre guida, ci fa capire che bisogna fare davvero qualcosa. Si, ma cosa?
Una multa per eccesso di stupidità risulterebbe alquanto difficile da introdurre (benché, scommettiamo, porterebbe in pochi giorni miliardi di euro nelle casse dei comuni), almeno quanto un’eventuale estensione delle norme attualmente vigenti, tesa ad introdurre il reato di invio messaggi testuali alla guida.
Ed allora, non ci rimane che rassegnarci, o sperare in una sorta di rinsavimento generale, in grado di aumentare di colpo il livello di educazione da parte di chi, ogni giorno, si mette al volante sulle strade del nostro paese… il che corrisponde quasi perfettamente alla prima ipotesi.
Ma potrebbe esserci un’altra soluzione quella di sensibilizzare la gente con video realistici al massimo che dessero davvero la percezione di quello che potrebbe accadere.
Nel Regno unito ci stanno provando.

Notizia del 30 agosto 2009
La polizia del Gwent promuove uno spot shock rivolto ai giovani
Che la durezza delle immagini negli spot sulla guida sicura sia efficace è un dato di fatto. Ecco come la polizia del Gwent invita i neopatentati a guidare con prudenza e a non utilizzare gli sms mentre si è al volante.
Il primo video che vi propongo è molto “addolcito” per chi desiderasse vedere il video completo premetto che è decisamente molto forte.
Servisse, vedendolo a salvare delle vite umane! Io penso che anche in Italia dovrebbe esser visonato in tutte le scuole superiori.
http://www.youtube.com/watch?v=g7YicEVOTAE

Inserisco anche il secondo filmato quello originale della polizia inglese, ma se siete impressionabili evitate di guardarlo

Paolacon    31/ 08/ 2009

3 Commenti a “SMS AL VOLANTE, MEGLIO DI NO”

  1. lorenzo.RM scrive:

    Brava Paola. Purtroppo non si capisce questa mania di autodistruzione, soprattutto dei giovani. E’ forse legata al concetto che ci è permesso tutto? Che siamo invincibili? Non lo so. E’ certo, d’altra parte, che è estremamente difficile convincere, neppure facendo vedere le immagini più raccapriccianti. Forse perché pensiamo che l’incidente, la disgrazia, ci siano comunque esclusi? Che noi siamo immuni? Se ci pensiamo bene, avviene così per tutte le cose. I fatti negativi sono sempre degli altri. A noi non può capitare. Salvo che, quando capita anche a noi, piangiamo perchè ci riteniamo colpiti ingiustamente. E cerchiamo negli altri una comprensione che non può arrivare.

  2. nadia4.RM scrive:

    anche parlare col vivavoce in auto distrae e molto. Il cellulare in auto dovrebbe essere usato solo in casi di emergenza

  3. luciano3.RM scrive:

    Complimenti il servizio tiene informati il rischio che si corre, per una leggerezza che può essere evitata. Credo che ognuno di noi debba riflettere dopo aver visto il video. Non capisco il perché è ancora permesso a chi guida l’auto mandare e ricevere SMS mentre si è al volante, per potersi salvaguardare da questa iattura penso che si dovrebbe copiare al progetto americano di vietare l’invio di sms, messaggi telefonici al cellulare, mentre si è alla guida di un veicolo, o si attraversa la strada in pieno traffico.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE