Amici ciao, vi scrivo dopo un periodo di riflessione. Le vacanze sono finite e di regola sarei dovuta rientrare al mio posto nelle attività di Eldy e invece sono giorni che mi dibatto in pensieri e decisioni da prendere.
Mi prendo una pausa da Eldy, nonostante la mia affezione e l’impegno sempre profuso, perchè non mi ci rispecchio più; la grande famiglia o il gruppo che doveva essere non riesco a vederli, al loro posto gruppetti l’un contro l’altro armati, la solidarietà sopraffatta dall’arrivismo, dalla conquista di un posto al sole in prima fila, quasi come su una spiaggia affollatissima di Rimini.
Lo spirito di stare insieme per condividere, partecipare,esorcizzare la solitudine,creare, conoscere, consolare,sostenere,divertire,informare,emozionare è  rimasto solo nelle intenzioni degli ideatori della chat.
Adesso si misura, si pesa, si valuta, si giudica gli altri. E questo non mi piace.
Eldy, o la chat in genere, deve essere e rimanere solo un momento della nostra vita, un momento da vivere in serenità, un piacere insomma,e come tutti i piaceri và assunto in giuste dosi per non farlo diventare routine con l’ulteriore rischio di vivere solo virtualmente stravolgendo realtà, fatti, comportamenti, situazioni.
Eldy non è la fiera della vanità, né un concorso a premi, non ci sono alla  fine coppe, oscar, medaglie…c’è, o dovrebbe esserci, solo il piacere di stare insieme con semplicità di cuore e di intenti e…il piacere genera benessere.
Dalla semplice chat si è pian piano passati alla creazione di piccole e vere lobbies dove impazzano schiere di “specialisti”saccenti e arroganti con la pretesa di essere migliori degli altri; si sfoderano titoli, conoscenze,esperienze non per condividere e avvicinare ma per creare distanze e altezze.
Personaggi oscuri passano in auge perché godono della benevolenza di taluni/e arrogandosi il diritto di sentenziare o erigersi a giudici o censori dei pensieri altrui… chissà qual’è il denominatore comune che li unisce e li sostiene?
Sono stata io a volere Riflettiamo come un’opportunità in più per crescere, ma nelle mie intenzioni era come un grande giardino aperto a tutti, dove ognuno poteva seminare o piantare i propri fiori e gioire nel vederli crescere condividendone il profumo. L’orchidea non offusca la pratolina spontanea. E i fiori crescono in libertà…obbedendo alle sole regole della natura. Non c’è proprietà privata in un giardino pubblico!
E fa male al cuore vedere catenacci ai cancelli o omini spruzzare con la pompa veleni e pesticidi e seminare enormi quantità dell’erbaccia più malefica: la zizzania.
Mi allontano da Eldy con dispiacere e amarezza perché io in Eldy mi divertivo come una pazza, ci stavo bene, ho avuto la possibilità di conoscere bellissime persone, mi ha fatto compagnia in molti momenti difficili della mia vita; l’alternanza di momenti di leggerezza e profondità di molte relazioni interpersonali sono stati un mixer perfetto in un anno e mezzo di mia permanenza e ci sono rimasta fino a quando è stato così…
Io amo le atmosfere libere, l’aria fresca di montagna o in riva al mare, voglio il mio pensiero privo di briglie… e vivere  il mio tempo in positivo per trovare soluzioni e gioia.
Ecco perché intrighi di corte, veleni, congiure, cospirazioni,strategie, discussioni paranoiche o fumose non possono piacermi…non mi piacciono e li abbandono.
Le battaglie, le lotte, le faccio nel mio quotidiano ma per motivi seri!
Certamente Eldy non è solo questo! E’ la più bella e seria chat che io abbia conosciuto; c’è tutto un universo di persone semplici,leali,corrette. A loro dico: continuate come sempre, siate custodi dei bisogni altrui,dei diritti sacrosanti come la libertà,la condivisione, l’amicizia, le pari opportunità, il rispetto.
Spero di lasciare in molti un pensiero felice nell’avermi conosciuta…molti di voi li tengo caramente tra i miei ricordi..se così non fosse …pazienza! Non posso piacere a tutti, non tutti possono piacermi e…nemmeno lo vorrei.
Grazie della bella esperienza che attraverso voi è stata possibile e …buon viaggio a tutti.
Questo è quanto ed era doveroso dirvelo, quando si va via c’è sempre un perché.
A volte, succede che un’irrefrenabile bisogno di andar via mi prende, ebbene, io non lo contrasto, mi faccio attraversare in tutta tranquillità, seguo il suo corso,
perché domani chissà…chissà…

Semplice                                                  05settembre2009

22 Commenti a “NON SENZA UN PERCHE’, e poi chissà…”

  1. milly49 scrive:

    semplice non so cosa aggiungere che altri non ti abbiano già detto, mi dispiace e spero che ci ripensi non si può lasciare il campo libero alle guerre e agli intrighi, difendiamo un angolino anche per chi non ricerca tutto ciò ma solo serenità e trasparenza con affetto

  2. franci scrive:

    Semplice ho letto con attenzione la tua lettera, poi l’ho riletta per essere sicura di non aver mal interpretato. Devo dire che il tuo è uno scritto “ad effetto”.Evito di ripetere gli accorati appelli che già ti hanno fatto in tanti. Io non ti conosco personalmente ma ho letto i tuoi scritti, a volte commentandoli, come faccio sempre quando trovo articoli interessanti pubblicati da persone che hanno voglia di dialogare seriamente, scambiare pensieri, opinioni su fatti di attualità seri o meno seri, esprimere ciò che vedono, sentono, amano o disapprovano il tutto in un contesto di reciproco rispetto come ha sempre contraddistinto anche la tua persona. Non conosco i motivi della tua decisione nè mi interessa conoscerli ma, perdonami se mi permetto di dissentire con alcune tue affermazioni che mi sembrano quantomeno in contraddizione tra di loro.
    Tu definisci i frequentatori di Eldy (alcuni, spero, non tutti) “gruppetti armati gli uni contro gli altri” e ancora “arrivisti, saccenti, arroganti, maniaci di protagonismo”, poi però, un pò piu’ sotto leggo che in Eldy ti divertivi, ci stavi bene, hai conosciuto bellissime persone. Riporto ancora esattamente le tue testuali parole “Eldy è la piu’ bella e seria chat che io abbia conosciuto, c’è tutto un universo di persone semplici, leali e corrette”.
    Il tutto si commenta da sè. Ma qualche domanda devo fartela: scusa, ma non erano sufficienti queste persone amiche a farti star bene? Ma veramente tu credevi che quei pochi che ti erano contro sarebbero cambiati per compiacerti oppure sarebbero stati allontanati dalla chat? NESSUNO CAMBIA PER NESSUNO.
    Non dimentichiamoci che questa è una chat, non è un bando di concorso, non è un ambiente di lavoro dove si può denunciare e perseguire legalmente un mobbing o uno stalking. Ripeto, QUESTA E’ SOLO UNA CHAT dove, con un semplice click cancelli tutti, annulli tutto ma soprattutto i tuoi affetti, la tua famiglia, i tuoi figli (non so se ne hai…) il tuo lavoro (se ce l’hai o la tua pensione), la tua salute, CI SONO SEMPRE e nessun eldyano te li può togliere.
    Ma sono o non sono queste le cose IMPORTANTI della vita?
    Scusa la franchezza ma amo sempre dire ciò che penso.
    Con affetto.

  3. edis.maria scrive:

    Il tuo nick “semplice” rispecchia la tua personalità.Ti ho conosciuta tanti mesi fa, nella stanza Poesia, ed apprezzata per un tuo scritto.Di solito cerco di conoscere le persone dai loro scritti: d’altra parte in una chat abbiamo solo questo come metro di misura.Mi eri piaciuta molto per il modo di porti e presentarti.Sono dispiaciuta per la tua tristezza e il tuo sconforto.Se puoi rimani.Un abbraccio

  4. sorgigio scrive:

    ciao semplice
    e’ sera e leggevo le tue motivazioni, sai, per me sei sempre una cara amica. Nonostante tutto quello che viene detto in eldy
    resta pur sempre una buona chat. Allora perche te ne vai?
    e’ da tanto che ti leggo, ed ogni persona che abbandona eldy, la vedo come una sconfitta.
    non mi vengono le parole, ma, se puoi, ripensaci, e torna allegra con noi a sorridere, non m far fare tutto il lavoro da solo!!!! ciao a presto!!!!
    sorgigio

  5. lorenzo3.an scrive:

    SEMPLICE, CIAO. SE UN GIORNO LEGGERAI QUESTE POCHE RIGHE, CAPIRESTI CIO’ CHE STO PER DIRTI: FREGATENE!! DI CHI NON TI VUOLE, RESTA CON NOI ADESSO E AFFRONTIAMOLE INSIEME LE PERSONE CHE NON GLI VAI A GENIO, UNITI CON TUTTI QUELLI CHE TI HANNO VOLUTO SEMPRE BENE. HAI DATO TANTO, PERCHE’ DISPERDERE CIO’ CHE HAI GUADAGNATO CON LE TUE STESSE MANI E I TUOI STESSI PENSIERI, IL RISPETTO DI MOLTI, L’AMICIZIA DI TANTI E SOPRATTUTTO IL CUORE DI MOLTE PERSONE.HAI UN DONO SEMPLICE, COME LO STESSO TUO NOME, SEI SEMPRE STATA UNA PERSONA NATURALE, MAI STATA EGOISTA O CHE ALRTO DIR SI VOGLIA DI MALE DI TE,SEI FANTASTICA E SEMPLICE NEL TUO FARE, NON HO MAI SENTITO DIRE CHE NON SEI BRAVA AL CONTRARIO, QUELLE POCHE VOLTE CHE HO SENTITO IL TUO NOME ERA MERITEVOLE DELLE COSE CHE AVEVI FATTO, RIPENSACI, IO COME PERSONA POSSO DIRTI SOLO UNA COSA. COME ME CI SONO TANTE E TANTI PERSONAGGI DI ELDY CHE VORREBBERO IL TUO RITORNO, SARAI APPOGGIATA DA TUTTI, MOLTI SI RICREDERANNO DEGLII ERRORI FATTI VERSO LA TUA PERSONA. STAI CON CHI TI VUOLE E LASCIA IL TEMPO CHE CORRA, PER CHI NON HA IL PIACERE DI CONOSCERTI. GRAZIE SEMPLICE DEL TUO LAVORO, UN GRANDE ABBRACCIO DA UN AMICO VERO. CIAO

  6. felpan scrive:

    marika: Semplice, pur non conoscendoti mi dispiace molto che Tu lasci eldy, perchè ti ho letto molto spesso e ti ho sempre trovata molto carina e sopratutto coerente. Se persone del tuo spessore lasciano la chat, mi spieghi che “pollaio” troviamo quando entriamo sperando di rilassarci un pò? Ripensaci Semplice UN ABBRACCIO DI VERO CUORE!!!!!!!!!

  7. calcio2.ce scrive:

    Semplice io ti dico solo grazie per quello che ci hai saputo donare. Sono sicuro che stai facendo la scelta piu’ giusta ma anche la piu’ dolorosa.
    Lasciare eldy non è facile, spero ci ripensi e torni, vorrei dirti ti prego resta, (ma rispetto il tuo no) se non altro per quelle persone che ti vogliono bene e ti apprezzano per la tua correttezza e intelligenza.
    Tu sei immensa e un faro per me (esagerato) insieme ad un altro paio di orchidea. Il resto siamo tutti pratolina spontanea …Ahahah che bella espressione hai usato.
    Mai orrogandoti nemmeno lontanamente l’ipotesi di offuscare pur avendo mezzi e capacità …Chiunqe in eldy.
    Un bacio …Se ci ripensi sarà un gran giorno per eldy sopratutto per quelli che hanno sancito la tua uscita stravolgendo lo spirito di eldy per cui è nato.
    Ciao

  8. giovanna3.RM scrive:

    Sono lorenzo.rm.
    Utilizzo il computer di Giovanna in quanto il mio si è rotto. Ho letto con attenzione tutto quanto riguarda l’abbandono di Semplice. Sono dell’idea che s’era fatto un passo decisivo in avanti stabilendo delle regole a cui tutti si devono adeguare. Semplice, malgrado ciò, se ne è voluta andare. Questo, stando a quanto scrive, sulla base di un insormontabile divario fra quello che si aspettava e la situazione di polemica, inimicizia, ecc. che si verificava nel blog. Di fronte a tale divario, vero o presunto, non c’è discussione che tenga.
    E allora, cara Semplice, ponti d’oro e buona fortuna.

  9. ester.VI scrive:

    cara Semplice, che dire? Quello che ti avrei detto è gia scritto da chi è arrivato già prima di me,ma non mi rassegno al tuo abbandono non può essere, ti ho aspettanto , già immaginavo le cose che ci saremmo raccontate ….e magari altri viaggi Semplice batti un colpo fai sentire che ci sei ti prego non posso dirti addio un bacio a …….presto

  10. lori.bg scrive:

    ciao semplice!!! ci siamo incontrate ancora qui in eldy,e a pelle mi sei piaciuta subito!!!mi spiace che una bella persona come tè se ne vadi via……purtroppo nn ce ne sono molte persone come tè…..qui!! ma ti capisco …. ti faccio i miei migliori auguri…..ciao semplice!!! lory

  11. popof scrive:

    Cara Semplice, e … poi chissà… e il poi prende corpo e diventa ora. E ora che si fa?
    Quante discussioni nei mesi scorsi, battibecchi amichevoli, chiacchiere come davanti ad un bicchiere, a fare cin cin con la tastiera, a scoprirsi capaci ancora di volare e lasciare che i poveri di spirito e tutti gli intolleranti, come pollastrelli nel pollaio che sbattono inutilmete le ali senza riuscire a spiccare un volo che non sia un saltello, restassero a razzolare raso terra.
    Ho amaro in gola. Mi spiace che vai, anche se lo so da tempo, non diminuisce il senso di abbandono.
    Si chiama lutto questo senso di cose.
    Anche se resteremo amici, in Eldy il lutto per la tua assenza io per un po lo porterò, e giusto per non far contento nessuno, la fascia al braccio anzicchè nera sarà rossa. Ciao

  12. Giulio Salvatori scrive:

    Semplice, spero tu legga il commento che ho mandato a Paola perchè ti riguarda direttamente. Ho cominciato a fare i primi passi in riflettiamo e quindi , come nuovo inquilino, conosco poco l’ambiente.Una come te che ha creato un castello, non può dire:arrivederci me ne vado.No !Secondo te vi sono delle crepe nella struttura? E dove sta il problema, basta restaurare e tutto ritorna più solido di prima: Eppoi, dai commenti che ho letto, ti vogliono tutti bene, come fai a lasciare una famiglia così?Una donna come te che è impegnata da una vita nel SOCIALE, di solito legge nel cuore delle persone. Da quanto ho letto in questo breve tempo in riflettiamo, nessuno vuol salire in cattedra, ma si è creato un ramificare di commenti basati tutti sul rispetto e stima. E’ questo è il palazzo che crolla ?
    Se te lo dico io che sono un -maledetto toscano- metti la retromarcia, NOI TI ASPETTIAMO .Giulio Salvatori .Versilia

  13. liola.VI scrive:

    cara disponibile semplice se andrai via ci mancheranno le tue parole balsamiche. ciao

  14. munny.mi scrive:

    “L’ORCHIDEA NON OFFUSCA LA PRATOLINA SPONTANEA”
    Cara amica di Eldy, ho letto la tua lettera, ed è innegabile, purtroppo, la verità in essa contenuta. L’elenco delle anomalie che hai denunciate saranno lette con riconoscenza dalle vittime che le subiscono, con profondo rammarico dagli ignavi che le tollerano, e spero con cocente imbarazzo da coloro che ne sono artefici. La nostra conoscenza è superficiale, ma l’eco dei tuoi pensieri mi è giunto chiaro in molte occasioni, e questo mi esorta a chiederti di non andare via, e se proprio senti il bisogno di allontanarti, che sia per breve tempo. Si abbandona qualcosa quando si perde ogni interesse e quando la noia prende il sopravvento: l’amarezza espressa da ogni tua parola nega recisamente questa eventualità. In tutti gli altri casi occorre andare avanti. Tu hai fatto una diagnosi precisa, ora hai il “dovere” di indicare a tutti la terapia, pur nella consapevolezza del rischio che alla fine, come talvolta accade nella vita reale, dopo aver fatto tutto quanto ti è stato possibile fare, l’unica soddisfazione che ti verrà concessa, sarà la certezza che non c’era altro da fare. Credo di Interpretare il pensiero di molti amici di Eldy se ti chiedo di provare a raggiungere questa soddisfazione, che in ogni caso ti eviterà qualsiasi forma di rimpianto che non meriti di patire.
    La tua bella metafora “l’orchidea non offusca la pratolina spontanea”, mi riporta alla mente la visione di quando, sdraiato su un verde prato delle mie prealpi,un esile filo d’erba accarezzato dal vento vibrando davanti ai miei occhi mi nascondeva l’imponente vetta che si stagliava in lontananza. Non c’è presunzione in quel verde stelo, eppure riesce a competere con il maestoso pinnacolo.
    Partiamo da qui per rivalutare e dimostrare i valori della modestia e dell’umiltà in chi con trascuratezza non se ne avvede, e preferisce illudersi di aumentare la propria autostima spargendo con sussiego l’arroganza, la supponenza, la presunzione che sono i veicoli che portano ineluttabilmente alla degenerazione di ogni chat.
    Nessun saluto, come auspicio affinché tu rimanga.

  15. luigi4lc7.lc scrive:

    io spero che cio’ che ha scritto semplice sia di monito e di riflessione versso coloro che hanno indotto la nostra amica a prendere tale decisione..essere imprenditori di informazioni esclusive, essere i primi fiduciari delle riflessioni altrui puo’fare piacere, ma non puo’ creare l’illusione di tante leaderschips che si contendono il trono…..ci sono tante cose che ci stanno sfuggendo fuori dalla chat….AUGURI SEMPLICE

  16. antonio.li scrive:

    La frase più giusta a mio parere l’ha scritta Nadia.
    Le migliori persone se ne vanno via forse una ragione c’è ed è questa ragione che ci dovrebbe far pensare a parte la comprensione e la stima che porto per Semplice che ho sempre considerato una persona eccezionalmente equilibrata e sensibile e della quale rispotto le decisioni sicuramente motivate.

  17. scoiattolina scrive:

    SEMPLICE che dirti ….. tvb e so che questa decisione nn è stata presa cosi alla legera io spero che su atri lidi si potrà cmq dialogare ,xchè te felp e paola siete le persone che mi sono state vicine e ad voi dico grazie ….è vero ci sono i gruppi e sono diffidenti e quindi c’è una spaccatura io sto in amici con persone che nn riescono ad relazzionarsi con la chat e per lo + si sentono presi in giro io son la per scambiare delle idee però non è + eldy di prima …questo mi dispiace ….ciao semplice spero tanto che le cose cambino !!

  18. marc52 scrive:

    Cara, semplice, io, sono abbastanza nuovo, esco ed entro, uso la chat come divertimento. Non ho mai avuto il piacere di chattare con te, la prima cosa che faccio la mattina alle 5.30 vado a visitare, il blog riflettiamo, ti ho sempre letto con interesse ,codividendo molto spesso le tue riflessioni,mi sei apparsa subito, una donna intelligente, colta, pacata, ed equilibrata nel tuo scrivere. Sono fortemente rammaricato della tua decisione!!! non puoi fare questo, alle persone di eldy che ti seguono e che ti ammirano. vedi se possibile di ripensarci. Dio mi guardi da insegnarti qualche cosa!!! ma…. cara sempice, siamo in tanti in eldy! e tutti nello stesso contenitore! Nella vita reale noi facciamo delle sellezioni delle persone che ci stanno accanto,qui possimo solo ignorarle.Ti pregherei di ripensarci e con più grinta portare avanti i tuoi propositi, per il bene di eldy e di tutti noi ciao, spero…. a presto.

  19. tittati scrive:

    Ciao semplice, credo di non aver mai chattato con te, quindi non ti conosco, comunque ho letto e riletto il tuo scritto e il mio cuore si è riempito di tristezza perchè le tue parole sono colme di delusione, amarezza, dispiacere, come è possibile che fra persone “intelligenti”, ma soprattutto adulte (per non dire anziane)ci si debba comportare in modo tale da offendere gli altri, che bell’esempio che diamo!!! Ritorna sui tuoi passi, decidi di rimanere, non darla vinta a chi ti vuole fuori, capito??? Un saluto

  20. carlo9.RM scrive:

    ciao semplice. qualche volta mi ricordo di aver parlato con te,anche se per poco ho avuto una bella impressione,però ripensaci altrimenti la zizzania ed altre erbacce potrebbero infettare ancora di piu il nostro orticello di eldy, ciao.

  21. nadia4.RM scrive:

    semplice,nn è giusto ne possibile che tutte le migliori persone se ne vadano via ..nn so cosa dire mi hai lasciata senza parole

  22. flavio.46 scrive:

    Carissima Semplice
    Non ho la presunzione di dire che ti capisco, perchè fra l’altro non sarebbe vero.
    Ti dò ragione per quello che è giusto di quanto dici, e non ho motivo di dubitarne avendo anche io una brevissima, veloce e disinteressata esperienza nella chat.
    Ma questo avresti dovuto immaginarlo fin dall’inizio perchè sei abbastanza intelligente per sapere che qualsiasi comunità o gruppo è frequentato da persone di ogni tipo.
    Non posso però condividere la tua decisione di abbandonare anche quelle persone che ti hanno rispettato e ammirato per il tuo impegno, la tua disponibilità e competenza.
    Sai anche che da te ho ricevuto il primo sorriso in questa chat e mi dispiace immensamente se non sarai più con noi la sera a parlare di cose piacevoli come deve avvenire e avviene fra persone perbene.
    Mi dispiace molto e spero tu voglia ripensarci.
    ConserVi comunque sempre tutta la mia stima e il mio rispetto.
    Se poi non recedi dalla tua decisione, anche se non potrai sorridere con noi, ti auguro che la vita possa farlo sempre come lo farò io tutte le volte che penserò a una persona perbene.

    Volevo inoltre aggiungere una mia riflessione…

    Un giorno mi sono ritrovato molto contrariato quando ho incontrato un certo Mr. Titor, apparso in Eldy all’improvviso, capace di turbare i miei pensieri.
    Scrissi allora un commento critico anzicchenò su questo signore sconosciuto.
    Oggi subisco ulteriore turbamento non disgiunto stavolta da una grande amarezza dopo aver letto la lettera di commiato di una nostra comune amica che molti di noi e molto spesso abbiamo apprezzato riconoscendo in lei molte di quelle qualità che abbiamo cercato e cercheremo sempre. Mi è sorta allora violenta esigenza di dedicare a Lei, proprio come ho fatto nell’altra occasione, con lo stesso stato d’animo, ma stavolta con dolorosa amarezza un breve succinto, e veloce commento.
    All’amica Semplice.
    La prima volta che ti ho incontrato su questo schermo mi hai risposto con un sorriso, poi un reale senso di amicizia ha sempre accompagnato tiepidi pensieri espressi con parole di stima e di rispetto. Con molti altri amici ci siamo immersi in atmosfere suggestive e diretti sempre verso il bello, verso l’armonia, verso l’amore.
    Ci siamo intrattenuti in piazza, al bar e a teatro e in “Riflettiamo” dove abbiamo parlato di viaggi, di musica, di frammenti di cinema e di pittura (Van Gogh, Gauguin, Chagall).
    Poi sono entrato in “Amore e dintorni” ………. Ma quando una incredibile supponenza mi ha suggerito di cancellare il tempo per pochi attimi di eternità, è apparsa a me davanti la tua lettera dove parli di “campo di battaglia, di un ring dove sfogare tensioni, conflitti e insoddisfazioni”. E ho impiegato parecchio a leggere il tuo puntuale resoconto, quasi meticoloso, che manifesta la tua profonda amarezza e la grande delusione.
    Forse noi, tuoi sinceri amici, dovremmo considerare e valutare in dettaglio i fatti denunciati e anche commentarli fra qualche tempo quando saremo completamente al corrente delle vicende da te subite.
    E’ certo però che smetto di cercare la mia vita, come ho fatto sempre, fra i versi di Ovidio e di Catullo e fra la bellezza dipinta da Boldini, per tentare di distrarti con me e condurti alla ricerca di quelle emozioni che ti portano verso il bello, verso l’armonia, e, perché no, anche verso nuovi amici con i quali sognare la sera tardi di navigare in acque tranquille verso l’infinito conversando d’amore e di bellezza sotto un celo affollato di stelle.
    E puoi star certa che ci terremo a distanza dai temuti lidi e mari dove sono pratica comune “intrighi di corte, veleni, congiure, cospirazioni, strategie, discussioni paranoiche o fumose”.
    Non piacciano a nessuno, ma non per questo bisogna abbandonare il campo. Farlo potrebbe significare lasciare spazio a quelle persone che considerano la chat “come un campo di battaglia, un ring dove sfogare tensioni, conflitti e insoddisfazioni”. E necessario allora restare e lottare per conservare intatto un ambiente “felice dove si possono incontrare gruppi di amici in un clima di rispetto e accettazione reciproca”.
    A tutti capita di dovere affrontare situazioni del genere e quando succede bisogna cominciare a “riflettere”. Bisogna ricordarsi che è bello volare con la fantasia, ripensare a quelle belle tiepide serate quando affidavamo pensieri delicati al fruscio del vento perché li deponesse dolcemente nel cuore e nelle menti per respirare candore e allegria e praticare affetto e amicizia.
    Poi faccio una pausa e sfoglio, attento, il libro della vita per imparare ad amare meglio di quanto sapevo e so amare.
    Ieri sera invece niente di nuovo mi ha portato la tua lettera nè mi ha insinuato confusi frammenti di probabili vicende conosciute, né inusitati bisbigli di sapienza incapaci, comunque, di fugare sogni ed illusioni.
    E sappiamo, cara amica, che siamo spesso oggetto di ingenui tentativi di diffondere incertezze con lo scopo forse di diffondere timori. Puo darsi invece che si tratti solo di inaccessibile rifugio di menti in conflitto con le cose, o magari la folle ricerca della vita fra la gente trascurando il bello da gustare fra parole semplici e leggere.
    E perdonami se ritieni che il mio commento sia solo un noioso sguardo a fatti a me sconosciuti ma da te vissuti.
    Non avere dubbi, in ogni caso, che se non torni, mai sarà colmato il vuoto che hai lasciato.
    Aspettando il tuo ritorno fra di noi Semplice, mi congedo da te come faccio sempre, proprio come i vecchi guitti si congedavano dal proprio pubblico ogni sera dopo l’avanspettacolo. Naturalmente con una piccola variazione: “non mandarmi pomodori e uova marce se non ti son piaciuto, ridi solo di me; sarò felice allora di averTi dato un breve piccolo sorriso”.
    Torna!!! – Ciao stimata e rispettata amica.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE