bassethoundNon sembra che la società degli umani sia molto attenta ai bisogni, o più propriamente “diritti” degli animali.
Non è facile. Occorrerebbe prendere atto della circostanza che il mondo è di tutti gli esseri viventi, umani, animali, piante.
Propongo alcune semplici domande, ai cittadini e alle istituzioni.gattorosso
1. Come mai non ci si rende conto che i “randagi”, cani e gatti in particolare, sono stati abbandonati da qualcuno?
2. Come mai si perseguono solo interventi diretti a “rinchiudere” gli animali, abbandonati e quindi “divenuti” di strada, in strutture, i canili, in cui vivono male e non sopravvivono a lungo; strutture peraltro destinatarie di ingenti risorse pubbliche?
3. Come mai, mentre gli umani sono indotti a ridurre le nascite, gli animali, che non possono provvedere da sé, sono lasciati moltiplicarsi senza ricorrere a sterilizzazioni di massa cui sono impossibilitate le ASL veterinarie?
4. Come mai non sono promosse massicce campagne per l’adozione di cani e gatti abbandonati coinvolgendo non solo le singole famiglie ma anche le comunità (istituti, parrocchie, carceri, comitati di quartiere, ecc.) e svuotando in tal modo i canili-lager?
Vogliamo parlarne serenamente?

Lorenzo.rm         19 aprile 2009

2 Commenti a “A PROPOSITO DI ANIMALI (scritto da lorenzo.rm, ma inserito nel blog da paolacon)”

  1. lorenzo.RM scrive:

    Caro Nembo, le tue osservazioni, così puntuali, mi hanno commosso. Speriamo che di fronte ai problemi di questo tipo la gente non si fermi all’ovvio e al comodo. Tutti noi possiamo dare una mano per far cambiare le cose e, soprattutto, per chiarire i problemi. Grazie ancora Nembo.

  2. nembo scrive:

    Condivido tutto quello che è stato scritto e ringrazio Lorenzorm per aver introdotto questo argomento.E’ davvero un dato impressionante e inconsueto quello che in questo periodo e non solo dei cani randagi o meglio abbandonati,sarà forse per la crisi economica che stiamo vivendo? mi domando perchè in questi mesi si trovano nei canili cani di razza..pechinesi,rotwailler,lupi tedeschi,e altri ancora,e tutti senza un microchip di identificazione per quale motivo? Mi fà pensare che già dall’inizio il loro”padrone” avesse intenzione di abbandonarlo!!.Esiste una legge quadro la 281/91,che prevede che i comuni, provincie,e regioni devo elargire dei fondi per i canili,ma purtroppo come sempre ci sono truffe delle politiche sui canali, mancanza di controlli dalle autorità competenti ecc, e chi ci rimette sono sempre loro i CANI ogni anno vengono abbandonati circa 150.000 animali e nessuno ne parla(dimenticavo i cani nn possono votare)ora penso all’estate quanti di questi animali verranno abbandonati uccisi, seviziati anche…ma nessuno ne parla, di certo se ne parla solo quando questi animali uccidono persone ecc. ma nessuno parla dei cani utilizzati es. al terremoto in abruzzo,dove con il loro fiuto permettono di individuare pesone ferite o morte!!!con la loro agilità,si muuoono tra le macerie dove l’essere umano a volte non può arrivare ,orbene questi animali si chiamano CANI.Perchè i comuni non fanno campagne publicitarie per le adozioni con un trend costante?Ci dovrebbero esserci i fondi ma…dimenticavo..anche quest’anno hanno tagliato il 20% il resto lo lascio immaginare a voi!grazie cane per aver individuato e permesso di salvare qualche vita umana!tu nn conti in questa società!

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE