Il Gatto, “amico dell’uomo” , ma a suo modo

Quando penso alla mia prima infanzia, ricordo la dolce sensazione di tutte le volte in cui tenevo accoccolato sul petto una piccola e setosa creatura. Sono vive  nella mia mente anche le sgridate di mia madre, per le pericolose scalate dal balcone, per il salvataggio di qualche gattino in fuga.
Va da sé che, crescendo, sono diventata una devota amante dei gatti, con i quali convivo ormai da anni. Ora ho due randagi, salvati da morte sicura, che sono diventate due gattine deliziose e di grande compagnia.
Il gatto è una creatura affascinante per il suo carattere indipendente, il comportamento accattivante, sensibile, affettuoso (contrariamente alle credenze convenzionali), e di grande eleganza nei suoi movimenti.2gatti_303
Occorre, però, rispettarlo e non trattarlo da soprammobile. Non prenderlo in braccio, a forza, sarà lui a richiedere le vostre coccole. Si rischierebbe una reazione violenta, graffi, morsi e un cattivo umore prolungato.
In una parola, oltre che un grande, simpatico amico, il gatto è anche un ottimo antidoto per chi soffre di depressione. Sarà di grande conforto e costituirà anche una distrazione per coloro che sono afflitti da problemi di ansia.
Provate ad adottare un gattino randagio, vi ripagherà ampiamente con il suo affetto e la sua presenza. Sarà lui, quando ne avrà voglia, a saltarvi in grembo o a strusciarsi contro le vostre gambe, domandandovi di accarezzarlo. Non sarete obbligati a portarlo fuori, due volte al giorno, occorrerà solo predisporre una cassettina, con sabbia, da pulire regolarmente ogni giorno, e mettercelo sa subito:  imparerà ad usarla senza esitazione e non avrete brutte sorprese in  casa.
Vorrei, infine, ricordare a tutti gli amici dei gatti di non tagliare mai le loro unghiette (a volte artigli):  sarebbe per loro una mutilazione e ne rimarrebbero segnati. Piuttosto, procuratevi un piccolo tronco d’albero e metteteglielo in bella vista.

gattonejpg1Siete d’accordo o pensate  che sarebbe solo un problema in più, oltre al timore delle malattie che potrebbe contagiare?
E’ una convinzione senza riscontro: se il gatto è sano e ben curato, non ci sono controindicazioni di sorta, anzi, direi il contrario.
Parliamone, se volete.

Giovanna.3rm               20. 04. 2009

7 Commenti a “IL GATTO, “AMICO DELL’UOMO” , MA A SUO MODO (scritto da Giovanna.3rm-deemin, ma inserito nel blog da paolacon)”

  1. giovanna3.RM scrive:

    Grazie anche a te mimmo, sei molto gentile.
    Io ne ho sempre avuti fino a tre e fortunatamente hanno vissuto molto a lungo, ma quando se ne vanno è un gran dolore. Quando è accaduto, ne ho preso subito un altro, per sopportare meglio la precedente perdita.
    A risentirci e ancora graazie.

  2. giovanna3.RM scrive:

    Mi fa piacere sapere che anche tu ami i gatti, Aldo. In realtà chi dice che non sono affettuosi non si è mai preso la briga di conoscerne uno. Grazie dei complimenti. A risentirci. Ciao

  3. giovanna3.RM scrive:

    neve, ti ringrazio, mi ha fatto molto piacere ricevre il tuo commento. Per questo, anche i miei gatti non ne hanno mai voluto sapere del tronco, i divani e le poltrone sono i loro prediletti!
    Sono delle creature deliziose, e così care.
    Trovo sia molto simpatico questo blog, scrivere su determinati argomenti e poterne discutere è veramente una bellacosa. A presto risentirci. Ciao

  4. neve.vi scrive:

    Giovanna, ho fatto nascere dentro casa mia, nel 1989, 5 splendidi gattini…tutti maschi! Due li ho regalati e tre sono rimasti con me. Il primo se n’è andato dopo 12 anni, il secondo dopo 6 mesi……il terzo, aveva 17 e mezzo….Li ho amati profondamente!
    Ah..non ho mai dato loro un tronco d’albero…..gli ho dato due divani (nel senso che le unghie se le sono fatte sempre là) e in più, ho regalato loro, un divanino per gatti ma sono sempre saltati sul mio….vicino a me!!!

  5. aldo.roma scrive:

    Giovanna, abbiamo una gatta da 14 anni, ritrovo in quello che hai scritto! a volte non so se è piu’ affettuosa lei o il volpino! Complimenti.

  6. mimmo2.VV scrive:

    complimenti ,siete unica nel vostro modo chiaro, e pulito, di esprimere il vostro grande amore verso queste creature, che vi hanno dato tanto, e tanto ancora dovranno darvi e’ un piacere leggervi e pensarvi insieme uniti da un cosi’ bello legame mimmovv

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE