Il nuovo mondo del computer visto da Luciano3.rm

http://www.youtube.com/watch?v=ATfq_qAiuYA

L’importante è non sentirsi emarginati di fronte alle nuove generazioni, si deve dialogare con loro non solo come baby-sitter ma da veri nonni, bisogna trasferire ai nipoti il proprio vissuto usando il loro linguaggio (se non si parla la loro lingua, si rischia di perdere anche la residua autorità), e dobbiamo essere ascoltati in una forma di scambio e non di tolleranza.
È importante riuscire a comunicare meglio con chi si vuole (figli lontani, amici, parenti), partecipare realmente alla vita della comunità, essere presenti realmente, inviare auguri, prenotare vacanze, navigare sul web, scrivere una lettera, con posta elettronica, usare i servizi digitali delle amministrazioni locali. Ecco che il computer ci aiuta e molto!
Alcuni di noi per imparare qualche cosa hanno frequentato scuole, avuto aiuto da parenti o amici; resta che si trova difficoltà, perché la memoria non è più giovanile e perché a volte s’ignora o non si ricorda come fare per eseguire il programma che ci interessa.

Oggi saper usare un computer ed alcuni programmi è fondamentale.

Scrivere documenti (lettere all’amministratore del condominio, domande per ottenere servizi al comune ecc.) in modo veloce è utile e gradevole, senza dover riscrivere tutto da capo nel caso di modifiche o correzioni (come invece avveniva prima, con le vecchie macchine da scrivere);  tenere i conti di casa in modo automatico e ordinato, scrivere biglietti  originali, personalizzati (con disegni, immagini, fumetti colorati) per compleanni, festività varie o anche per fare una sorpresa al nipotino è gratificante; inviare lettere elettroniche che arrivano in pochissimo tempo ( e-mail) ad amici e parenti vicini e lontani, anche al di là dell’oceano, spedendo in allegato foto, immagini e altri documenti può essere molto conveniente; utilizzare internet per fare cose che prima potevamo fare solo uscendo da casa, pagare bollette, controllare e gestire i nostri risparmi prenotare visite mediche, trovare informazioni sui servizi del comune o altri uffici pubblici ecc. evitando quindi file faticose e risparmiando tempo e denaro, è molto pratico.

Saper usare il computer per noi nonni e nonne è un mezzo per migliorare la qualità della vita, e in più c’è la gioia di poter vivere esperienze nuove, non immaginabili fino a qualche tempo fa.
Come molte persone della mia  età, mi sono reso conto che il PC e Internet  erano per  me degli oggetti misteriosi. Questo sentimento di estraneità, tuttavia, lo ritenevo lontano dagli interessi e dal linguaggio della  mia famiglia.  Il divario che si andava creando è stato la leva che mi ha spinto a partecipare a corsi di alfabetizzazione informatica. Io sono una persona,  che si è impegnata a non restare indietro e a non perdere il passo con questo nuovo strumento, nonostante all’inizio abbia avuto qualche problema.  Sono, alla fine riuscito a cavarmela da solo e ad abbattere la barriera che si era creata e che rischiava di allontanarmi dalla nuova realtà della vita. Per prima cosa il computer mi  ha avvicinato alla navigazione su Internet e all’utilizzo della posta elettronica; ma ben presto  mi sono accorto di quanto la tecnologia potesse essere uno strumento nuovo per approfondire i miei interessi; Internet è un mondo affascinante da scoprire, ed è alla portata di tutti. Grazie alla Rete ho potuto sviluppare in modi del tutto inaspettati il mio interesse per la tecnologia, attraverso canali impensabili sino a un momento prima. Mi sono costruito un museo personale on line, con immagini provenienti da ogni parte del mondo, ho creato cartoline augurali con temi archeologici e anche un calendario per le occasioni speciali. Ho persino regalato uno dei miei calendari a  mio nipote  e mia figlia. Con un clic posso fare la spesa, pagare le bollette, controllare il saldo del conto in banca senza neanche aprire la porta di casa. Un clic e i figli lontani sono più vicini, le foto dei nipotini appaiono pochi minuti dopo essere state scattate, musei e biblioteche entrano in casa, il mondo intero e’ aperto, leggibile al costo di pochi minuti di connessione.

Vedo che c’è sempre una maggiore attenzione, in Eldy, per i nuovi blog (Riflettiamo, Incontriamoci, il bosco)
Signori responsabili del portale Eldy è possibile istituire un blog,  diretto da un vostro esperto, per dare risposte alle domande poste, sull’uso del computer, dai nonni e dalle nonne  in difficoltà? Grazie

Qual è stata la vostra esperienza? Avete qualche episodio da raccontare?

luciano3.rm    29 aprile 2009

4 Commenti a “PER I NONNI E NONNE E’ IMPORTANTE IMPARARE L’USO DEL COMPUTER? CERTAMENTE SÌ. (scritto da Luciano3.rm, inserito nel blog da paolacon)”

  1. giovanni scrive:

    Commenti abilitati è la mia prima connessione con voi sono analfabeta in informatica e il vs.contatto mi sembra una buona strada per migliorarmi grazie saluti giovanni

  2. paolacon scrive:

    luciano , il tuo suggerimento di istituire un blog, per dare risposte alle domande sull’uso del computer, poste dai nonni e dalle nonne, in difficoltà, durante il suo utilizzo, per me è buonissima: io sarei felicissima se fosse possibile attuarla.
    Abbiamo tutti tanti dubbi e molto spesso ci “incantiamo” xké ci è impossibile andare avanti. Scambiare idee, suggerimenti, metodi nuovi e risoluzione delle difficoltà, questo ed altro potrebbe offrire un blog dedicato all’informatica per nonni.

  3. nadia4.RM scrive:

    luciano complimenti davvero

  4. neve.vi scrive:

    Luciano, sono d’accordo che se noi nonni non ci avviciniamo all’informatica, restiamo degli analfabeti….sono però anche del parere che si può stare al passo sapendone fare buon uso. Purtroppo, molte persone (sia giovani che anziani)passano troppe ore al pc, trascurando quelli che sono i rapporti umani e famigliari. Per tutti i servizi che si possono avere attraverso il computer, come il prenotare visite mediche e quant’altro si possa fare, non sono d’accordo. Restiamo ai vecchi tempi, di quando ci si alzava la mattina presto e ci si metteva in fila per pronotare! Questo da’ modo di uscire di casa, fare una sana passeggiata e magari scambiare due chiacchiere con il vicino di ”fila”. Per il resto, può anche andar bene, come per chi ha i figli lontani, per navigare in internet e conoscere così il mondo, per conoscere persone nuove ma……ribadisco, farne assolutamente un buon uso!
    Per quel che mi riguarda, come ho detto in un’intervista, il computer mi ha cambiato la vita! Forse sono parole grosse queste ma, credi, è proprio così! Mi ha dato inoltre la possibilità di conoscere persone splendide, prima in questa chat, poi personalmente.
    Grazie per l’articolo che hai pubblicato Luciano, è interessante e dai la possibilità a molti di raccontare la loro esperienza.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE