Parecchi commenti ci sono stati all’articolo SCUSATE MA IO NON DARO’ NEANCHE UN CENTESIMO, scritto da Giacomo Di Girolamo e quasi tutti concordanti con l’autore .Porto in evidenza più che un commento una testimonianza scritta da Vins60s come volontario della protezione civile..un grazie a te caro Vins e a tutti i tuoi colleghi per ciò che fate incuranti di ogni polemica:

Ciao a tutti…. le parole che ho letto qui sono forti e sacrosantamente vere, certamente condivisibili per certi versi! ma sono d’accordo con l’amico che distingue politica e solidarietà!!! io non ho dato un euro a nessuno! ma facendo parte del Volontariato di Protezione Civile, sono partito con la mia Squadra per aiutare la popolazione dell’Aquila, vi posso garantire che le cose che avete scritto son in parte verissime! passerelle dei politici solo dove gli fa comodo! noi eravamo in una tendopoli vicina a quella ormai famosa del “Garden” ma li non ci sono potenti mezzi, grandi strutture, nemmeno l’asfalto che ha permesso ai nostri “cari” politici di non sporcarsi le scarpe di polvere e di fango…. ma c’è invece l’efficienza di tante persone venute da diverse zone dell’italia che volontariamente hanno lavorato alacremente senza guardare in faccia a nessuno, per dare a queste persone che hanno perso tutto, casa e affetti, una sistemazione provvisoria ma dignitosa per quanto possibile!!!e la nostra maggiore soddisfazione non sono certo le pergamene e le medaglie che lo Stato a volte si ricorda di darci, ma sono le parole sincere di ringraziamento di quelle povere (ma ricche dentro) persone che nella loro sofferenza hanno la forza di dire grazie!… un grazie che vale più di ogni benemerenza e onoreficenza!!! con queste persone si crea una fratelanza una vera amicizia che non si ferma al periodo in cui si rimane li per il soccorso… ma che rimarrà nei nostri cuori per sempre, perché non puoi cancellare un momento della tua vita e questo è il vero motivo che spinge un volontaio di Protezione Civile a fare tutto questo… ogni volta che succede qualcosa… nonostante tutto!!! e purtroppo la nostra classe politica non cambia mai nulla e siamo sempre alle solite!!! PER FORTUNA ESISTONO I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE che spesso per far funzionare la propria struttura, la finanziano con soldi propri… quindi alla fine ritengo che se anche non ho dato il mio euro ad un SMS credo di aver fatto dualcosa per aiutare … senza nessuna pretesa di riconoscimenti…. ma nel nostro intimo siamo consapevoli di aver fatto molto e anche di aver ricevuto molto dalla persone aiutate!!! aiutate il Volontariato…. grazie!

5 Commenti a “TESTIMONIANZA DI SOLIDARIETA’”

  1. luiginaelena scrive:

    Mi sento di ringraziare anche io tutti i volontari che hanno aiutato i terremotati,anche io ho spedito sms,mi sono lavata la cocienza?Riguardo ai politici ….se non fossero andati?Quali sarebbero stati i commenti?Vogliamo una volta per tutte sentirci uniti nel dolore di tante perdite,sperare che gli aiuti vadano a chi ne ha veramente bisogno,e avere fiducia verso il prossimo.Un grande abbraccio alle persone in difficolta.

  2. flavio.46 scrive:

    sono completamente d’accordo. Ma se non ci siamo noi che non ci vogliamo sostituire alla politica, vogliamo semplicemente differenzierci, noi non abbiamno nessun tipo di interesse, siamo solo solidali e vicini a quelle persone che hanno subito questoi terribile dramma, questa tragedia. E non siamo nemmeno d’accordo con chi di ce ai plitici di non recarsi in Abbruzzo per non intralciare i lavori di soccorso e poi vuole portare il g8 a l’Aquila. Forse, ma i miei limiti non mi fanno capire fino in fondo, fra le due cose esiste una palese incoerenza. Magari mi sbaglio. Voglio concludere con un grande applauso e un immenso grazie a tutti quelli che sono intervenuti in soccorso e che so che in caso di necessità li troverò a me di fronte nel caso in cui ne avessi bisogno. Grazie

  3. mario.PE scrive:

    sono d’accordo con chi ha scritto di non dare nemmeno un euro.
    sì ho mandato due sms al numero 48580 (è questo???) solo per essere in pace con la mia coscienza. Ma è anche vero che quello che percepisco in un anno di pensione, ogni nostro “caro” parlamentare lo prende in un mese e……alla faccia del cretino cittadino qualunque che crede alle chiacchiere che i ns. onorevoli sanno ben presentarci in un bel piatto.
    Deputati e Senatori della nostra repubblica abbiate il “coraggio” (che non avete!) di donare il vostro onorario di solo tre mesi a coloro che hanno perso tutto in pochi secondi quello che hanno costruito in una vita. Solo in questo modo posso riconoscere gli uomini dai mezzi uomini e dai “quacquaracqua”. Sono sicuro che nessuno risponderà al mio appello, ma tutti (e tv comprese) mi chiederanno di inviare un sms per donare un euro o due euro da telefono fisso!!!
    Evviva alle chiacchiere……

  4. lorenzo.RM scrive:

    Una sola osservazione, condividendo tutto quanto è stato scritto. Abbiamo un po’ di pazienza con i politici, che certamente strumentalizzano. Ma stavolta come in poche altre volte in passato, sono tuttavia venuti e sono stati presenti. Teniamo sempre conto che dobbiamo migliorare la politica e non abolirla. Dove si va sennò?

  5. franci scrive:

    E SICURAMENTE VINS HAI FATTO MOLTO PIU’ DI QUANTO AVRESTI FATTO DONANDO UNO O PIU’ EURO. COME HO GIA’ AVUTO MODO DI COMMENTARE IERI L’ARTICOLO DI DI GIROLAMO SONO CONCORDE NELL’AFFERMARE CHE DI EURO (A CENTINAIA E MIGLIAIA) NE DIAMO GIA’ TANTISSIMI (ANCHE SENZA CATASTROFI……), PERALTRO, CON TUTTA LA SOLIDARIETA’ CHE POSSO PROVARE NEI CONFRONTI DI CHI ORA SI TROVA A SUBIRE UN’IMMANE TRAGEDIA, PENSO CHE ANCHE QUESTO SERVE AD ESIBIRE UN DEFILEE’ DI POLITICI CHE, FREGANDOSI LE MANI, “USANO” LA CIRCOSTANZA STRUMENTALIZZANDOLA A LORO ESCLUSIVO FAVORE.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE