E’ del  tutto naturale che in democrazia si possa essere  contro il Governo e che si possa contrapporre alle misure da esso proposte o realizzate altre che si ritengono più giuste e confacenti agli interessi del Paese. Ma è altrettanto giusto difendere quanto il Governo realizza.
E allora diciamo che, in merito a diverse azioni compiute da questo Governo, non si può che plaudire.
Vogliamo parlarne?
Allora, la politica economica, ad esempio, che in un periodo difficilissimo dell’economia mondiale, riesce a far sopravvivere il Paese con dignità salvando il salvabile e non chiedendo nuovi sacrifici agli italiani, ma anzi alleviando le loro situazioni. L’opposizione dice che si poteva e si può fare di più ma non ci spiega come visto che in situazioni di difficoltà dare di più significa “fabbricare” i soldi che non ci sono, cioè operare in condizioni d  provocata inflazione.
Taccio su quanto fatto per i problemi di Napoli, e per il terremoto, certo non desiderato in questa situazione. Ma  parliamo della sicurezza.
Tutti i cittadini non con le bende agli occhi sanno come questi problemi sono sentiti dal popolo italiano, che chiede interventi a sua difesa. E interventi ci sono stati e ci sono, senza alcun riconoscimento dell’opposizione la quale si lancia spada in resta su questo o quel problema specifico senza considerare il rilievo fondamentale che la sicurezza assume. Osservo peraltro che sul problema hanno perso le elezioni.
Ora stanno ironizzando sulle ronde o, peggio, dicono che si sta strisciando sul fascismo. Poveretti; se sulla sicurezza si chiede la collaborazione dei cittadini e se l’idea fosse venuta a loro, avrebbero parlato di vigilanza democratica, di collaborazione, ecc. Ma purtroppo l’idea è venuta al Governo. E giù menate sui pericoli per la democrazia. E sui costi.
In merito all’immigrazione s’è scatenato un altro finimondo, stavolta sull’onda di una polemica avviata in sede ONU sul cosiddetto respingimento. Non possiamo respingere, dice un organismo dell’ONU. E l’opposizione che fa? Invece di difendere la giusta linea del Governo, diretta a chiarire se di vero e proprio diritto all’asilo si tratta e se sia giusto che solo l’Italia ne debba sopportare il peso, chiacchiera contro il Governo che non riconosce il diritto all’asilo. Qualche tempo fa si parlava di altre cose, se cioè ci fossero o meno le condizioni per accogliere un soprannumero di immigrati. Ora si dà per scontato che bisogna accogliere tutti perché ce lo dice l’ONU.
E mi sa che per tutte le altre cose è così. Ma ci sono le prossime elezioni europee e tante polemiche si spiegano. Vogliamo parlare dello scandalo Berlusconi- Veronica? Ho sentito con le mie orecchie che Berlusconi era un pedofilo e che Veronica sì che aveva avuto coraggio nel denunciarlo. Qualcuno, a sinistra, pensò addirittura di farla entrare nei suoi ranghi politici contro il marito o l’ex marito.
Insomma, se qualcuno proprio ci costringe, possiamo fungere da cassa di risonanza su quanto di buono fanno il Governo e la maggioranza nel nostro Paese. Per Roma, poi, potremmo svolgere un’azione particolare. Le malefatte della sinistra, al potere da sempre, sono sotto gli occhi di tutti. Pensate che da 20 anni non si potavano gli alberi  e che quando il nuovo sindaco ha detto che bisognava verificare la situazione visto che i rami cadevano e che qualcuno si faceva male fino a morirne, sapete che si sono inventati? che con la potatura si impediva la libera circolazione delle persone che dovevano andare a lavorare.
Per non parlare del sacco di Roma degli anni trascorsi e della manutenzione delle strade di tutta la capitale, che da Veltroni era stata affidata ad una sola ditta, per giunta in procinto di incappare in un procedimento giudiziario.
Insomma, argomenti non ne mancano, amici di Eldy.
Per tornare al nazionale, vogliamo parlare del ministro Brunetta, che ha ingaggiato una lotta, assai apprezzata dalla gente, contro i fannulloni del pubblico impiego e delle riforme della Ministra Gelmini, che vuole vedere gli studenti studiare invece che fare marcette? O del ministro Sacconi, che sta mettendo ordine nell’intricato settore a competenza regionale della sanità? A ognuno il suo merito.
Se, per mantenere serenità e amicizia in Eldy, ci imponiamo di essere equilibrati e amici di tutti “nulla quaestio” Ma se ci toccano, ci ridicolizzano e ci danno fastidio noi risponderemo, certi di interpretare posizioni che tanti italiani condividono con noi.

parlamento-24795

lorenzo.rm.     17/05/2009

8 Commenti a “IL GOVERNO ITALIANO (scritto da lorenzo.rm, inserito nel blog da paolacon)”

  1. nembo scrive:

    Salve a tutti vorrei iniziare introducendo cosi questo mio scritto “PENSIERI-SPARSI” perchè ormai se sentono talmente tante cose sugli sprechi che nn si sà più da dove iniziare per eprimere sempre più delusione in tutte le parti e tt in toto.Oggi la vita è duro,èer tante persone,è dura per i lavoratori,che sono le prime vittime di questa crisi, è dura per i nostri giovani che le si prospetta un futuro incerto,incluso precari,piccoli artigiani,disoccupati,sopratutto per i pensionati,è dura per i consumatori,per tutti coloro che oggi se la vedono con i rincari mascherati, e con tasse aumentate da parte dei piccoli e grandi Comuni,(si tolta ici ma..aumento di tarsu..metano..ecc)altrimenti come farebbero trovare le risorse? La lotta agli sprechi significa inanzitutto avere un costo allienato ai costi europei (solo per il parlamento Italiano un miliardo di euro all’anno)Non stò quà elencare dati o statistiche che tt possono visionare in vari siti!In Italia,ci sono forme di tassazione a cui più nessuno pensa, a cui più nesuno fà ormai caso.Tanti sono i responsabili di una realtà alla quale ora ci si inchina, i fatti sono reali,ma sistematicamente manipolati,(omessi,nascosti,distorti)la realtà ne risente, ed è cosi che se ne crea una parallela a piacimento di quello o di quell’altro, intanto la delinquenza dilaga, la nostra, le straniere,nn hà importanza si cibano di morte, di illegalità,di clandestinità.Il pericolo non è solo l’iperrealtà, e la male informazione.La male informazione è una delle principali sciagure Italiane nel nostro dna c’è la cultura dell’inclusione. Senza poi parlare delle beffe che ci fanno i nostri cari politici sia di dx, che di sx, di centro, ma conviene a loro e va bene così..la beffa è sempre contro i poveri cittadini, nessuno ne parla si parla solo di politica tanto bla-bla (e malpensa? cito solo questo xrchè sono del nord e sono nativo proprio di quel posto)ma in tutta Italia in tutte le regioni c’è ne sempre da dire,l’ultima elarginazione che si sono fatti i nostri cari parlamentari? sanatoria sulle sanzioni amministrative (multe) per l’affisione dei manifesti messi fuori degli spazi nelle ultime campagne elettorali, milioni di € sottratti ai comuni che le recuperano come già detto sopra,e a chi si rivolgeranno per sanare i bilanci? Sempre a noi..è giusto quello che diceva il poverò Totò..e.io..pago!altresì ieri 20 c.m con la scusa delle trasferte elettorali in parlamento erano presenti 85 deputati-senatori su 620 tt in missione la chiamano così perchè così nn perdono il gettone di presenza, altrimenti le si dovrebbe decurtare sulla misera paghetta mensile euro 235 circa…per ogni asenza giornaliera.Già dimenticavo siamo in campagna elettorale e si è in giro a promettere per ricevere o appoggiare l’amico per la candidatura della provincia o quant’altro.Comunque detto ciò..sono fiero di essere e di sentirmi Italiano

  2. franco3.BR scrive:

    Caro Lorenzo,forse non abbiamo capito che il vero problema, oggi, sia per quelli che hanno votato per l’attuale maggioranza di Governo, sia per chi ha votato l’opposizione, non sono i rimedi proposti per la sicurezza o per altri motivi, che pur interessano i cittadini italiani. Il problema sta nel modo in cui si pongono i problemi agli italiani. Mi spiego: a tutt’oggi, nelle vicinanze delle scuole, in specie elementari, vi sono nonni vigili che sorvegliano i nostri ragazzi, soprattutto per preservarli dai venditori di morte (droga) e devo dire che si sono rivelati utili, è un servizio che io ritengo ancora valido e che va conservato. Per attivare, a suo tempo, questo tipo di vigilanza, non c’è stata necessità di inventarci degli appellativi altosonanti (ronde), non c’è stata necessità d’intervenire con leggi speciali (come si sta facendo adesso), dimenticando che l’art.2 del c.p.p. fa obbligo a qualsiasi cittadino, d’interrvenire e di denunciare all’Autorità Giudiziaria qulasisi reato di cui venga a conoscenza. Invece oggi cosa succede? Qualche ministro, affetto dalla sindrome di Peter-pan, vuole a tutti i costi lasciare il proprio nome su qualche legge che, come usa fare oggi, deve essere citata come “Legge Bossi-Fini”, ad esempio, o Legge Peter-pan, come si sta tentando di fare con la vigilanza integrata. Come vedi, si tratta, a mio avviso, di un problema di forma e non di sostanza, perchè qualcuno che vuole giocare a fare lo sceriffo ha bisogno di visibilità. Lo stesso dicasi per la “sicurezza clandestini”. Se non fosse stato tentato il “colpo a sensazione”, per dare l’idea di uno sceriffo di ferro, gli stessi provvedimenti potevano essere calati nella realtà senza problemi. Il metodo con cui è stato fatto, ha finito per irritare l’opposizione (e non solo)e far passare un provvedimento di modesto spessore per un intervento da grande statista. Io la vedo così e, ripeto, se anche qualcuno che ha votato per l’attuale maggioranza oggi si rivolta contro, le motivazioni, a mio modestissimo parere, sono queste.

  3. francomuzzioli scrive:

    Mi unisco in toto a marc. Dico solo che sono fiero di appartenere alla minoranza degli italiani!

  4. lorenzo.RM scrive:

    Marc, sono opinioni perfettamente legittime e fanno eco a tante perplessità espresse da tanti in Italia. Il fatto è che non ci sono solo le persone ma anche i governi, le strutture, gente che lavora e si fa il mazzo come dicono a Roma. Non può essere sempre la fissa di B. quella che ci deve trascinare alla polemica e, magari, al litigio. Io non ci starei. Ad ogni modo, io ti voglio bene, sei un mio amico e continuerai ad esserlo. Ci mancherebbe. E ti ringrazio perchè quanto hai detto servirà certamente a farmi riflettere.

  5. marc52 scrive:

    Caro lorenzo, ti apprezzo molto per le tue riflessioni passate. disapprovo il tuo unlitimo scritto, rispettando la tua opinione. Mi domando, come si fa a credere ad un governo, gudato da un uomo che sa solo porre i suoi interessi personali, davanti a tutti e a tutto. Un uomo che vorrebe comandare solo lui, che vorrebbe essere onnipotente, e onnipresente. Un uoumo che fa il cantante, l’opereaio il casalingo,etc. che le spara grosse , poi ripreso , dai suoi ministri, e costretto a ritrattare, dando sempre la colpa ai giornali che non scrivono la verità. Multi miliardario, propitario di televisioni, di banche, di assicurazioni, di giornali, etc. Dove ama stare con i potenti, il mio amico….. Puttin ,il mio amico… Bush etc: Dove con le sue battute, è le sue gaf, fa ridere tutto il mondo. UN UOMO INTERESSATO SOLO ALLA SUA OMMAGINE,(CAPELLI, ETà ALTEZZA) Un uomo pieno di presunzione di arroganza, interessato solo al presidenzialismo(All’italiana) non certo,all’anglosassone( non è nella nostra mentalità è cultura). Io contro quesut’uomo non ho nulla, se fosse solo un imprenditore, tanto di cappello.Ma persone cosi(a mio modesto parere) sono la rovina della democrazia. Io credo in un repubblica parlamentare, dove il parlamento , a una sua continità negli anni a venire(non un dittatere, che morto lui, poi c’è il nulla,vedi il franchismo, vedrai, Fidel Castro) formato da persone,che leggifera. Dove esiste un ordine pubblico,messo in condizione di operare con mezzi e forze. Un governo che pensi ai suoi cittadini più deboli,dove ci sia un certo benessere economico ,dove ci sia un governo che abbia la forza di essere solidale è accogliente. Non tutte questi descreti, decretini, proposte, sull’onda delle emozioni,delle elezioni, dell’emotività è delle fobie della gente.Un governo che stà insieme perchè viaggia sulla stessa lunghezza d’onda. Non un governo con idiologie totalmente contrastanti, unito solo per interesse……. Poi sulla sinistra, (oggi) bisognerebbe aprire un’altra riflessione. Ti ringrazio….CIAO

  6. lorenzo.RM scrive:

    Boba, hai diritto alla tua opinione ma c’è accanimento su Berlusconi

  7. lorenzo.RM scrive:

    Mi corre l’obbligo di dichiarare che qualsiasi mio commento espresso su queste colonne non ha mai inteso porre in dubbio l’onestà intellettuale e l’equanimità della nostra amica Semplice. Se, malgrado ogni mia intenzione,da qualche mio scritto fosse derivato qualsiasi nocumento alla sua immagine, le chiedo pubblicamente scusa.

  8. Boba52 scrive:

    volevo solo dopo averti fatto i complimenti sul tuo modo di affrontare l argomento ricordarti che quando e salito quella che definiam noi poveri mortali “fascismo”e ha propio approfittata della economia in ribasso dicendo che nnn era vero e del mal contento popolare che gente come te sostensva di risolvere con lo stato di polizia lo stesso berlusconi nn ha toccao le tasse governative ma ha dato via libera ai comuni di provvedere al loro sostentamento come meglio credono ….Como a cui io appartengo gia ha aumentato tutti i servizi erogati prima caccia igli extra comunitari poi nn fa nulla nei nostri comuni ai suoi compari industriali che licenziano o mettono in cassa integrazione i nostri e prendono in nero propio questa gentescusa ma nn si puo parlare di buon governo quando il loider e solo un uomo di spettacolo che tratta l italia come un sua multinazionale e si fa decreti e decretini a suo tornaconto

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE