Io vorrei ampliare l’argomento che, nel suo articolo: “Fermiamoci, vi prego!” Lorenzo.rm affronta. Lui vorrebbe un dialogo nel blog meno fazioso.
Ma anche da queste pagine di chat esce il ritratto di quello che siamo noi italiani: faziosi e polemici al massimo. Guelfi e ghibellini sempre.
Eldy è uno spaccato d’Italia e qui si trova anche tutta la coloratura politica del paese.
Non riusciamo a fare un dialogo moderato senza dare del “testone” a una persona o del “guazzabuglio” allo scritto di un’altra?
Proviamoci.

Francesca2.ba domanda: “ma la politica non era bandita da Eldy?” Nelle regole in apertura non c’è scritto questo, sono banditi gli insulti e le scorrettezze. La politica è vita di tutti i giorni, qualunque azione o scelta si faccia, è politica comunque. Anche semplicemente l’atto di andare a comprare il pane…
Qui in “riflettiamo” c’è una sezione speciale proprio per gli articoli di politica e di economia come per l’attualità o la vita.

Lorenzo rimprovera che si critichi il governo, ma ditemi qual è quella nazione dove il governo non viene criticato? Pensateci.
Discutere è un bene prezioso, ma per piacere discutiamo ragionando, esprimendo le nostre opinioni personali, ma portando esempi concreti e cifre alla mano quando vogliamo avvalorare una nostra tesi.
La ragione per cui, qui nel blog, in questi ultimi tempi, si parla tanto di politica, io credo sia dovuta al fatto che ci appassiona e ci interessa ed è parte del quotidiano. Troppi interrogativi ci poniamo…
La lingua batte…e anche i tasti… E se interessa… che ben venga e se ne parli.

In questo blog “Riflettiamo” si parla di politica come si parla di altre cose. Noi “cosiddetti relatori” (Felpan, Eldyna, Semplice e Paolacon) non siamo giornalisti, ma giornalai che gestiscono un’edicola, dove si appendono riviste e quotidiani di vario tipo. Si possono trovare argomenti vari: dal “divertissement ” allegro, alla cultura; dall’attualita’, all’articolo di politica.
Si’, di politica. Poi, come in un pic-nic, ogni eldyano contribuisce con qualcosa e noi, da bravi giornalai, esponiamo, senza cambiare una virgola.
Ecco perche’ si trovano articoli anche di idee molto contrastanti.
Ma “Riflettiamo ” non e’ una testata di giornale, tutte le colorature sono accolte ugualmente!!!

Siano benvenute allora, la riflessione e la discussione. Coinvolgiamoci pure, ma cerchiamo di farlo con più moderazione e concretezza e soprattutto senza insulti. Altrimenti rischiamo di non essere nemmeno attendibili.

paolacon 18/05/2009

7 Commenti a “IN DIFESA DELLA DISCUSSIONE POLITICA SUL BLOG,”

  1. nembo scrive:

    Salve a tutti ai interlocutori, mi ero promesso di non parlare di politica entrando in questa chat,poi settimana dopo settimana visualizzo sempre più discorsi politici e mi chiedo il perchè mai proprio ora che siamo in campagna elettorale sarà forse un caso? Noto anche con un certo accanimento, ma forse la nostra libertà di pensiero giustamente permette anche questo.Comunque non voglio esprimere nessun giudizio in merito ma dico solo poche parole…Je magna in testa all’altro e non solo pe questioni di altezza.La serietà è pur vero richiede tempo, bisogna armarsi di pazienza,ma senza che si addormentano le passioni, il coraggio sia la sfida vera di vedere un’Italia migliore.I tromboni della politica lasciamoli in altri blog preposti, e pensiamo invece che la maggior parte di Eldyani non arrivano alla terza settimana, c’è gente che avrebbe bisogno di aiuto,in tutto dalla solitudine,a nozioni di completare domande varie,suggerimenti di come fare a sbrigare certe pratiche burocratiche ecc..perchè una volta alla settimana almeno non si parla di questo? Con questo non voglio sminuire o svalutare nessuno delle proprie idee.

  2. marc52 scrive:

    Scusami Paola, sono costernato. Comunque bell’articolo compimenti!!!!!!!!mi trovi pienamente d’accordo

  3. paolacon scrive:

    marc52, scusa,ma vorrei solo precisarti che quest’articolo l’ho scritto io, paolacon, e che forse tu volevi fare un commento ad un altro articolo di lorenzo.rm e non a questo.

  4. luciano3.RM scrive:

    Paolacon e Lorenzo.rm
    G R A Z I E
    Giusto è criticare il governo e anche le opposizioni guai a non farlo, sarebbe la fine della democrazia servono solo toni misurati.
    Le critiche molte volte sono fatte per irretire avversari politici, con pettegolezzi da stadio, facciamo autocritica, le fesserie, lasciamole dire ai politici di professione!

  5. lorenzo.RM scrive:

    Grazie Paola, l’unico obiettivo che intendevo raggiungere era quello che hai esposto. Con il che mi auguro che si dia fine a polemiche gratuite. A Marc, caro amico, esprimo ancora una volta gratitudine.

  6. carlo6.RM scrive:

    giusto parlare di politica anche in rete,dopo tutto scandisce la nostra vita nel bene e nel male,Don Sturzo diceva che la oilitica e sporca, pero non e bello stare con le mano in tasca pulite,quindi parliamone esprimendo i nostri pareri senza offendere nessuno ma con argomentazioni costruttive.

  7. marc52 scrive:

    Caro lorenzo, daccordissimo con te,a me la politica appassiona,si dai tempi della scuola. Perche ci tocca da vicino, coinvolge il nosrto quotidiano. Politica vuol dire,lavoro,sanità sicurezza,benessere,economia tasse,ect.qundi come non tenersi informati, su tutto cio; senza interesarsi di politica. però al modo di fare politica ci deve essere la parola demos-crazia (partecipazione), partecipazione ,di popolo cantava Gaber negli anni 70 “democrazia è patecipazione” Eldy ci da questa possibilità, che non è poco, qui noi incontriamo in diretta, persone piu disparate, territoriamente,culturalmente, con interessi e problematiche diverse. Bene confrontiamoci. ma facciamolo da persone civili e democratiche (non confrontiamoci come al bar… sport)la liberà di una persona finisce dove comincia quella dell’altra. ragazzi, diamoci da fare. grazie lorenzo.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE