La nostra vita è tutta una corsa!

Quanto spesso siamo soliti dire: “vado di corsa”,corro!! sono in ritardo!

In effetti, l’uomo ha sempre corso, sin dalla sua prima apparizione sulla terra;correva per cacciare,per difendersi, per sfuggire al nemico, poi via via la corsa fisica ha ceduto il passo ad altri tipi di corsa e, in alcuni casi assolutamente meno salutari,come la corsa al potere,all’arricchimento.

Io, qui, voglio parlare della corsa, intesa come l’ attività fisica più semplice e più naturale. La vita si allunga vertiginosamente,siamo giovani o ci sentiamo tali fino ad età una volta ritenute venerande, così giunti alla pensione invece di rintanarci nelle nostre case con pantofole e occhiali a vedere televisione, ci troviamo impegnati in attività sociali di volontariato e ricreative, ed ecco che stare in forma diventa un imperativo e non un fattore squisitamente estetico o un adeguarsi ai cliché e ai modelli della moda. Il connubio tra stili di vita più sani, alimentazione sobria e controllata, una buona forma psico- fisica, diventa un’esigenza per mantenersi in buona salute e godersi la vita.

Basta accendere la televisione , leggere i giornali e i manifesti sui muri della città per trovare palestre, centri fitness che ci propongono valide proposte per il nostro benessere. Spesso le palestre sono luoghi chiusi e un po’ puzzolenti dove tutti sudano su attrezzi che rullano..o pesi o altre diavolerie o si balla a ritmo nella speranza di bruciare calorie e perdere peso.Ma le palestre costano: occorrono tessere, quote, si devono sfoggiare tutine alla moda e il fisico più atletico con tanto di muscoli in evidenza.

Pur non piacendomi frequentavo ugualmente questi ambienti, poi, smisi di fumare e un mio amico mi propose di andare a correre con lui e da lìè iniziata la mia passione per la corsa.

Cosa c’è di meglio della corsa? E’ la pratica sportiva più semplice, alla portata di tutti, pratica, salutare.

Migliora l’attività cardiaca e circolatoria, abbassa la pressione arteriosa, aiuta a perdere peso, diminuisce la quantità di zuccheri nel sangue, favorisce il buonumore, aumenta il valore del colesterolo buono (HDL) che combatte quello dannoso (LDL), combatte lo stress, aumenta la capacità vitale dei polmoni migliorando l’ossigenazione dei tessuti.E poi…vi pare poco il contatto con la natura, il respiro dell’aria serale e di quella mattutina quando alle 7.30 molti sono ancora avvolti dalle coperte? Quando si corre diventa tutto speciale e diverso , la corsa piu bella è quella in riva al mare al mattino presto,e come descrivere quel senso di pace con te stesso ?   E poi una volta tornati a casa è bellissimo provare quella sensazione di stanchezza vera, fisica, benefica , quella spossatezza che ci svuota la mente dalle preoccupazioni, dai pensieri,che ci rilassa,  diversa dalla stanchezza da stress che molti ahimè conosciamo.      La corsa accompagna i momenti più difficili della vita ,anche se è una passione di pochi mesi durante l ‘anno,non vedo l’ora di incominciare e l’unica parola d’ordine è la costanza e la determinazione nel farlo. Poi basta un paio di scarpe da ginnastica ,una tuta comoda e via pronti a partire.

BUONA CORSA A TUTTI……

 

 

Mimmo.ta 30maggio2009

 

 

 

 

 

4 Commenti a “LA CORSA : una passione a costo zero (scritto da Mimmo.ta e inserito nel blog da Semplice)”

  1. paolacon scrive:

    mimmo ben venga una attivita’ che non ha bisogno di iscrizioni, tasse, rate mensili e che si puo’ fare quando si vuole, mi hai dato un buon suggerimento. Non viene tanto reclammizata perche’ non porta guadagni a nessuno, eccetto che a chi la pratica.

  2. luciano3.RM scrive:

    Il tuo articolo,mi fa ricordare le splendite giornate che passo allenandomi, con l’intenzione di tonificare, i muscoli e prepararli ai miei allenamenti in bici.

  3. lorenzo.RM scrive:

    Mimmo, ottimo articolo. Spinge davvero a correre. Solo, per sentito dire però, occorre stare attenti alle ginocchia, ai malleoli e alle caviglie. Ma è tutta questione di scarpe e di postura.OK, evviva la corsa!

  4. nadia4.RM scrive:

    mimmo ..complimenti davvero,b asta con le palestre ….sai cosa dice mio marito quando vede gente grassa che per dimagrire va in palestra?…(prendetevi una zappa in mano)

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE