http://www.youtube.com/watch?v=MobmVOr9J90

Finalmente! , è arrivata la legge che istituisce le RONDE voluta con determinazione dalla Lega nord e dal PDL votata con la fiducia-in Parlamento, un passo verso la vera democrazia, reale e concreta per la sicurezza dei cittadini.

Adesso le strade saranno più sicure, la delinquenza debellata,niente spacciatori agli angoli delle vie,nè scippatori, nè stupratori.Allora la sera possiamo tutti andare tranquillamente a passeggiare, a prendere un gelato, anche da soli? Sicuro ci sono gli angeli a proteggerci!

Ma…Chissà perchè nella mia mente balenano strane assonanze..

Mi torna in mente un passato ormai lontano in molti stati “democratici”Cile,Argentina,ex URSS, Italia dove si chiamavano (squadraccie) o milizie che vigilavano sulla sicurezza dei cittadini,con i risultati che tutti conosciamo per aver letto o alcuni vissuto.Nella mia famiglia un evento simile è accaduto; mio fratello, maggiore di me di 20 anni, non fece il saluto Romano al passaggio di una squadra col Gagliardetto, fu’ preso portato in una palestra pestato e purgato per lavare l’onta subita.

In cile si usarono metodi più raffinati, i cittadini indesiderati venivano prelevati dalle Ronde che offrivano loro un viaggio aereo sul pacifico, una volta in alta quota aprivano il portellone per farli scendere:viaggio solo andata! In fondo erano sobillatori denominati poi “I Desaparecidos”.

In URSS deportazioni, torture ad etnie diverse. In Argentina arresti senza capo d’imputazione,carcerazioni lunghissime senza informare le famiglie.Voi direte che nesso c’è tra ciò e le ronde in Italia?

Quando un governo delega la sicurezza nelle mani di privati cittadini dimostra debolezza delle istituzioni,anche i sindacati delle forze dell’ordine sono contro tale legge.Nelle note delle modifiche apportate si dice che saranno armate solo di telefonino e ricetrasmittenti ,staremo a veder cosa accadrà nella realtà chi vivrà vedrà!!!!!!

La sicurezza è un diritto e deve far parte del programma di un governo non può essere affidata al fai da te.La sicurezza nasce da un processo sinergico di volontà, di servizi, di opportunità,di valori,di certezze.La sicurezza è un fatto molto complesso che senza la collaborazione dei cittadini è molto difficile d’attuare,ma un paese che taglia i fondi alla scuola, all’università e alle forze dell’ordine non è un paese che sta costruendo le basi della sicurezza ma solo strumenti della politica del giorno x giorno che non porterà lontano.

Felpan                            14maggio2009

12 Commenti a “NEL SILENZIO DELLA NOTTE PASSI CADENZATI: “Le ronde””

  1. nadia4.RM scrive:

    bravo lorenzo….complimenti x le scuse

  2. lorenzo.RM scrive:

    Mi corre l’obbligo di dichiarare che qualsiasi mio commento espresso su queste colonne non ha mai inteso porre in dubbio l’onestà intellettuale e l’equanimità della nostra amica Semplice. Se, malgrado ogni mia intenzione,da qualche mio scritto fosse derivato qualsiasi nocumento alla sua immagine, le chiedo pubblicamente scusa.

  3. francesco8.BG scrive:

    La “Uno bianca” di triste memoria a modo suo faceva “la ronda”. Come si innescò il meccanismo della complicità? Il monopolio della giustizia è bene che appartenga allo Stato, non ad improvvisatori che non sanno come occupare il tempo libero.

  4. Le “Ronde” mi ricordano tanto il periodo fascista. Gasparri dice che ci sono sempre state………poveretto, per lui le “ronde” sono i vecchietti che fanno attraversare i bambini sulle strisce vicino alle scuole.La Lega Nord ricatta il PDL (Partito del Popolo) e soprattutto il Presidente del Consiglio. La Lega Nord vuole il Federalismo Fiscale? Pronti Bossi non possimao non accontentarti e votiamo il Federalismo tanto il “popolo” ci ha votato per questo. Bene ci saranno almeno 6/7 Regioni che non ce la faranno, poveri loro, dovranno produrre più materia imponibile e quindi più tasse se vogliono vivere, però manca il lavoro, non importa possono sempre salire sui barconi e partire dalla Sicilia e andare in Libia che accoglie tutti a……….carceri aperte.
    Buona lettura, a buon intenditor poche parole

  5. lorenzo.RM scrive:

    Semplice, non si tratta di libertà di espressione ma di coerenza nei ragionamenti e di misura di espressione. Certo che ognuno può dire quello che pensa, ci mancherebbe, ma se affastella elementi non coerenti e trae conclusioni arbitrarie e di parte è soggetto all’osservazione che si tratti, appunto, di guazzabuglio. Che a te può piacere, ma non è questo il problema. Ricordo che non è bello quel che è bello ma quel che piace. Abbiamo preso atto che a te piace. Ma non piacerà a molti questo modo di porre i problemi specie in considerazione del fatto che sia tu che Felpan siete redattori e quindi per definizione soggetti all’applicazione di misure di responsabilità e coerenza. La libertà non c’entra. C’entra quel che definirei opportunità. E poi non mi pare elegante che vi facciate il filarino fra voi. Comunque, sei bellissima quando ti arrabbi. Come il nostro Mongibello.

  6. semplice scrive:

    Felpan … mi piacciono i tuoi guazzabugli!!…sono sanguigni, passionali, spontanei, non sono soggetti a supervisioni moralistiche.Anche a me piace dire pane al pane e vino al vino e se uno non mi piace chi mi può vietare di dirlo?Finchè esiste ancora la libertà di espressione usiamola!.

  7. gianni4.CO scrive:

    Ok. Lorenzo sono anche d’accordo con te. Comunque l’amicizia è un sentimento al di spra di ogni situazione e pensiero. Ciao

  8. lorenzo.RM scrive:

    Gianni, ti pare se posso essere contro la libertà d’espressione. Oltre tutto nei confronti di una persona che stimo ed ammiro come te e con la quale c’è stato sempre un rapporto di stima reciproca. Che spero riprenda come prima. Osservavo semplicemente che nel tuo ragionamento mi sembrava ci fossero delle forzature antiberlusconiane non connesse ai fatti ma un po’ gratuite. Anch’io sono pulito, credimi, e non solo perchè mi lavo spesso. Non ho mai preso soldi da nessuno, soprattutto dalla politica. Ho lavorato sempre a livelli di responsabilità e con impegno civile e sociale. Se vuoi qualcuno che intende essere amico di tutti, soprattutto degli amici eldyani, sono io. E ti prego con il cuore in mano di conservarmi la simpatia e l’amicizia di prima.

  9. gianni4.CO scrive:

    Lorenzo io sono contento perchè sono pulito e quindi posso liberamente esprimere quanto sento in me stesso, in particolare verso certi personaggi che hanno fatto i soldi sulle spalle degli italiani che veramente lavorano e hanno lavorato nel silenzio, contribuendo allo sviluppo del Paese senza chiedere nulla.

  10. lorenzo.RM scrive:

    Felpan, ma non ti rendi conto che metti insieme tanti argomenti con il risultato che ne fai derivare un guazzabuglio? Io so che hai idee solide e avanzate e che sicuramente ti ritieni nel giusto vista la passione e la convinzione che metti in quello che scrivi. Ma non ti viene mai in mente che tu possa esagerare? Pensaci.
    Del tutto singolare, poi, quello che dall’articolo fa derivare Gianni, anche sulla base dell’intervento di Nembo, che dice tutt’altra cosa: una pura e semplice propaganda anti Berlusconi. Non ti conoscevo così partigiano Gianni. Se sei contento tu!

  11. gianni4.CO scrive:

    Io dopo aver letto FELPAN e NEMBO non posso che esprimere il mio asseso a quanto hanno scritto i due amici. Solo una cosa voglio evidenziare: Guarda caso a questa legge di cui nemmeno il Governo era certo che fosse approvata,viene aa ccoincidere con le elezioni del parlamento europeo. Un altro fatto voglio quì evidenziare. Ieri un ragazzino distibuiva del volantini per invitare gli elettori a votare un rappresentante del pertito di Silvio, i contenuti esprimevano che il valore della famiglia era la base del suo partito. Ma non hanno vergogna di scrivere queste cose. Sostengono che la famiglia deve essere difesa e sostenuta, bell’esempio abbiamo sempre dal caro Silvio, proprio da lui che dpo aver divorziato con la prima moglie si sta apprestando a divorziare dalla seconda. E’ tutta colpa dei ccomunisti dice, è un povero uomo ammalato di protagonismo.

  12. nembo scrive:

    Salve voglio esprimere un mio pensiero come ho già fatto giorni or sono sulle “ronde”parole non confacente ai miei pensieri,(comitati cittadini forse è più confacente) peccato che non riesco visualizzare il video..incomincerei a pensare che lo stato nn è capace di garantire la sicurezza dei propri cittadini? che le forze del’ordine vengono meno alle loro funzioni,e che ecc? Parole grandi leggo in questo BLOG,io lascerei da parte le affermazioni di colori..neri,bianchi, rossi,gialli,purtroppo sia dx,sx,sempre bla bla,dibattiti infiniti che nn portano a nulla,e intanto la nave affonda e ci rende sordi e ciechi di fronte a tutto.Istituendo queste “RONDE” è sempre più incalzante l’erosione del sistema delle regole e dei diritti,mi spiego:se questi comitati dovranno girare con un cellurare e verificare che nn ci siano reati, situazioni di disagio o comunque prevenire chiamando poi le forze dell’ordine per verificare lo stato di pericolo bene!ma se mancano gli uomini preposti ovvero le forze dell’ordine cosa servono allora? chi interviene? e se intervengono dopo quanto?nn direi nell’immediatezza e nn per colpa degli agenti, poichè gli stessi hanno zone vaste da controllare e magari già impegnati in altri compiti d’istituto, di sicuro nn i componenti delle ronde, gli stessi nn hanno nessun potere di svolgere accertamenti o indagini di nessun tipo,tantomeno di generalizzare chicchessia, volevo ricordare che tutti i cittadini possono segnalare qualsiasi situazione di illegalità,dalla propria casa,passando in auto,a piedi,ecc,questo penso che sia un nostro dovere e vi assicuro che è una collaborazione efficente ,che serve a prevenire tutte le illegalità, segnalazioni che servono,silenziose ed efficaci, senza nessun clamore.L’ordine pubblico lo facciano i professionisti. Con questo nn voglio biascire nessuno,ma nessuno fà nulla per aiutare e tutti li commiseriamo questi nostri ragazzi che rischiano la vita ogni giorno, ogni ora,ogni minuto,senza torvare soluzioni.Le forze dell’ordine hanno bisogno di risorse, sono istituzioni destinate al legale ordinamento e nn possono restare senza mezzi, senza armi, senza benzina, avere macchine obsolete e inneficenti, o quant’altro possa servire a prescindere dei bilanci!Allora aumentiamo gli organici diamo più credibilità, e lasciamo a loro l’ordine pubblico.Il mio credo è la legalità a prescindere di ogni forma di gerarchia!

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE