BUON VENTO!!!
Esperienze ed emozioni che non abbiamo neppure sognato.39 BARCOLANA
Vento tra i capelli, vento sulla faccia e un sottile rumore costante. Siamo di bolina e tutti pronti a virare; ai winch cominciamo a prepararci, cime in mano, pronti via e poi dopo la virata navigazione calma, ma pronti per un altro bordo.
Siamo in mare aperto, la costa è lontana e si intravede, ricca delle sue insenature che non potremmo apprezzare da terra. Grigia, aspra, rocciosa, color sabbia, con spruzzature di verde, arida. Siamo di fronte alle isole Incoronate, in Croazia e la più grande pace regna. kornatiVia i motori, via soprattutto gli orologi, lontani da tutto, uno stile di vita che non ha niente in comune con quello che affrontiamo tutti i giorni. Si deve comunque restare concentrati, pena una manovra sbagliata. Là c’è un refolo, attenzione. È una chiazza di colore diverso nel mare piuttosto calmo, attenzione, lì il vento è più forte. Ne sentiamo l’odore.
E poi finalmente arrivano, li aspettavamo da tanto, eccoli, eccoli, cominciano a giocare con la prua; siamo emozionatissimi. Poggiamo per facilitare il loro gioco, passano sotto lo scafo e ricompaiono a prua, fanno un piccolo salto e ci guardano con i loro occhi buoni, poi lanciano piccoli strilli caratteristici come uno squittio. Ci vogliono parlare? Avrei davvero voglia di andare a giocare con loro: i delfini color argento che sono tanto socievoli e sembra ci dicano venite in acqua con noi. Poi come sono arrivati se ne vanno e noi continuiamo la nostra serena navigazione. È questo senso di libertà, di pace, di serenità, che è assolutamente indescrivibile se non si prova, che fa della vela una esperienza a parte. È uno sport? È uno stile di vita? È solo un’emozione?
Continuiamo la nostra navigazione ed io mi siedo davanti sul pulpito ed ho l’impressione di essere librata sull’acqua come se volassi. È una sensazione unica. È calmo ed è tutto sotto controllo, ma vuoi mettere anche la bellezza di partecipare ad una regata? Una grossa regata con tante classi di barche è un’altra esperienza irrepetibile. Io ho partecipato a varie regate, ma la più emozionante è sempre stata la Barcolana, che si svolge a Trieste, alla metà di ottobre e chiude le regate dell’anno. Ci partecipano sempre circa 2000 barche, di almeno 7 classi e poi ci sono le maxi che sono quelle che hanno partecipato anche alla Luis Vuitton cup. E sono barche enormi. Ma l’emozione più grande è il momento dello stacco dalla linea di partenza, al colpo del razzo, quando le barche si muovono tutte insieme ed ognuno cerca di trovarsi un’apertura verso la prima boa. È davvero un’emozione unica.
Bisogna dire che non esistono cure per chi è preso dalla febbre della vela, che non è uno sport come tanti altri, perché può essere molto duro, ma è anche un’avventura, un divertimento di gruppo e può servire a superare i conflitti generazionali. Quante emozioni: dal semplice piacere di scivolare silenziosi sull’acqua, alla rabbia di una regata persa stupidamente; dalla fatica della manutenzione al senso di solidarietà e complicità una volta che ci si ritrova in un porticciolo è un appartenere ad una grande famiglia: al popolo del vento. Infatti l’augurio che ci si fa sempre prima di ogni partenza è: “buon vento”


paolacon        31 maggio 2009

5 Commenti a “BUON VENTO!!!”

  1. domenico.RC scrive:

    grazie paola ,volevo solo ricordare ,che sono stato propietario di ben sette barche tra a remi vela e motore ,il mare per me è sempre stato vita ,e sempre lo sarà.Per tanto tempo mi sono dovuto allontanare ,ma esso è rimasto sempre nel mio cuore ,ho girato in barca a vela miglia e miglia di mare ,so quello che vuol dire la grande famiglia dell’acqua salata la chiamavamo, tantissime volte abbiamo lanciato la cima e altrettante l’abbiamo raccolta ,la solidarietà che c’è in mare supera di gran lunga quella sulla terra ferma il marinaio si trasforma in certe circostanze, sentendosi vicino ,a coloro, i qualicome lui vanno per il mare Complimenti Paola della lieta scoperta

  2. luciano3.RM scrive:

    Buon vento magnifico servizio,
    Voglio andare al mare! peccato che fatti a me molto spiacevoli non mi permettono di andarci, sinceramente avrei molte cose da commentare, su i tuoi servizi che trovo sempre interessanti, scritti con la dovuta pacatezza e riservatezza, per ora mi limito a dirti GRAZIE PAOLA

  3. flavio.46 scrive:

    Bellissima la vela e bellissimo il tuo articolo che riesce ad emozionare perfino me che disto secoli dal mare e ancor di più dalla vela.
    Grazie Paola

  4. antonio2.LI scrive:

    Sono rimasto piacevolmente sorpreso quando mi hai detto che amavi il mare e la vela. Quella dei velisti è una grande famiglia.E per esperienza personale devo dire che la solidarietà in mare è più forte che a terra. Complimenti.

  5. lorenzo.RM scrive:

    Buon vento, paolacon. Buon vento. Che ti sia propizio!

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE