Qualche suggerimento per come affrontare a tavola il caldo :

Il clima estivo aiuta a smaltire i liquidi in eccesso ma rischia di diventare pericoloso quando non si assumono i liquidi e i sali minerali sufficienti per reintegrare quelli smaltiti nella sudorazione.

Una dieta mediterranea, leggera e colorata, può essere molto utile per non avvertire troppo la sonnolenza e la pesantezza del caldo associata alla digestione e, in più, mantiene tonici e scattanti.

La scelta di frutta fresca e verdura cruda risulta ottima poiché contengono sostanze acquose e vitamine; non si devono tralasciare carne e pesce, riducendo i grassi insaturi e prediligendo condimenti speziati.

Per il condimento dei primi piatti è bene evitare i sughi a base di carne o formaggio e prediligere quelli a base di verdure o pomodoro, mentre per la carne ed il pesce e’ consigliabile optare per una cottura su griglia.  Anche i contorni dovranno avere un condimento “light”: aceto o limone.

Le minestre ed il brodo di verdura, anche se poco appetibili nella stagione calda sono comunque adatti al regime alimentare estivo.

Nei momenti di sete è meglio scegliere di bere dell’acqua o dei succhi di frutta, mentre e’ bene limitarsi nell’assunzione di bibite gassate, alcolici o superalcolici.

Una nota interessante riguarda invece la temperatura dei liquidi che si assumono: la temperatura di una bibita non ha nulla a che fare con la sua reale capacità di dissetare.

Nei casi di attività fisica intensa, in seguito a una sudorazione forte e sotto lo stimolo della sete, e’ meglio scegliere delle bevande a base di sali minerali.

Esse solitamente contengono sostanze energetiche (fruttosio), sostanze minerali (sodio, cloro, potassio, calcio).

Un esempio di dieta estiva:

Pranzo
– Bucatini ai peperoni (pasta 60 gr; peperoni 100 gr) 226 calorie
– Bresaola al limone (bresaola 70 gr) 106 calorie
– Insalata di pomodori e carote (200 gr) 54 calorie

Cena
– Crema di pomodori (200 gr) 50 calorie
– Carne alla pizzaiola con basilico (carne 120 gr.; pomodorini freschi 50 gr) 160 calorie
– Insalata verde mista con peperoni (200 gr) 37 calorie
Totale pranzo e cena 633 calorie

Pranzo
– Spaghetti al pomodoro e basilico (60 gr) 200 calorie
– Petto di pollo al limone (100 gr) 100 calorie
– Insalata di pomodori, carote, pepreroni (200 gr) 70 calorie

Cena
– Pizza alle verdure (200 gr) 300 calorie
– Insalatina di cicorino e pomodorini (200 gr) 30 calorie
– Birra analcolica (250 ml) 15 calorie
Totale pranzo e cena 715 calorie

http://www.youtube.com/watch?v=nvlCsNO2eHg

3 Commenti a “COME AFFRONTARE IL CALDO A TAVOLA”

  1. carlo6.RM scrive:

    ciao, buoni consigli solo che vanno Integrati(secondo il mio parere),1/ non iniziare a sorseggiare acqua quando è arrivata la sete ma prima,per chi lavora,o fa attivita sportiva giusto prendere i sali integratori, ma un buon bicchierone di latte la mattina (verso le 9 10) e un ottimo dissetante,e poi tener conto che nella piramide alimentare che è stata cambiata alla base ci sono frutta, e verdura poi non piu di 2o3 volte carne a settimana e 5o6 volte il pesce,soprattutto quello azzuro, che costa anche meno.

  2. angelo2.SR scrive:

    grazie dei tuoi consigli,li ho trovati interessanti e senz’altro mi saranno utili nell’ambiente molto caldo della mia isola.

  3. rosaria3.NA scrive:

    Ottimi i due esempi di menù e mi sembrano anche abbastanza appetibili. Ci proverò, chissà….forse riuscirò a perdere sti… maledetti tre kili che ho preso da quando sono in pensione???? Comunque grazie, Annamaria, x i preziosi consigli che ci hai dato, forse tutti li conoscevamo già, ma spesso non li mettiamo in pratica. Potrebbero costituire un ottimo deterrente dalle abitudini alimentari sbagliate che a volte adottiamo per la fretta o per la pigrizia mentale.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE