Vogliamo parlare anche della lussuria?
Il termine deriva dal latino: luxuria, libertinaggio, sessualità sfrenata,  secondo la concezione medioevale, l’abbandonarsi al piacere senza moderazione.
Esso indica la bramosìa, senza controllo dei piaceri sessuali, infine un egoistico amore di sé.
Appare, quindi, chiaro il significato di lussuria, che designa qualche cosa di esagerato e di parziale.  Il termine lussuria, tuttavia, è ormai desueto, secondo quanto affermava il filosofo e riformatore Jeremy Bentham, che suggeriva di sostituirlo con quello di “desiderio sessuale”.
Il lussurioso tende a privilegiare  solo   alcuni aspetti del partner (il corpo o una parte di esso)  che diventano il polo d’attrazione erotico, tutto il resto è escluso, l’interezza è negata.
Il corpo viene oggettivato e la persona spersonalizzata: i gesti, gli accessori,  la musica e la luce assumono un’importanza fondamentale, poiché devono supplire alla mancanza di un altro tipo di seduzione, che scaturisce da un’intesa psicologica e affettiva, oltre che fisica.anime-lussuriose-dante-inferno3
La lussuria è quindi una conseguenza di un certo tipo di timore: la paura del confronto con un altro essere umano nel quale è possibile rispecchiarsi. Il lussurioso non si vuole specchiare, non si vuole vedere, non si vuole confrontare.
E’ anche una delle manifestazioni più comuni del disagio proprio della nostra società, dove siamo alla continua ricerca di nuove esperienze e nuove emozioni, che ci facciano sentire “vivi”.
Ma è una ricerca instabile  che spesso ci porta a sentire il vuoto dietro le cose. E così, ad un’avventura erotica ne segue un’altra, un’altra e un’altra  ancora. Si  cerca l’assoluto, ma si rimane delusi.
Poi capita che la sessualità tradizionale non basti più e si cerca allora la novità, una pratica erotica trasgressiva, un’avventura con un travestito o un transessuale ecc.
paola-e-francesca-i-lussuriosi1Dante colloca Paolo e Francesca nel secondo girone dell’Inferno, sbattuti dalla “bufera infernal che mai non resta”, poiché si sono lasciati travolgere dalle passioni carnali.
Dante presenta  anche una serie di altri esempi, tra cui Elena Paride….. ed è qui che alla fine sviene “caddi ,come corpo morte cade”.
L’ansia, che porta molti a ricercare nuove emozioni o gratificazioni in un sesso sregolato, scompare nel momento in cui si incomincia a percepire il vero senso della vita, ci si sbarazza dei dubbi, ripensamenti e sensi di colpa.
Occorre immergersi  nella realtà, confrontandosi con tutto quello che si incontra, senza paura del paragone o di essere sconfitti o messi in ridicolo.
Questa è l’unica medicina per combattere la lussuria ed essere felici.
La vita è così com’è, l’unico modo per non soccombere è quello di accettarla senza volerla per forza spiegare, insomma…..viverla.

http://www.youtube.com/watch?v=X4iN7tnmonA

Aforismi sulla lussuria

–    Rendimi casto, ma non subito.     (Sant’Agostino)
–    Il sesso è la cosa più divertente che ho fatto senza ridere.  (Woody Allen)
–    Il  piacere è come certe droghe medicinali: per ottenere sempre lo stesso risultato bisogna raddoppiare la dose.  (Honoré de Balzac)
–    Bambini? Preferisco cominciarne cento che finirne uno. (Paolina Bonaparte)
–    Le donne troppo virtuose hanno in sé qualcosa che non è mai casto. (Denis Diderot)
–    Il pudore inventò il vestito per goderne meglio della nudità. (Carlo Dossi)


Giovanna3.rm   25 giugno 2009

10 Commenti a “LA LUSSURIA (scritto da Giovanna3.rm inserto da paolacon)”

  1. antonio2.LI scrive:

    Bravo Luciano.
    Dimentichi spesso che anche tu sei un parlante.E che anche tu fai commenti che possono non piacere.Se tutti seguissero il tuo esempio non ci sarebbe dialogo.E’ troppo bello parlare ed essere sempre applauditi, bisogna qualche volta aspettarsi dei fischi.

  2. luciano3.RM scrive:

    Giovanna
    Mi chiarisco,essere imbeccato dai soliti parlanti, perchè non condividono i miei commenti su i loro scritti, non ci sto, mi costringe a prendere le distanze da tutti, per poi essere certo con chi avere un dialogo, ora so che posso considerarti una vera amica e darti del tu, continua a scrivere hai argomenti interessanti e sopratutto sono di cultura, quello che in questo blog sono i benvenuti.Ti saluto

  3. antonio2.LI scrive:

    I vizi capitali non tenevano conto del progresso io ne aggiungere uno : la sindrome da web

  4. giovanna3.RM scrive:

    Domenico, non ci saranno altre incursioni sui vizi capitali: i tre che ho visitato mi sono più che sufficienti!
    Ora penseremo ad altro, te lo prometto.

  5. giovanna3.RM scrive:

    Non crucciarti, Lorenzo, vedila come Bentham, in fondo il desiderio sessuale è del tutto legittimo e da perseguire, senza particolari timori, che ne pensi?
    Un caro saluto.

  6. giovanna3.RM scrive:

    Grazie luciano del tuo simpatico commento, ma guarda che ci davamo del tu quando ci incontravamo in piazza, mi metti in imbarazzo con il formale lei!
    Comunque ti ringrazio. Cordialmente.

  7. luciano3.RM scrive:

    Dopo aver letto il suo articolo devo farle i mie complimenti!
    Video originale il comico Giobbe diverte è molto bravo ad intepretare con la sua satira la lussuria.
    La lussuria se s’intende abbandono al piacere con desiderio sono daccordo,se poi s’intende sessualità sfenata, trasgressione paura di confronto con altri esseri umani, ritengo che sia una malattia degenerante,Un saluto.

  8. lorenzo.RM scrive:

    Ricerca ben fatta, come le precedenti. Certo, si tratta di peccati e quindi di per sè sono riprovevoli. D’altra parte, ci sono gli aforismi che alleggeriscono. Insomma, alla fine, tutto è gradevole e c’è da ringraziare te e Paola. Alla fine mi sono domandato: Ma io come sono mio Dio? M’è venuto qualche dubbio, sai Giò? E se fossi lussurioso, secondo i vecchi schemi? Vade retro Satana!!!

  9. domenico.RC scrive:

    Brava Giovanna hai percorso tutte le strade ,adesso cosa ci proponi?hahhahahha scherzo naturalmente, bello l’articolo veramente ,nn c’è da aggiungere propio niente ,se la cosa ti può fare piacere,sappi ,che l’ho letto tutto di un fiato ,per quanto scorre bene,merito tuo naturalmente,ciao al prossimo (domè)

  10. carlotta.AN scrive:

    …Grazie Giovanna….molto interessante….e Giobbe è esilarante !!!!! 5 minuti di cultura e spasso!

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE