Vorrei parlare della richiesta del Grillo d’iscriversi al PD e il rifiuto del medesimo d’accoglierlo con motivazioni che vanno dalla differenza di posizioni ideologiche alla citata deliberazione del comitato dei garanti del partito, cosa assurda essendo il medesimo incensurato, un libero pensatore. Ma è considerato ostile alla politica del PD.

Il “Movimento Politico Ostile” è ostile forse perché il suo programma è alternativo a quello del PDL? Mentre quello del PD è invece uguale a quello del PDL? Il PD è ostile alle rinnovabili, ostile al ripristino della votazione diretta del candidato, ostile al Parlamento Pulito, ostile a rifiuti zero, ostile alla diffusione della Rete e al suo accesso gratuito, ostile all’acqua pubblica, ostile a un massimo di due legislature per deputati e senatori, ostile alle inchieste di De Magistris e della Forleo, ostile a tutti i temi trattati nella Carta di Firenze. ..

IL GRILLO è ostile al nucleare mentre il Parlamento ha calpestato la volontà Popolare espressa con il referendum; perchè i fautori del nucleare non ci dicono dove vagano x il mondo le scorie radioattive? perchè non dicono di altre Chernobyl? Quanti danni e’ costato in vite umane, quanti deformati sono nati, quante fughe radioattive recenti sono state nascoste all’opinione pubblica? I conti    non tornano.

Non dimentichiamo che il popolo dei Girotondini prima e i VDAY poi hanno sortito un’effetto: l’elezione di 40 consiglieri in liste a cinque stelle. Altro dilemma: come mai questo comico che ne dice di tutti i colori non risulta mai inquisito e condannato dalla magistratura, “ fusse ‘ca fusse come Pullicinella che scherzando-scherzando diceva la verità?” Di concreto c’è il risultato delle ultime elezioni che hanno portato acqua al mulino della Lega Nord, e ciò dovrebbe far riflettere sul perchè . Ritengo che la posizione che emerge dai vertivi del PD sia autolesionista e segni il definitivo declino dell’opposizione se mai cè stata, o quantomeno di una certa categoria di politici. Non è cosi che si recuperano consensi, sappiano che i militanti, i simpatizzanti hanno una cervello x scindere la realtà e decidere. Di conseguenza si decidessero a presentare un programma non complementare al PDL ma pieno d’aspettative del popolo della sx.e che servono all’Italia per superare la grave crisi economica.

Il mio pensiero è che i politici tutti sono attaccati piu’ d’ogni altra cosa alla P O L T R O N A come strumento per ottenere denaro e potere…. DEL POPOLO CHE GLI FREGA!!!!!!

Lascio qui senza dilungarmi per aprire una riflessione pacata e serena grazie.



Felpan                            21 Luglio 2009

23 Commenti a “BEPPE GRILLO: ‘O PULLICINELLA DEL XXI SECOLO?”

  1. lorenzo.RM scrive:

    OK Antonio, sono a tua disposizione. C’è soltanto il problema che frequento poco le stanze. Riesco a farlo più facilmente di mattina e raramente la sera. Quindi non sarà facile che ti capiti di vedermi in linea. L’alternativa potrebbe essere una richiesta in amici in modo da utilizzare tale pagina per metterci d’accordo sul che, come e quando. Cordialità.

  2. antonio2.li scrive:

    Lorenzo io ti risponderò a 4 occhi non per contestarti ma per scambiare con te una serie di argomenti. quando mi capiterà di vederti in linea mi farò vivo.

  3. nadia4.RM scrive:

    senza boicottare pero’

  4. lorenzo.RM scrive:

    Antonio, tu usi sempre argomenti e sei una persona seria. E così anche altri amici. Tuttavia il senso e il corpo delle mie osservazioni sono altri e dispiace che nessuno voglia rispondermi, contestare o partecipare ai dibattiti-dialoghi che propongo in piena libertà. E’, come spesso osservo, un dibattito fra sordi. Comunque, senza rancore. Ognuno vada per la sua strada.

  5. antonio2.LI scrive:

    Nei blog non c’è mai costrizione ma solo libertà di espressione, uno scrive su qualcosa,se la cosa interessa ci saranno un sacco di commenti tutti validi di qualunque tendenza essi siano.Viceversa se l’argomento o non è valido o è espresso male o non piace, commenti non ce ne saranno.Naturalmente questo è un punto di vista che non necessariamente deve essere accolto.Io spesso vedo un articolo che non mi interessa e non perdo tempo nemmeno a mettere una di quelle frasi stereotipate che non significano nulla.Infatti perchè complimentarmi se poi non scrivo un commento ?

  6. nadia4.RM scrive:

    grazie pier ,hai detto tutto con poche parole

  7. pier501 scrive:

    Scusate,ma non capisco la differenza Tra l’utilizzo di questa stanza e quella di Eldyna. Un metodo di discussione può essere usato in entrambe le stanze.. Personalmete per me è lo stesso…Riflettiamo è titolata ” pensiamo seriamente ” quindi dovrebbe essere adatta a certi tipi di discussione, mentre quella di Eldyna mi pare sia nata per tematiche riguardanti l’amore.. Cari saluti a tutti

  8. lorenzo.RM scrive:

    Nadia, l’ho spiegato diverse volte perchè vorrei che le cose andassero in altro modo. E non infierisco, per carattere ed educazione, mai con nessuno. Visto che qui non vogliono adottare il metodo della discussione ma fanno propaganda politica ho fatto capire, anzi ho detto esplicitamente, che in altri blog avevo proposto altri metodi e indicato anche altri possibili argomenti. Tutto qui. E non faccio certamente pubblicità ad Eldyna che non ne ha bisogno. Applica la tua attenzione un po’ di più Nadia e non accusarmi di peccati che non ho commesso. Non te ne voglio naturalmente e spero che le mie risposte ti siano accette. Amici come prima.

  9. nadia4.RM scrive:

    lorenzo rm..nn mi piace ,nn mi piace proprio questo tuo infierire su riflettiamo e publicizzare il blog di eldyna,che peraltro è molto carino e nn ha bisogno di publicita’..tu nn infierisci solo su questo articolo ,ma su tutti gli articoli di riflettiamo,,,ci vuoi spiegare il perche” grazie

  10. lorenzo.RM scrive:

    Grazie maestro. Malgrado tutto ti voglio bene. Mi dispiace solo che, malgrado ogni buona volontà, possiamo essere costretti a chiacchierare solo di certe cose e non di altre. O magari essere costretti a litigare per un modo incongruo di esporre gli argomenti. Tutto qui. Poi so che esistono i giornali e che ognuno li può leggere liberamente. Ma, ripeto, per me non è questo il problema. Eldy non è solo un blog, è anche un’associazione alla quale mi onoro di appartenere per i suoi alti e meritevoli obiettivi.

  11. antonio2.LI scrive:

    Lorenzo i blog sono belli perchè ognuno scrive come e dove vuole senza che nessuno suggerisca il modo o i termini o gli argomenti.Tutto è casuale per fortuna. Cosi si commenta un articolo di arte uno di letteratura uno di musica uno di sport o un fatterello curioso e comico.L’importante è che ciascuno dica la sua possibilmente documentando quello che dice .Il resto ha poca importanza. Se uno reputa l’argomento interessante lo commenta se non lo reputa interessante tace. Quando poi mi voglio tenere informato sulla politica e sulla economia e in genere su quello che succede nel mondo non lo faccio certamente su eldy.Eldy è um momento di relax a mio modo di vedere e io lo vivo come tale
    un saluto cordiale

  12. lorenzo.RM scrive:

    Come volevasi dimostrare. Abbiamo perso tanto tempo parlando di stupidaggini mentre potevamo più proficuamente, essendosi introdotto un argomento politico, cioè il prossimo congresso del Partito Democratico, discutere delle diverse posizioni politiche che si delineavano, delle candidature, dei programmi, ecc., con ciò facendo informazione e offrendo un reale servizio ai nostri amici.
    Certo Antonio, Grillo ha tutti i diritti, ci mancherebbe, e se li prende tutti, anzi forse ne prende qualcuno in più del dovuto e del lecito visto che butta fango da tutte le parti con la scusa di essere comico. Con quella bocca e quella faccia…..
    Ma io ritorno all’assillo che mi agita da qualche tempo. Se vogliamo parlare di politica e in genere di cose serie dell’economia e della politica non possiamo continuare così. Non serve a nessuno. Occorre cambiare registro. Giusto per fare degli esempi, nel blog di Eldyna ne ho indicati tanti ma soprattutto ho indicato un metodo. Provare per credere. Basta andarci e verificare. Ci sono tanti articoli. E’ vero che le “teste d’uovo” di Eldy si sono ancora ben guardate dal dare risposte o dal contrapporre altri ragionamenti ai miei, in un sereno dibattito. Ma io mi auguro che il momento possa giungere. E me lo augurerò sempre.
    Nel caso contrario continueremo a fare gli amici del giaguaro. Ognuno fa la sua propaganda e gli altri lo appoggeranno o lo contrasteranno. Roba da ridere se non fosse da piangere.
    Salviamo le possibilità che ci possono dare i blog.
    Io continuerò a proporre da Eldyna argomenti e metodi.
    Grazie dell’attenzione.

  13. pier501 scrive:

    Scusami Luigi vorrei un chiarimento da te. Perchè chiami uno schieramento di ” destra ” e non ” centro-destra ” mentre l’altra parte la chiami ” centro-sinistra ” ? Il mio parere è che la sinistra non esista più da diverso tempo ( almeno quella parlamentare ) perchè ha perso i valori per cui è nata .. Per quanto riguarda Beppe Grillo a me piace molto come comico quando fa satira politica ma ci mancherebbe pure che entrasse in politica !! Lancia strali a destra e a manca senza ragione e le sue proposte sono a dir poco demagogiche…Se si combattesse più decisamente l’evasione fiscale si potrebbero risolvere tanti problemi per questo nostro paese… Ma in questo campo purtroppo c’è conflitto di interessi in tutto il parlamento che in maggioranza è costituito da autonomi e liberi professionisti , categorie accusate di elusione fiscale…Nel nostro paese è vero che si soffre per la disoccupazione..ecc.. ma è anche il paese dove si vendono più Ferrari e Yacht !!!

  14. allora credo che sulla politica nn si troverà mai un accordo cmq io sono del centro e garantisco che la mafia fa da padrone nell’intero continente altro che no!!! com qualcuno sostiene forse al nord nn si avverte questo fenomeno lavorano ancora in privato qua invece le cose stanno in modo diverso si vedono e cavolo se si vedono !!!!!

  15. antonio2.LI scrive:

    Mi sembra giusto che Grillo dica la sua. E che la dica come la sa dire vale a dire da comico.Ci sono altri che comici non sono ma che fanno ridere più di lui.C’è posto per tutti in questo teatro ma non si riesce a vedere un primo attore.
    Certo quello che dice non piace a molti me compreso, ma è giusto che abbia gli stessi diritti di tutti gli altri.
    Siamo stati anche troppo bombardati da verità a senso unico,che venga fuori qualche altra verità credo che non faccia male anzi

  16. luigi4lc7.LC scrive:

    GRILLO….un comico, e’ vero: il suol ruolo fino ad oggi era ed e’ ancora quello di esaltare con la sua comicita’ e goliardia i problemi derivanti da questa politica malsana, sia essa di destra o di centro sinistra…Mi meraviglia, pero’ i commenti negativi, infastiditi non solo per la sua tentata candidatura, ma proprio per il suo essere e per il suo modo di pensare.Certo sarebbe da ingenui credere che il comico genovese potesse cambiare la nostra politica, cambiandole la sorte, o polarizzandone l’attenzione generale tutto di un colpo verso i nostri desiderati orizzonti di uguaglianza e giustizia..il suo scopo e’ quello,che con le sue testimonianze, tutte veritiere e provate , possa risvegliare gli animi verso desideri piu’ pacati (mentre in politica gli scopi sono sempre eccessivi e vanno sempre oltre le vere aspettative istituzionali e dannosi per l’elettore):mi scuso se posso sembrare qualunquista perche’ non entro nel merito, ma lo spazio e il tempo sono pochi e non basterebbe una serata: I suoi nemici,poi, ogni tanto tirano fuori il solito e unico scheletro dall’armadio..un incidente automobilistico, ove mori’ un passeggero, e lui ne era responsabile..A questo punto mi viene da chiedermi; ma fa paura la sua verita’ o, diversamente piace questa realta??

  17. luciano3.RM scrive:

    Comico, politico, pagliaccio,non so come chiamarlo il sig. Beppe Grillo.
    Beppe Grillo ha raccolto le firme, per la legge che non possono essere candidati alle elezioni chi è stato condannato con sentenza definitiva per reato non colposo ovvero a pene detentiva superiore a mesi 10, giorni venti di reclusione per reato colposo. il sig. Beppe Grillo è stato condannato a un anno e tre mesi di carcare per omicidio colposo e non sarebbe candidabile alla elezioni,che cavolo di segretario di partito sarebbe uno non candidabile? Adesso il comico Grillo serve per dare la botta finale al PD per poi far subentrare il furbo Di Pietro, che non può continuare perchè non riuscirà più a essere incisivo in una parte di un certo elettorato nutritosi solo di odio contro l’avversario politico. Lo scacchiere è sempre lo stesso, prima hanno utilizzato Prodi,anch’esso salvato da Di Pietro.Il sig.Grillo che dopo averne dette di cotte e di crude su il PD definendolo un partito frutto d’incapacità,di confusione,la più grande metastasi della democrazia,lui che fa il moralista, ha pubblicamente ammesso il suo status giuridico di pregiudicato.Ha precisato in più occasioni che mai si candiderà alle elezioni politiche(come chi non sarebbe mai entrato in politica ma rimaneva magistrato) non è coerente con i suoi principi. Si è avvalso del condono fiscale 2003 promosso dal governo Berlusconi, e da lui criticato perchè premiava gli evasori. I veri PULLICINELLA del ventunesimo secolo sono lui Di Pietro e company che chiamarli pulcinella sarebbe troppo onore.

  18. carlo9.RM scrive:

    per restare in tema di uno che si vuole aderire adun partito, in questo caso il PD,questo partito deve avere un’ideologia,un anima,un ideale, poi chiunque esso sia deve lottare, lavorare politicamente per raggiungere gli ideali del partito purtroppo è carente il PD che non a un’ideologia politica,in Italia solo 2 partitilottano peri propri ideali ,il PDL,e la LEGA NORD,purtroppo nel PD stanno facendo il tesseramento i BIG piu tessere fanno piu comandano,ecco perche Grillo da fastidio andrebbe a rompere le uova nel paniere,dimenticavo sono un iscritto al PD.

  19. lorenzo.RM scrive:

    Aggiungo un’informazione di servizio che mi sembra utile per gli amici di Eldy. Con il sistema dell’articolo di apertura, scelto liberamente da chi lo scrive e da chi lo posta, si finisce per alimentare argomenti che forse non sono i più consoni all’interesse di Eldy e, alla lunga, all’interesse generale.
    Ho proposto da tempo, partendo da Riflettiamo, che gli argomenti più importanti vengano affrontati in un libero dibattito, rispettoso di tutte le posizioni e moderato con equanimità e onestà intellettuale.
    Ciò non può essere fatto che dai responsabili del blog.
    Io e altri amici lo abbiamo chiesto a Eldyna ricevendone assicurazioni responsabili e condividibili.
    Appunto su quel blog, se qualche amico vuole, possono trovarsi spunti e contributi utili per dibattiti, anzi dialoghi, impegnativi, seri, condivisi e rispettosi.
    Personalmente mi sentirei di invitarvi anche da queste colonne.

  20. giovanna3.RM scrive:

    Caro Felpan. mi domando come si potrebbero sposare, o anche solo appoggiare, le impostazioni di Grillo, quando ciò che dice è del tutto irrealizzabile e assurdo?
    Mi stupisco che ci sia qualcuno che gli dia credito!
    Come politico è penoso e incapace: ritorni a fare il comico, forse sarebbe più accettabile, come dice Neve.

  21. nembo scrive:

    Salve,davvero imbarazzante questo dibattito,ce ne sarebbe da dire in continuazione per h-24, nn tanto su Grillo ma su come è stato esposto il tema sui programmi del Pd-Pdl!Ma stiamo alla discussione del Pulcinella..pardon Grillo!!odio ogni forma di -isimo,ma elogio chi lavora in modo serio per migliorare ed edificare con i fatti e non con i bla-bla la nostra Patria,a chi pensa cosa fare per aiutare milioni di persone che vivono in povertà,che muoiono di malattie ecc..questi dovrebbero essere i valori della politica.Grillo demagogo populista o grande trascinatore del malcontento verso un mondo migliore ma quale?Pensatela come volete,Grillo è famoso solo perchè ha un grande passato televisivo e niente più, è un bravo comico ed è capace di concquistare la simpatia delle persone con la sua satira graffiante e scomoda al potere politico ed economico, di certo a mio parere nn è un punto di riferimento per la politica. Nessuno lo vuole nemmeno chi la pensa o quasi come lui (Pd)che tutto va male ecc..tantè che si è iscritto al partito del Pd di Arzachena e con quale cifra? 16 euro tanto a dato…la sua è un boutade provocatoria come sempre e vorrebbe fare il politico? Dovrebbe continuare fare il comico forse le riuscirebbe meglio con il suo grido di battaglia “VAFFADAY” Grillo sarà un censore, mostra le storture del nostro sistema politico sociale, ma lui cosa fà per migliorare quello che nn và? Bene…la notizia uscita in questi giorni merita un -post-tu Felpan l’hai messo sul bog ma dubito fortemente che meritasse di più. il re è nudo e tu sei cornuto, urla il bue all’asino…La politica quella vera nn è solo intrallazzi, poltrone ecc..ma può essere anche, come disse un grande Papa (PAOLO VI)la più alta forma di amore e di servizio del prossimo.

  22. neve.vi scrive:

    ”Il problema in Italia NON è la mafia………”
    Io mi sento di dire solo VERGOGNA!
    Che torni a fare ancora e SOLO il comico il sig.GRILLO.

  23. lorenzo.RM scrive:

    Caro Felpan,
    non ritengo che tu abbia presentato le cose in un modo tale da favorire, come dici, una riflessione pacata e serena.
    In definitiva, e a mo’ di conclusione, sostieni che i programmi di PD e PDL sono complementari e che quindi la lotta politica in Italia è finta. Che il vero programma alternativo a quello del PDL è quello di Grillo. Che in Italia la classe politica fa le peggio cose. Eccetera.
    Una vera civile e pacata discussione, a mio avviso, dovrebbe avvenire sul modello di sviluppo possibile in un paese come il nostro, ad economia avanzata e tuttavia distante dai paesi più evoluti, sui possibili aiuti ai paesi più poveri, sui limiti allo sviluppo determinati dalla mancanza in Italia delle materie prime essenziali, per cui è inutile e controproducemte fare terrorismo sul nucleare, ecc.
    Tutto questo pacatamente come si conviene fra gentiluomini e gentildonne.
    Tu invece sposi cause assurde come quella di Grillo, che al massimo fa satira politica e non politica e che, esponendo le cose come le espone, non fa nemmeno un servizio utile a chi vorrebbe accogliere la sostanza di alcuni suoi ragionamenti perchè insulta, irride, prende per i fondelli.
    Ogni tanto, peraltro, si parla di qualche inchiesta della magistratura nei suoi confronti. Tu dici di no e mi informerò.
    Che ti devo dire, Felpan? Un signore come quello non può iscriversi a nessun partito politico vero né può costituire partiti politici perchè gli stessi avrebbero programmi paradossali, impossibili da realizzarsi, senza capo né coda.
    E anche la sua invettiva su alcuni punti, giusta, si perde nel suo mare di “melma”.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE