rimg__mg_24652

Dopo che avevo scritto, intorno alle 15,00 di ieri (9 luglio) a un’amica “visto B. ha ottenuto un bel risultato, ha allargato il G8, e a Pittsburg dove si discuterà di clima oltre che di economia ci sarà un G14. Tutto va bene. Saggia decisione quella dei NO-Global a non fare manifestazioni durante il vertice”. Quest’ultima notizia l’avevo appresa lunedì a un dibattito pubblico a cui partecipava un giovane in rappresentanza della città de L’Aquila, e la mia cara amica ieri sera rispondeva:

“Stasera mi sono indignata a guardare il tg1, un servizio interminabile sul G8, solo il 10% verteva sulle tematiche affrontate (lotta al riscaldamento globale…le emissioni di gas verranno dimezzate fra 40 anni, crisi economica globale, aiuti all’Africa,(la fame nel mondo, che dovrebbe essere in cima all’agenda dei leader,scivola sempre più in fondo, l’Italia detiene il primato negativo di aiuti: lo 0,11%del Pil contro l’impegno di portarlo allo 0,39 entro il 2006 ), provvedimenti verso l’Iran,… il restante 90% era uno show…reportage fotografici, Obama che in maniche di camicia gioca a palla, Berlusconi che ride sardonicamente, Clooney che ruba la scena e strappa sorrisi e baci, caroselli di macchine elettriche spaziali, la pacchiana e pesantissima strenna che il padrone di casa ha offerto come cotillion a tutti gli ospiti (24 kg tra marmo di Carrara, carta fatta a mano, seta e fili d’oro con 24 foto delle opere di Canova, certo i presidenti non viaggiano su aerei di linea quindi non hanno il problema del peso dei bagagli), passerella sugli alloggi, riprese di interni, di eleganti camere, come si riesce a trasformare una caserma in un hotel a 5 stelle!, poi la tavola della cena di stasera offerta dal presidente Napolitano, solo la tovaglia pregiatissima di manifattura e firmatissima valeva una fortuna, l’apparecchiatura con argenti e cristalli e ….chissà il menù…e le first ladies!…tutto ciò nella magnifica cornice de L’Aquila devastata e della sua gente dentro le tende. No Popof …io non mi illudo …solo spettacolo, solo parole che si dimenticheranno presto…i bambini in Africa continueranno a morire,centinaia di migliaia di persone saranno sterminate dalla fame, dalle malttie, dalla povertà, la nostra terra sarà sempre più maltrattata, inquinata, violentata…. e il mondo resta a guardare e aspetta. Troppo rumore per nulla. Non è così che si cambia “.

ansa162153550807142627_big3

Ora è quasi finita. Tra poco partono tutti. A fine vertice rileggo le visioni di ieri e traggo le conclusioni.

Tanti impegni o meglio promesse che sanno tanto di gomma del ponte (sta prendendo il posto del muro, ad ogni tornata elettorale lo tirano furori e gli euri volano).

Quali sono gli impegni e le promesse scaturiti?

La costituzione di un fondo per combattere la fame nel mondo (è stata annunciata la costituzione ad hoc di comitati per la distribuzione dei soldi per non rischiare che finiscano nelle tasche sbagliate), l’impegno a darsi una normativa globale per il commercio, l’impegno a ridurre l’emissione di gas serra entro il 2050 (Insciallah), l’allargamento del G8 prima al BRIC (le 4 economie che trainano in questo momento il pianeta: Brasile, Russia, India e Cina, che con il loro 30% di PIL sfiorano quello degli otto grandi), eppoi ancora allargamento a G20, e se fosse stato per il padrone di casa avrebbe fatto le cose in grande G883, e un’unica legge per tutti “La dura legge del goal”.

L’intervento di B. Obama poco fa è stato tagliente. Ha ricordato al mondo che in Africa ci sono 1.000.000.000 di poveri affamati, a cui occorrerà fornire “Assistenza trasparente e riforme istituzionali per costruire l’indipendenza alimentare. Perché all’Africa quel che manca non è la terra, mancano i mezzi per garantire il raccolto”. Speriamo si ricordi pure del Molin di Vicenza.

Altra novità è stata Gheddafi che ha rinunciato alla tenda (forse temeva di essere confuso per aquilano, anzi aquilotto visto il clima), per alloggiare in una casa di mattoni (gli è andata bene, niente scosse di assestamento ieri notte).

Spero che mentre scrivo non ci siano incidenti alla manifestazione che prevede tre ore di marcia prima dell’arrivo a L’Aquila. Se incidenti ci saranno non saranno ad opera di chi è arrivato a piedi, ma causati da qualcuno sceso vicino all’arrivo da un qualche automezzo, la fatica di una marcia quieta sempre gli animi, e la strada non è certamente in discesa.

Intanto un grazie agli aquilani che attraverso striscioni e una gigantesca scritta “yes y camp” sui fianchi di una collina han ricordato dignitosamente al mondo il loro stato mentre sulle strade limitrofe passavano le auto di rappresentanza.

Che bello poi vedere l’impegno adottivo di monumenti cittadini, da parte dei vari Stati, per consentire una rapida ricostruzione. Se il governo di allora avesse pensato la stessa cosa per il Belice forse le cose sarebbero andate diversamente e non pagheremmo ancora l’accisa sulla benzina.

Che fine faranno tutte quelle semicoppe di polistirolo con il logo G8, lungo l’ultimo tratto di percorso a dare il benvenuto agli ospiti? Tutte le telecamere di mezzo mondo le hanno inquadrate (mancavano solo gli sponsor), le metteranno all’asta insieme alla tovaglia della cena?

rimg_cenanapolitano121

La novità sono stati il G8 young e il G8 tenegeers, è mancato il G8 baby: se son rose fioriranno.

Intanto un’idea la lancio io: a novembre, quando la temperatura di notte scende a -8, perchè non usare anche la caserma Coppido per alloggiare gli ultimi 13.000 che saranno ancora in tenda?

 

 

Popof & Semplice                                                10 Luglio 2009

30 Commenti a “G883 (scritto da Popof & Semplice)”

  1. neve.vi scrive:

    ahahahah…scusa antonio ma mi è venuta spontanea la risata.
    Qanto sei stato elegante! io lo avrei detto in 3 parole…..

  2. sono501 scrive:

    Prendendo spunto dall’articolo di Gian Antonio stella del corriere della sera,perchè ognuno di noi che può farlo non regala una canna da pesca ad un africano?.. Quanti milioni di africani potrebbero mangiare e bere ? Non è una proposta concreta?…Sul resto sono d’accordo anche io che i paesi ricchi fanno troppo poco !!! Cari saluti…Sono sempre Pier

  3. lorenzo.RM scrive:

    Amici miei, raramente si erano visti commenti equilibrati e informati come quelli a questo articolo di Popof e Semplice.
    Poi, gli ultimi commenti hanno mostrato qualche nervosismo di troppo. Calma, amici, calma. E soprattutto vogliamoci bene.

  4. antonio2.LI scrive:

    Franci una precisazione anche da parte mia. Vedi io sono ateo quindi di cio che dice il papa ti assicuro che non mi interesso.Ma mi sembrava poco onesto tagliare l’articolo e levare la frase a Lui riferita.Mi interessava solo mettere in risalto il resto.

  5. franci scrive:

    Non esprimo giudizi o pareri in merito ai temi trattati dall’ultimo G8 e alle modalità con le quali si è svolto, tutto già è stato detto nei precedenti commenti, aggiungo solo:
    stiamo a vedere i risultati (se ci saranno).
    Ma una cosa voglio dirla. Riferendomi all’appunto fatto da Antonio.Li riguardante le parole del Papa.
    Trascuriamo il fatto che lo stesso Pontefice veste firmato (perfino pantofole Prada), l’Istituto Vaticano detiene un patrimonio, solo in depositi, di circa 7 miliardi di euro.
    Tralasciamo anche beni mobili, immobili, investimenti, patrimoni, rendite, rimesse, oboli ecc. che fanno confluire nelle casse vaticane centinaia di milioni di euro l’anno, AVETE IDEA DI QUANTE FERITE NON SANGUINEREBBERO PIU’?

  6. antonio2.LI scrive:

    So benissimo che i numeri non piacciono Felpan ma sono le uniche cose in cui anche io credo.
    Se si leggono le statistiche ci si rende conto di quante frottole ci hanno raccontato e continuano a raccontarci.

  7. antonio2.LI scrive:

    Sette commenti fa dicevo che mi fa piacere vedere che c’è gente che ancora spera.Ma purtroppo vedo che le decisioni che i “Grandi” hanno preso all’Aquila non sono andate nella direzione auspicata cito un articolo apparso oggi sul Corriere della sera:
    Cinque euro e 18 centesimi l’anno. Cioè 43 centesimi al mese. È questa la cifra stanziata per ogni africano dal G8 dell’Aquila. Ed è questa la ragione per cui il Papa, denunciando «sperequazioni sociali e ingiustizie strutturali non più tollerabili», tocca una ferita che butta sangue. Tanto più che la somma degli aiuti complessivi ai Paesi poveri arriva appena appena allo 0,13% dei soldi stanziati in questi mesi per arginare la crisi nei Paesi ricchi.
    Continuo a essere scettico. Speriamo
    un Saluto

  8. neve.vi scrive:

    Caro Felpan, ma dove vivi tu?
    Dei tuoi dati non so che farmene e ti/vi dò un consiglio se posso, anche se non richiesto: Invece di leggere,cercare,scrivere tutti questi dati, guardate all’interno delle famiglie, guardatevi intorno. Con i dati i signori politicanti vi tengono impegnati.
    Poi, che ne sai tu di come vivo io….ahahah…scusa la risata ma nn hai capito niente. E scusami se ti senti offeso, non è mia intenzione ma anche tu prima di parlare, cerca almeno di sapere come stanno realmente le cose. Sai, c’è gente che piange il morto per …….il vivo e c’è gente che vive nella + assoluta povertà e non lo saprai mai e sai perchè? Perchè hanno una certa dignità ed è l’unica cosa che le rimane. Mi sembra di aver già parlato di questo mesi fa scrivendo in merito qualcosa in poesie o piazza.
    Per concludere…….parlate con cognizione di causa, io lo faccio.
    Con affetto

  9. felpan scrive:

    Neve ma sei SU’ Marte tu questo specchietto ti dara’ la situazione da fonte sicura sull’attuale stato occupazionale e ore di CIG dell’azienda italia solo tu e qualcun’altro siete nel benessere totale buon x voi.
    RAFFRONTO CON “TOTALE INDUSTRIA (tutti i settori)” e “Totale CIG ITALIA”
    Primi 3 mesi 2009 Primi 3 mesi 2008 Var %
    Ore Ore 09/’08
    C.I.G. Ordinaria 78.844.933 11.432.648 589,6%
    di cui:
    mese di gennaio 17.371.214 3.999.516 334,3%
    mese di febbraio 25.889.405 3.963.666 553,2%
    mese di marzo 35.584.314 3.469.466 925,6%
    C.I.G. Straordinaria 38.190.080 25.273.301 51,1%
    di cui:
    mese di gennaio 9.221.720 8.341.852 10,5%
    mese di febbraio 12.322.147 8.579.260 43,6%
    mese di marzo 16.646.213 8.352.189 99,3%
    TOT. INDUSTRIA 117.035.013 36.705.949 218,8%
    di cui:
    mese di gennaio 26.592.934 12.341.368 115,5%
    mese di febbraio 38.211.552 12.542.926 204,6%
    mese di marzo 52.230.527 11.821.655 341,8%
    EDILIZIA (ordinaria) 12.240.335 8.326.270 47,0%
    COMMERCIO (straordinaria) 1.534.168 1.009.353 52,0%
    TOT. CIG ITALIA 130.809.516 46.041.572 184,1%
    di cui:
    mese di gennaio 29.502.998 15.312.796 92,7%
    mese di febbraio 42.534.877 15.768.971 169,7%
    mese di marzo 58.771.641 14.959.805 292,9%
    Fonte: INPS, elaborazioni ANCI

  10. neve.vi scrive:

    Crisi?….qualcuno mi può spiegare che significa? e soprattutto dov’è? Esco poche volte per divertimento ma quelle poche volte noto una cosa importante. Pizzerie piene, risporanti affollati, auto (sempre ultimo modello), gelaterie, negozi, alberghi…sempre tutto esaurito o quasi. Dateci uno sguardo in giro quando uscite e vi renderete conto. Tutti piangono ma tutti si comprano l’auto e hanno minimo 1 cellulare. Nessuno rinuncia alle vacanze o ai viaggi all’estero. Si sposano e sono tutti alle Maldive per il viaggio di nozze ….. etc. L’elenco non avrebbe fine. Poi, tornano e ricomincia la ”festa del lamento” quando i bambni tornano a scuola…i libri costano, le penne e i quaderni pure. Non parliamo poi della mensa (dare da mangiare ai bambini gratuitamente non sarebbe male)…..e tanto altro. Vi chiedo io…. ma dove vivete? Come ha detto pier501, mi piacerebbe vedere come vive ognuno di noi. In Italia c’è solo la ”cultura del lamentarsi”.
    Una precisazione: casomai, ”speriamo che Obama si ricordi anche del movimento ”No Dal Molin”. Bel tema scottante anche questo e non comincio nemmeno a commentarlo. Credo che non possiate parlarne nemmeno voi visto che le persone che ne fanno parte le ho io qui a Vicenza e ci parlo io con loro. Anche qui….di qualcosa bisogna pur lamentarsi!
    Noto di essere l’unica donna a commentare questo articolo.

  11. pier501 scrive:

    Caro Luigi,non mi sembra di essere molto in contraddizione…Rimane il fatto che i politici li votiamo noi..!! Non credere che io condivida tutto del governo attuale…per il momento è l’unico possibile..Il mio discorso aveva l’intento di essere più solidali e meno spreconi…Non basta essere onesti e pagare le tasse…Questo è il mio pensiero…Poi per approfondire servirebbe scrivere un libro..Avevo anche scritto che condivido le riflessioni di cui sopra ma io ho la speranza che le cose vadano sempre meglio…!!! Che facciamo un governo con pd e alleanza con Di Pietro?…Un caro saluto

  12. luigi4lc7.LC scrive:

    caro pier.buon giorno e buona domenica…scusami, ma da quel che lo letto dei commenti fatti, emergono parecchie contraddizioni, soprattutto da parte tua; quando dici che bisogna usare meno automobili, meno attici, meno telefonini….questi elementi sono il carburante delle persone che tu difendi..giusta riflessione quella di antonio2, e ottime considerazione da parte di felpan, per quanto riguarda i dati di fatto e le statistiche..se non e’ colpa dei politici, amico caro, allora e’ colpa mia.. SCUSATE MA HO SCRITTO DI FRETTA, PERCHE’DEVO USCIRE….

  13. lorenzo.RM scrive:

    Felpan, Antonio, dobbiamo sempre sperare, anche perchè non ci rimane altro. I “due conti” di Felpan devono essere incentivo ad una maggiore sobrietà e questo dobbiamo dirlo a chiare lettere.

  14. antonio2.LI scrive:

    mi fa piacere vedere che c’è gente che ancora spera.Io sono molto piu scettico.Ma non importa.Sarei molto contento di aver torto.

  15. nembo scrive:

    Caro antonio ciao, sono contento che vivi bene anche perchè sei in una città meravigliosa che conosco…va bè..comunque parliamo delle lady: io a tt quelle le avrei dato una mimetica ma del tipo “vegetata” in uso ora al nostro esercito, e un paio di quanti così nn sciupano le manine,e le avrei imposto magari di togliere un pò le macerie e detriti dove ancora le ruspe nn sono arrivate, così facendo forse qualche graduato vedendole che si fermano per pausa-riposo poichè non abituate a fare sacrifici piegando la schiena,le avrebbe reguardite magari con un rimprovero o punizione! ho menzionato la nuova mimetica poichè in mezzo ad altri militari nn sarebbero state riconosciute o forse sì..pardon! probabilmente con gli anfibi sarebbero cadute a terra..dimenticavo nn hanno tacchi a spillo di cm.15 e alle lady accompagnatrici forse hanno preso il centro del’Aquila come passerella. Felpan sò che c’è crisi e c’è gente che muore di fame ecc.. (e di questo già ne abbiamo discusso nel tuo blog)! e nn solo ma penso che chiunque fosse stato al governo avrebbe speso tutti quei euro per una questione di immagine. Nel mondo siamo circa 6 miliardi di persone ognuno con una testa sua che ragiona a modo suo, importante è che queste riunioni diano nel futuro benessere pace a tutto il mondo.

  16. antonio2.LI scrive:

    Mi sembra che sia una differenza tra quel che deve fare un cittadini e quel che deve fare un governo.Il cittadino si comporta bene è onesto (quando lo è ) paga le tasse e va a votare.Il governo deve spendere bene quel che i cittadini versano.Il problema sta tutto qui. Come nelle famoglie un buon padre non si compra la macchina nuova se i figli son senza scarpe.Per quanto concerne come ciascuno di noi vive io ti posso dire che vivo bene e raccolgo ora quel che ho seminato in tanti anni di studio e di lavoro.

  17. pier501 scrive:

    Leggo sopra cose che tutti condividono…La crisi è mondiale..Fino a quando daremo la colpa solo ai politici non andremo da nessuna parte…Noi siamo tra i paesi del mondo più fruitori di beni di lusso e non sono d’accordo su tutto questo catastrofismo.. Mi piacerebbe sapere come vivono coloro che scrivono qui,me compreso…Va bene discutere,leggere e informarsi ma magari se ognuno di noi facesse qualcosa di concreto.. qualche bimbo dell’Africa non morirebbe di sete..

  18. antonio2.LI scrive:

    Felpan io ho cercato in tutti i modi di trattenermi e tu tocchi un tasto che non piace.Allora anche io dico la mia .Cosa ci sono andate a fare le signore mogli dei capi di stato ? Che contributo hanno dato al di la di una serie di articoli sulle diverse mise? E quanto sono costate solo loro ?Tutto questo sfoggio in una città terremotata non era proprio necessario.

  19. felpan scrive:

    Facciamoci due conti:
    Il G-8 per riunire 14 capi di stato e raggiungere i risultati visibili:il calo immissione CO2 entro il 2050 del 2%, dare all’Africa gli spiccioli del maltolto dall’occidente in anni di sfruttamento e schiavitù 20 mld !, è costato una fortuna. Il costo ufficiale ed ufficioso del vertice ( tra la Maddalena e l’Aquila)è lievitato a 490 ml euro (pari a 980 miliardi di lire) , una bazzecola! Nel corso del tempo i costi legati all’organizzazione dei vertici G8 sono pian piano lievitati, dai 120 milioni di euro di Gleneagles in Scozia nel 2005, ai 116 milioni di euro ad Heiligendamm in Germania nel 2007, ai 335 milioni di euro del vertice ad Hokkaido in Giappone nel 2008. Per il vertice italiano le spese si sono moltiplicate. !Mentre padri di famiglia in CIG e presto licenziati per effetto della crisi, sbarcano il lunario con 700/800 euro al mese. Ma dove vivete su’ Marte? Al supermercato fate la spesa o già stringete la cinta? uno stillicidio d’aumenti all’ordine del 25/30% dei generi di 1 necessità. Dio Salvi il Re,Silvio e tutti i politici della terra.

  20. antonio2.LI scrive:

    Caro Nembo mi fa piacere discutere con te perchè vedo che anche per te l’informazione è importante al di la delle proprie convinzioni.Se tutti fossero come te non ci sarebbero commenti polemici ma solo un dialogo civile.Ma citare la stampa estera quando non la si legge non mi sembra giusto.C’è n’è abbastanza in Italia di stampa seria o non seria che sia.E forse non si legge nemmeno quella.
    Ho letto la stampa estera con i pro e i contro
    a risentirci

  21. nembo scrive:

    Ringrazio tutti quelli che mi hanno citato,e scusami Pier se mi permetto di lanciare una freccia a tuo favore rispondendo a Antonio2-LI,tutti a modo nostro ci esprimiamo come siamo, importante è dire le proprie critiche e opinioni anche diverse, ci mancherebbe ma senza andare oltre. Antonio volevo dirti(notizia publicata oggi) su tuti i giornali anche quotidiani esteri e tu visto che li leggi lo saprai di certo “quelli che..hanno fatto insinuazioni” al cavaliere si sono ricreduti in toto. Vorrei citarne qualcuno ma nn lo faccio poichè tali giornali nn meritano nulla!Le farei solo publicità,cosi nn merita nulla chi prende compra pagine di giornali esteri per demigrare la sua Patria facendo insinuazioni diffamanti altro nn si può aggiungere… che dire forse ha capito che in Italia nessuno più le crede.W L’Italia W gli Italiani

  22. antonio2.LI scrive:

    Al solito parli a vanvera,io Nembo l’ho ascoltato e letto volentieri, perchè possiamo anche essere di idee diverse ma lui esprime sempre un concetto, cita fatti e si capisce bene quel che vuol dire .Poi uno può accettare o no quel che dice.Sei tu che hai messo in ballo la stampa estera e come al solito hai trinciato un giudizio senza cognizione di causa.Complimenti per la tua chiaroveggenza Pier forse avresti dovuto fare il mago.

  23. luciano3.RM scrive:

    Potrebbe fare maggiore effetto chiamarlo Papi invece di (B)
    Certo è che è stata una delusione in questo G8 ci si aspettava di più del 10 per 100 sulla lotta al riscaldamento terrestre,e ai pochi aiuti che sono stati dati per la fame del mondo,spero che in altri (G) si possa dare di più.Ci si aspettava anche come dettato dai profeti di sventura la caduta di Berlusconi stando alle previsioni del consorzio libera stampa mondiale, e secondo le previsioni lugubri di Ezio Mauro e il Guardian, quotidiano inglese, Berlusconi avrebbe già dovuto essere morto e sepolto,(i giornali inglesi farebbero bene a guardare il loro paese, la loro economia è al fondo,eppure criticano noi). Altro che organizzazione confusa e insoddisfacente,come favoleggiano le solite testate internazionali nella (sempre di moda)corsa al CATASTROFISMO anti italiano. Il presidente degli stati uniti Barack Obama, nel descrivere questo G8, organizzato dall’Italia,a spazzato via ogni dubbio sull’operato del premier i complimenti di Obama e la smentita al Guardian&Co anno messo a tacere lo schieramento di menagramo e beccamorti goduriosi, sentenziando che l’Italia ha fatto uno splendito lavoro nel preparare l’agenda del vertice. La consolazione del quoditiano repubblica segretamente cerca propabilmente di avvallare una tesi secondo cui Obama era ubriaco mentre faceva queste dichiarazioni. I vincitori di questo G8 sono gli ITALIANI Certo,posso capire l’attapiramento dei spruzzatori di fango. Spalleggiati dai competitor del Cavaliere(il solito De Bernedetti affiancato da Murdoch), che ha messo in campo di tutto per sovvertire la risposta e poi l’ineffabile Di Pietro, infischiandosene dell’immaggine dell’Italia pur per raggiungere i propi scopi, a quanto sembra avrebbe comprato una pagina intera su un giornale estero per poi farne il suo solito uso.
    Che magra consolazione, questi sarebbero i futuri aspiranti a governare l’Italia!

  24. pier501 scrive:

    Invece che leggere troppi giornali…ascoltate di più coloro che lavorano sul campo !!! Ad esempio Nembo…

  25. pier501 scrive:

    Antonio prima di leggerti qui,conoscevo già il tuo intervento…Lasciami perdere ..sei troppo monotono…
    A tutti gli altri,senza polemica dico,usate meno automobili,meno telefonini,meno attici, e meno indumenti di cachemir…Forse qualche bambino dell’africa avrà da bere…

  26. antonio2.LI scrive:

    Bello l’articolo belli i commenti.
    Unica cosa che mi ha reso dubbioso è il problema che mi si è creato con una frase : la stampa mondiale ,”quella seria” ora non sono più certo di quello che leggo.Quindi mi farebbe piacere avere un elenco di titoli di giornali seri visto che mi viene il dubbio che la stampa estera che ho letto sino ad oggi non sia seria.
    Un saluto cordiale

  27. nembo scrive:

    Salve, ma perchè sempre e sempre nn va mai bene nulla,i risultati dei vertici si misureranno solo sul tempo e allora sì che le crtiche saranno giuste!Quando si potranno verificare il rispetto dei solenni impegni assunti e la percentuale delle promesse dicharate, tutto e subito penso che nessuno ha questo potere. Si può non aspettare un giudizio per il presidente, si può già dire che lostesso ha avuto un successo personale,non è necessario possedere una mania mirandolesca, per ricordare il clim politico psicologico della viglia; gli avversari del premier che preconizzavano ddisastri di organizzazione, gaffe di protocollo, sorprese mediatiche e giudiziarie;certi giornali stranieri,in particolare inglesi che arrivavano addirittura ad annunciare l’espulsione dell’Itali dal “club-dei-grandi” le attese dei profeti di sventura sono state deluse, si può solo dire che il “cavaliere” sembra aver -scavalcato la collina- sembra un paradosso ma il successo di Berlusconi lo si deve proprio ha quel clima di focosi presagi.per tutti i problemi discussi penso che si dovrà aspettare i risultati, in questo modo, allora si potrà discutere se l’intesa sul clima,dei diritti umani, della fame, con la posizione diretta della Cina, ad esempio sia stata davvero promettente.Ma è indiscutibile la serietà e la franchezza di un confronto approfondito sui privilegi che avremo sul clima della terra.Vorrei dire poi a proposito delle tende e alloggi per gli sfollati certo che sì già detto se non saranno sistemati andranno in quegli alloggi, documentarsi prego!Certo che dal dire al fare..come dice quel detto:hà c’è di mezzo il mare!Io ero là e ho provato il freddo e il caldo in tenda e nessuno degli accampati si lamentavano come si dice, certo non è come stare in albergo a 5 stelle o nella propria abitazione ma penso che sia stato fatto il possibile per dare un conforto a tt gli sfollati!con questo mio scritto non voglio diffendere nessuno, ma sono diretto nelle cose e quando sento ho visualizzo cose che a mio parere non è giusto dico la mia opinione.le critiche si possono e si devono fare, ci mancherebbe ma che siano costruttive e non distruttive.

  28. lorenzo.RM scrive:

    Popof e Semplice, i pericoli da voi sottolineati sono reali e le parole spesso non producono fatti. Ma dobbiamo sempre sperare e, soprattutto, tallonare i politici dei vari paesi perchè gli impegni assunti si realizzino, come è nell’auspicio di tutte le persone “normali” e sottolineo normali perchè la gran parte della gente nel mondo è fatta di persone normali.Per cui, consiglierei, prima di tutto a me stesso, di essere meno ironico e più attento ai fatti del mondo. Certo se ognuno tira l’acqua al proprio mulino non si va da nessuna parte e nemmeno si può ridere in pace perchè ci buttano addosso i pomodori. In Italia c’è gente che non arriva alla fine del mese e ha ragione di rivendicare la necessità di essere difesa. Ma in Africa non si beve e quindi i popoli di quei luoghi hanno diritto di bere. Poi c’è qualcuno che vuole ad ogni costo gli ordigni nucleari e bisogna impedirglielo. Eccetera.
    Lo spettacolo , il teatrino della politica come lo chiamano alcuni, può essere sgradevole e lo è. Ma anche i catastrofisti, gli avvoltoi, quelli che facevano il tifo a tutti i costi contro l’Italia, sono stati sgradevoli.
    E le marce noglobal hanno visto una compostezza, una serietà di intenti che non si vedevano da anni. Giustamente hanno rivendicato che gli incontri fra “grandi” non debbono tradursi in semplici parate senza senso. C’è da essere grati nei loro confronti.
    Come, invece, non si può essere grati nei confronti di certi politici(?) italiani che per dimostrare a forza che in Italia non esiste libertà e si va inevitabilmente verso il fascismo comprano pagine pubblicitarie in giornali inglesi per sparare a zero contro il solito tiranno.
    Ma tant’è, voi, Popof e Semplice, avete scritto un bell’articolo e ve ne dobbiamo essere tutti grati. Avete espresso le vostre opinioni, che condivido alla pari con voi, e non ditemi per piacere che mi metto in cattedra, sono uno come voi e voglio continuare ad esserlo. “Quanno ce vò ce vò”, nel bene e nel male. E vi saluto con considerazione e affetto.

  29. pier501 scrive:

    Secondo me qualcuno ha visto un altro tg e non il tg1. Tutta la stampa mondiale,quella seria,ne ha parlato bene di questo g8 e qualcuno si è mangiato le mani nel vederne i risultati… Inoltre mi pare che anche i grandi capi di stato ne siano rimasti eentusiasti… Ma qualcuno pensa che si debba prendere la bacchetta magica per risolvere i problemi del mondo ? Allora io direi che potremmo tutti noi rinunciare a qualcosa e donarla achi ha più bisogno !! Pensate un po se tutto questo fosse stato organizzato da uno come Prodi !!

  30. marc52 scrive:

    Cara semplice, caro popof ,il G-ossip 8 è terminato, il cavaliere della tavola rotonda, a detto::SIIIII tutto BENE!!! Il cameriere di colore al capo sala ha detto:::: padrone si sono riuniti 8 G-ogn……ni. IL cerimoniere ha faticato moltissimo per decidere con lo scef il menù:: la carne di maiale no, ci sono gli arabi, la carne di manzo no, ci sono gli indiani, MHAAAAAA facciamo aglio oglio e peperoncino , così accontentiamo tutti. i soldi stanziati per l’africa, dove li prendiamo? da quelli già messi in preventivo, e mai dati? ho ne stanziamo altri? insomma tutto ok. le famiglie italiane devono imparere!!!! se avete problemi con i vostri figli, con i vostri parenti, andate in vacanza in un albergo a cinque stelle, e li risolvete, i vostri problemi,si risolvono meglio!!!La DC quando aveva dei problemi da risolvere, interni al partito si riuniva in convento dai frati, e facevano i ritiri spirituali. scusate sono stato irriverente!!! Ma io sono piccolo e sono invidioso dei GRANDI!!!!ciao!!!

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE