Ancora una piccola riflessione di erasmus per riaprire serenamente


Una mia cara amica mi ha chiesto un parere in merito al “mistero” della creazione secondo cui la prima donna, Eva, fu praticamente “creata” da un uomo, Adamo.
Essendo poco informato della cosa, ho inforcato gli occhiali e ho riletto la Bibbia. Sul libro della Genesi ho letto testualmente: Creazione dell’uomo: “Iddio creò l’uomo a sua immagine, a immagine di Dio lo creò; lo creò maschio e femmina”. Dunque, maschio e femmina, e non prima maschio e poi femmina, derivata dal maschio.portrait_sempe
Mi accingo a dare una risposta quando, proseguendo nella lettura, scopro che c’è un Secondo racconto della creazione, quello classico della costola: “Dio prese una delle costole (di Adamo), formò la donna….. tratta dall’uomo”. Dunque, è vero, in questa seconda versione la donna è stata derivata dall’uomo.
Nel mettere la mia amica al corrente della mia ricerca e nell’esprimere la preferenza per la prima versione, che dà all’uomo e alla donna pari dignità, sottolineo, peraltro, riferendomi alla seconda versione, che la donna, comunque, dopo la sua bizzarra “creazione” da parte di Dio, ha recuperato alla grande poiché, da allora in poi, tutti sono nati da donna. Vogliamo sottolineare che anche il figlio di Dio, venuto sulla terra a salvarci, lo fu?
E da allora data la disperata inquietudine dell’uomo per essere in grado anche lui  di dare alla luce un figlio. Per fortuna non riuscendoci mai. E tornando alla madre di Gesù, osservo che, in virtù del suo indiscutibile merito, ascese al cielo in corpo e anima.
fernando_botero_081_adamo_ed_eva_1998Chiedo alla mia amica se si ritiene soddisfatta e mi risponde che: “vabbé, lasciamo perdere e passiamo ad altro”. Non mi offendo perché le mie cognizioni religiose sono quelle che sono. Abbiamo ragionato di questa cosa e tanto basta.
Ne approfitto per scendere un po’ di quota in tema di maschi e femmine e le riferisco degli strani risultati di una ricerca riguardante i gatti. Dunque, si tratta di questo.
Hanno preso 42 gatti, 21 maschi e 21 femmine, e hanno fatto una prova in merito all’uso delle loro zampe per afferrare qualcosa (diciamo un pesce) da un recipiente di vetro.
Ebbene, tutte le 21 femmine hanno usato la zampa destra e 20 maschi su 21 hanno usato la zampa sinistra. Solo uno, la zampa destra, ma si è scoperto dopo che era ambidestro.2gatti_303
Che vorrà mai dire? La mia amica mi ha detto che non c’erano dubbi sulla stranezza dei maschi, uomini o gatti che siano.
E io non le ho saputo rispondere.

erasmus  25/ agosto/ 2009

2 Commenti a “MASCHI E FEMMINE (scritto da erasmus, inserito da paolacon)”

  1. giovanna3.RM scrive:

    Erasmus, molto interessante il tuo articolo sulla creazione. Non esito un attimo ad affermare che mi riconosco completamente nella prima versione: per la dignità individuale.
    Intrigante la ricerca effettuata sui gatti: se ci fosse bisogno di una conferma, eccola lì, pronta sul piattino!
    Continua ad intrattenerci come stai facendo. Io te ne sono grata.
    Un saluto cordiale.

  2. lorenzo.RM scrive:

    Caro amico, il rapporto spesso difficile fra maschi e femmine caratterizza la nostra vita “militante”. Quando ci convinceremo senza alcun dubbio che siamo complementari?

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE