tiparla.jpg Cari amici Eldyani, stamattina mi è venuta voglia di scrivervi una lettera “giusto per riflettere un po’ ”. Per iniziare vorrei dirvi cosa è stata per me Eldy,  circa due anni fa mi sono ritrovata, da  una situazione di relativa tranquillità, una bella famiglia, tre splendidi figli, catapultata in una situazione dalla quale si può solo o lasciarsi morire, o tirarsi  su le maniche e decidere che non puoi farlo, perché i  tuoi  figli hanno comunque diritto di vivere e tuo dovere è permettere che possano farlo, nel migliore dei modi.
In quella situazione di disperazione … vedo al tg3:  “esiste una chatt per over 50 dove le persone possono scambiarsi opinioni, consigli, solidarietà ”…penso tra me e me, che bella idea (per me completamente digiuna di cosa sia una chat) forse posso uscire da questa solitudine che, comunque anche se non cercata … è normale nelle situazioni di lutto … perché anche le persone a te care, improvvisamente si staccano (la giustificazione è per non disturbare), io invece penso che in queste situazioni la vicinanza di chi ti è amico è importantissima …, specialmente alla sera quando tutte le luci si spengono … e tu ti ritrovi da sola con i tuoi pensieri e le tue disperazioni.
Chiedo a mio figlio, mi scarichi questo programma? Sai è per vecchietti (ahahahha)bg-portrait6

Ricordo come fosse ieri, Brescianella per prima che  mi accoglie ciao Giulytec  (il mio primo nick ) e poi di seguito Pier50, Aldo roma, e soprattutto Franca.to e poi altri …quante sere serene passate a raccontarci i nostri guai… a cercare di trovare comunque un sorriso anche in tanta disperazione .
Tante le persone incontrate,  …tanti momenti sereni condivisi.bg-portrait2
Quella strana sensazione che un po’ tutti abbiamo provato …di non vedere l’ora di connettersi per ritrovare le persone che tu credi “amici”.

Poi d’improvviso tutto cambia …invidie, cattiverie, ripicche, cos’è successo alla nostra bella Eldy?  Cosa sono questi continui cambi di nick? Cosa nascondono? E soprattutto cosa provocano? Provocano diffidenza, mal contento, abbandono, uomini che mettono nick da donna, donne che mettono nick da uomo, persone che hanno due, tre, quattro nick? Uno per parlare con te … uno per leggerti di nascosto? Credo che sia un vero peccato, ma non voglio generalizzare, penso che ci siano tante “belle” persone e alla lunga si riconoscono. Un’ultima cosa: scusatemi se a volte vi sembro “altezzosa” perché non accetto smancerie, non è superbia la mia, credo che il rapportarsi con il dovuto rispetto per l’altro, sia la base della buona convivenza e che eviti tanti spiacevoli fraintendimenti.     bg-portrait8

Un abbraccio circolare…

Giulia 24/11/2009

55 Commenti a “Lettera aperta agli amici Eldyani (scritta da giulia4.mi inserita da paolacon)”

  1. liola scrive:

    chi invita a guardarsi nello specchio lo faccia per primo i gratuiti sarcasmi e le presunte macchinazioni altrui, ben altri li han provati sulla propria semplice pelle ok ciao a tutti

  2. lorenzo3.an scrive:

    Commenti abilitati; Vorrei gridarlo a questo mondo chiuso in questa scatola di vetro e plastica, ma vi rendete conto di cosa voi tutti dite? Vi rendete conto che ogni cosa che ripetete è una offesa verso quelle persone che vengono qui a riposarsi, ridere, scherzare, piangere dalle risate, e questo a voi dite che non vi basta? Ebbene sarebbe meglio che ognuno di noi comprenda la persona che sta dall’altra parte del monitor, e ci riesca o no la persona non deve essere offesa e non offendere chi sta a sentire le nostre parole, ricordatevi che molti sono nonni, persone anziane che debbono avere rispetto, e darlo, ma le offese e, mi dispiace chiunque le provochi, non è adatto a questo mondo in scatola. Le diatribe tra persone civili sono messe al bando in questa chatt, chi le vuole fare vada da una altra parte, qui non è gradito e se continuiamo di questo passo molte persone se ne andranno per non dover pentirsi di una parola detta per errore. MI SCUSO CON GIULIA, NON E’ MIO DOVERE FARE UNA ROMANZINA MA A QUESTO PUNTO DELLA STORIA DI ELDY NE PRENDO ATTO, IO CHE NON MI SONO MAI PERMESSO DI ATTACCARE NESSUNO E POSSO DIRLO A VOCE ALTA, MA CREDO CHE ELDY STA PERDENDO CIO’ CHE UN GIORNO AVEVAMO SOGNATO. “” LA DIGNITA’ DI OGNI PERSONA E’ SACRA”, scusate il mio è solo lo sfogo di una persona che è stanca di sentire ripicche stupide.

  3. francomuzzioli scrive:

    Caro Antonio, sono le mentite spoglie che non capisco! Non mi rendo conto, tecnicamente, come si possono avere più nik. Ma non sono legate alla e-mail? E quanti siti di posta elettronica uno può avere ? Scusate l’ingenuità e l’ignoranza, ma vorrei che qualcuno me lo spiegasse. Poi ,dato che Eldy è una chat SERIA ,basterebbe che uno avesse la chiarezza di presentarsi con il nome ed il cognome , come faccio io….altro che mentite spoglie !

  4. antonio.li scrive:

    Io mi meraviglio dopo tutto quello che è stato detto che certe persone abbiano ancora il coraggio di farsi vedere in eldy continuando a mostrarsi sotto mentite spoglie.Il mio suggerimento per quello che puo valere è di smascherare queste persone perchè non facciano ulteriori danni.

  5. francomuzzioli scrive:

    Ho già avuto occasione per esprimere a Giulia ,la mia simpatia e sincera solidarietà per una vita provata. Capisco che Eldy sia un piccolo rifugio dalla durezza della quotidianità e dalla solitudine , vedo però nik accese in ogni momento del giorno e forse della notte e questo mi rattrista , perchè non è lo scopo di una chat far vivere un persona davanti ad un monitor. Eldy non è e non deve essere la panacea di tutti i mali. Se potete, uscite di casa trovate una persona da guardare negli occhi mentre parla e non dietro una stupida ed improbabile nik. Non cadiamo nel tranello della facile conoscenza ,prendiamo Eldy per quello che è e che deve essere ,una discreta e occasionale compagna di viaggio.

  6. marika scrive:

    Giulia se nel tuo orticello ,anche se è quasi inverno, cresce della buona verdura sarei felice di poterla condividere. ciao

  7. nadia (Neve) scrive:

    Giulia, non avevo, purtroppo, nessun dubbio che finisse così, ecco perchè mi sono limitata sopra a scrivere 4 parole. Mi spiace per te, per me e per tutti quelli che che hanno volgia di cambiare la situazione. Purtroppo le persone non cambiano!
    Con tanto affetto e un forte abbraccio da chi ormai ha perso la speranza da molto tempo! Ciao.

  8. alfred-sandro.ge scrive:

    Commenti abilitati
    da parte mia è finita qui: quello che ho letto sui pochi commenti mi è sufficiente.
    lascio agli altri il giudizio.
    mi è sufficiente la stima di chi mi conosce meglio.
    alfred

  9. giulia4.mi scrive:

    Prendo atto del misero fallimento del mio tentativo, “NON C’E’ PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE”- mi dissocio da tutti gli interventi che mirano a fomentare l’astio che già esisteva, e con rammarico dico che qua le cose nn cambieranno mai, perchè nn c’è proprio la volontà di farle cambiare, allora ognuno si coltivi il proprio orticello, con affetto Giulia

  10. carlotta.an scrive:

    Commenti abilitati
    Il mio commento non è altro che una esposizione delle deprecabili azioni che vengono messe in atto in questa chat, e se tu avessi letto con maggiore attenzione ti saresti reso conto che non è neppure la prima volta. Sei così concentrato nel tuo “vittimismo” da non accorgerti che oltre la metà del mio, non è altro che il commento che tu stesso hai scritto su Riflettiamo a settembre. Quindi ti consiglio vivamente di rileggertelo! Abbiamo letto tutti e in tutte le stanze il tuo continuo lamento sui “gruppi” o meglio “il gruppo” che guarda caso, questa sera da “chiuso” è addirittura diventato di “Elìte”! è una nenja che va avanti da mesi, condita dalle tue affermazioni velenose unite a quelle dei pochi adepti. Tu caro Alfred predichi bene ….ma razzoli davvero male!! Se vuoi migliorare la chat, comincia ad essere onesto con te stesso e impara a rispettare gli altri, comprese le persone che si sono scelte per affinità, empatia, fiducia e rispetto reciproco e non ultimo…. e scusami se è poco… per allegria.
    Su una cosa hai ragione, e te ne do atto, il “gruppo di Elìte” in questa chat è formato da tutte quelle persone e ce ne sono tante, che non l’hanno mai sporcata con macchinazioni, calunnie, invidie e “sporchi giochetti”… già, ma che lo dico a fare?…quelli come voi non possono comprenderlo, dal momento che non siete “acculturati”…

    Leggo ora la tua postilla Alfred, quindi aggiungo che ancora una volta non hai letto con attenzione, è un estremo tentativo di metterti davanti alla realtà ma a quanto pare del tutto vano.
    Fatti un esame di coscienza Alfred !!!!

  11. munny.mi scrive:

    Commenti abilitati
    Chiedi direttamente a Giulia di dirti il nome di chi l’ha esasperata al punto da costringerla a scrivere la sua lettera. E facciamola finita.

  12. marc52 scrive:

    Commenti abilitati Scusate se mi intrometto!!! io non capisco queste inutili questioni su Eldy, capisco il rammarico di Giulia , a cui va tutta la mia stima e il mio rispetto. Ma Eldy è l’anticamera virtuale della vita! siamo tutti ultra cinquantenni di vita ne abbiamo sulle spalle! bella.. e… brutta! la conosciamo la vita? o pensiamo solo di conoscerla? Perché perderci in inutili polemiche, che non fanno altro che allontanare? cosa facciamo? Entriamo in chatt per sfogare le nostre latenti manie di persecuzione? per fare della pseudo-filosofia sui termini usati ? Per fare discorsi forbiti sull’utilità di Eldy e dei suoi componenti? Per gridare allo scandalo perché non siamo capiti? O ci rimbocchiamo le maniche? Penso che a 50 anni la laurea non serva più a nessuno. Alla faccia che invecchiando si diventa più saggi! io posso capire l’andazzo….. tutti… contro tutti…. imperante in questo momento! Siamo tutti delle persone sole! anche chi ha famiglia! avere una moglie o dei figli, non vuol dire necessariamente, non sentirsi soli. Non scarichiamo le nostre tensio-frustazioni su Eldy. Giulia, sei una donna forte, e provata per le tue vicissitudini, sai veramente, come sa essere amara la vita! sei apprezzata per i tuoi scritti in chatt, vai serenamente con chi ti vuole bene, devi solo pensare a divertirti in chatt, è un gioco elettronico, nulla di più! Ciao

  13. nadia (Neve) scrive:

    Quante parole inutili!!!….troppe.

  14. munny.mi scrive:

    Commenti abilitati
    Vedo con soddisfazione che ti sei riconosciuto nel mio “romanzo”. Ma il fatto ancora più rilevante è che il tuo commento fa emergere ancora più chiaramente di quanto non sia riuscito io con un “romanzo” i tuoi complessi di inferiorità e le tue manie di persecuzione che cerchi di scaricare su altri. E’ delirante la tua ammissione: “il mio comportamento anche se sbagliato è finalizzato al miglioramento della chat”. Presumo tu faccia riferimento a quella domenica sera in cui hai ingaggiato quel perfido individuo che tutti conosciamo, che si è nascosto vigliaccamente dietro il nick “carattere” (uno dei tanti), per provocare ignobilmente coloro che si limitano a ritrovarsi per un’esigua ora la sera a scambiare quattro chiacchiere. E’ questo uno dei tuoi metodi per migliorare la chat? Allearti al peggior soggetto che da sempre gode a generare odio, per poi senza pudore ringraziarlo il giorno dopo in Stanza per l’opera prestata. Vergognati!

  15. alfred-sandro.ge scrive:

    Commenti abilitati
    che io sia creduto o no non ha nessuna importanza, non mi cambia la vita.
    “carattere” non so chi sia, non lo conosco e tanto meno la cosa è stata oganizzata. questo forse dovrebbe far riflette.
    non è soltanto alfred a pensarla cosi.
    eppoi una consiferazione spicciola: se tu munny e tu carlotta avete sentito la necessità di difendervi dalle mie accuse forse un pochino poco di………………….l’avete.

  16. rosaria3.na scrive:

    Giulia, mi sembrava di essere rimasta nel tema nel mio 1^ commento, fin quando ..qualcuno non ha voluto di proposito suscitare tutto cio’. Comunque rimango dell’idea che certe persone non cambieranno mai e questo è uno dei motivi x cui non entro + nelle altre stanze. il mio intento era quello di evitare le provocazioni, ma si vede che non è possibile. Scusa Giulia, ma d’ora in poi non commentero’ + nulla, almeno fin quando ci saranno certe persone che, oltre a provocare, OFFENDONO deliberatamente. Ciao e grazie.

  17. rosaria3.na scrive:

    Non ti rispondo nemmeno, non ne vale la pena! Hai voluto ancora una volta la lite.

  18. giulia4.mi scrive:

    Mi spiace che ancora una volta quello che era nelle mie intenzioni sia stato stravolto.La mia intenzione era di invitarvi a riflettere su comportamenti non corretti …e ancora una volta, provocati o meno, siete caduti nello stesso errore…rileggetevi con attenzione e riflettete.

  19. antonio.li scrive:

    Io l’argomento lo chiudo ora .
    La frase incriminata è “Non ti curar di lor ma guarda e passa.”
    la frase usata da Dante è “Non ragioniam di lor ma guarda e passa”
    non ti curar non è toscano è solo questo che volevo dire .

    E prenditi un bicarbonato forse l’acidità ti passa.

  20. alfred-sandro.ge scrive:

    ecco quello che avrei voluto dire con i miei interventi: lo state dimostando adesso.
    la mia intenzione era ed è quella di fare in modo che la chat sia davvero alla portata di tutti.
    ma davvero credete che chi non dice niente non abbia niente da dire?
    non pensate che per i più il mettere per iscritto il loro pensiero possa essere difficile?
    sapete mettervi nei panni di persone che si sono accostate a ELDY con la speranza imparare qualcosa o scambiare due parole in semplicità e serenità senza essere derisi?
    ma davvero credete che molti dopo aver letto il” romanzo”di munny abbiano il coraggio di esporsi?
    ma sapete voi che avete studiato e siete colti quanto possa pesare il mettere insieme su un foglio di carta ciò che si sente e si vorrebbe dire?
    cari munny e carlotta mi rendo conto benissimo che la mia è una lotta contro i mulini a vento,
    so benissimo che i miei scritti non possono competere con la retorica vostri.
    ma una cosa la so; credo che sia piu facile rispondere al mio scritto che non al vostro.
    certamente questa mia sarà ridicolizzata dalle vostre sapienti righe:non vi sarà difficile,non importa,è la vita che è così,
    il forte mangia il piccolo.
    quello che mi preme sottolieare è soltanto questo:il mio comportameto anche se sbagliato è finalizzato al miglioramento della chat,il vostro soltanto al mantenimento di un’elite.
    infatti il pronome noi (inteso come gruppo) non l’ho mai usato.
    non so quanto questo scritto possa toccarvi e poco mi importa.
    se però riescirà a smuovere soltanto che una persona, a farle trovare il coraggio di dire la sua, ebbene io sarò contento.
    alfred non è quel guastatore che avete descritto:
    alfred ha preso per mano molti neoeldyni e li ha introdotti nella nostra chat .
    credo che dovrebbe bastare questo.
    quello che avevo gia detto in chat era quello che dovevo dire, questo me lo sarei risparmiato.
    mmenti abilitati

  21. rosaria3.na scrive:

    Bravo, Antonio!!!!!!!!!!! Non è molto chiaro quello che tu vuoi intendere con….”E’ proprio questo che intendevo ma si sa che io sono pignolo” (noi non siamo alla tua altezza e non capiamo bene quello che vuoi dire, o forse….non ti spieghi chiaramente. Intendevi dire, forse, che avrei dovuto scrivere, “versi pronunciati da Virgilio nella Divina Commedia?” Ma normalmente (se non lo sai) si usa l’aggettivo “dantesco”, RIPETO, x indicare tutto cio’ che e’ contenuto nel Poema scritto da Dante. Tu dici di essere pignolo ma non solo, sei anche arrogante, saccente e provocatorio. Io avevo semplicemente commentato l’articolo di Giulia. Sei tu che hai attaccato appigliandoti a cose inesistenti. Quindi concludendo, ti prego, di non commentare + i miei commenti….fai finta che io non esista, come del resto avevamo gia’ concordato in altra occasione!!!!! Invece di leggere i miei commenti, leggi gli altri e quando vedi il mio nome…..salta a quello successivo. A Nadia.rm, dico che lei non c’entra…il “nostro” Antonio avrebbe trovato altro motivo x attaccarmi. Tranquilla Nadia!!!!! Ancora una volta devo dire…..argomento chiuso, almeno x me!!!!!!!!!

  22. edis.maria scrive:

    Commenti abilitati Le mie parole sono indirizzate a tutti in generale,a nessuno in particolare

  23. edis.maria scrive:

    Commenti abilitati Ma perchè non si può tutti agire in una sana ed equilibrata convivenza, ognuno con le persone che ci sono più vicine nei gusti,nei sentimenti e nelle aspettative?.Eldy è nata per far socializzare persone non più giovanissime, sole, ma ormai con una certa praticità delle vita e della capacità di sopportare anche piccole diatribe. Il nostro comportamento è proprio, il fallimento dell’intento di Eldy.Sembriamo dei bambini incontentabili che danno ognuno la colpa agli altri.Qui siamo tutti uguali, nessuno prevale, nessuno è più intelligente dell’altro, nessuno qui avrà dei premi o farà carriera .Queste cose avvengono solo nella vita reale.Ciao a tutti

  24. nadia4.RM scrive:

    rosaria ,antonio , scusate nn volevo combinare questo patatrac

  25. antonio.li scrive:

    E’ proprio questo che intendevo ma si sa che io sono pignolo.

    Fama di loro il mondo esser non lassa;
    misericordia e giustizia li sdegna:
    non ragioniam di lor, ma guarda e passa”. 51

  26. munny.mi scrive:

    Commenti abilitati
    La tua incapacità di comprendere e l’assenza di lucidità per interpretare correttamente quanto ho scritto è altrimenti definita sindrome della “coda di paglia”. Io come autore ti posso assicurare che nessun passaggio del mio commento fa riferimento alla tua persona, in quanto non ti ritengo, da parte mia, degna della minima considerazione. Il mio giudizio sulla tua persona lo scrissi al Bar di Eldy nell’unica circostanza in cui sventuratamente ho avuto a che fare con te. Se non lo ricordi te lo posso rammentare perché da allora non è mai mutato. Chi ancora ti concede di rimanere in Eldy, limitandosi al frequente ricorso ai Ban per mitigare le tue “intemperanze”, lo fa per motivi che posso facilmente immaginare. Io sono io, senza alcuna necessità di ricorrere ad artifizi per apparire diverso al fine di ingannare gli altri. Tu invece conserva l’umana pietas che ti viene indulgentemente data perché è l’unico requisito che ti distingue dal “nulla” che citi nel puerile insulto che mi hai rivolto. E non contraddirti elogiando Giulia e disprezzando i miei amici perché stai parlando della stessa persona. A non risentirci.

  27. DOMENICO.RC scrive:

    Commenti abilitati COSA DIRE,TANTO PER INIZIARE ,CARA GIULIA DEVO DARTI PIENAMENTE RAGIONE SU TUTTO CIO’ CHE HAI DETTO, MA NN SAPREI COSA AGGIUNGERE ALTRO ,MANNAGGIA, NON VORREI ESSERE RIPETITIVO, RIDIRE CIO’ CHE GLI ALTRI HANNO GIà DETTO ,POSSO SOLO SCRIVERE QUALCOSA ALLA MIA MANIERA, SEMPRE SE,LA VOGLIATE ACCETTARE ,TRA IL VERO E IL FACETO ,NN SAREBBE POI TANTO MALE ,ESPRESSA IN MODO DIVERSO PER QUESTA STANZA ,MA CREDO CHE, POSSA, UGUALMENTE ESSERE APPROPIATA ,PERCHè ,IN FONDO ,NON MI DISTACCO MOLTO DA CIO’ CHE TANTI DI VOI HANNO ESPRESSO, SCUSATEMI IL MAIUSCOLO,È STATO SOLO UN CASO ////////////////////////////////////La Chat

    Domenico

    Non ti vedo ma ti sento , leggo le tue parole, che rispecchiano quello che hai dentro, ora brutte ora cattive, esse parlano da sole, esprimendo il tuo pessimo umore. Rare volte ho letto battute umoristiche, poche volte sei riuscita/o a suscitare qualche sensazione piacevole, nascosta come sei in questa tavolozza così brutta e così rozza, ma che rispecchia tutto quello che hai dentro. La giostra va da sola, una parola dopo l’altra danno un’immagine esatta, anche se cerchi inutilmente di aggiungere qualche nota essa suona, ma suona stonata in questa brutta e cattiva cantata. Ti prego, prova a non dire più: Cara,Tesoro e altro ancora per accattivarti la simpatia, che non potrai mai avere, perché quella sei e tale resterai , stupida e banale, che si nasconde nel virtuale, solo per far del male.

  28. carlotta.an scrive:

    Commenti abilitati

    … quello precedente al mio non è un commento, ma una evidente “proiezione”…. e si commenta da sè !

  29. sco scrive:

    giulia un bello scritto e nn avevo dubbi che i tuo amic te lo sottoscrivevano ma credo che qua dentro ci sono persone che vogliono essere al centro dell’attenzione …..munny di sicuro tu nn sei uno che si aggrega ma magari sei disgregante come i tuoi amici scrivi un papiro ma alla fine facevi prima a scrivere ….io so io e voi nn siete nulla ….complimenti a giulia ciao

  30. rosaria3.na scrive:

    Antonio, ma non avevi detto che sarebbe stato meglio ignorarci, dal momento che fra noi non si riesce ad instaurare un dialogo? Hai voluto fare la precisazione anche tu? Ma io, l’altra volta, pertanto l’ho fatta, xche’ mi ci hai costretto, hai detto , in sostanza che non conosco il significato delle parole.
    Comunque per “dantesco” intendevo (e lo intendono anche altri) ciò che è contenuto nella Divina Commedia e, infatti, il “Non ti curar di lor, ma guarda e passa” è un celebre verso della Divina Commedia di Dante, diventato un modo di dire comune. E’ scritto nel Canto III dell’Inferno, al verso 51. Qui Virgilio, guida di Dante, descrive i cosiddetti “ignavi” (un’attribuzione, in realtà, mai usata da Dante ma nata dalla critica), cioè i vili, “coloro che vissero senza infamia e senza lode” e conclude con la frase citata.
    Questa precisazione mi era dovuta; quando sbaglio sono la prima ad ammetterlo, ma quando sono certa di aver ragione, non tollero critiche inutili. Ciao e grazie.

  31. giulia4.mi scrive:

    Grazie per tutti i vostri contributi, sono contenta che molti di voi condividono i miei pensieri, ma ero quasi sicura delle persone che sono intervenute …perchè guarda caso sono proprio quelle con le quali mi sento più in sintonia, continuiamo con il nostro spirito …e molti altri forse capiranno, ciao buona giornata

  32. carlotta.an scrive:

    Commenti abilitati
    Grazie Munny, condivido e sottoscrivo in toto il tuo commento tanto che, l’avermi anticipato sul tempo, mi ha costretta a riscrivere completamente il mio. Poco male, in questo modo potrò limitarmi a fare semplicemente seguito a quanto da te già chiaramente esposto, citando un
    Commento all’articolo “Riflettiamo insieme sui problemi della chat” del 13/09 :
    “…Eldy era diversa da come l’avevo immaginata , Era una chat con poche persone,
    forse non si superava la ventina , non aveva quello che mi sarei aspettato, ma, quelle poche persone, sono riuscite a farmi uscire un po dal mio guscio.
    Ho avuto difficolta all’inizio, sono sincero , erano tutti acculturati, mi sembrava parlassero in codice per non farmi capire. L’ho anche detto pubblicamente una sera . Bene ,devo dire che sono stato bene accolto da quasi tutti i presenti . Molti di loro hanno scelto altre strade, io sono rimasto.
    Sono rimasto, ma sono sempre l’Alfred di allora. impacciato , timido , introverso , schivo.
    Ho difficolta, grosse difficolta, ad accostarmi agli altri, a fare nuove amicizie, stringere nuovi legami. iniziare nuove relazioni. Quando sono in chat spesso mi sento escluso. Ecco è questa la domanda che mi faccio e faccio agli amici di eldy : molto spesso vedo nik che entrano e poi come me non partecipano ai discorsi che sono già in atto.
    Cosa è timidezza? Discrezione? Sogezzione? Oppure ci lasciamo influenzare dalla presenza di personaggi che riteniamo “ingombranti”, primiattori e primeballerine ?
    Mi è stato rimproverato benevolmente di non essere capace di stare in mezzo alla gente. FORSE E VERO , ma dalla chat io mi attendevo anche questo, mi attendevo una mano che mi acompagnasse, una mano che dal gruppo uscisse e mi dicesse : vieni qui sei tra amici . Li ho trovati gli amici, tanti e sinceri ma non sono ancora riuscito a superare il disagio di trovarmi attorniato da gruppi etrogenei.
    A questo punto, la domanda sorge spontanea : non è forse possibile che sia proprio il “senso di inadeguatezza” a falsare invece in queste persone il modo di percepire gli altri, fino a ritenere che siano gli “unici” responsabili di ciò che vorrebbero essere e non sono, per poi rovesciare loro addosso le proprie frustrazioni, alleandosi in “piccoli gruppi” per mettere in pratica vere e proprie “spedizioni punitive” ??
    E a ben guardare quindi , ce ne sono anche altri di “gruppi”, o vogliamo continuare per la solita ipocrisia, a fingere che non sia così??
    Trovo inqualificabile il modo subdolo e vigliacco di chi si nasconde dietro un secondo nik per compiere attacchi del tutto gratuiti, come quello già citato da Munny, senza avere il coraggio però di metterci la faccia !
    E’ proprio questa una delle ragioni di assoluta diffidenza verso i nuovi nik che unita a tutte le altre e conseguenti a problematiche mai risolte, ha generato un clima di tensione e costante sfiducia.
    A tale proposito, riporto un mio commento del 30 luglio scorso, in riferimento al post sui dialetti :36. carlotta.an scrive:
    30 Luglio 2009 alle 12:02
    …”noto con stupore quanto impegno sia stato dedicato al fattore “dialetti”, non posso quindi che domandarmi come mai lo stesso impegno non sia mai stato impiegato per risolvere problemi ben più importanti come la mancanza di rispetto ed educazione, le offese, le calunnie, l’uso improprio che si fa delle conversazioni private e dei copia/incolla che, va detto, possono venire modificati a proprio uso e consumo, i doppi/ tripli/quadrupli nik che continuano a seminare dubbi, liti e discordie…tanto da limitare qualunque nuovo approccio”
    ….. e siamo ancora qui a parlarne…..
    Grazie Giulia, per averci di nuovo ricordato che, nonostante tutto…nulla è cambiato

  33. antonio.li scrive:

    rosaria se posso fare un commento cattivo come mio solito Dante non ha mai pronunciato quella frase

  34. marisa scrive:

    ciao giulia oh letto il tuo articolo e mi sono ritrovata in quello che tu dici io sono entrata da poco in eldy speravo di trovare delle persone per poter scambiarsi dei pareri invece anno solo voglia di scherzare e fare battute – mispiace sarei stata contenta di essere tua amica un abbraccio

  35. munny.mi scrive:

    Commenti abilitati
    Cara Giulia, raccolgo il tuo invito ad analizzare gli interrogativi posti dalla tua lettera di sfogo-denuncia: “Cos’è successo alla nostra bella Eldy?”, “Qual è lo scopo del costante utilizzo di più nick, cosa nascondono e cosa provocano?”.
    Mi limito a porre all’attenzione di tutti un fatto specifico che può essere paradigmatico per riassumere alcuni problemi che affliggono la chat.
    Ci sono alcuni soggetti che stanno permanentemente dentro tutte le Stanze. Giornate intere, anche nelle ore in cui non c’è alcuna animazione, e questo provoca in loro la perdita del contatto con la realtà. Tante ore di presenza appollaiati nella lista senza scambiare una parola in Stanza, produce un senso di frustrazione che in seguito giunge ad affievolire la loro volontà di inserirsi in contesti totalmente aperti, e alla portata di chiunque desideri farlo. Denunciano ripetutamente la loro presunta esclusione addossando ogni colpa su coloro che invece interpretano la chat per quella che deve essere e per quella che è: un luogo (virtuale) da praticare nella giusta misura, tenendo nel dovuto rispetto il tema suggerito dallo slogan della Stanza, che nel caso specifico del “Bar” (Scherziamoci sopra!) prevede lo scambio in tranquillità di opinioni, impressioni, pareri su argomenti vari, privilegiando la battuta allegra nel segno di una goliardia che per definizione è comprensibile a tutti. Ovviamente è necessario un prerequisito minimo, ed è semplicemente la buona volontà nel volersi inserire, invece di ricorrere all’esposizione di falsi pregiudizi con cui degli amici affiatati che mai hanno mostrato preclusione verso qualcuno, vengono marchiati come “Gruppo Chiuso” che respinge sdegnosamente chiunque provi a inserirsi. La presenza di questo sedicente gruppo chiuso viene malignamente suffragata e rafforzata con dichiarazioni penose, diffuse a pioggia nelle varie Stanze, in cui l’artefice è disposto a sacrificare la propria dignità pur di far emergere attraverso l’impiego di un umiliante contributo di falsa modestia (cit. non abbiamo la cultura per far parte del gruppo) il ridicolo tentativo di dimostrare l’esclusione attraverso comportamenti arroganti e presuntuosi ad opera dell’odiato Gruppo. Chissà se in fondo esiste in questi soggetti l’insana speranza di fa nascere sensi di colpa in coloro che hanno addirittura difficoltà a provare compassione per il loro comportamento. Di certo troveranno sempre chi si sentirà sollecitato a smentire le umilianti ammissioni che si auto assegnano e questo già li gratifica e gli dà la forza per proseguire con la loro vanità menzoniera, sempre celata dietro la falsa modestia.
    Se il problema fosse solo questo, si potrebbe ignorare il tutto con un’alzata di spalle. In fondo chi è causa del proprio mal pianga se stesso. Ma non è così! Ultimamente si è alzato il tiro. Si cercano subdole complicità, si ingaggia chi effettivamente è stato emarginato a causa dei suoi comportamenti spregevoli, e si dà origine a una coalizione per mettere in atto una bieca provocazione, come è accaduto qualche sera fa, da cui scaturisca una rissa con l’obiettivo minimo di ingenerare turbativa e auspicando fortemente l’intervento del Moderatore, più volte sollecitato dai prodi avventurieri, che “solomonicamente” avrebbe risolto la loro guerra personale con un BAN generale. Che si guardino in faccia queste persone in modo che possano leggere, ciascuno sul volto dell’altro, il calco della propria invidia, del proprio astio e del proprio rancore che li porta a sgretolare il nick in tanti frammenti da utilizzare giorno per giorno per instillare veleni nei rapporti tra le persone, nell’illusorio tentativo di nascondere la loro vergogna e la loro inadeguatezza a stare con gli altri. A questi soggetti è divenuto irrinunciabile il continuo replicarsi attraverso nick femminili o maschili e gli riesce pure facile vista la dissonanza cognitiva acquisita nella pratica quotidiana. Il risultato che otterranno sarà solo quello di dover frequentare un corso di Iconografia Applicata per distinguere le figure tra uomo e donna per non sbagliare toilette.
    Da parte mia questi soggetti troveranno sempre e comunque un’opposizione dura, esplicitata nella forma e con i termini che potranno anche suscitare serie critiche da parte di chi non conosce realmente i fatti, ma che io continuerò a ritenere adeguati per contrastare certi comportamenti abietti.
    Il carattere di una persona non si cambia, il modo di esprimersi è legato alla sua personalità e alla sua educazione e non sono modificabili. Ma non sono questi i problemi che affliggono Eldy o che ne limitano la serena fruibilità. Quelli citati possono essere al limite dei criteri che qualcuno può adottare per selezionare le persone con cui ritiene di sentirsi più a suo agio, senza tuttavia escludere a priori gli altri utenti. Io sostengo la convinzione che la persona intelligente in una chat si misura dalla sua capacità di adeguarsi ad ogni interlocutore, dal più modesto al più preparato, senza mortificare il primo e senza cercare sciocche competizioni con il secondo.
    A questo punto occorrerebbe proporre una soluzione per eliminare le malignità gratuite, le calunnie mirate e le provocazioni premeditate rimuovendone la causa scatenante. Io rimedi sinceramente non ne ho. Solo le persone che si riconoscono in qualche misura in tutti i commenti susseguenti il post di Giulia e Alba (e io non mi escludo), e previa riflessione sulla causa della metamorfosi del loro comportamento rispetto ai tempi passati (tutti voi siete concordi nell’affermare che agli inizi tutto era perfetto) posseggono la chiave per effettuare un tentativo di ritorno alla normalità.

  36. lorenzo3.an scrive:

    Commenti abilitati: Carissima Giulia, sai che ho un rispetto su di te oltremisura, da quando sono entrato in Eldy ho conosciuto persone di diverso ceto: professionale, lavoratori, lavoratrici, pensionati e pensionate, di te come di altre persone mi ero meravigliato che fossi così giovane e restassi in una chatt di vecchi o giù di li(scusate), ma eri fatta per questa chatt, sapevi redere le serate allegre, spiritose e veritiere, eppure sei qui con noi, sei triste per un motivo che anche io so, ma la vita Giulia continua, la gente di Eldy ti vuole bene, e sa che donna forte sei, non hai messo mai avanti i tuoi problemi, niente, sei sempre stata perfetta per eldy, tu vai avanti per la tua strada e, se cerchi gli amici da come ho letto, ne hai trovati tantissimi e sono orgogliosi di averti conosciuta perciò forza Giulia, vai avanti con la tua guerra, avrai sempre chi ti aiuterà. Conta su di me. Ciaooooooo Giulia

  37. franci scrive:

    Giulia carissima, che aggiungere a questo “furor di popolo” che ti elegge all’unanimità nostra portavoce virtuale? Si, si, si…..tutto vero cio’ che scrivi, tutto condiviso anche da me.
    E anche se, per un banale impedimento d’ordine logistico non ci siamo potute conoscere personalmente la sera della cena a Milano, corre tra di noi un serissimo rapporto d’intesa basato sul reciproco rispetto che genera un’amicizia virtuale in attesa di sbocciare in un reale, e questo succederà presto spero.
    Per il resto, nik doppi, tripli, frequentatori che disturbano, offensivi nel linguaggio e negli atteggiamenti dico solo che si tratta di briciole: fate come me, sbattete la tovaglia sul prato, se le mangeranno gli uccellini, i gatti randagi, i cagnolini e le formiche,
    Ciao Giuly, ti abbraccio stritolosamente…!!

  38. rosaria3.na scrive:

    ERRATA CORRIGE: la frase “non ti curar di loro, ma guarda e passa” non è stata citata da Giulia (nell’articolo), bensì da Nadia.rm (nel commento). Una svista da parte mia, cmq sono d’accordo ugualmente col senso ad essa attribuito, chiunque sia stato a dirlo. Era solo una precisazione….”diamo a Cesare quel che è di Cesare”. Grazie!!!!!

  39. marika scrive:

    Giulia condivido pienamente ciò che hai scritto, anch’io non vado più in piazza per lo stesso tuo motivo,solo battibecchi o frasi fraintendibili. Questo non succedeva 2 anni fa quando mi sono iscritta a questa chat. Ora ti dico sinceramente che mi collego tutti i giorni solo per scaricare le poesie che mi piacciono sempre molto e devo ho trovato anche la notizia di andare a leggere la tua lettera su riflettiamo. Da domani entrerò anche in riflettiamo.ora tolgo il disturbo e saluto cordialmente tutti coloro che leggeranno

  40. edis.maria scrive:

    Commenti abilitati Sono entrata in Eldy due anni fa e oltre. Devo dire che l’accoglienza è stata ottima da parte di due persone che ricordo con simpatia e riconoscenza : Verde e Brescianella.Conversazioni garbate e rispettose ci allietavano tutti.Con l’ingrandirsi di Eldy le cose sono cambiate e peggiorate.Per quanto mi riguarda, l’introduzione della stanza Poesia mi ha creato molta gioia ( sono appassionata dell’argomento), ma anche problemi di rapporti.Nacquero le simpatie nei miei confronti, se i commenti erano positivi,le antipatie da parte di coloro che io chiamo ” i trafugatori di poesie altrui” se erano scoperti.Si pensava che io volessi la gloria, cosa da me mai agognata , nè allora,nè ora.I doppi, tripli ecc. nik?Sono deleteri per il buon funzionamento della chat.Si può chiedere ad Eldy se non c’è una soluzione? Cara Giulia , noi ,con rispetto ed educazione, abbiamo risolto una nostra piccola discussione circa due anni fa e , da allora, tutto bene e con stima.Condivido tutto ciò che hai scritto :era ora che qualcuno lo facesse!!!!!

  41. luciano3.RM scrive:

    Giulia 4. Mi. Quello che emerge dal tuo scritto lo condivido totalmente. La crescente diffusione in questo blog, è chi si crede improvvisamente di essere diventato un intellettuale politico. Con convinzione che loro solo conoscono la verità assoluta, vogliono controllare e dirigere i commenti, non conoscendo minimamente, di quale appartenenza politica è chi esprime parere contrario ai loro scritti si è bollati di appartenere a classi politiche di loro comodo con offese gratuite. Le risposte che si danno a commenti non sono gestite da chi scrive il servizio, sono abilmente gestiti da personaggi che mirano a trasformare il blog e usarlo per propagandare la loro verità politica. Per me diventa indice di abbandono a seguire e commentare chi non vuole un dialogo sereno ma solo rissa. Per quanto riguarda le amicizie virtuali in eldy sono molto attento dopo che delle delusioni mi hanno indicato, a essere cauto, prima di confidarmi, L’AMICIZIA E’ UNA COSA MOLTO SERIA, non un diversivo per parlare o speculare su i problemi che ognuno di noi ha. Un saluto.

  42. mimma1.ta scrive:

    Commenti abilitati cara giuly cosa dirti!!!come te io sono stata attaccata da tt i fronti,x ben 2 volte calugnata infangata da dicerie della chatt, ero perfino uscita da eldy ma poi mi sono detta, no! nn vado via io sono pulita che lo credano oppure no, e come vedi io dopo 2 anni di eldy ci resto alla faccia di chi mi vuole male, ora scrivo, leggo ,ma qui resto e insieme ad altri lotterò x tenere pulita eldy. ti abbaccio cara amica nn lasciarci e lotta con tt noi. 1 bacio

  43. rosaria3.na scrive:

    Giulia, sono perfettamente d’accordo con te e con tutti gli altri che hanno commentato. Anche io, come te, ho saputo di eldy dal tg 3 Campania e come te mi sono incuriosita. Fino a quel punto avevo sempre detto……”le chat???? mai!!!!! Invece eccomi qui da quasi due anni. Ormai, come te, ne ho lette di cotte e di crude. Inutile ripetere quanto hai tu esposto molto bene…sono d’accordo con te, anche se alcuni mi vogliono far passare per quella che non sono. Io sono troppo “verace” ed è quello il mio handicap….la verita’ a volte fa male, come dice una canzone. Hai ragione x quanto riguarda tutti i nick fasulli e anche x le stupide gelosie ed invidie che si sono create. Tu hai citato la bellissima frase dantesca “Non ti curar di loro, ma guarda e passa”, io aggiungo “Tirem innanz” (Amatore Sciesa). Questi ed altri sono i motivi x cui non frequento + la piazza. Ormai sono stufa di pettegolezzi e di provocazioni sterili e gratuite!!!! Mi dispiace solo non incontrare + i “veri amici” come te, del resto, ma quelli sanno dove venire a trovarmi. Ciao Giulia e grazie x questa opportunità che hai dato ad ognuno di noi di esprimere il proprio pensiero in merito.

  44. nembo scrive:

    Ciao GL concordo pienamente con quello che hai scritto, in toto specialmente per chi ha 2-3-5- nick, queste persone nn sono sincere e hanno paura di se stessi si mascherano, si nascondono ecc..per poi sviscerare tt la loro invidia verso altri, nn hanno il coraggio di confrontarsi e dialogare in modo civile. Nella prima pagina esiste un regolamento quello va rispettato spero anche che il tuo scritto venga visionato da qualcuno della “redazione” lo legga e faccia una bella pulizia, che metta dei “paletti seri” a chi trasgredisce altre parole nn sevono. La semplicità è sempre la forma della vera grandezza.

  45. annalisa.7.bg scrive:

    bè!che dire cara giuly concordo con te nn capisco lo scopo di avere altri nik..sopp quale scopo ci possa essere nel mettere nik di sesso differente da quel che si ha anche se con le svariate esperienze che ho avuto qui sono giunta alla conclusione che lo facciano solo x provocare disagi agli altri utenti,,purtroppo usano questi metodi x rovinare amicizie e immagine di altre persone..rovinando cosi tutti gli sforxi che uno puo fare x crearsi un ambiente sereno attorno a se…queste cose danneggiano e basta quello che è lo scopo di eldy…unire le persone in un momento di allegria e serenita’ con scambi di opinioni e a volte consigli in base alle nostre esperienze…dobbiamo solo aver piena fiducia nel sistema e sperare che un po tutti si mettano a disposizione x fare in modo che le cose nn degenerino ulteriormente….se vogliamo una chatt pulita dobbiamo un po tutti unirci e cercare di andare d’accordo,avere rispetto uni degli altri e cercare di essere solidali con chi ha difficolta’ ad inserirsi..anche se purtroppo questa difficolta viene accentuata dal fatto che ormai noi vecchi utenti di eldy siamo diffidenti nei confronti dei nuovi e la causa è sempre e soltanto una…….sono quelle persone che si divertono a giocare sporco utulizzando doppi tripli nik x seminare zizania!!

  46. giovanna3.rm scrive:

    Hai pwerfettamente ragione Giulia- Anch’io ero digiuna di chat, e ho scoperto Eldy per caso.
    Alla mia prima enrata mi è stata data subito una bella bastonata, perché credevano fossi una “clonata”, con la quale avevano avuto degli scontri.
    In perfetta buona fede, mi sono sentita terribilemte a disagio ma ho fatto la mia piccola battaglia, l’ho vinta e ho avuto le scuse in pubblico.
    Questo è per dire che considero la chat un modo, sia pure virtuale, per scambiare opinioni, confrontarsi, esprimere proprie impressioni, allargare le proprie conoscenze ecc., senza litigi e con il rispetto assoluto per tutti. Si riconoscono subito le persone leali,e sincere, quelli che non lo sono, secondo me, basta solo ignorarli.
    Hai fatto bene a ricordare il comportamento che si dovrebbe avere.
    Un caro saluto.

  47. Giulio Salvatori scrive:

    Giulia, tanto permettimi di abbracciarti perchè sei una persona meravigliosa.Per non ripetere le cose che ho scritto ad Albamorsilli, avrai letto che spesso condanno questi NIK, no ! Non mi piacciono per nulla,anche se, ripeto, di persone meravigliose ce ne sono come dice Nadia.Io mi firmo -maledetto toscano-ma non temere:non sono gretto, ma ho molta stima delle persone.E se ti posso strigere la mano per esserti vicino…ti dico la fine di una poesia di Peguy: (…) La morte non è niente, parlate di me come avete sempre fatto. Ridete di me come se fossi con voi, non parlate a bassa voce(…) io non sono lontano, sono solamente all’altro lato del cammino.Ciao

  48. nadia4.RM scrive:

    è vero giulia , ricordo perfettamente la mia entrata in chat ,scrivevo pianissimo(nn ero pratica),e devo dire che cè stata una grossa diffidenza verso di me,era evidente che mi scambiavano per un’altra persona.Piano piano mi sono fatta conoscere, ho conosciuto tante persone , e con qualcuna siamo diventate amiche davvero (amiche con la A maiuscola).è vero, ci sono molti doppi nik, è un peccato. Per quel che mi riguarda porto rispetto a tutti , cerco di dire una buona parola a chi ne ha bisogno ( con me l’hanno fatto e ringrazio per questo). Anche io purtroppo ho trovato persone che mi hanno fatta arrabbiare, ma nn demordo…vado avanti. qui’ ho modo di esporre cio’ che penso senza farmi condizionare da nessuno, e mi diverto anche….perche’ no,quando cè da ridere rido anche io .E allora giulia come dico sempre io (non ti curar di lor ma guarda e passa )ma soprattutto RIMANI CON NOI

  49. lorenzo.rm scrive:

    Cara Giulia, grazie di quanto hai scritto. Ritengo che debba essere un monito per tutti noi. Sono entrato in Eldy da un anno ed ho subito condiviso sinceramente e totalmente i fini dell’associazione. E mi sono impegnato fin dall’inizio a collaborare, a “dare una mano” come si dice. Sono entrato con un profilo vero che esponeva tutte le notizie personali allo scopo di meglio comunicare con gli altri. Sono entrato con il mio nome e cognome. Voglio bene a tutti in Eldy, anche a quelli che hanno avuto “istintive” diffidenze verso di me. Continuo per la mia strada con l’impegno di sempre. E desidero essere e sono amico di tutti. Puoi contare su di me, Giulia.

  50. leo li scrive:

    cara giulia anche se non ti conosco mi viene spontenea l’espressine,condivido pienamente le tue riflessionianche a me sta succedendo la stessa cosa ,sono entrato in eldy sprovveduto e trovando tante persone disposte ad accetarmi sono partito alla grande ,mi sto accorgendo adesso che molti scrivono a vanvera,cosi senza riflettere, scrivono per divertirsi e prendere in giro gli altri. Mi sto rendendo conto che sono poche le persone con le quali è un piacere conversare.e allora mi trattengo, leggo soltanto o scappo , con questo mi spiace molto perchè nonostante tutto si incontrano sempre delle brave persone

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE