Avete visto il video??  Carino vero!
Sapete cosa pensavo quando me lo gustavo sia a vederlo che sentirlo?
Quanto di vero c’è dentro a quel filmato?
Noi anziani moderni, che usiamo la tecnologia, ci lasciamo prendere come questa fosse una droga.
Molto spesso ci sediamo lì al computer senza magari nemmeno lavarci il viso, le donne con i bigodini in testa la sigaretta in bocca.
Tanto chi ti vede!
Presi da una discussione, magari contro il fumo, siamo i primi a condannare i suoi danni.
Tanto chi ci vede!
Noi tiriamo in quel momento una sana boccata di fumo dalla nostra sigaretta.
Tanto chi vede!
Per non parlare dell’arte culinaria: donne che descrivono la preparazione dei loro lauti pranzi
con i vari manicaretti.
Tanto chi ti vede!
La realtà è ben altra…
Quante cose si possono dire (o non dire) tramite uno schermo…

Ho portato due piccoli esempi di bugie, per non parlare dei pettegolezzi, con il gusto di guastare la giornata a qualcuno.
Questo per me è il danno maggiore.
Ma perché sono nate le chat?
Per dialogare, per creare amicizie, come in ogni cosa buona che l’uomo crea ci deve essere lo zampino di Satana che fortunatamente rappresenta la minoranza.
Esistono due cose che non si possono nascondere dietro ad uno schermo.
Esse vengono percepite in una maniera non chiara.
L’arroganza e  il desiderio di primeggiare.
Due grandi difetti.
Mi piace come tanti di noi parlano dell’amicizia senza neppure rispettare il prossimo.
Poi perché, per che cosa, con che gusto?
Penso che non serva scrivere con paroloni i concetti più palesi della buona educazione e del rispetto degli uni con gli altri
Questo che ho scritto non è una morale per nessuno è una riflessione per tutti

Avete altri esempi da portare o osservazioni da condividere?
albamorsilli 24/ novembre/ 2009

10 Commenti a “Tanto chi ti vede? (scritto da alba2.ge inserito da paolacon)”

  1. sco scrive:

    alba…. forte il video …..io la canzone la canto sempre al mio fidanzato quando mi tratta male e dei genio “pop porno ” e rifatta cosi è davvero simpatica il pollo ahahahaha …..alba è vero a volte il pc è una droga anche x noi giovani nn sono in età avanzata !!

  2. lieve scrive:

    Cara alba,secondo il mio modesto parere, (se posso esternarlo senza creare sconvolgimenti),dipende molto da quello che ci si aspetta da una chat,dove si incontrano svariati pensieri e stili di vita, dove ci si può confrontare ed eventualmente arricchire le proprie conoscenze,che è quello che caratterizza questo mondo virtuale.E’ triste pensare che qualcuno non abbia altro scopo e null’altro da fare che “raccontarsela” ; come è triste sfogare le proprie frustrazioni, cercando di primaggiare, o attirando le attenzioni che nella realta’ non si hanno. Hai descritto un quadro molto avvilente, al quale non voglio credere. Spero sinceramente che in Eldy non ci siano persone di quel genere, perche’ poverette avrebbero bisogno ben più di una chat per risolvere i propri problemi di solitudine e disistima….Grazie comunque di averci fatto conoscere il tuo pensiero.

  3. antonio.li scrive:

    Giulio anche io la penso come te anche per me l’amicizia è una cosa seria ho fatto delle amicizie in eldy ma bastano le dita delle mani per contarle. Molte poi sono uscite da eldy e seguitiamo a vederci e a scriverci anche fuori di qui.Ho incontrato molte persone interessanti in eldy ma siamo rimasti al livello di conoscenti perchè non ci siamo conosciuti a fondo,perche non sappiamo poco o nulla di noi e non abbiamo potuto riconoscere quelle affinità che ti fanno desiderare l’amicizia di una persona.Questo perche una volta si era in pochi e il dialogo era possibile,ora col gran numero di persone lunghi colloqui non sono piu possibili.Posso dire quindi che come è ora eldy permette brevi discorsi interessanti talora divertenti ma non permette se non in casi eccezionali di contrarre amicizie.

  4. Giulio Salvatori scrive:

    Franci, Alba non l’ho certamente “scoperta” durante la chat,sarai certamente daccordo con me che non è facile dialogare per un susseguirsi , e intrecciarsi di persone…E se mi sono espresso rispettosamente in quel modo, è perchè ho letto diversi suoi commenti, e, si da il caso che abbia un pizzico di sensibilità. Inoltre, Franci,non c’era bisogno di un mio chiarimento perchè. se leggi il mio commento dico chiaramente che.-(…) ho trovato persone meravigliose capendolo da quello che scrivono. Ciao Franci, Ti ringrazio per avermi dato l’opportunità di chiarirmi

  5. franci scrive:

    Divertente il video, veritiere e significative le tue espressioni Alba, i miei complimenti.
    Una domanda pero’ vorrei fare a Giulio, se mi è concesso: da cio’ che scrivi si evince che non hai trovato amici in chat (leggi Eldy), ma poi dici ad Alba che è una persona meravigliosa…..non è forse segno di amicizia una tale dichiarazione? O forse io ho frainteso? Se cosi’ fosse chiedo scusa e attendo chiarimenti. Grazie.
    P.S. Ad onor di cronaca (ormai risaputa), io qui in Eldy ho trovato tantissimi amici coi quali ho rapporti al di fuori della chat e coi quali condivido moltissimo tempo (viaggi….mostre d’arte….scambi di idee, impressioni…e tanto altro ancora).

  6. antonio.li scrive:

    Dai commenti all’articolo nel constatare che è tutto vero quello che si dice appare subito evidente che nessuno si riconosce in quel che è stato detto.Nessuno tranne uno Giulio.Guarda caso questi toscani saranno anche “maledetti” ma un po’ di autocritica la sanno fare .Caro Giulio mi associo anche io a quello che tu dici nel riconoscere i miei limiti che sono tanti.

  7. rosaria3.na scrive:

    Alba, inutile che mi ripeta….quello che ho detto a Giulia nel commento sotto la sua lettera aperta, vale anche qui. Quindi non mi pronuncio oltre. Avete ragione entrambe. Eldy, nel corso di questi due anni(mio periodo di frequentazione)si è molto deteriorata!!!!! E ciò ha portato molte amarezze a parecchi di noi. Ciao Alba e un grazie anche a te x averci dato l’occasione di “sfogarci” nel bene e nel male!!!!!

  8. giovanna3.rm scrive:

    Alba, è senz’altro vero che molte persone nascondono, non solo la loro identità, ma anche la loro reale personalità. Molte altre, infine, poiché nessuno li vede, esprimono saccenteria, malvagità, in una parola danno libero sfogo alle frustrazioni che hanno immagazzinato.
    Nel mio profilo, anch’io mi sono presentata come sono, col mio vissuto e le mie esperienze, per farmi conoscere. Tant’è vero che una persona, con la quale sono diventata amica, aveva ravvisato nelle mie righe delle affinità e ha voluto iniziare un’amicizia, che si è consolidata.
    Non ho, né ho avuto, esperienze in altre chat, ma credo che presentarsi come si è realmente sia la miglior cosa da fare.
    Un caro saluto.

  9. Giulio Salvatori scrive:

    Sai Alba, apprezo molto quello che hai detto, e se negli scritti a volte ho calcato la penna, come :Stipendi da nababbi, o, dolci imposizioni, mi dispiace:non era nl mio intento e, se l’ho fatto, mi è scivolata la penna.Anch’io sono un essere umano…L’ho detto diverse volte, la chat non mi gratifica e, non credo che attraverso questo sistema si trovano delle amicizie. Per me l’amicizia è una cosa seria, e non ti puoi nascondere dietro un Nik:preferisco nome e cognome.Ho trovato persone meravigliose capendolo da quello che scrivono, come Te, ma se mi trovo in Eldy , non è certo per montare sulla catedra. Questo no Alba, non mi ci rivedo, e se qualcuno ravvede in me questo, lo dica e :chiuderò definitivamente la mia penna.Grazie comunque del TUO RICHIAMO.

  10. lorenzo.rm scrive:

    Alba, mattutino all’eccesso come sempre, ho visto il tuo articolo con grande gioia. Perché è sincero, limpido, impegnato. Da persona che chatta non per trarne vantaggi ma per comunicare. Per trovare e mantenere amicizie. Per esporre idee e dialogare, magari, con altri che non condividono le tue. E’ questo il bello del chat. Naturalmente, Alba, ci vogliono alcuni ingredienti minimi: il rispetto per gli altri e la sincerità. Gli argomenti che hai portato costituiscono davvero una riflessione per tutti. Per quelli che litigano o hanno litigato senza validi motivi. Per chi ha approfittato di una posizione di privilegio per imporre la sua verità. Magari accusando altri di un’arroganza che invece era propria. Sì, Alba, rispettiamo tutti e rispettiamoci. E grazie di un articolo di cui si sentiva davvero la mancanza nel blog.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE