Le due lettere-riflessione di Giulia e di Alba hanno raccolto una buona sessantina di interventi, quasi un record. Anche persone che normalmente non commentano, l’hanno fatto, hanno sentito il bisogno di dire la loro. È un problema molto sentito allora in Eldy questo?
Ma leggendo tutti questi commenti c’è una cosa macroscopica che salta agli occhi: la maggior parte tende a non analizzare il problema esposto, in maniera larga, ma soltanto a vederne l’aspetto personale. In quasi tutti c’è l’inclinazione a riproporre pubblicamente le proprie personalissime beghe, alcune delle quali poco hanno a che fare con Eldy e in particolare con il tipo di problematica presentata con le due lettere-riflessione.
Secondo me, dai commenti osservati, emerge che è come se si fosse svisato lo spirito di Eldy, che dovrebbe essere, nell’intento dei fondatori, un piccolo spazio sereno, per divertirsi, rilassarsi e passare il tempo se si è soli, scambiare idee, suggerimenti e tenersi compagnia. È tutto, non si pretende di più da una chat.
Invece, come molti notano, è diventato un palcoscenico, un trampolino, un pulpito, un posto per competizioni (di che poi?).
Uno degli ultimi commenti alla lettera di Giulia, quello di Edismaria, ha messo bene a fuoco il problema: “siamo come dei bambini incontentabili” e mi ha ricordato la lettera in cui Semplice ci diceva le motivazioni per cui aveva deciso di andarsene. In quell’occasione facemmo il punto sullo stato di Eldy, ma che cosa è cambiato? “Nulla è cambiato” come commenta carlotta.an.
Dobbiamo renderci conto che i gruppi d’elezione ci sono, ci sono sempre stati in tutta la nostra vita: a scuola, al lavoro, nelle attività sportive, perché non ci dovrebbero essere in Eldy. È normale preferire di comunicare con una persona, per la quale sentiamo affinità, piuttosto che con un’altra, con cui non abbiamo molto in comune. Il punto serio è quello di non fare barriera, essere accoglienti anche con gli altri.

Dovremmo farci tutti un mea culpa, chi per un verso  e chi per l’altro, visto che la ragione e il torto non sono mai da una parte sola; cerchiamo di metterci in testa che non possiamo piacere a tutti e naturalmente tutti non ci possono piacere e non cerchiamo di imporre, a ogni costo, le nostre idee. La convivenza è anche questo. In Eldy si convive.

Rimbocchiamoci le maniche e cerchiamo di renderla più vivibile questa chat ed ogni volta che stiamo per “litigare” o per rispondere acidamente tacciamo e evitiamo il conflitto. Ci guadagniamo tutti. Da parte sua, spero che la direzione di Eldy, cerchi di combattere al meglio, il fenomeno dei doppi e tripli nick, usando tutti i mezzi possibili.

Facciamo in modo che non fallisca l’intento di Eldy, che ha fatto del bene a tanti di noi.

E a questo proposito mi piacerebbe suggerire che portiate le vostre testimonianze personali:
Eldy, quanto veramente ha influito nella vostra vita?
Quanto vi è stata utile?
La vostra vita è cambiata rispetto a quando non chattavate in Eldy?

Paolacon      25/11/2009

19 Commenti a “UNA PROPOSTA”

  1. nadia4.RM scrive:

    so che vado fuori tema ma voglio dare il benvenuto a willy.benvenuta tra noi willy ,nn farti ingannare dalle parole che leggi.fortunatamente si abbaia ma nn si morde….ciao willy

  2. willy.ba scrive:

    Salve…sono nuova del quartiere.Direi…beccatevi i miei errori grammaticali…ho imparata con topolino l’italiano.
    Parlo di 45 anni fa,però.
    Ho letto di”eldy”oggi in kataweb…e ogni nuova possibilità di scambiare due paroline ben vengano.
    Sono 10 anni che frequento forums,ho anche dei blogs sparsi nella rete.I chat non mi piaciono,perchè non mi danno la possibilità di consultare il vocabolario…indispensabile per me e per chi mi legge…altrimenti si rizzano i peli delle sopraciglie.
    Conosco il problema delle beghe negli forums…dipende dalla possibilità del discorso interpersonale.
    Qualora si risponde in modo infelice,si può immediatamente correggere la risposta sbagliata,mentre in un forum o chat la frase infelice può anche offendere…anche se non era intesa come offesa.
    Se questo sito mi cambierà la vita?Affatto…sono “pratica del mestiere”….
    Per me scrivere vuol dire ironia,divertirmi…e non guasta che odoro chiaccherare di tutto…meno che di calcio(^____^).
    Willy.

  3. alfred-sandro.ge scrive:

    Commenti abilitati
    Ebbene si:eldy mi è stata utile, molto utile.
    Conoscevo le chat se non per sentito dire, finchè un giorno in rete trovo il sito Eldy. La sua grafica accattivante, la sua descrizione, il suo essere dedicata agli”over” mi ha convinto a “scaricarla”.
    Sono entrato,ricordo, molto titubante essendo io molto timido e subito sono stato bene accolto: Eleonora,Susanna,Giovanni,
    Brescianella……………………….
    Sono passati i mesi, qualche dissidio ma sempre composto e civile.
    Poi un periodo grigio, lungo, triste
    Il grigio era il colore dominante: tutto ero grigio,cupo, buio, un tunnel lunghissimo dal quale sembrava impossibile uscirne.
    Molte mani si sono protese attraverso la schermo grigio: mi sono aggrappato a quelle mani come un naufrago nel mare in tempesta.Quelle mani mi hanno issato a bordo, mi hanno rincuorato, rifocillato, riportato a riva.
    L’essere passato in quel tunnel e l’essere riuscito ad uscirne mi ha insegnato diverse cose importanti: ci sono persone col cuore enorme.Un cuore virtuale è vero ma quel cuore batte veramente e batte per tutti noi.
    Grazie ELDY

  4. nadia4.RM scrive:

    eldy per me è stato un divertimento e un diversivo, per i primi tempi,successivamente è stato un aiuto (molte persone mi hanno aiutato a superare una brutta fase della mia vita)ora,scusatemi è diventata una noia(a parte i blog )Si entra in piazza , si dice un mare di ciao,si trovano doppi tripli e quadrupli nik,…..questo se tutto va bene,poi si trovano persone che fomentano e li iniziano i guai.Fomentano per mettersi in mostra,per primeggiare,ci si parla alle spalle, ma cosa ne abbiamo fatto di eldy?.Doppi tripli e quadrupli nik ,cancellateli , mettene uno solo vi assicuro che basta,raccontiamoci come siamo realmente,per quel che mi riguarda l’ho sempre fatto,forse dicendo anche troppo di me ,ma nn fa nulla mi fido.Voglio bene quasi a tutti(scusate ,il quasi è d’obbligo)spero vivamente che eldy ritorni cio’ che era una volta ,con tante risate e parole buone

  5. liola scrive:

    e quel che conta non sono gli errori di ortografia ma quelli dei cuori malati, aridi di vera comprensione, avidi di appariscenza appartenenza alla detta elite cerchiamo di essere tutti felici allegria ciao a tutti anche a chi vuol vedermi parte avversa

  6. liola scrive:

    leggo sapienti ruggenti farneticazioni persone che so solo loro, solo loro; invitanti a riflessioni esami solo pe gli altri mentre spessissimo loro so solo sarcastici ironici o forse io non li capisco, cmq nonostante le asprezze, che tutti abbiamo, di certo non li metto sugli altari e certamente non mi mancano simili similia ciao a tutti allegria nonostante tutto

  7. antonio.li scrive:

    Alfred hai perfettamente ragione le cose vanno proprio così.Ma nessuno può obbligare altri a parlare se non se la sentono.Se uno pensa che quel che vorrebbe dire è meno importante della paura di esporre le proprie idee vuol dire che la sua voce non arriverà mai alle orecchie degli altri.E allora che si può fare ? credo assolutamente nulla.Molti potrebbero, hai detto bene ma non lo faranno mai.Speriamo che col tempo, questi timori scompaiano, ma , se non lo hanno fatto sino ad oggi, credi tu che lo faranno in un prossimo futuro ?

  8. alfred-sandro.ge scrive:

    Commenti abilitati
    Chi ha lavorato in grandi uffici, grandi aziende o grandi complessi
    ed ha partecipato a qualche assemblea sindacale dove alla tribuna
    c’era l’oratore di turno, ricorderà sicuramente come si svolgevano le cose.
    Nel tempo destinato all’assemblea stessa la maggior parte dello spazio
    era occupata dall’oratore.
    L’interruzione di qualche dissidente contribuiva ad allungare lo spazio del discorso.
    Alla fine di ogni assemblea l’oratore chiedeva ai lavoratori di dare un parere,
    il loro parere personale al contenuto del discorso o della piattaforma rivendicativa
    appena proposta.
    Erano sempre i soliti visi conosciuti ad alzarsi, recarsi al microfono col biglietto
    degli appunti presi nel corso della relazione per dare voce ai consensi o meno,
    a seconda dell’ appartenenza a questo o quel sindacato.
    Scaduto il tempo dedicabile alla riunione l’oratore invitava ancora una volta tutti
    i partecipanti ad esporre eventuali problemi: nessuno aveva nulla da dire.
    Significava che tutto quello che era stato detto veniva accettato all’unanimità.
    Ci si avviava all’uscita del locale già vociferando.
    Qualcuno bloccava l’oratore chiedendo delucidazoni,
    altri facevano cappanello per ascoltare.
    Si formava cosi una miriade di altre piccole assemblee dove ognuno
    aveva qualcosa da dire o dissentire: era evidente che non tutti erano
    daccordo come sembrava.
    Ognuno aveva una proposta, ognuno la soluzione dei problemi, ma non la sapevano
    esternare davanti a un pubblico, ad un microfono, davanti al SINDACALISTA.
    Si sarebbe trattato soltanto di parlare, di esprimere la propria opinione, ognuno avrebbe
    potuto dire la sua , ci si conosceva tutti.
    L’essere sotto gli occhi di tutti intimorisce, blocca, intimidisce anche il piu ardito.
    Intervengono paure, insicurezze, il timore di non ricordare, di apparire ridicoli nei confronti
    di quelli che disinvoltamente prendono la parola.
    Questo succede quando si tratta di parlare in pubblico.
    E se invece di parlare si tratta di scrivere?
    O più semplice esporre le proprie idee mettendole per iscritto su un foglio bianco,
    o più semplicemente ancora su di un monitor ?
    Sono convinto che molti avrebbero e potrebbero dire molte cose a tutti.

  9. pier501 scrive:

    Commenti abilitati

    Devo dire che per me la chat è un piacevole passatempo e raccolgo volentieri l’invito di Paola. Aggiungo però che qui ci sono persone di diversa estrazione sociale e poco importa (lo dico senza polemica verso nessuno) se qualcuno commette errori di ortografia oppure scrive in modo banale. Secondo me ognuno di noi deve accettarsi senza remore e condividere una sana convivenza.

  10. antonio.li scrive:

    La mia vita non è cambiata affatto. conoscevo altre chat prima di eldi cosi come conoscevo altri blog.L’incontro con la gente è sempre interessante.Eldy è per me uno dei momenti della mia giornata.Ci son stati dei momenti di assiduità e altri momenti di assenza.Gli scambi di opinioni sono sempre fattivi quali che siano ci fanno capire che la conoscenza del mondo che ci circonda non è mai troppa e che tanto c’è ancora da conoscere sia in positivo che in negativo.Penso comunque che come ogni cosa vada presa a piccole dosi.

  11. milly49 scrive:

    C
    ommenti abilitati .Paola quando ho incontrato Eldy,quasi tre anni fa,mi era sembrata una bellissima cosa che avessero pensato agli over…. con poche conoscenze di computer percui mi ci sono avvicinata con entusiasmo. Naturalmente c’era chi mi consigliava di essere attenta e prudente perchè non sempre è oro quel che riluce.Con il tempo l’entusiasmo si è un po’ ridemensionato perchè mi aspettavo persone adulte mentre invece a volte sembriamo adolescenti comunque il bilancio è positivo se mi ritrovo ancora qui. Eldy mi fa compagnia e il confronto con altre realtà mi arrichisce e mi impedisce di guardare solo al mio ombelico percui grazie a Eldy e agli eldyani seri che partecipano e lavorano per megliorarci. Un caro saluto

  12. edis.maria scrive:

    Commenti abilitati L’ingresso in Eldy è stato per me l’aprirsi di un mondo nuovo, che non avevo trovato in altre chat.Più serietà ,discorsi diversi con persone gentili che mi accolsero e mi misero a mio agio. L’istituzione della stanza Poesia fu poi la ciliegina sulla torta , perchè mi permise di unire la mia passione con lo svago.Quindi tutto bene ,o quasi tutto,ma voglio parlare solo dei benefici che io ho avuto da Eldy , che ringrazierò sempre.Forse anche io avrò sbagliato, qualche volta,nel pormi in relazione con gli altri: siamo così tanti che è difficile che questo non succeda.Quando me ne sono accorta, ho sempre chiarito e chiesto scusa.In caso contrario, porgo adesso le mie scuse.Siamo tutti innocenti e tutti colpevoli; non mi piace pensare che solo gli altri siano i secondi

  13. luciano3.RM scrive:

    Paola. Premesso che avevo deciso di disertare la mia presenza in questo blog, per i motivi che spesso sono mostrati anche da altri utenti. Con questo scritto che ritengo molto sensato e finalmente con proposte che possono riportare il blog nella giusta direzione, esprimo il mio commento. Si chiede di fare tutti il mio culpa. Credo che se non si prenda provvedimenti su i soggetti con la tendenza di dominare, che con disprezzo non riconoscono la dignità altrui resta ardua, il compito di rendere, sereno e spassoso questo blog il fenomeno dei doppi e triplo Nick, e anche del sesso, dovrebbe essere risolto drasticamente accettando solo, il nome e cognome vero. Un saluto.

  14. giovanna3.rm scrive:

    Non c’è alcun dubbio che anche la mia vita abbia avuto una sterzata positiva, frequentando Eldy. E’ stata la mia prima esperienza di chat, da un anno a questa parte.
    La sua frequestazione mi ha permesso di conoscere diverse persone stimabili, preparate con le quali è un piacere scambiare opinioni, confrontarsi su vari temi, discutere. Tutto ciò, nonché la collaborazione nei blog, ha riempito dei vuoti della mia giornata.
    Tuttavia, devo rilevare anch’io che alcuni interventi, conditi di insulti, atteggiamenti provocatori, litigi continui, mi lasciano un grande amaro in bocca, e pregherei vivamente la dierezione di Eldy di intervenire per farli cessare.
    Sarebbe decisamente un gra peccato che, per alcune mele marce, come dice Giulio, tutto il programma ne subisse conseguenze ultimative.
    Ribadisco che occorre rispettare tutti, esprimersi in maniera consona, non cadere nei tanellii e nelle provocazioni e, se si incontrano persone che non rispettano queste regole elementari, la migliior cosa da fare è ignorarle e passare oltre.
    Un caro saluto a tutti coloro che si sono dimostrati amici o anche solo simpatici conoscenti occasionali.

  15. Giulio Salvatori scrive:

    Paola: cerco di dare il mio contributo, pur rimanendo nella linea del mio commento…-E’ poco che sono in Eldy e devo riconoscere che , ( a me pare ),di essere stato accettato per quello che ho scritto e per gli innumerevoli commenti che ho fatto a tutti, o quasi. E sono consapevolmente convinto che, MAI, ho usato toni offensivi o pedanti.Del resto nello stesso commento citato, ho sottolineato il mea culpa, se in rari casi ho ecceduto.Mi dedicherò solo ed esclusivamente alla narrati va.Sappiamo bene che: se nel sacco vi è una mela bacata, piano piano si sciupano tutte.Basta avere l’accortezza di eliminar la.Ripeto che è poco che sono nella Famiglia di Eldy, ma in questo poco tempo,-DA QUANTO HO LETTO-ho scoperto persone meravigliose.Io, sono gratificato anche se a volte, ho dovuto dare spiegazioni inutili.L’ho detto e lo ripeto: Vengo da una famiglia semplice , ma con una cultura contadina della quale sono orgoglioso, perchè questa, non la si impara neanche all’università.E alla base di questa educazione c’è il rispetto , la semplicità e l’amore per il prossimo. Di questo , Paola e tutti Voi, siatene certi. Questo è il contributo che io posso dare. E, quando capirò che la mia penna da noia, sarò lesto a togliere la tenda e ritornare sui miei colli.

  16. lorenzo.rm scrive:

    Le domande proposte si riferiscono ad argomenti che più volte ho esposto in articoli o commenti. Ma volentieri ribadisco:
    1.che Eldy ha influito positivamente sulla mia vita , soprattutto in quanto mi ha consentito di mettere a fuoco, più di quanto facessi prima, fatti, valutazioni e sensazioni, portandoli, inoltre, al confronto con altre persone;
    2.che pertanto, proprio per le ragioni esposte, mi è stato molto utile;
    3.che la mia vita è certamente cambiata avendo accresciuto il mio impegno alla riflessione e alla comunicazione.

  17. titina.is scrive:

    sono un’assidua “frequentatrice” di eldy, soprattutto dei blog, sono molto interessanti tutti e 4; mi diletto, quando mi va, a lasciare commenti agli scritti pubblicati, ogni tanto, gentilmente, i “giornalai” pubblicano qualcosa di mio, tutto ciò mi è servito a riprendere dimestichezza con l’espressione scritta che, purtroppo con gli anni viene sempre meno (in generale). Tutto questo x dire che sono grata ad eldy x avermi dato l’opportunità di imparare cose nuove, di comunicare con persone gentili e preparate, di far parte di un gruppo che accoglie tutti senza condizionamenti e di aver conosciuto dei buoni amici che, se pur “virtuali”, sono delle persone magnifiche. p.s. Unica nota dolente sono gli scambi di battute “feroci” fra alcuni eldyani, non le condivido, non mi piacciono e, a mio avviso, abbassano il livello del programma, per questo motivo chiedo ai responsabili del sito di prendere dei provvedimenti, non ne possiamo più di risse, le vediamo ogni giorno in tv, ci bastano quelle!!!!!!Grazie Cara Paola, col copia e incolla, ho riproposto (x la 3^ volta ) il mio commento a tutta la bagarre che si sta verificando in eldy; ciò che ho scritto è ciò che veramente penso della chat, mi è utile, mi piace, mi coinvolge, mi riempie i momenti morti della giornata. Per questi, e per tanti altri motivi mi dispiacerebbe doverne fare a meno x colpa di qualche “testa calda” che farebbe meglio a farsi una passeggiata ogni volta che pensa di entrare in chat x dare fastidio. Ripeto un’espressione usata tempo addietro, x colpa di certi eldyani, eldy, più che una chat x over 50, mi sembra una chat x under 5. A te, Paola va tutta la mia stima e ti saluto con affetto.

  18. nadia4.RM scrive:

    paola per quel che mi riguarda ce la mettero’ tutta……promesso

  19. alba morsilli scrive:

    Commenti abilitati ho letto con attenzione il riassunto dei commenti con giusta ragione forse quache pensiero oltre giulia ealba si può avere
    ma credimi alle 19,30 non vedere nessun commento mi fa pensare che tutto finisca in una bolla si sapone

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE