Scoiattolina ci propone un articolo, trovato in rete, attuale e interessante: differenze di età in amore.

Affrontiamo pure questo argomento che spesso fa discutere e che ci pone interrogativi, ma che è vecchio quanto il mondo: le unioni di coppie con una fortissima differenza di età tra i partner.
Nel passato era quasi una norma che ci fosse almeno una differenza di dieci anni tra i coniugi; pensando alle nostre nonne e bisnonne, osservando in letteratura e nella vita di artisti famosissimi, lo si nota molto bene.
È un’unione, questa, che potrebbe essere molto fragile e invece sembra che funzioni, nonostante le critiche che spesso questo tipo di coppie deve affrontare da parte degli amici e parenti.
Quali possono essere le motivazioni che spingono una giovane donna a innamorarsi di una persona di molto maggiore di età? È possibile che inconsciamente cerchi la figura del padre se questi è stato assente nell’infanzia. Le donne che scelgono un partner molto più anziano, desiderano maturità ed esperienza di vita nel compagno, e non le trovano tra i loro coetanei, con cui si annoiano e che giudicano troppo superficiali.
Oltre tutto, hanno bisogno di sentirsi protette e rassicurate.
Anche l’uomo però, quando sceglie una donna più giovane, ha bisogno di sentirsi rassicurato e non solo sul suo potere di seduzione. Certamente si sente valorizzato da questa relazione, ma l’energia e la giovinezza della compagna lo possono motivare e l’aiutano a fare progetti e a sentirsi ancora nel pieno del  vigore.
Ma per concludere, differenza d’età o no, non esistono ricette miracolose, le unioni che funzionano sono basate sul rispetto dell’altro, sul lavoro di “aggiustamento” e sul tempo per consolidare il rapporto, che ha bisogno di fiorire e crescere, giorno per giorno.
paolacon 19/ 03/ 2010

Il testo proposto è stato scritto dal Dott. Roberto Cavaliere


La ricerca della donna giovane
Per alcuni uomini già adulti è importante proporsi come figura paterna, ma probabilmente il timore di perdere la potenza sessuale e la capacità di conquistare delle donne attraenti sono elementi ancora più importanti: scegliendo una donna più giovane raggiungono il duplice risultato di poter essere dei padri protettivi e di provare la propria potenza sessuale.
Dato che l’uomo rimane fertile fino a tarda età – diversamente dalle donne la cui fertilità cessa dopo la menopausa – il desiderio di trovare una partner più giovane può essere più forte che nelle donne, e può influenzare maggiormente i suoi bisogni emozionali.
Malgrado ciò, l’uomo più anziano corre il rischio che la donna, più giovane di lui, arrivi alla piena espressione della propria sessualità proprio quando lui comincia a declinare, col risultato che lei si cercherà un partner più giovane. Quest’ultimo timore potrebbe essere risolto dall’assunzione di pillole come il Viagra, che danno l’illusione di continuare ad avere una certa prestanza sessuale.
Un uomo di posizione sociale elevata, può essere convinto che il suo stato viene giudicato da ciò che possiede. Può darsi quindi che scelga una compagna molto più giovane e bella per ragioni di inoffensiva superiorità maschile. Anche se fra loro vi è un amore genuino il suo piacere è accresciuto dalla possibilità di esibire agli altri uomini della sua età la sua bella e giovane ‘preda’.
La ricerca dell’uomo maturo
La donna giovane che sceglie un uomo più anziano spesso ha una forte necessità di trovare ‘la figura paterna’. Vuole sentire che finalmente lei è la ‘figlia amata’ e amante che ha il “padre” tutto per sé.
E’ quindi prudente prima di lasciarsi coinvolgere, che i due partner considerino la possibilità che questo bisogno prima o poi venga superato.
Anche il solito desiderio della miniera d’oro può essere una delle motivazioni. Un uomo anziano con una carriera di successo può offrire un tipo di vita migliore di quanto possa fare un giovane agli inizi della carriera: anche se oggi il vantaggio economico che può offrire un uomo più vecchio non incide così tanto: le donne giovani sono molto più indipendenti di prima e quindi la scelta di un compagno può essere piuttosto una questione di preferenza che di necessità.
Stranamente le relazioni fra uomini più vecchi e donne più giovani sono meno disapprovate dalle famiglie e dalla società di quanto non lo siano quelle fra uomini giovani e donne più vecchie.
Abbiamo già descritto i vantaggi economici di tali legami e i genitori possono pensare che un uomo con più anni rappresenti una ‘sicurezza’ per una giovane figlia; potranno però avere da obiettare sul fatto che la figlia sarà obbligata a curare un uomo vecchio mentre lei sarà ancora giovane.
Per un carattere altruista questo non sarà un problema, ma una ragazza vivace e amante del divertimento potrebbe trovarsi in difficoltà. Un’altra obiezione potrebbe essere quella che lei rischia di diventare una giovane vedova e trovarsi con una famiglia da tirar su.
Le reazioni delle altre donne sue coetanee dipenderanno da come queste giudicano la situazione in confronto alla loro. Se la ritengono migliore potrebbero diventare gelose, altrimenti la compatiranno per essersi legata ad un vecchio.
Le donne sposate con dei coetanei del partner della giovane donna potranno prenderla in uggia se i loro mariti si mostreranno entusiasti di lei.
Essa non avrà molte occasioni di trovarsi con i suoi coetanei, e se le capitasse questi potrebbero pensare di averla facilmente a tiro.
Non è certamente più facile trovare la felicità nella relazione con un partner più vecchio o più giovane che in una relazione convenzionale.
Sia la donna matura che sta con un giovane che la donna giovane che sta con un uomo più vecchio, dovranno affrontare dei problemi insoliti.
Siccome la scelta del partner non è solita, la famiglia e gli amici si sentiranno in diritto di sottolineare tutti gli svantaggi cosa che non farebbero con una coppia tradizionale.
I partner saranno quindi ben coscienti delle difficoltà cui vanno incontro.
Ma se questo tipo di coppia riflette seriamente sulle motivazioni e sui bisogni reciproci, e se giunge alla conclusione che essi si completano e si integrano allora la possibilità di essere felici non dovrebbe essere minore di quella di qualsiasi altra coppia.
Dott. Roberto Cavaliere

11 Commenti a “Differenze di età in amore (proposto da Sco)”

  1. laura scrive:

    eppure nonostante tutto i miei genitori mi hanno impedito di frequentare un ragazzo più grande di me…io 19 e lui 32…mi minacciavno di cacciarmi di casa…nonostante lui sia un ragazzo di buona famiglia,con un buon lavoro ben retribuito e sicuro(altri famiglie sarebbero state ben felici ad accettarlo come genero).Alla fine tra alti e bassi siamo stati insieme 2 anni e mezzo.Ma il nostro amore non è riuscito a sopportare tutti questi ostacoli!dico è giusto?i miei genitori si spaventavano, perchè secondo loro avrei abbandonato i miei interessi, le mie ambizioni per “sistemarmi” con figli ecc . Non riesco ad avvicinarmi a nessun ragazzo…nessuno che riesca ad essere alla sua altezza. Ora studio perseguendo ottimi risultati che di sicuro mi assicureranno un prospero avvenire ma sono infeliceeee perchè lui non mi tiene più per mano.

  2. miki scrive:

    Commenti abilitati. si parla spesso di uomini maturi che stanno giovani ragazze. Non si parla mai di donne mature che possono essere felici con dei ragazzi piu giovani. Io sono stato con una donna 15 anni piu grande di me eravamo innamorati lei stava bene con me. Poi e finita. Eravamo intrambi sposati ma abbiamo vissuto i piu bei momenti della nostra vita che conservero’ per tutta la mia vita. Dopo 6 anni che e finita io sento che l’amo ancora quando ci siamo lasciati la mia vita non era niente piu’piangevo 24 ore su 24 poi con l’arrivo del 2 figlio ho riversato tutto l’amore in lui che e’ la mia vita . lei avrebbe combattuto per il nostro amore ma poi non so cosa e successo.

  3. milly49 scrive:

    Commenti abilitati Meno male che c’è chi supera i pregiudizi e gli ultimi commenti mi trovano d’accordo anche se non escludo che ci siano situazioni come quelle descritte prima. Anch’io ho conosciuto una coppia con tantissimi anni di differenza ma hanno vissuto una vita piena d’amore e rispetto reciproco, quindi sono d’accordo col dire che ogni storia è una storia a sè a qualsiasi età.

  4. titina.is scrive:

    Quando ci siamo sposati, io avevo 21 anni e mio marito ne aveva 35, ci siamo sposati semplicemente perchè ci amavamo e ci amiamo ancora tanto, 14 anni di differenza non sono tantissimi, ma non sono neppure pochi. Io non cercavo in lui la figura paterna, lui non cercava in me la ragazzina da esibire, non c’erano motivi di interesse perchè nessuno dei due appartiene ad una famiglia facoltosa, insomma ci siamo sposati perchè ci siamo scelti e questo è quanto! Ora sono passati 42 anni dal nostro matrimonio, abbiamo costruito insieme una bella famiglia, con tanti sacrifici e con alti e bassi come per tutte le famiglie del mondo. Ho voluto lasciare la mia testimonianza solo per sfatare, in qualche modo, i luoghi comuni riguardanti la differenza di età nella coppia e per dire che, oltre le situazioni descritte nell’articolo, ogni coppia ha una storia a sè

  5. nadia4.RM scrive:

    eppure io ho conosciuto una coppia,lei 30 anni,lui 50 .Lui non era ricco e lei lavorava.In seguito sono arrivati 2 figli e lei ha smesso di lavorare per seguire la famiglia:insomma si amavano,e nn ci sono stati calcoli in tutto questo nonostante la differenza d’eta’…si amavano e basta

  6. alfred-sandro.ge scrive:

    Commenti abilitati

    Dico la mia :
    è stato tutto ridotto ad un discorso di scelte.
    Sembra che esistano i supermercati dei partner.
    Non è cosi. Innanzitutto quel tipo di coppie è molto basso, eppoi è da moltissimi anni che non si fanno più matrimoni con calcolo e di convenienza.
    Oggi l’uomo maturo è molto più giovanile di una volta, tanto è vero che lascia la casa spesso dopo i quarant’anni, mentre per contro la ragazza essendo molto più libera di una volta, in certi casi matura prima.
    Naturalmente la differenza di anni la si nota di più tra una vent’enne e un trent’enne che non tra una trent’enne e un cinquantenne.
    Eppoi non mi sembra corretto parlare di scelte del partner: il partner non lo si sceglie. Ci si conosce, ci si riconoscono affinità in comune, per il discorso fatto prima facilmente si frequentano gli stessi posti ed è più facile incontrarsi e conoscersi.
    Ci si innamora di ciò che si ha davanti in quel momento.
    Il matrimonio è una conclusione di un incontro, non un punto di partenza.

  7. rosaria3.na scrive:

    Sono pienamente d’accordo con Franci e con tutti gli altri a seguire. Uno degli ultimi casi, ma solo in ordine di tempo (e non sarà neanche l’ultimo) è la coppia Briatore-Gregoraci.
    Ma secondo voi una ragazza, giovane e carina, ma proveniente da un ambiente abbastanza umile, avrebbe mai sposato un Briatore (molto + grande di lei, ma stracarico di soldi, di notorietà e prestigio)? .. se così non fosse stato? Non credo. Meditate, meditate!!!!

  8. antonio2.li scrive:

    Diceva una donna a un’altra : E’ stato amore a prima vista ( del suo conto bancario )

  9. alba morsilli scrive:

    condivido pienamente con Franci nel passato specialmente i nobile che combinavano questi tipo di uonione sempre per interessi
    adesso le donne cercano il benessere usano la loro bellezza come dote matrimoniale “mi vuoi paghi “io non ho mai visto un pavero operaio della fiat avere tante donzelle attorno, ma se hai barche, ville,eil portafoglio gonfio, stai pur certo che donne che si proclamano innamorate ve ne sonotante

  10. edis.maria scrive:

    Per quanto riguarda le coppie ” uomo maturo- donna giovane ” concordo in pieno con ciò che ha esposto Franci. ” Uomo più giovane- donna matura” , forse gioca il fatto dell’inesperienza maschile, che preferisce essere guidato da un competenza sicura che crea fascino e lo fa sentire importante. Sulla durata di queste relazioni non si può generalizzare,perchè tutto dipende dai caratteri e dalle situazioni

  11. franci scrive:

    Considerato che solitamente la giovane donna che si “innamora”…(??) dell’uomo maturo e’ sempre molto bella e che l’uomo maturo e’ sempre molto ricco ed ha una posizione sociale di successo la domanda che pongo e’ questa: qualcuno di voi ha conosciuto giovani donne di apparenza comune che si siano innamorate di anziani (diciamo maturi..)operai della Fiat?
    Scusate ma non condivido assolutamente le considerazioni che fa il Dott. Cavaliere, esso disquisisce su argomenti e motivazioni che, secondo me, nulla hanno a che vedere con il vero motivo per il quale esistono coppie i cui partner hanno notevoli differenze d’età.
    Secondo me e’ solo ed esclusivamente una questione di successo, denaro ed apparenza. Semplicemente l’uomo maturo (purche’ ricco e di successo) gratifica se’ stesso esibendo una giovane e bella donna al suo fianco e la giovane e bella donna gratifica se’ stessa con tutti i vantaggi che l’uomo maturo, ricco e di successo puo’ offrirle.
    Tutto il resto e’ solo pura fantasia (e non venite a parlarmi di sentimenti..).

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE