L’incendio di Borgo eseguito nel 1514
Affresco, di 6 mt e 70 di base che si trova nelle stanze Vaticane, nella “stanza dell’incendio”

La scena dell’incendio di Borgo, che divampò nell’anno 847 nel quartiere davanti alla basilica di S. Pietro, raffigura l’intervento prodigioso di Leone IV. Si dice che Leone IV (pontefice dall’847 all’855), riuscì ad estinguere miracolosamente il fuoco, salvando così la chiesa e il popolo, impartendo la benedizione solenne dalla Loggia delle Benedizioni.
L’incendio è rappresentato, ma il tema principale, cioè il miracolo con il quale il Papa ferma l’incendio di Borgo nel Medioevo, passa completamente in secondo piano nell’affresco. Il Papa è piccolissimo sul fondo della scena, mentre tutto l’affresco è occupato dall’agitazione della gente e dal dramma delle persone che cercano di spegnere l’incendio.
A sinistra della pittura, c’è un personaggio nudo che porta un vecchio sulle spalle e un bambino per mano. Questi è Enea che lascia Troia in fiamme con Anchise e Ascanio.
Proprio con l’incendio di Borgo si compie in Raffaello una trasformazione radicale, che apre un  nuovo corso nella storia della pittura. L’interesse del pittore si rivolge all’espressività dei singoli soggetti raffigurati e si concentra sulle azioni dei personaggi che diventano vivi e molto più importanti anche del soggetto (Leone IV) che deve essere onorato. Questi infatti impartisce la benedizione, ma è insignificante sul fondo, quasi non lo si nota e le figure, inquadrate in un fondale architettonico, emergono come protagoniste.


paolacon    11marzo 2010

2 Commenti a “Raffaello: L’incendio di Borgo”

  1. aldo.roma scrive:

    Paola, grazie, ogni occasione è buona per rinfrescare la memoria, ho visitato varie volte i Musei Vaticani, ma c’è sempre tanto da imparare!

  2. nadia4.RM scrive:

    Certo che sono proprio pigra,ho tante bellezze a portata di mano,e nn le conosco.Come si dice?…chi ha il pane non ha i denti.Mi riprometto di andare quanto prima ,a visitare i musei vaticani(lo so,è una vergogna,non ci sono mai stata)e tutto cio’ che posso.Io abito a Roma ,ci sono nata ,ma conosco ben poco delle bellezze della mia citta’.Grazie Paola

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE