Chi ha detto che Internet, le e-mail e le chat sono roba per giovani e in prevalenza uomini?
Le casalinghe, le pensionate, le nonne sono escluse da questa tecnologia?
NON PIU’.
Secondo l’indagine dell’«Associazione Donne e Qualità della Vita», tre casalinghe italiane su quattro (77%) confessano per le nuove tecnologie (computer, chat, blog…) “una vera passione” ben più sviluppata di quella degli uomini, È un bel salto di qualità rispetto all’era della casalinga che simboleggiava il grado minimo dell’istruzione e dell’apertura al mondo. Stanche di spolverare gli inerti Personal Computer, stufe di gridare al marito “basta col computer è ora che tu ti occupi di me”, stufate di attendere il partner che restava appiccicato al monitor a smanettare chissà in quali siti, hanno studiato il problema. Da Nord al profondo Sud, isole comprese, c’è stato un pullulare di nuovi Blog e Chat. All’inizio le signore ignoravano come navigare, chattare, mandare e-mail, leggere notizie e cosa fosse un «nickname»: Il segreto è stato nel farne una cosa condivisa, dove coinvolgere le altre casalinghe e amiche.
Nei loro Blog le donne prediligono foto di corpi maschili e femminili, poesie ispirate all’amore e alla natura, musica il tutto rifinito con gif animate e gancetti.
Invece gli uomini danno la preferenza a foto femminili, filmati, attualità, sport e politica poche le rifiniture con gif e assenti i gancetti, la preferenza è per orologi, cronometri ed emoticons.
La Chat, (in inglese, letteralmente, “chiacchierata”), è diventato uno strumento utilissimo. Per migliorare la vita. E per riempire meravigliosamente il tempo libero.
C’e’ anche chi approda nella chatroom (letteralmente “stanza delle chiacchierate”), per spezzare la barriera della solitudine e per trovare un punto d’incontro con altre persone, la presenza delle donne contro gli uomini è di tre a uno (questa è la mia stima) e si rivelano comprensive e rispettose ma se attaccate rispondono a tono senza alcuna remora.
Una in particolare è la Chat del browser Eldy che è nato per portare un’utenza di Senior a usare il World Wide Web, più spesso abbreviato in Web, e adesso è diventata quasi un piccolo esercito: le nuove tecnologie stanno conquistando la terza età.
Buono il tenore delle discussioni online: poesia, teatro, viaggi, gli utenti con tanti anni sulle spalle hanno un modo di chattare semplice, fatto di saluti, scambio di opinioni, educazione e con un tocco di romanticismo, perfetto per tenere la mente attiva, mantenersi aggiornati e restare in contatto con persone di tutte le regioni Italiane.

Giuliano4.rm   06 aprile 2010

9 Commenti a “LE DONNE E INTERNET di giuliano4.rm”

  1. anna sidoni scrive:

    dopo due giorni di richieste di aiuto a cui non avevo risposta la sottoscritta incompetente è approdata sul vostro blog e mi si è illuminato il giorno anche se a milano diluvia.un saluto a tutti. grazie giuliano, grazie paola per i tuoi commenti su chir.estetica .Cercherò di intervenire perchè non mi è chiaro come funzioni la stanza,chi parla con chi etc.

  2. rosamaria.aq scrive:

    Commenti abilitati
    Bello quato articolo sopratutto perchè scritto da un uomo, evidentemente sensibile all’osservazione e al temperamento delle donne, oltre a cogliere il contesto dei tempi.
    Non sono un’assidua frequentatrice a causa del tempo tiranno,ma ogni volta che vi approdo è…un tuffo dove l’acqua è più blu.
    Grazie a tutti, coloro che hanno organizzato e tutti coloro che sono iscritti, un abbraccio grande.

  3. manuela marchetto scrive:

    Giuliano sei un grande! Premetto che su Eldy io sono una “silenziosa”, ma leggo e chatto volentieri. Fino ad un anno fa pensavo che non avrei mai capito come usare un computer e invece………urrah! ho scoperto un mondo meraviglioso, utile, divertente e tant’altro. Sto frequentando un corso di informatica con altri “over 50” ed ho scoperto, con grande soddisfazione, di saperne anche di più di altri. Ma chi l’avrebbe detto? Grazie a tutti voi!

  4. lieta scrive:

    bravo giuliano noi donne in casa che quando parliamo disturbiamo perchè diciamo verità la chat eldy è na panacea grazie delle informazioni eccellenti sempre gradite so na drogata del giornale quotidiano perciò ben si leggono cose interessanti intelligenti ciao giuliano

  5. Giulio Salvatori scrive:

    Ottimo lavoro Giuliano, preciso e denso di notizie.Evviva le donne .Anche perchè ne ho tre in casa , come faccio a dire diversamente? Sono sempre in minoranza. Complimenti dal solito -Maledetto toscano

  6. Claudio scrive:

    Caro Pino per me che sono un anti-clericale leggerti è stato un bicchiere di acquafresca in un momento in cui mi sono perso nel deserto della mia anima. Immensamente grazie Pino
    commento x “aspettando la Pasqua”

  7. nadia 8 rm scrive:

    Per anni ho gridato ai miei figli…basta con sto computer….,ora sono loro che sgridano me.Ho iniziato proprio con Eldy,non conoscevo la tastiera e per scrivere una frase mi ci voleva un’ora.Ora navigo,mando mail,file e quant’altro,senza essere andata a nessun corso di pc.Ma soprattutto faccio la pazza in Eldy,e mi diverto.E’vero Giuliano,a noi donne di altri tempi,il computer ha veramente allargato i nostri orizzonti.Complimenti Giuliano,gran bell’articolo .

  8. giovanna3.rm scrive:

    Credo tu abbia proprio còlto nel segno, Giuliano. Le donne al pc sono ormai un esercito, eviva! E non chattano solamente, si occupano di molto altro, per esempio scrivono, disegnano, impostano pagine pregevoli, in una parola il loro estro artistico può manifestarsi in svariati modi.
    Complimenti per l’articolo.

  9. Lorenzo.rm scrive:

    Ottimo il tuo réportage, Giuliano. Approfondito ed essenziale.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE