Ma dove sono questi ricchi?

Mi stupisco sempre quando giungono le Feste tradizionali e sento i giornali Radio e i Telegiornali sciorinare di continuo i bollettini di guerra delle strade… ” 10 milioni di italiani in movimento… 3 km di fila a Roncobilaccio… 8 km di fila all’ingresso dell’A14… e così via. Ti azzardi a telefonare ad un ristorante per il giorno di Pasqua e ti senti rispondere con tono scandalizzato che è “tutto esaurito”. Non parliamo poi della riviera Romagnola o della Versilia, non trovi un posto neppure a pagarlo a peso d’oro. C’è qualcosa però che non mi quadra!
L’ISTAT dice che il 75% degli italiani (7,5 su 10, tanto per intendersi) denuncia un reddito annuo lordo inferiore ai 24 mila euro, che, come massimo, vogliono dire circa 1.300 euro a mese.  Dice inoltre che chi dichiara più di 100 mila euro lordi annui sono 382.600 italiani (meno dell’1%!!!) Chi supera i 200 mila euro lordi annui sono soltanto 76 mila italiani.  Chi sono i dieci milioni d’italiani che stanno scorazzando per la penisola riempiendo alberghi a 4 o 5 stelle e ristroranti e trattorie? Chi sono i 206 mila italiani che nel 2009 hanno acquistato automobili dal valore superiore ai 120 mila euro (Maserati, Ferrari ecc. ecc.)?
Sono veramente grossi misteri!
O siamo tutti dei folli che spendono più di quello che guadagnano, facendo debiti a non finire,  o mastro Geppetto è diventato un industriale e produce Pinocchi a milioni di copie.
Quasi non ci credevo… ma esiste un libro scritto da Rina Vecellio Mattia & Gregorio Belfi  dal titolo  “Come vivere da ricchi a partire da 800 euro al mese ” . Evidentemente è quella la risposta ai miei dubbi… correrò a comperare questo libro e capirò così come fanno gli italiani a vivere da ricchi senza soldi in tasca.

francomuzzioli   9aprile 2010

12 Commenti a “Ma dove sono questi ricchi? di francomuzzioli”

  1. Amy scrive:

    Ciao Franco..non sai quante volte litigo con parenti e amici su questo aspetto dei sondaggi, che gonfiano le statistiche a favore della ricchezza a largo raggio, solo perche’ i ristoranti e gli alberghi sono pieni, cosi’ come le autostrade con km di coda……Questi signori i sondaggi li fanno su campionature di alberghi da 4 o 5 stelle…..ristoranti scelti tra i piu’ costosi e famosi. Per non parlare delle autostrade con km di coda costituita, pero’ dal fanalino del popolino che va a farsi la solita passeggiata fuori citta’ il sabato o la domenica…

  2. parsley scrive:

    Commenti abilitati
    Io lo dico e lo scrivo da sempre che il problema del nostro paese è l’evasione fiscale e non dovrebbe essere così tanto difficile da risolvere. Basta copiare dagli altri !!! Forse non si vuole perchè ci sono troppi conflitti di interesse in parlamento..Non vi pare?

  3. leo scrive:

    la verità è chi ,sono gli italiani,un popolo di lavoratori? (poco)un popolo di sognatori si pensiamo sempre che qualcuno debba fare per noi, ricchi secondo me ce ne sono tanti,ma molti solo in apparenza,siamo bravissimi ad apparire,
    ma se non ci fossero tutte le agevolazioni che hanno gli industriali ,fianzieri,commercialisti,magistrati,politici!!ecctt..eccc,! vedi BARCHE, AEREI,AUTO,E FORME FISCALI non ci sarebbero tanti ricchi,e tantissimi poveri.
    Non puo esserci un diverso equilibrio se non coreggiamo questo. LA pagniotta deve essere divisa equamente ,è questo che secondo me manca agli italiani .Non pensiamo solo al pallone alle auto o alla settimana bianca.guardiamo la realtà siamo in troppi ad essere sempre più poveri .

  4. luigi4lc scrive:

    Ciao Franco..non sai quante volte litigo con parenti e amici su questo aspetto dei sondaggi, che gonfiano le statistiche a favore della ricchezza a largo raggio, solo perche’ i ristoranti e gli alberghi sono pieni, cosi’ come le autostrade con km di coda……Questi signori i sondaggi li fanno su campionature di alberghi da 4 o 5 stelle…..ristoranti scelti tra i piu’ costosi e famosi. Per non parlare delle autostrade con km di coda costituita, pero’ dal fanalino del popolino che va a farsi la solita passeggiata fuori citta’ il sabato o la domenica…

  5. angelom scrive:

    con il tuo articolo hai messo in luce tutte le problematiche di questo paese, noi siamo un popolo di arraffoni e spesso non vogliamo comparire per quelli che siamo, quello che dici è tutto vero,spesso si fa il passo più lungo della gamba ma si cerca di non dare nell’occhio, complimenti.

  6. pino1.sa scrive:

    Franco, i ricchi propio perchè son tali hanno i migliori commercialisti e si nascondono bene al fisco, altri invece non dichiarano proprio niente tanto poi tra un condono e l’altro mettono tutto a posto. Comunque, ha ragione il benedetto toscano non vogliono fare i controlli …se no sai quanti ricchi!!!

  7. alba morsilli scrive:

    siamo una nazione divisa in due echi parte sicuramente sono quelli che denunciamo solo pochi spiccioli al fisco.
    io vorrei gridare atutte quelle persone che si lamentano di finirla avevamo in mano una carta del cambiamento
    nulla è stato fatto,perciò vuol dire che si accontenta gode.
    L’Italia non è formata da i soli dieci milioni che vanno in vacanza siamo ben 56milioni vuol dire che è un minimo chi se lo può permettere.
    credetemi sono veramente delusa del risultato delle elezioni
    perciò non accetto più parlare di povertà, di cassa integrati, di chiusura di fabriche.
    Gli Italiani sono un popolo che sta bene come è e si può permettere le vacanze

  8. Giulio Salvatori scrive:

    Franco, io non rientro fra quelle persone che formano lunghe file sull’autostrada; più volte ho scritto da “dove vengo”, e quali sono le mie radici.Quelle poche volte che vado lungo il porticciolo di Forte dei Marmi, Viareggio, Portovenere… mi chiedo di chi sono tutte quelle bellissime barche.Solamente di parcheggio, spendono tantissimi soldi.Il fatto è -che chi ha un reddito fisso- non scappa al fisco.Basta vedere le trattenute che ci sono anche sulla pensione, ma di NULLA TENENTI, ce ne sono troppi , VERGOGNOSAMENTE , troppi. Il problema è tutto li, caro Amico. Dalle mie parti si dice : -Non riescono a togliere un ragno dal buco- Vorrei aggiungere- Non vogliono .

  9. edis.maria scrive:

    Ci poniamo tutti queste domande e non troviamo le risposte.O la crisi non è così profonda, o lo è solo per pochi, o molti hanno redditi nascosti che nessuno controlla( il più probabile), o o o ….. a voi l’ardua sentenza!

  10. lieta scrive:

    costruttori edili semifallimentari co mercedes da + di 80000 euro connivenza immobiliari fregano presunti bamboccioni che si voglion fa na vita normale e glie ruban acconti soldi sudati da loro giovani pe la casa no schifo i furbi itali pe no parla de preti invischiati nello stato co pensioni da re

  11. lieta scrive:

    no io non sono miracolata purtroppo ciao

  12. nadia 8 rm scrive:

    Francomuzzioli ,ci siamo fatti le stesse domande io e te,si parla di crisi,molte persone hanno perso il posto di lavoro,pero’ quando arrivano le feste tutta l’Italia si mette in viaggio,e sappiamo molto bene che la benzina costa cara,cosi’ come costa cara l’autostrada.Io non credo nei miracoli,ma evidentemente esistono,e siamo miracolati sempre quando ci sono le festivita’

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE