_______________UN ANNO DI GIA’


____________Proprio un anno fa è stato aperto il  blog “Riflettiamo” in Eldy.

—–“Riflettiamo” è nato, nella prima versione,  dal contributo di  Annamaria (Eldyna), Antonio Gerra (Tonino) e Antonio Leinardi (Sardus)”, di Semplice e di altri, in un secondo tempo; ha preso vita per permettere agli Eldyani di scambiarsi informazioni, emozioni, riflessioni, per discutere e per esprimere le proprie opinioni.
Tanti scritti sono stati pubblicati dal marzo 2009, ce ne sono circa 400 nell’archivio, divisi per mesi ed i commenti sono più di 3000.

parole parole parola

Un bel record per un piccolo blog interno ad una chat e che non ha molti contatti con il mondo esterno, né pubblicità.
Si è parlato di politica, economia, attualità, ma anche di arte, cultura e di emozioni condivise; gli articoli pubblicati sono stati scritti dalla penna di tante persone che, forse per la prima volta, esprimevano con coraggio i propri sentimenti per iscritto e prendevano in considerazione l’idea di pubblicare; sono stati tutti incoraggiati a continuare, visto che hanno riscosso un buon successo e partecipazione. Altri hanno proposto cose che avevano letto e che condividevano o no, ma lo hanno fatto per stimolare un dialogo. Nell’insieme c’è stata molta collaborazione con semplicità e serenità.


I commenti ci sono stati e bisogna dire che alle volte hanno infiammato gli animi più del dovuto, ma questo sta anche a dimostrare l’interesse che gli argomenti hanno suscitato.
Dopo la nascita di “Riflettiamo”, si sono formati altri blog in Eldy: il Bosco, Incontriamoci e Poesie; sono molto diversi tra loro ed ogni Eldyano  può trovarci quello che è più consono ai propri gusti

Ringraziamo indistintamente tutti i collaboratori che tanto hanno dato, tutti quegli Eldyani che hanno desiderato inserire un loro lavoro in “Riflettiamo”,  tutti quelli che hanno avuto voglia di commentare e ringraziamo soprattutto chi ha avuto la pazienza di leggere gli scritti che, con tanta dedizione, sono stati elaborati.

Sarebbe bello che esprimeste le vostre valutazioni. Vi invitiamo ad aiutarci a fare un bilancio di questo primo anno, ad esprimere i vostri pareri ed impressioni sul blog, a farci i commenti più cattivi e precisi, affinché si possa migliorare quello che di errato abbiamo fatto.

Ma adesso, dopo aver tanto riflettuto in “Riflettiamo”, è arrivato il momento di parlare di più!

Da questo momento il blog cambierà nome… PARLIAMONE condividiamo conoscenze ed esperienze.
Riflettiamo è superato ormai, abbiamo riflettuto abbastanza, adesso agiamo, parliamone, scambiamoci esperienze e informazioni ed il nostro sapere.
Il re è morto, viva il re!!!
Con PARLIAMONE raccontiamoci anche e se ne avrete voglia potremmo mettere in comune parte del nostro “vissuto”.


10 Commenti a “UN ANNO DI GIA’”

  1. alfred scrive:

    Commenti abilitati

    Certo parliamone,
    parlarne vuol dire poter dire cio che si sente dentro,quello che si desidera dire e soprattutto dirlo come si è capaci di dirlo. Ma dato che “dirlo” qui significa dirlo mettendolo per iscritto ecco che per molti sorgono le difficoltà.
    Tempo fa ho letto un commento ad un bella composizione : mi ha colpito questa frase al suo interno FA SEMPRE MOLTO PIACERE LEGGERE UN QUALCOSA SCRITTO IN UN BUON ITALIANO .
    Mi ha colpito negativamente questo complimento. Molti , tanti avrebbero molto da dire e lo vorrebbero dire ma sanno di non saperlo dire o meglio sanno di avere difficoltà a metterlo per iscritto. Temono il mettersi in mostra, temono i giudizi dei censori non per quello che dicono ma per come lo dicono. Questa è una chat di over, principalmente over, e se uno oggi è over vuol dire che è nato in un certo periodo, periodo nel quale spesso l’istruzione era quello che era e difficilmente superava la quinta elementare e un over ha sempre molto da raccontare, il mondo è andato avanti cosi, ascoltando gli insegnamenti degli anziani.
    Se qualcuno avesse obbligato pittori come Ligabue a frequentare l’accademia di belle arti ora avremmo i suoi quadri?

  2. franco muzzioli scrive:

    Sottoscrivo interamente le cose saggie dette dall’amico Giulio “maledetto toscano”.Io non ricordo quando sono entrato in Eldy ,certamente più di un anno fa e le trasformazioni positive sono state tante. “Riflettiamo” era già un passo oltre i soliti blog di chiacchiere, sulle quali personalmente ho già speso molte parole. Come non essere d’accordo con Giulio sulle nik equivoche ,sulla mancanza di chiarezza, ma tanto vale, ovviamente ci sono persone che per riempirsi la vita hanno bisogno di questo tipo di comunicazione.Ora nasce “Parliamone”, che se ho ben capito non è molto differente da “Riflettiamo” . I nostri amici giornalisti ,proporranno degli argomenti e di quelli si “parlerà” con l’interattività tipica del giornale, quindi più che “parliamone ” sarà ” scriviamone “. Faccio presente che anche in un blog con un titolo apparentemente più socializzante ,vi sarà una “selezione naturale” che ne identificherà e limiterà l’accesso; non nascondiamoci dietro il solito dito.Forse se si potesse interagire con la voce si potrebbe creare un vero e proprio Talk Show con accesso maggiormente frequentato, dove ci può essere chi parla e chi solo ascolta.La buona volontà e le idee sono comunque premianti, io non posso che augurare prosperità a questa iniziativa e dal canto mio cercherò di dare una attiva partecipazione.

  3. Giulio Salvatori scrive:

    Non è ancora un anno che sono in Eldy, non cammino anora tanto bene, incappo in Nik che non capisco, che si nascondono, che cambiano. Ecco che nel mio modo di essere affiora una certa diffidenza, una diffidenza che è radicata in questi -Maledetti Toscani-Figuriamoci in me, che sono nato ai piedi di Monte Cavallo, avvezzo alla chiarezza. Ma poi, ho camminato per la mia strada , che penso sia quella della trasparenza, della semplicità, del confronto e mai, mai dello scontro. Per me. visto dal di fuori, Eldy è UNA, e mi rimane difficile fare delle scelte, se non di fronte a porte chiuse. Ma per ora, le ho trovate sempre aperte, anzi spalancate. Si sono aperte al mio modo di raccontare,di propormi, di commentare, ed ho trovato sempre dei consensi positivi. Si ! A volte sono stato un pò incisivo, ma sempre nel rispetto delle opinioni altrui. Se dovessi fare un analisi di questo periodo passato con Voi, la bilancia peserebbe dalla parte della positività.Si, ho detto tante volte che vi sono persone profonde , simpatiche, non ho mai trovato elementi altezzosi.La semplicità è alla base di tutto. Se devo fare un appunto, vorrei una presenza più frequente del Direttivo. Manca un dialogo diretto col Vertice: almeno io ne sento il vuoto. A volte basta così poco. Ma forse sono io che sono un impasto difficile. Comunque -PARLIAMONE- Il “logo ” non è che mi piaccia molto, mi sembra più adatto ad una fabbrica per dentifrici, o per un gabinetto odontoiatrico…Ma è la sostanza che conta. Avanti tutta .Il solito -Maledetto Toscano –

  4. antonio2.li scrive:

    Parliamo d’accordo io comunque continuerò a riflettere prima di parlare. Si parla gia tanto in chat spesso senza riflettere io questo lo considero un posto dove la riflessione dovrebbe essere alla base di quel che si scrive.Ho sempre trovato articoli mirati ed interessanti mi spiacerebbe che non fosse più cosi.Ma questa è solo una mia paura sono certo che tutto potrà solo migliorare con l’esperienza fatta in questo primo anno.

  5. giuliano4.rm scrive:

    “E’ necessario riflettere molto,ma in ogni caso è necessario parlare molto di più di quanto si rifletta.”
    Allora non mi rimane che augurarvi buon lavoro.

  6. admin scrive:

    Dopo un anno abbiamo fatto tutti molta strada…

    moltissimi sono nuovi qui in Eldy, qualcuno c’era già 12 mesi fa e c’è ancora, con qualcuno le strade si sono divise.

    E’ importante per me ricordare e ringraziare ognuno di Voi che avete dato un contributo a rendere questa stanza – e ovviamente anche le altre! – vivaci e belle.

    Ci tengo a ricordare che la creazione delle stanze fatte in questo modo – io le chiamerei “stanze partecipative”, o “stanze 2.0” con blog a sinistra e chat a destra – viene dall’intuizione di Antonio Leinardi e Antonio Gerra e di Eldyna.

    è stata proprio una bella idea, non c’è che dire.

    e poi, …siccome come si dice, non c’è due senza tre, e in effetti, ci sono in arrivo fresche novità, … ma ne parleremo da Assisi, a tutti voi (sia a chi è ad Assisi, sia a chi è a casa con Eldy acceso)

    ciao a tutti !

  7. titna.is scrive:

    Condivido in pieno il commento di Pino, anche per ciò che riguarda la veste tipografica delle pubblicazioni……..ragazzi, parliamoci chiaro, non siamo più giovincelli e , più la lettura è agevole, più ci piace!!!! ahahaha. Auguri di lunga vita a…..”PARLIAMONE”e cerchiamo tutti di parlare sempre con toni pacati e tranquilli!!! Ciao

  8. pino1.sa scrive:

    Parliamone… ma facciamolo sempre a partire da una riflessione sulle cose di cui vogliamo discutere, apriamoci a tutto ciò che possa arricchire le nostre persone senza preclusioni di sorta, ma con il rispetto reciproco per le idee espresse, in modo da evitare che persone non accedano più per il modo con cui sono stati trattati. Un grazie particolare agli autori che tengono in vita il blog ed a tutti quelli che commentano ed arricchiscono in tal modo gli articoli proposti.
    Infine mi piace la grandezza del carattere usato per scrivere il pezzo in ricordo dell’anno trascorso, sarebbe bello se venisse usato ordinariamente negli articoli, capisco le esigenze giornalistiche, però quando il carattere è troppo piccolo le persone si stancano e non leggono a me succede; però per carità se è una cosa osservata solo da me non mi pensate proprio mi adatterò io. Ciao e buon Lavoro per il futuro.

  9. alba morsilli scrive:

    dopo un anno di riflettiamo si possono fare i confronti di come eldy è migliorata,si sentiva il bisogno di discorsi di una certa fondatezza,anche se molto spesso mi sono ritrovata ad avere difficoltà a comprendere edover andare a interpellare internet per trovare la soluzione, ma questo è stato uno stimolo molto alettante
    molte sono le persone che hanno portato la loro cultura di qualsiasi genere, fatti reali di vita vissuta,cronaca dove veniva fatto il commento.
    tutto questo a noi semplici persone ha stimolato a leggere a capire, questo senza rettorica per nessuno
    Non spetta a me fare la conclussione di un anno di riflettiamo ma da buona lettetrice io vi dico che è servito ad aprire gli animi, i pensieri, anche con dei diverbi accessi ma questi servano per migliorare
    Importante da una semplice chat ricavare dei blog dove esiste il confronto
    grazie a voi dello staf per il vostro operato augurandovi di proseguire sempre stimolati

  10. nadia 8 rm scrive:

    Parliamone….si,mi piace.Parliamone con calma,pacatezza,tranquillita’,cosi’ come se ne è sempre parlato in riflettiamo (o quasi).Paola ,io auguro a te e ai tuoi collaboratori ,buon lavoro.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE