AGORÀ (attualità, politica, società)

E’ un periodo che sono preoccupato più del solito.
La notte non dormo e, se dormo un po’, faccio dei brutti sogni.
L’angoscia mi attanaglia il cuore: neanche le tisane riescono a calmarmi. Pensate che mia moglie ha deciso di dormire sul divano in sala. Ho cercato in tutti i modi di farmene una ragione, che sono le conseguenze della vita, che sono fatti che si ripetono in tutte le coppie: ma non c’è niente da fare.
Sfioro la disperazione e la domanda affiora sovente nella mia mente: -che posso fare? Che possiamo fare?- Sì! che possiamo fare? perché il problema è di tutti noi. Noi cittadini di questa Repubblica Italiana. Mi sono rivolto anche ad un  amico psicologo, mi ha sottoposto ad alcune sedute, ma neanche questo strizzacervelli è riuscito a sollevare questo mio stato d’animo.  Penso che l’unico modo per stare meglio,  è quello di parlarne, di sentire anche le opinioni altrui.
La coppia di cui trattasi è Berlusconi e Veronica. Si sono divisi e alla signora, tutti i mesi, l’ex marito gli dà un vitalizio (chiamiamolo così), di 300.000 mila Euro. Capito bene??? Trecentomila euro al mese; 600 milioni delle vecchie lire. Siccome ha tre figli, 100.000 mila Euro a figlio, poi ville , appartamenti etc. etc. E’ ovvio che, se uno pensa  come faccia la signora Veronica a mantenere tre figli con così pochi soldi,  c’è da impazzire. Propongo di aprire un conto corrente, una sottoscrizione, una lotteria…insomma qualche cosa da raccogliere dei fondi per questa donna.
Ricordo che, in casa mia, quando eravamo ragazzi, se i miei genitori  compravano le scarpe a mio fratello, non le compravano a me. Ma questa è un’altra storia.
Ora sto meglio. Lo so che eravate al corrente di tutto questo, ma la domanda giunge spontanea: – E’ giusto?  E pensare che questo benedetto uomo che guida la barca della Repubblica Italiana, va dicendo in questi giorni che:    – Bisogna fare dei sacrifici, che la manovra in atto è giusta etc.-
E pensare che qualche settimana fa, sull’Espresso, un articoletto spiegava che, recentemente,  il Parlamento ha votato all’unimità e senza astenuti, un aumento di stipendio per i parlamentari, di circa 1.135 euro al mese. Inoltre, fermo restando tutti i privilegi gratis: -autoblù con autista, circolazione su autostrade, assicurazione infortuni, piscine e palestre, cliniche, cellulare, teatri, etc etc ., hanno diritto inoltre alla pensione dopo 35 mesi in Parlamento, mentre i cittadini, non sanno se andranno in pensione, dopo una vita di lavoro.
Ma dobbiamo fare sacrifici, noi, per risollevare le sorti della Nazione. Dalle mie parti si dice che : – la cintola è all’ultimo buco –

Giulio.lu  30 maggio 2010

11 Commenti a “Veronica scritto da giulio.lu”

  1. titna.is scrive:

    Pino, ci mancherebbe pure che i ricchi fossero esenti anche dai problemi che la vita riserva ad ogni uomo!!! Dici che la sopravvivenza morale è più difficile da affrontare di quella fisica, chissà cosa avrebbe detto quella signora napoletana che si è lasciata morire per protestare contro un sistema che non le permetteva di sopravvivere!!!Scusa Pino, non è un attacco a te, sai quanto ti stimo, è che quando si toccano certi argomenti mi sale la pressione più di quanto sia solitamente!!! Ok, Giulio, ancora una volta hai stimolato la conversazione, bene così si fa!!!

  2. luiginaelena scrive:

    Condivido le preoccupazioni x Veronica ,ma cosa mi dite di Lapo ,il piu’ elegante del mondo ,lo vedo deperire dal lavoro,e di Afef cosi allineata nelle battaglie”giuste”veramente questi sono i nostri pensieri dominati in questo momento!

  3. pino1.sa scrive:

    Giulio mi è un pò difficile esprimermi, ma sarà verò che i ricchi sono esenti da problemi da pesi e da carichi? ….io non credo proprio. Certo i poveri combattono per la sopravvivenza fisica ma penso che i ricchi debbano combattere di più per la sopravvivenza morale cosa che rimane cmq più difficile da affrontare. Come al solito la posizione migliore è nel mezzo.

  4. lieta scrive:

    se c’è l’aldilà dove li mettiamo questi qua

  5. alba morsilli scrive:

    a genova si dice bevi al birrone (il rubinetto della botte )
    ecco chi è il popolo italiano
    mi infadistidice sentir parlare in questo modo, la colpa è solo nostra hai voluta la bicicletta ora pedala.
    L’unico mezzo che sono le votazioni non siamo capaci di far valere i nostri diritti che cosa voglioma da don Silvio lui che si fa le legge a suo comodo e piacere. Tanto tempo fa scrissi vivere con 1000euro al mese come ci metterei la Veronica……………

  6. franco muzzioli scrive:

    Lasciando a parte il Cavaliere e la sua amabilissima ex consorte …vorrei citare alcuni stipendi di onorevoli …ad esempio gli avvocati di Berlusconi, on Pecorella e on. Ghedini che hanno denunciato nel 2009 rispettivamente 1.490.083 euro e 1.345.235 euro, ma questo è niente…l’on. Tremonti ha denunciato 4.536.164 euro (come 420 pensionati medi), ,Gianni Letta ,che ha denunciato 1.154.962 (un centinaio di pensionati medi) e il caro Bertolaso 1.013.822 . Essendo io di parte ho citato quelli del Governo…sono effettivamente i più alti. Ma penso che il discorso sia bipartisn…l’unica cosa da dire è…vergognatevi !

  7. franco muzzioli scrive:

    Caro Giulio, io rispondo sempre allo stesso modo ,se questo Cavaliere, ricco alla nausea, è lì che ci governa insieme alla maggioranza di questi onorevoli che si aumentano uno stipendio che è per i parlamentari il più alto di Europa, penso che dobbiamo guardarci allo specchio , perchè se sono dove sono ,qualcuno li avrà pur votati.Dirai , “ma io non li ho votati ” , anche io dico non li ho votati…ma tant’è!!!!!

  8. nadia 8 rm scrive:

    Caro giulio,quando leggo queste cose divento uno scaricatore di porto.Ma i nostri signori parlamentari nn avevano deciso di abbassarsi lo stipendio?.Non vorrei essere catastrofica ma a questo punto ci vedrei bene la rivoluzione francese…..tanto sono tutti d’accordo,cè una torta e se la spartiscono.

  9. ANGELOM scrive:

    caro giulio, con la tua ironia da buon toscano, nel tuo articolo fai rilevare come tutto questo è tollerato da noi persone comuni. Quello che hai fatto notare è solo un’inezia a confronto di tutte le mancanze e violenze che dobbiamo subire inermi, purtroppo c’è una maggioranza e da buoni democratici dobbiamo rispettarla. Non parliamo di quelle famiglie che non hanno più reddito e non sanno come mantenere i propri figli,io sono in pensione fortunamente, solo a pensarlo, mi viene la pelle d’oca e strani pensieri. Come si fa a dormire oggi sogni tranquilli con questo marasma di corruzioni aumentate del 230%, che poi le conseguenze ricadono sempre su i più deboli. Alla
    tua domanda se è giusto quello o non è giusto, ognuno da la sua risposta….. quella che gli fa più comodo. A buon intenditor poche parole.

  10. lucy.tr scrive:

    Molto interessante e di grande attualita’ l’argomento trattato da Giulio in questo articolo.Lo ha fatto,come sempre con grande ironia e in modo scherzoso,mettendo in evidenza il momento di grande difficolta’ che il paese sta attraversando. Ha voluto riscvegliare in noi il senso critico verso una classe politica sempre più amorale e godereccia, spero che ci riesca…ne dubito.Noi italiani siamo masochisti…ci piace farci del male

  11. giuliano4r.m. scrive:

    Caro Giulio,mi dispiace che la storia Berlusconi Vs Veronica non ti facia dormire.
    A me ha fatto l’effetto contrario :mi addormento tranquillo perchè penso che la signora in tutti questi anni di matrimonio,avrà fatto la “cresta” sulla spesa!
    Quindi dormi tranquillo vitalizio+risparmio e un pò di economia la faranno vivere decentemente.
    Sogni d’oro Giulio!!

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE