AGORÀ (attualità, politica, società)

Ieri in Eldy ho assistito ad un ennesimo episodio spiacevole, vorrei parlarne, ma soprattutto mi piacerebbe che ne parlaste voi e faceste dei suggerimenti concreti per risolvere questo annoso problema.
Un nick che vedevamo per la prima volta, ha insultato pesantemente, ieri mattina, al bar ed ha pure scritto delle bestemmie, nella parte di chat di “parliamone” (non so se lo ha fatto anche in altri blog).
Questi i fatti.
Molti eldyani ieri erano presenti, in questa sgradevolissima circostanza e quindi, molte persone, sono state testimoni dell’accaduto (a parte che si può richiedere che venga riletto il rullo dai tecnici di Eldy)
Viene, come è ormai successo mille volte, riproposto il problema dei doppi tripli nick, si sospetta che la persona in questione sia un riciclato, più volte bannato, che regolarmente rientra dalla “finestra”.
Ma per me un altro aspetto grave è venuto alla luce ieri: alcune persone hanno parlato di tolleranza nei confronti di questa persona. Io credo fermamente che queste forme di “buonismo” non vadano assecondate, sono solo deleterie. Ammettiamo pure che questa persona, come è stato suggerito ieri, sia una persona malata, questo non è il luogo dove può trovare una cura, né noi abbiamo una adeguata preparazione per poterla gestire.
Fa solo dei danni seri questo tipo di atteggiamento: “giustificazionismo” ad ogni costo. Io non lo approvo e mi spiace che venga presa con leggerezza una vicenda che è solo un’altra di una lunghissima catena. Altro che “semplice provocazione” come è stato definito l’intervento della persona in questione, altro che “passare sopra” io sono per la tolleranza zero di fronte a questi episodi, nell’interesse di tutti qui in Eldy.
E voi?
Vorrei davvero il vostro parere e i vostri suggerimenti per cercare di trovare una soluzione a questo tipo di vicende.

paolacon  14 luglio 2010

37 Commenti a “Ancora episodi sgradevoli in Eldy”

  1. giannicessna172 scrive:

    volevo registrami anche in eldy, ma leggo che non è il caso: Ha superato la vecchia Intrage (decaduta)- Preferisco rimanere in Anziani: qui non esistono maleducati!!!!!

  2. gianpaolo scrive:

    in merito all’educazione ci sarebbe molto da dire. Voglio essere sintetico,come al mio solito.
    In ELDY non c’è una vera e propria “CHAT”.In PIAZZA infatti non esiste un argomento da trattare.Quindi ognuno è libero di dire e cominciare ad intavolare una discussione. Questo si traduce in pratica non in un dialogo cui ciascuno può dare il proprio contributo ma in una libera espressione che poi viene tradotta in eccesso di libertà di esprimersi.
    Quindi,rileggere per credere, il 90% dei dialoghi sono: “ciao lucialucy,bentornata nata.pd;cara giusy6.mi e altre affermazioni che nulla hanno a che fare con una libera e costruttiva espressione di cultura!
    Va bene che ormai i Leghisti ci hanno abituato al peggio,ma vi assicuro che nessuna persona dotata di intelligenza rimarrebbe in ELDY per “chattare”,tanto meno un anziano che di problemi ne ha tanti,il primo spesso è la mancanza di compagnia! Compagnia che in ELDY così come oggi è impostata non può trovare!
    Ecco che in questa marea simile alla Torre di Babele dove ognuno parla per conto proprio ha buon gioco il maleducato che “penetra” in chat svicolando dai fermi-paletti e blocchi facilmente scansabili rompendo l’armonia della delicata chiacchiera da comari (non per nulla il 95% di chi chatta sono donne)che annoia anche chi,paziente com’è il sottoscritto,mal sopporta le maldicenze,i sotterfugi e quant’altro il grande Carlo Goldoni scrisse 2 secoli fa nella sua memorabile commedia: “le baruffe chiozzote” ….. HONNY SOIT QUI MAL Y PENSE!!!
    Ispiratori di ELDY,geni dello strumento che ha finalmente aperto il PC e l’ Informatica agli anziani, Voi che tanto merito avete avuto nella genesi del portare l’ Informatica anche in casa degli “over 50” cercate di aggiustare questo “inconveniente del parlare per sparlare” o ELDY,temo perchè io la adoro e non saprei stare senza, grandiosa sovrana e compagna quotidiana di chi come me è costretto in casa e non vuole sorbirsi le disgrazie propinateci dalle tivù berlusconiane o di Stato previo pagamento di salato CANONE RAI, semplicemente sparirà!
    P.S.:GRAZIE PER AVERMI FATTO COMPAGNIA FINORA MA CERCATE DI CAPIRE LA SOLITUDINE DI UN ANZIANO INGEGNERE COSTRETTO A RIMANERE CHIUSO IN CASA e non avere altra compagnia che Voi!

  3. Eugenio scrive:

    CON LE PERSONE MALEDUCATE ED INCIVILI CI VUOLE TOLLERANZA ZERO. AD OGNUNO CHE SI ISCRIVE IN “ELDY” SIA RICHIESTO UN DOCUMENTO D’IDENTITA’, E’ OBBLIGARE A COMPILARE IL PROPRIO “NIK” CON DATI CORRISPONDENTI AL DOCUMENTO RICHIESTO E NON CON NOMI DI FANTASIA COME HANNO UN COSPICUO NUMERO PERSONE ATTUALMENTE ISCRITTE E SENZA COMPLETARE IL PROPRIO “NIK” DI CHE COSA HANNO PAURA. E’ VIETARE IL CAMBIO A SECONDO DELL’UMORE DELLA PERSONA. EVENTUALE MODIFICA DEL PROPRIO NIK SIA AUTORIZZATO E MODIFICATO DAI RESPONSABILE DELLA GESTIONE DI “ELDY”. SCUSATE DELLO SFOGO MA HO NOTATO IN POCO TEMPO CHE SONO IN “ELDY” PARECCHIA MALEDUCAZIONE???? GRAZIE.

  4. alfred scrive:

    Commenti abilitati

    franco muzzioli,
    eldy è una chat di anziani, ed è nata come si legge nelle sue presentazioni come chat dedicata agli anziani e riservata agli anziani.
    Trovo di cattivo gusto definire gli Eldyani “ragazzotti al delirio dell’alzaimer o alla regressione alla scuola materna”
    L’anziano,come anziano, vive una sua vita,una sua realtà e in questà sua realta vive, ragiona, si rapporta con gli altri.
    Non conosco la tua età. Qualunque sia, le tue parole mi hanno offeso come anziano e come partecipante a Eldy, chat per “over 50”.
    alfred-lollis

  5. franco muzzioli scrive:

    Ho paura che non ci sia più speranza per la gente di Eldy, all’inizio sembrava un’assemblea di anzianotti che voleva comunicare ed accolturarsi, siamo ormai al delirio dell’ospizio dove l’alzaimer trionfa o alla regressione alla scuola materna…spero ardentemente nei ripensamenti “dei ragazzotti “, negli atti di contrizione e nell’uso quotidiano di farmaci per la maggiore irrorazione senguigna del cervello.

  6. Giuseppe scrive:

    Mimma scrive e Giuseppe risponde, ma assume formale impegno di farlo per l’ultima volta perchè non trovo corretto servirci di questa platea per sviluppare dialoghi fra sordi!
    Non posso sorvolare però che vengono riportate frasi estrapolandole dal contesto che ne altera il significato. Avrò parlato ( non dispongo del grafico di cui evidentemente altri dispongono )di ” torturo ( a )” evidentemente perchè Mimma, nel denunciarmi alla pubblica opinione, ha detto che la torturavo; come? Imbavagliandola o incatenandola? Evidentemente no! Più realisticamente perchè la chiamavo frequentemente in pvt! E lei come reagiva? Azionando con un semplice clic il meccanismo di rifiuto, ma manco per sogno! Semplicemente scrivendolo ” ogni volta ” …” nelle stanze “, peccato che non me ne sono accorto altrimenti avrei reagito prima come ho fatto la sera del 15 u.s. e l’avrei torturata meno! Ritengo che la correttezza va correlta all’uso che si fa delle regole, dei mezzi e dei metotodi vigenti in una comunità. Nello specifico io ho azionato il meccanismo di chiamata regolamentato, probabilmente esagerando, Mimma invece non ricorrendo al mezzo di rifiuto, anch’esso regolamentato, ma portandomi nelle stanze, evidentemente non regolamentato, ma neppure vietato, occorre dirlo.
    Chiedo e mi chiedo perchè Mimma, in alternativa al metodo meccanizzato, non si è degnata una volta di rispondere per dirmi, anche a muso duro, quello che poi ha detto nelle stanze? E perchè eventualmente non ha interessato il ” Midy “, il quale sicuramente mi avrebbe compulsato come ha fatto in altra circostanza? Rimane il fatto che ho chiamato molte altre persone anche insistentemente ma nessuna, tranne MImma, mi ha trascinato nelle stanze, nè si è sentita torturata!
    Ovviamente Mimma, contrariamente alla sua precedente asserzione, non ha potuto smentirmi che il ” Midy ” è intervenuto due volte e mi ha bannato e neppure che nei riguardi dell’unica persona intervenuta in mia difesa è stato richiesto l’allontanamento, subordinandolo alla loro permanenza in comunità perchè – ci si chiede – aveva osato intervenire in mia difesa o perchè ha dato, se ben ricordo, del ” provocatori “ad alcuni, di certo non a me?…..”ai posteri l’ardua sentenza”!
    Infine Mimma insiste con i doppi nick, che lei ha la sfortuna di conoscere, io la fortuna di * non * conoscere per cui sono io a voler tranquillizzare lei posto che è mia abitudine rientrare solo dall’ingresso principale, mai da quello secondario, giammai dalla finestra, ritenedomi persona dignitosa, non un quisquis de populo!
    A chiusura imito Mimma presentando anche le mie scuse per aver tediato oltre il lecito, ribadendo il formale impegno di non ripetermi.

  7. mimma1.ta scrive:

    Commenti abilitati GIUSEPPE NOTO NEL TUO SCRITTO CHE IO SAREI L’ACCUSATA E TU L’OFFESO, SAI BENE QUANTE VOLTE TI HO RIFIUTOTO IL PVT MA TU INSISTEVI E OGNI VOLTA TE LO SCRIVEVO NELLE STANZE, NN CAPISCO COME MAI QUESTA VOLTA HAI AGITO CON QUEL TUO MODO DI PARLARE NN CREDO DI AVER DETTO NULLA DI MALE NEL RIFIUTARTI, IO IN PVT CI VADO CON CHI CONOSCO DA TEMPO, CON CHI MI RISPETTA E NN MI OFFENDE COME HAI FATTO TU SCRIVENDO QUESTE PAROLE…..giuseppe35.na: io ti torturo, mimma, sei una bugiarda, sei priva di onestà intellettuale, anzi meno male che ti sei fatta conoscere coram populi!!!
    E SE VUOI CARO GIUSEPPE TI SCRIVO ALTRE OFFESE CHE MI HAI DETTO COMUNGUE STAI TRANQUILLO CHE AL TUO RIENTRO IN ELDY ( TANTO COME FANNO ALTRI CAMBIERAI NIK )NN MI TROVERAI X ORA O CHIUSO CON ELDY FORSE TROVERò 1 Pò DI PACE NELLA MIA VITA. BUONA FORTUNA……. SCUSATEMI SE MI SONO PERMESSA MA DOVEVO FARLO.

  8. Giuseppe scrive:

    Sono Giuseppe, colui il quale ha chiamato più di una volta (verissimo! ) mimma in pvt per effettuare alcune puntualizzazioni.Vero che nel mio intervento non sono stato tenero non avendo tollerato che Mimma, anzichè servirsi del mezzo meccanizzato di rifiuto facilmente attivabile, ha ritenuto di dover ” denunciare ” alla pubblica opinione la chiamata in pvt; in pubblico poi ci sono stati molti interventi ad adiuvandum a favore di Mimma, alcuni a casaccio posto che asserivano falsamente che non accettavo il rifiuto. E’ intervenuto anche il marito, con toni debbo dire contenuti e controllati. Quello che però non capisco è perchè Mimma si sia sentita ” offesa, umiliata, diffamata” ( semmai ingiuriata essendo presente )posto che ho omesso qualsiasi giudizio sulla persona che, fra l’altro, non ho mai conosciuto ( per tale motivo rimane incomprensibile la sua affermazione di sapere ” quella persona chi è ” ) come si evince anche dalla querella conseguente.Asserisce, altresì, di ” essere stata aggredita ” verbalmente, mi chiedo come sarebbe possibile, semmai -e l’ho detto – non sono stato tenero questo si per il motivo espresso. Non capisco poi perchè la chiamata in pvt debba essere considerata chissà finalizzata a cosa, anzichè per avviare un sano e leale dialogo che intrattengo anche fuori chat ( per il motivo che dirò ) con altri chatters.
    Non è infine esatto che il ” mody ” non avrebbe fatto nulla, è intervenuto eccome due volte, la 1^ in pubblico invitandomi a chiudere, la 2^ in pvt della quale mi sono accorto con ritardo e l’indomani mi sono ritrovato bannato!
    Ritengo altresì di dovere aggiungere che per una sola persona intervenuta in mia difesa è stata richiesta l’espulsione dalla comunità con avvertenza che in caso contrario ci sarebbe stato l’allontanamento volontario,il che non mi è sembrato elegante.
    A chiusura ritengo che Mimma e marito non hanno motivo ( specie dopo il mio allontanamento ) di non rientrare in comunità.

  9. riccardo co scrive:

    concordo con chi ha proposto di richiedere un documento al momento di entrare in eldy.e chiedo a tutti noi un po di tolleranza quando si è in chat non leggiamo in ogni parola la parte che a noi sembra piu brutta ,partiamo dal presupposto che sino a quando non leggiamo un’offesa specifica il nostro interlocutore, stia scherzando e concediamogli qualche parola che a noi puo sembrare inopportuna la maggior parte delle volte lo fa senza malizia,siamo piu tolleranti tra di noi.e allo stesso momento non perdoniamo piu chi infanga eldy e noi tutti con frasi abbiette e scurrili e ricordate che uniti si vince sempre

  10. mimma1.ta scrive:

    Commenti abilitati SE PERMETTETE VORREI FARE ANCHE IO 1 COMMENTO ANCHE SE IN QUESTE STANZE ENTRO POCO LA COSA MI INTERESSA PERSONALMENTE VISTO CHE 2 SERE FA 1 NIK MI CHIESE IL PVT E IO ORMAI LO RIFIUTAVO DA GIORNI LO PREGATO PUBBLICAMENTE DI NN CHIEDERMI + IL PVT E CON TTA RISPOSTA SONO STATA AGREDITA VERBALMENTE, NONOSTANTE CHE IL MODY FOSSE PRESENTE NN E’ STATO FATTO NULLA X FARLO SMETTERE, MI SONO SENTITA OFFESA ,UMILIATA E DIFFAMATA. ORA SIA IO CHE MIO MARITO ABBIAMO LASCIATO ELDY,QUELLA PERSONA SO CHI è MA NN MI IMPORTA + NULLA. MI SPIACE CHE DOPO QUASI 2 ANNI LASCIO I MIEI AMICI X LA SODISFAZIONE DEI MIEI NEMICI A CHI RESTA IN ELDY DICO SOLO LOTTATE X FAR SI CHE ELDY TORNI PULITA, IO NN HO LA FORZA DI LOTTARE, GRAZIE VVB E SCUSATE L’INTRUSIONE.

  11. alfred-lollis scrive:

    Commenti abilitati

    Hai ragione Marc.
    Sarebbe auspicabile una maggiore presenza di un moderatore.
    Il suo intervento sarebbe tempestivo ed immediato in ogni evenienza.
    Inoltre l’essere a conoscenza della sua presenza sarebbe già un ottimo deterrente per chi volesse creare problemi.
    Le controversie protrebbero essere gestite sul nascere e si eviterebbero interventi censori da parte di chi intende gestire la chat come fosse una cosa privata, loro.

  12. marc52 scrive:

    Commenti abilitati
    Caro Lorenzo, io mi sono permesso di far notare le regole scritte che esistono per tutte le chat del pianeta internet. Tu non devi assolutamente uscire dalla chat. Deve essere il provider ,la direzione di Eldy a farle rispettare!!!! gli utenti educati possono solo IGNORARE i…. DEFICIENTI. Ci sono i moderatori forse Eldy averebbe bisogno di una direzione più attenta e di più moderatori che controllassero dalle 5,00 del mattino fino a notte inoltrata , o per lo meno nelle ore più “calde” della chat. Li bisogna farsi sentire!!!! si eviterebbero anche delle stupide liti tra Eldiani.

  13. lorenzo3.an scrive:

    carissimo Marc52, se queste regole sono così ben descritte, perchè non vengono applicate? Grazie se avrò una risposta, altrimenti da come descrivi l’accaduto sono costretto a non entrare più in eldy.

  14. marc52 scrive:

    Commenti abilitati
    Ci sono delle regole deontologiche PER NOI UTENTI da seguire che tutte le chat enunciano. La rete è basata su un sistema anarchico ordinato. Riporto le regole del NETIQUETTE stabilite dalle maggiori chat di internet.
    Regole di Netiquette:
    * RICORDA: che sei nostro ospite e che devi rispettare sia le nostre regole sia gli operatori del canale. Se non sei daccordo sei libero di cambiare canale, ma NON hai il diritto di disturbare con polemiche, proteste, critiche o lamentele. Questo è il canale, così è gestito… Se ti piace sei il benvenuto, se non ti piace ci sono altri canali in rete tra i quali puoi scegliere quelli che più ti si addicono. Ci riserviamo il diritto di negare lo utilizzo del servizio a chiunque, senza preavvisi o spiegazioni.
    * CONTENUTO: Non vengono accettati nick e/o messaggi dal contenuto erotico, volgare o maleducato. Il server controlla sia i nick sia i messaggi ed interviene automaticamente.
    pubblicità[…]
    * LINGUA: In chat pubblica si parla italiano. Se vuoi parlare in dialetto o in altre lingue lo puoi fare con messaggi privati.
    * DOPPI NICK & NICKNAME: Non è consentito essere in chat con più di un nick. Vengono effettuati frequenti controlli e i nick multipli vengono disconnessi dalla chat o kikkati dal founder del canale. Tutti i nick possono essere utilizzati purchè non rechino offesa alle persone, alle religioni, etc. Controversie tra utenti siano risolte in PRIVATO senza turbare la chat pubblica ed eventualmente si rammenta di usare la funzione IGNORA.
    * COMPORTAMENTO:Non disturbare gli utenti con messaggi privi di senso, ripetuti o urlati (scritti in maiuscolo). Nel rispetto delle opinioni altrui evita discussioni di carattere politico, religioso o sportivo. Non inviare messaggi discriminatori per sesso, età, idea politica, religione, razza, nazione o condizione fisica. RISPETTA GLI ALTRI SE VUOI ESSERE RISPETTATO.
    * NETIQUETTE: La chat IRC è un modo molto diffuso e popolare di comunicare e conoscere nuove persone. Esistono delle regole comuni di comunicazione e valide in tutto il mondo chiamate NETIQUETTE ovvero “Buone maniere sulla rete”. Quando si interagisce in chat bisogna tenere sempre presente che ci si trova in un ambiente virtuale popolato da tante persone diverse e che i nostri messaggi saranno letti da sconosciuti di diversa età, cultura e religione e quindi quello che scriviamo può facilmente essere mal interpretato.
    NETIQUETTE:
    Etica e norme di buon uso dei servizi di rete
    Fra gli utenti dei servizi telematici di rete, prima fra tutte la rete Internet, si sono sviluppati nel corso del tempo una serie di “tradizioni” e di “principi di buon comportamento” (galateo) che vanno collettivamente sotto il nome di “netiquette”. Tenendo ben a mente che la entita’ che fornisce l’accesso ai servizi di rete (provider, istituzione pubblica, datore di lavoro, etc.) puo’ regolamentare in modo ancora piu’ preciso i doveri dei propri utente, a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi. (INFORMAZIONI PRESE IN RETE)

  15. lorenzo3.an scrive:

    Sono lorenzo di Jesi, non faccio proclami di mettere al bando ogni più piccola distrazione, ma fare un esempio è: come il disturbo con parole, dare titoli alle persone come( imbecille, stupido, bastardo e cosi via), ma alla direzione di eldy. Deve trovare un suo modo per qualificare chi entra in questa chatt, richiedendo anche un documento valido per la sicurezza di tutti gli altri frequentatori di eldy. Molte volte ho visto persone dare titoli anche di scherno(presa in giro),anche se siamo amici meglio spiegarsi subito, per non fare impressione che si litiga. E’ mai possibile che un popolo come quello italiano, con profonde radici di educazione, rispetto per le religioni, rispetto verso le persone anziane o addirittura vecchie come nonni centenari,non riesca a difendersi da questi insulti alla buona educazione? Non abbiano dentro di noi una forza da respingere con la nostra unione e la complicità della amministrazione di eldy, l’allontanamento di queste persone? Per me un documento valido da richiedere alla iscrizione, sia esso patente di guida, carta di identità, tessera sanitaria, o qualsiasi documento valido per lo stato, dove nessuno si nasconda dietro un nik o dietro un nome fasullo? Proviamo a fare questo e vediamo il risultato. Niente e nessuno si può permettere di insultare un suo pari, o forse essere di un altro ceto, si è autorizzati a farlo? Grazie Paola, è un articolo che dovrebbe essere messo all’entrata di eldy. (In proposito eldy deve salvaguardare la pryvaci di ogni cittadino iscritto, e non divulgare mai i dati avuti alla iscrizione)GRAZIE PAOLA

  16. titna.is scrive:

    Come ho scritto nello spazio della chat, l’unico rimedio al problema è quello, come avete già asserito in tanti, di controllare con maggiore attenzione i comportamenti di tutti noi in eldy e prendere i provvedimenti adeguati quando si verificano “incidenti” come questo di cui parliamo. Il fatto che mi lascia perplessa ancora di più, è l’atteggiamento di….”tolleranza” di alcune persone che hanno giustificato l’accaduto asserendo che in eldy succedono cose molto più gravi di queste. Se fosse vero, perchè non far venire tutto alla luce? Solo così si potrebbe riportare un po’ di ordine in questo programma realizzato, amministrato e fraquentato da tante ottime persone che meritano solo di stare in eldy in tranquillità per creare momenti di socializzazione e di svago.

  17. roberta uda scrive:

    Commenti abilitati ciao,anke io ho avuto il nn piacere di leggere,come ho detto nn sono una bigotta…………ma cè sempre un limite a tutto.Come ho avuto modo di leggere dagli altri ELDYANI,sono d’accordo ke ci vorrebbe più controllo con le iscrizioni ad eldy e scusatemi anke il discorso dei nomi di fantasia ke tante volte sono ridicoli.Queato naturalmente è il mio pensiero,ma mi auguro e spero ke questa gente venga nn solo BANNATA da eldy, ma RADIATA, un saluto

  18. porzia scrive:

    Purtroppo anche io mi sono trovata a leggere le imprecazioni di quel deficiente che voleva solo attirare attenzione su di lui.Ma dve siamo arrivati!!!!!!Non voglio fare del moralismo assolutamente ,oggi se ne sentono e se ne vedono di cotte e di crude come si suol dire,ma questa volta si è davvero esagerato,si è perso il senso della ragione e il rispetto per la dignità umana.I momenti più importanti della nostra vita sono due:Quello in cui veniamo al mondo e quello in cui scopriamo quale è l’autentca missione della nostra vita.tu daniel non hai capito nulla di quanto sia grande tutto questo Cosa dirti ,tu hai toccato il fondo del pozzo e non sai che in fondo al pozzo ci sono piani ancora più bassi dove tutto è insoddisfazione,rabbia sfida e competizione e rimarrai lì per sempre perchè non sarai mai capace di uscire fuori dal pozzo.hai bisogno di essere aiutato a capire,di essere curato per ritrovare la gioia di aver messo in sincronia la mente e il cuore

  19. pino1.sa scrive:

    Al mio paese si dice di non dare troppo olio ai cavoli…, comunque una registrazione in eldy con gli estremi del documento di riconoscimento non sarebbe una cattiva idea, tante volte ci chiedono il documento di riconoscimento per molto meno, per il fitto di una bici, di un pattino, non vedo perchè non lo si possa dare per un giro in eldy per trovare tante persone perbene ! Ciao…. comunque non vi lasciate prendere da questi episodi gli stupidi non mancheranno mai!

  20. riccardo.co scrive:

    sono pinamente daccordo con paolacon questo genere di persone vanno censurate perchè noi non possiamo ergerci a psichiatri e tentare di aiutarli.non è compito nostro. ma è compito nostro fare il possibile per isolarli senza scendere al loro livello. e se come paola dice anno doppio e triplo nik non importa blocchiamoli una due tre volte sino a quando si stancheranno, anche a mè è successo di antrare in chatte non essere calcolato o sentire cose non ripetibili.e seto che devo intervenire con forza ma anche i responsabili devono farlo .per difendere quelli come me che in eldy anno trovato svago amici .imparato quel minimo che basta per usare il computer,grazie per l’accoglienza

  21. edis.maria scrive:

    Ho seguito il dibattito di cui si parla. Certamente le parole usate da questo “”” cafone ” ( io così li chiamo, e mi ritengo fin troppo dolce) erano di una gravità estrema. Certo erano delle provocazioni , per vedere i risultati. E tutto sarebbe finito lì. La cosa che mi ha colpito negativamente è stato il fatto di voler giustificare , in qualche modo, l’accaduto, generalizzando su altre situazioni che nulla avevano a che fare con il fatto in questione. Non ci sono scusanti che tengono: il rispetto degli altri è sacrosanto. La Direzione , come dite in tanti, può bannare, eliminare i doppi nik, ma penso che noi ci dobbiamo difendere da soli da certi squallidi personaggi e ” eliminarli” ignorandoli

  22. domenico.rc scrive:

    Commenti É sempre la solita storia, oramai sono tanti anni che si ripete senza che si sia mai preso nessun provvedimento. Credo che se si è arrivati fino ad adesso, un motivo ben chiaro debba pur esserci , Eldy non ha una falla come dicono alcuni, e non penso che, il rilascio della carta d’identità all’entrata, possa servire a qualcosa, basta cambiare e-mail e il gioco è risolto , Chi ha un po di dimestichezza col computer può darmi torto o ragione, Eldy è un programma come tutti gli altri, con tanti pregi come tanti difetti, senza differenza alcuna. In merito posso portarvi un esempio per quanto riguarda Yahoo, ci fu un giorno che mi iscrissi in quanto mi avevano detto che era un bel programma di chat e del quale si diceva un gran bene. Specialmente perché era impossibile parlare volgare. Se il programma avesse trovato dei termini scostumati, tipo quelle che non si dicono neanche a bassa voce e nell’oscurità della notte,li avrebbe trasformate in parole diverse piacenti d’ascoltare. Che bello ho pensato nella mia mente, detto fatto, mi registrai senza pensarci due volte, preso dalla curiosità mi apparto in privato. ( Come andare in amici su eldy ), alla prima sciattata, peraltro, con una persona che conoscevo appena,durante la conversazione, non so come, scapparono delle parole pesanti, prontamente il programma li trasformò in fiori, cuore, amore, mare ecc…… allora è vero pensai nella mia mente, ma non ebbe neanche il tempo di formulare questo pensiero che dall’altra parte mi arrivò una bella botta di cretino, spiegandomi a chiare lettere e senza mezzi termini, come avrei dovuto fare per eludere o mandare in tilt il programma. Bastava solamente che scrivesse la parola distaccata,così il computer non poteva leggerle e di conseguenza trasformarle. ( esem…..SCE MUNI TO ). Il perché di tutta questa pappardella? Solamente e semplicemente perché, quando succedono questi “piccoli” inconvenienti è inutile aspettarci aiuto da eldy , o dalla direzione, l’unica cose da fare, secondo me, e come ha espresso Giulia , chiudere a cambiare aria. E’ inutile alimentare gli animi rispondendo in piazza. perché quei vigliacchi che si nascondono dietro falsi nik non aspettano altro per alimentare scompiglio, ci godono e fanno di tutto di perseguire i loro bellicosi propositi. Lasciandoli lì da soli è la migliore medicina per questi stronzetti,Credetemi, oramai è risaputo, sono passati tanti anni in eldy e la storia non è mai cambiata. ( scusate se mi sono divulgato troppo, era solo un modo di dire la mia, dopo averla già sentita e ripetuta diverse volte, infatti cambia lo strumento ma la musica è sempre la stessa ) abilitati

  23. Giulio Salvatori scrive:

    Chi ha letto le frasi di questo tizio, avrà anche letto il mio richiamo, nel quale dicevo che (…)- al primo punto c’è l’educazione e che non sei degno di stare in Eldy (..) e che devi essere immediatamente radiato.) Possibile che nessuno l’abbia visto? Ma non è questo il punto. E’ da quando sono entrato in Eldy che grido sull’inutilità dei Nik.Ma perchè ci si deve nascondere.Che senso ha? Quello di ieri è un caso che prima o poi si ripeterà.Ci sarà sempre un imbecille che richiama la sua attenzione con delle parolacce, bestemmie etc.Si parla tanto di-TRASPARENZA- e ci nascondiamo.No ! non ci siamo Gente di Eldy.Sono del parere che, chi vuole entrare il questo Blog, deve rilasciare alla Direzione, tutti i requisiti di rintracciabilità.Io, ieri, mi son sentito sporcato e offeso.Sapete il vecchio e saggio detto ? – Basta una mela bacata per sciupare il raccolto- Io non ci stò.Prima di riprendere la via delle Apuane ,mi auguro che la Direzione prenda seri provvedimenti e riveda il tutto.

  24. lucy.tr scrive:

    Sono da poco in eldy e non è la prima volta che assisto a questi spiacevoli episodi di grande volgarità.La direzione di eldy dovrebbe, secondo me,chidere un documento di identificazione per avere una selezione più rigorosa degli utenti.La cosa più spiacevole che tutto ciò spesso avviene nella più grande indifferenza di ALCUNI eldyani, ribadendo così quanto sia scadente il livello di moralità di alcuni, persone che non hanno più il senso della VERGOGNA.

  25. primo1.mi scrive:

    io sono da poco in eldy, ed ho letto l’articolo, sono di milano e non so da quanti anni, il comune, dava la caccia ai wraiter(quelli che “sporcano” i muri), addirittura aveva messo una taglia, ora invece ha cambiato politica, li assume e gli ha concesso anche uno spazio. Con questo voglio dire che a me piacerebbe sapere il motivo di questo loro comportamento, perchè penso sia una reazione e non una azione, comunque interessante e da approfondire, ci vuole pazienza come con i malati. grazie

  26. marisa scrive:

    sono d,accordo con giulia anchio quando entro in eldy e non mi trovo in sintonia con chi cè me ne vado anche se troverei più giusto presentarsi con il proprio nome e non con nomi fasulli

  27. luciano scrive:

    Quello che si continua a vedere in alcune pagine del blog è veramente misero, testimonia la pochezza e la miseria di certe persone che cercano di mettere sempre zizzania, avevo completa fiducia e interagivo con tutti, ora sono attento e schivo. Ho visto con i miei occhi rapporti saldi rovinati proprio da queste persone subdole, che si divertono a mettere zizzania per il solo godere del dolore altrui da un po’ di tempo usano anche un linguaggio offensivo con parolacce degne da bassi borghi. I moderatori la direzione, i responsabili sono a conoscenza? Perché non prendono i dovuti provvedimenti. Un saluto.

  28. maurizia scrive:

    anch’io ero presente e ho letto molto disgustata,ci sarebbe una cosa molto semplce che la direzione eldy potrebbe intraprendere per risolvere questo problema dai nik doppi(se mi posso permettere)
    chiedere all’iscrizione il numero di un documento ,assicurando il rispetto della privacy.sicuramente due volte non si potrebbe iscriversi,grazie.

  29. Mariuccia scrive:

    Ero presente anch’io al fatto citato da Paola e, anch’io come lei ho espresso il mio disappunto.A quel punto, alcune persone presenti sono intervenute dicendo ache il fatto non era poi così grave. Premetto che non ne faccio una questione religiosa(non mi sto perciò riferendo solo alle bestemmie), perchè ho grande rispetto sia per chi ha fede, che per chi non l’ha, ma penso comunque che certi valori, come l’educazione e il rispetto, siano fondamentali per una serena convivenza, anche se virtuale. Ad un certo punto, nel difendere questi valori, mi sono sentita un extraterrestre e l’ho scritto. La risposta è stata: “ET telefono casa, casa falsità”…, tra l’altro da una persona che nemmeno mi conosce. Sapete cosa vi dico? Non ne vale la pena, si tengano l’Eldy che si meritano!

  30. Guglielmo scrive:

    Paola la penso come Aba e Alred, di questi fatti ne abbiamo piene le scatole….suggerimenti non so come formularli, una cosa dico che ELDY DEVE USARE TOLLERANZA ZERO, con questi guastatori ignoranti, io aspetto da ELDY risposte, ma concrete.

  31. alfred scrive:

    Commenti abilitati

    pietro, martin,giorgio, jean, alfio,
    questi sono solo che alcuni dei nik che usa e ha usato “daniel”
    li ha usati finchè si è fatto scoprire facendo stupidaggini come l’altro giorno e naturalmente è stato BANNATO..Dopo alcuni giorni riappare con altro nik.
    A lui piace il privato dove a volta trova chi lo ascolta.
    Qualche volta va fuori di testa e fa quello che ha fatto.

    È evidente che lui è molto furbo come è evidente che forse in eldy c’è qualche falla .
    È altresi evidente che qualche consenso nella quantità lo trova .

  32. luciano scrive:

    Commenti abilitati Credo proprio che non siano assolutamente efficaci i provvedimenti che la direzione prende per far rispettare attentamente le regole del forum, utenti usano doppi e a volte triplo Nick, spesso si usa il forum solo per propri fini, offendendo con volgarità la moralità stessa del forum.

  33. giulia4.mi scrive:

    Ero presente ieri quando è successo il fatto, ma come mi capita sovente, ormai, appena leggo qualcosa di sgradevole esco…credo sia inutile una guerra fra poveri,abbiamo più volte denunciato i comportamenti scorretti, e ho potuto constatare che chi ha il dovere di intervenire spesso lo fa per cose che ritengo, non gravi …tipo scrivere qualche frase in dialetto o in lingua straniera, salvo poi permettere certi comportamenti che andrebbero banditi immediatamente, mi spiace nn riesco a suggerire un modo per risolvere il problema …non ne ho le competenze, forse una soluzione potrebbe essere quella che suggerisce Giuliano, un’iscrizione con dati completi non visibili a tutti …naturalmente. Giuliano nn credo nemmeno alla teoria del ragazzotto …ci sono purtroppo tanti adulti che nn sono cresciuti. Peccato …Eldy era un bel diversivo …peccato davvero

  34. alba morsilli scrive:

    Paola c’è una cosa sola da fare tu hai segnalalato alla direzione il nik ebbene esonerarlo per sempre dalla chat come essere indesiderato, basta è ora che ogniuno si prenda le proprie responsabilità ! la direzione deve fare il suo dovere con queste persone allora è inutile che esistono dei regolamenti e poi non vengono eseguiti. Eliminare le mele marcie per poi dialogare con serenità

  35. nadia 8 rm scrive:

    Infatti ,in questi casi il buonismo non va assecondato,e che facciamo?,si inizia con uno,e poi?,cè sempre un seguito.No non sono assolutamente d’accordo con l’essere buoni.Ieri ho lasciato uno scritto nella chat di parliamone,non sono ne credente ne bigotta ma le bestemmie non le sopporto e non sopporto nemmeno chi si permette di dire certe frasi.Spero che la cosa si fermi qui’altrimenti mi vedro’ costretta ad uscire dalla chat,una chat che per lungo tempo è stata pulita e rispettosa,ma ora per svariati motivi non lo è piu’

  36. lieta scrive:

    caro giuliano se lo voglion pescà lo trovano come si permettono di pescà persone innocue te lo dico per esperienza quaaaaaaaaaaaaaaa ciao

  37. giuliano4r.m. scrive:

    Da quel poco che ho saputo sono certo che si tratti di un ragazzotto,è il tipico linguaggio di persona ignorante,e vile perchè si nasconde dietro l’anonimato.
    Non credo sia persona ne adulta ne tantomeno malata,per caso ha scoperto Eldy e ha dato libero sfogo al suo essere abbietto,deviato e spregevole.
    Chiedi la soluzione,Paola,non so se è praticabile ma sarebbe quella di chiedere dati completi(non solo un indirizzo valido di posta elettronica)e controllabili.
    Ci sarà chi riuscirebbe a bucare lo stesso ma dovrebbe essere molto intelligente e una persona intelligente si presta a fare questo?
    Spero che legga queste righe l’autore e rimanga soddisfatto del suo operato e se ne senta fiero.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE