Ninja Pendisk: protegge, disinfetta e immunizza la Pen drive USB.

Le chiavette USB (pen drive) sono oramai entrate nella vita di tutti i giorni, se si considera che i loro costi si siano notevolmente abbassati con il passare degli anni.
Quante volte vi sarà capitato che un parente o amico porti la sua “Pennetta” per farvi vedere fotografie o scaricare nel vostro PC file musicali, bene è il momento di utilizzare Ninja e poi procedere in tutta tranquillità.

Infatti, questi utili”attrezzi”, (eredi del vecchio Floppy Disk) sono uno dei principali metodi per la diffusione dei virus (oltre a Internet); questo a causa della loro funzione di Esecuzione Automatica è oramai diventato vettore di fastidiose minacce informatiche. Spesso si tratta di virus “subdoli” (a volte anche invisibili) che talvolta sfuggono anche al nostro fido antivirus installato sul pc ma basta qualche accorgimento in più per evitare tutto ciò:

ad esempio. possiamo utilizzare Ninja Pendisk un piccolo Tool gratuito per Windows Xp/Vista in grado di proteggere la nostra penna Usb da intrusi indesiderati.

Ninja Pendisk è un programmino Stand Alone* (non richiede essere installato). basta semplicemente avviarlo** e subito si preoccuperà di disinfettare gli eventuali file infetti presenti sulla pendrive (in particolar modo controllerà i servizi autorun.inf e ctfmon.exe che sono i più diffusi).
Oltre ad eliminare le infezioni. Ninja Pendisk è in grado di “immunizzare” la nostra pendrive creando un file autorun.inf con permessi speciali per prevenire le future intrusioni.
Download

http://ninjapendisk.com/

*Stand alone, la cui traduzione letterale dall’inglese è autonoma, indica qualcosa in grado di funzionare “da solo“. Per questo motivo, un programma è detto stand alone quando è in grado di avviarsi senza richiedere la procedura d’installazione.

**avviarlo prima di inserire la pen drive

USB

Scritto da Giuliano4.rm

6 Commenti a “Ninja Pendisk: protegge, disinfetta e immunizza la Pen drive USB.scritto da Giuliano4.rm”

  1. mirco scrive:

    Ciao Giuliano,
    sarei curioso di sapere se può creare problemi di funzionamento alle chiavi usb di protezione software.
    Ciao, grazie.

  2. giuliano4rm scrive:

    Risposta per Gianluca
    Ninja Pendisk è disponibile per i sistemi Windows, quindi anche per Windows 7.
    Il Download lo trovi qui http://www.ninjapendisk.com/
    Il sito del produttore è in inglese per comodità questa è la traduzione:

    “Ninja è il popolare programma e freeware progettato per i computer la guardia contro i virus trasmessi da pendisks USB.
    Questo ninja attende silenziosamente nella barra di sistema per i tempi ogni volta che un PenDisk USB è inserita nel computer che saranno esaminati per scoprire i file comunemente dannoso o virulento conosciuto come “autorun.inf” e “ctfmon.exe” tra molti altri.
    Per mantenere le cose semplici, ninja è completamente portatile, autonomo e non richiede installazione. Oltre ad eliminare i file virulento noto, tale strumento sarà altresì immunizzare il tuo PenDisk e creare una cartella chiamata autorun.inf con le autorizzazioni di protezione speciale per proteggere il vostro PenDisk di essere infettati nuovamente quando inserito su computer contaminati.”

    Risposta per Maurizia
    Trojan e Malware sfuggono all’antivirus inoltre Ninja impedisce l’autoplay.
    Importante attivare Ninja prima di inserire la Pendrive.

    A proposito dei siti in lingua inglese vi segnalo un traduttore, sempre stand alone libero personale alimentato da Google direttamente sul vostro desktop.
    Fried Babelfish è un semplice strumento gratuito di traduzione che si avvale di servizi traduttore di Google e fornisce un feedback immediato sulle traduzioni multi-lingua. Dato che il programma si avvale dei servizi di Google, supporta una grande varietà di lingue e può fare anche la traduzione inversa. Le traduzioni sono abbastanza buone, tenendo presenti i limiti dei sistemi di traduzione automatica.
    Traduce fino a 150 parole alla volta.
    Per il download http://fried-babelfish.en.softonic.com/download

    Qualche spiegazione su gli Antivirus sia free che quelli a pagamento:
    L’antivirus installato sul computer controlla la memoria Ram e l’hard disk del computer, naturalmente non è un software intelligente che scopre da solo i vari virus della rete, ma contiene un database, dove è presente una lista dei virus fino ad ora conosciuti, questogli permette di controllare tutti i programmi che contengono questi codici dannosi per i nostri computer, inoltre tutti eseguono un controllo in tempo reale del nostro browser e della nostra posta elettronica.
    Molte volte può capitare che l’antivirus segnali un file innocuo come se fosse un virus perché può essere che una parte del codice che all’antivirus risulti dannoso possa trovarsi anche in un file normale, quindi se vi rendete conto di questo lo dovrete inserire come un’eccezione e che l’antivirus non blocchi il suddetto file o che non lo metta in quarantena.
    Naturalmente se un virus non è presente nel famoso database, non sarà riconosciuto dall’antivirus e quindi potrà danneggiare seriamente i file o infettare la memoria del computer, ecco perché vedete che si aggiornano spesso.

  3. maurizia scrive:

    Commenti abilitati scusate,ma l’antivirus installato nel ps,non copre anche la chiavetta usb? grazie

  4. Gianluca scrive:

    Ciao Giuliano,sono venuto a conoscenza di questo tipo di Antivirus per chiavette USB da una rivista (IDEA WEB).Io ho installato il nuovo sistema Windows 7.Volevo sapere se l Antivirus é adatto anche per il mio sistema ?Se lo fosse o non lo fosse dove potrei scaricarlo o cosa dovrei fare .Grazie dell’attenzione e dell’eventuale risposta.Buona giornata .

  5. giuliano4r.m. scrive:

    Rosaria,
    ctfmon.exe é un trojan che si prende con le chiavette USB si può rimuovere facilmente e manualmente. (alcuni famosi antivirus fanno disastri togliendolo) di ctfmon.exe ne esistono di due tipi uno è innocuo e appartiene al pacchetto di office mentre l’altro tende a inserirsi in esecuzione automatica provocando svariati problemi alle periferiche esterne (vedi Pennette) e si attiva con “l’Autoplay” (la pennetta ha questa funzione) significa che quando la inserisci se ci sono dentro programmi, li “potrebbe” far partire in automatico.
    L’Autorun o Autoplay è il funzionamento di alcuni Sistemi Operativi per eseguire automaticamente delle operazioni all’inserimento di un’unità rimovibile . (come sopra.)
    Quindi l’antivirus (ottimo il tuo) in questi due casi non interviene ma può poi eliminare dopo con una scansione completa.
    Chiedo scusa per la lungaggine e le parole tecniche ma servono per far capire il lavoro che svolge Ninja Pendisk.
    Per quanto riguarda le tue pendrive, almeno l’ultima, dato, il suo costo potrebbe avere questa funzione incorporata.
    Ma come si dice meglio prevenire che curare.

  6. rosaria3.na scrive:

    Ciao Giuliano, per quanto sia di mia conoscenza e x il mio caso specifico (ho l’antivirus Kaspersky), credo sia inutile questo programma. Di “pen drive” ne ho tre (Seitec USB bar, Transcend e U3 Smart) e tutte e tre, quando le inserisco, mi chiedono la scansione rapida o quella completa (a scelta).
    E’ necessario o no, in questo caso???? Le uso da circa 10 anni e mai presi virus in tali situazioni.

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE