Che belle queste ultime giornate di ottobre, che mi piace ricordare come serene, calme, ancora assolate, anche se un po’ ventose, con una colazione al mattino, sotto gli alberi o un pomeriggio in terrazza ad ammirare le barche e le navi… Due grandi pittori le hanno rappresentate più di un secolo fa.

Due notevoli artisti a confronto,  un italiano ed un francese, dello stesso periodo;  uno, purtroppo, quasi dimenticato, più famoso l’altro; tutti e due onorati da due importanti mostre retrospettive a Parigi.

Colazione in giardino (Giuseppe de Nittis - 1883)

Terrasse-à-Sainte-Adresse (Claude Monet - 1867)

Giuseppe De Nittis (Barletta, 25 febbraio 1846 – Saint-Germain-en-Laye, 21 agosto 1884) pittore italiano, appartenente alla corrente artistica del verismo e dell’Impressionismo.

Claude Oscar Monet (Parigi, 14 novembre 1840 – Giverny, 6 dicembre 1926)  pittore francese, tra i maggiori esponenti dell’Impressionismo

Claude Monet (1840-1926)

Vi ricordiamo la rubrica, nata in Memoria del nostro caro amico Antonio2.li:  “SALVAGENTE PER IL PC” per chi ha domande, dubbi, desiderio di imparare e conoscere maggiormente il computer.
Si avvale della buona volontà di quegli eldyani che ne sanno un pizzico di più e sono così generosi da rispondere. Non è la rubrica specifica di qualcuno.

Il “Salvagente” si alterna alla politica, all’attualità e alla varia umanità che sono rubriche sempre presenti.


commento di: alba morsilli

Inviato il 19/10/2010 alle 20:18:41

quanto sono veri quei quadri come rispecchiano la realtà
in me hanno mosso dei ricordi dove io saltavo su quei treni in corsa come i banditi dei film americani
ma solo che raccoglievo carbone per poter scaldare quella fantiscente casa

2 Commenti a “autunno & treni”

  1. cicco53 scrive:

    Commenti abilitati be una riflessione ,molta attenta la tua Marc,che condivido ,io penso che crare spazi all’interno di un blog per poter poi confrontarsi civilmente con dibattiti capaci di dare un significato agli argomenti,che dovrebbero spazzare dalla quotidianità alle più complocati con contenuti vari dal sociale ,alla cultura e politica nel modo pluralista ecc.Io nella mia quotidianità vivo momenti molto sdignificativi nel sociale,ho cercato in passato di stilarli con articoli pubblicandoli qui nel blog .Lo faccio per sensbilizzare e coinvolgere gli altri ai problemami,dopo una mia riflessione sono tornato a scrivere,di recente ho spedito due articoli ,che trattano il problema dell’alcolismo ,che di recente ho partecipato ad un seminarrio ho in coda altri articoli sempre di problemi sociali , ma come vedi Marc gli articoli non sono pubblicati,forse non interessano,mi piacerebbe saperlo con motovazioni cosi i prossimi articoli li invio a blog che mi hanno chiesto ciao una buona domenica

  2. marc52 scrive:

    Commenti abilitati
    Inserisco questo mio commento nella pagina di introduzione e sunto agli articoli del blog PARLIAMONE, per esprimere il mio rammarico e disappunto per un blog che ha perso smalto e vivacità. Scusate ma qui non si parla più di politica, di arte, di cultura, di scienza, e tutto rabbonito con degli articoli prevalentemente di cronaca o di attualità.(quasi da giornali di gossip). Che si, raccolgono diversi commenti personali, ma che però sembrano articoli da tema di classe nelle scuole medie, o al massimo superiori. Tutto molto pacifico, con dei commenti logicamente all’acqua di rose. Si ravana continuamente sulla chat, sull’amicizia ,sui malesseri della chat. Dove e finito il blog che parlava di politica odierna che creava discussione, contraddittorio e prese di posizione diverse(disapprovavo le offese personali ). Dove sono finiti gli articoli di pittura ,cinema, letteratura? I commentatori bene o male sono sempre gli stessi( me compreso). Dove sono finiti alcuni commentatori politici dei tempi addietro? Che commentavano insegnandoti ed erodendoti.Dove potevi imparare qualche cosa. Scomparsi!!!! Questo il mio pensiero personale del tutto soggettivo! PARLIAMONE!!!!!!!

Scrivi un commento
nota:  I COMMENTI DEVONO ESSERE PERTINENTI ALL ARGOMENTO A CUI SI RIFERISCONO E NON DEVONO ESSERE INSULTANTI PER CHI HA SCRITTO L'ARTICOLO O PER UN ALTRO COMMENTATORE